Aiuto per il merlotto

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Ottaviano
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 settembre 2020, 17:25

Aiuto per il merlotto

Messaggio da Ottaviano »

Buonasera La settimana scorsa Mia figlia ha trovato un merlotto piccolo per strada lo ha recuperato prima che una auto lo investisse fino ad ieri il merlotto era vivace saltellava nella sua gabbia da un bastoncino e l'altro Ma da ieri che rimane accovacciato non saltella più Però mangia e beve al momento gli stiamo dando da mangiare pastume della Manitoba. È di nostra intenzione che una volta che riesce a volare rimanerlo libero nella sua natura


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Aiuto per il merlotto

Messaggio da Giampiero »

Capisco le vostre buone intenzioni, ma non avreste dovuto raccogliere il pullo.
Sarebbe stato sufficiente spostarlo in un cespuglio nelle vicinanze.
Per completezza di informazione, ti invito a leggere l'argomento al quale riconduce il link che allego
https://www.hobbyuccelli.it/community/f ... 25#p202725

Da quello che descrivi è facile intuire che l'animale sia debilitato a causa di una alimentazione errata. Difficile recuperare a questo punto.
Ottaviano
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 settembre 2020, 17:25

Re: Aiuto per il merlotto

Messaggio da Ottaviano »

Io ieri sera mi sono accorto che come se avessi la zampa sx fatta male non lo appoggia come si deve. Come posso correggere l'alimentazione?
Ottaviano
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 settembre 2020, 17:25

Re: Aiuto per il merlotto

Messaggio da Ottaviano »

Se riesci allego una foto.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Aiuto per il merlotto

Messaggio da Giampiero »

Quando sono piccoli è importante che mangino lombrichi e altri piccoli invertebrati perché possano svilupparsi in modo sano e corretto; da adulti mangiano anche bacche e altri frutti.
Prova a cercare qualche lombrico rimuovendo la terra nelle zone più umide, sotto le siepi o sotto grossi sassi. Puoi avvalerti anche di trame della farina che trovi in negozi di caccia e pesca, negozi di animali che trattano rettili oppure in siti sul web.
Se lo state accudendo da qualche giorno e lo avete raccolto che era già involato.... l'età dello sviluppo sarà andata a farsi benedire ormai. La vedo dura.
Allega qualche foto chiara del merlotto cosicché possiamo stimarne l'età.
Ottaviano
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 settembre 2020, 17:25

Re: Aiuto per il merlotto

Messaggio da Ottaviano »

Spero di aver riuscito ad allegare la foto.
Allegati
Foto del merlotto
Foto del merlotto
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Aiuto per il merlotto

Messaggio da Giampiero »

È una Capinera, non un Merlo!
Esemplare subadulto; dovrebbe essere già in grado di volare e mangiare da sola.
In cosa consiste il pastume della Manitoba che le state dando?
Ottaviano
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 settembre 2020, 17:25

Re: Aiuto per il merlotto

Messaggio da Ottaviano »

Ho fatto una foto
Allegati
IMG-20200910-WA0131.jpg
Ottaviano
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 settembre 2020, 17:25

Re: Aiuto per il merlotto

Messaggio da Ottaviano »

Giampiero ha scritto: 10 settembre 2020, 13:01 È una Capinera, non un Merlo!
Esemplare subadulto; dovrebbe essere già in grado di volare e mangiare da sola.
In cosa consiste il pastume della Manitoba che le state dando?
CiAosta ti ho inviato una foto
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Aiuto per il merlotto

Messaggio da Giampiero »

Il prodotto in foto è un pastoncino morbido per canarini e uccelli granivori.
Puoi lasciarlo a disposizione ma non è sufficiente.
Devi fornirgli imprescindibilmente insetti come tarme, camole, grilli, cavallette, afidi e quant'altro riesci a procurarti.
In aggiunta, ma non in sostituzione, puoi dare anche un pastoncino specifico per insettivori e poca frutta.
Fagli fare bagni di sole al mattino quando non è troppo caldo ed evita di esporlo alle correnti e alle luci domestiche dopo il tramonto (dal tramonto all'alba deve restare tranquillo, al buio e dormire).
Facci sapere come va.
Ottaviano
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 settembre 2020, 17:25

Re: Aiuto per il merlotto

Messaggio da Ottaviano »

Va bene. Ti ringrazio per il consiglio, non so di come procurarmi questi insetti, comunque prima quando aveva fame mi chiamava proprio, adesso non mi fischia piu nonostante quando lo alimento apre la bocca come fosse un piccolino che ha bisogno di essere imboccato. Mi rimane il problema della zampetta che probabile gli impedisce di saltare e volare rimane sempre nel solito posto senza muoversi e a volte lo trovo a terra e non fa niente per risalire, ho notato che la zampetta sx non lo appoggia come l'altra. Poveretto mi dispiace tantissimo.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Aiuto per il merlotto

Messaggio da Giampiero »

La zampa la nasconde tra le piume del petto/pancia o semplicemente non la poggia?
Se ha subito un lieve trauma (restando impigliato con le unghie tra le sbarre per esempio) allora si risolverà da solo in poco tempo, ma... è più probabile che ritragga la zampa e resti immobile perché cerca di risparmiare calorie, che non riesce a produrre a sufficienza dato l'alimentazione inefficiente.

Gli insetti puoi recuperarli agitando un retino contro una siepe, cercando un ramo di rose o altre piante infestato da afidi, ma il modo più semplice è rivolgersi a negozi in Internet (cerca "insetti da pasto").

Resta poi la questione imprinting e liberazione, ma ne parliamo più in là... se l'uccellino recupera una forma fisica decente.
In bocca al lupo.
Ottaviano
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 settembre 2020, 17:25

Re: Aiuto per il merlotto

Messaggio da Ottaviano »

Grazie del'aiuto. Stamattina l'ho visto leggermente meglio si è alzato spesso ed è rimasto un po alzato, ma continua a non saltellare. Entrambi le zampe li appoggia però l'unica differenza che noto che il quarto dito quello solitario non riesce a chiuderlo come l'altro. Perdonami dei termini ma non conosco quelli giusti, però spero che riesco a farmi capire.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Aiuto per il merlotto

Messaggio da Giampiero »

Tranquillo, ti sei spiegato benissimo.
Purtroppo però è impossibile capire quale sia il problema effettivo senza osservare l'uccellino di persona.
Cerca di adeguare l'alimentazione nel miglior modo ti sia possibile e tienici aggiornati [smilie=109.gif]
Rispondi

Torna a “Veterinaria”