Canarina malata

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
SaraEma
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 agosto 2021, 19:37

Canarina malata

Messaggio da SaraEma »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Sara e scrivo in questo forum per cercare di aiutare la mia canarina Chicca.
Da più di un anno, quest'ultima non sta bene, ma nell'ultimo periodo le sue condizioni di salute si sono aggravate. Quando la avevamo comprata assieme ad un'altra canarina, stava apparentemente bene, cinguettava e saltellava tra i trespoli. Dopo un po' di mesi dall'acquisto, ha cominciato a manifestare i primi sintomi. Ha iniziato a dormire di giorno, a non cinguettare e ad avere le piume arruffate. Chicca ha sempre vissuto con un'altra canarina che è sempre stata più attiva di lei e che non ha mai manifestato sintomi simili. A differenza di Chicca, l'altra canarina ha l'anellino alla zampa che indica 2019 come data di nascita. Chicca è priva di anellino e le sue zampe hanno più scaglie rispetto a quelle dell'altra canarina. A novembre dello scorso anno, ho deciso di andare da un veterinario specializzato, che ha visitato la canarina e mi ha detto che era notevolmente sottopeso, il che mi è sembrato strano visto che era sempre nella mangiatoia a mangiare, e che era raffreddata. Dall'analisi delle feci non sono risultate infezioni intestinali. Le ha prescritto l'antibiotico, l'aerosol e un multivitaminico in polvere e a gocce. La canarina però dopo il ciclo di antibiotico non è migliorata, è guarita dal raffreddore, ma ha continuato a manifestare tutti gli altri sintomi. Osservando attentamente la mia canarina mi sono poi accorta che la sua coda si muove notevolmente al ritmo del respiro. Nell'ultimo periodo ho notato che Chicca fa fatica salire sui trespoli, nel senso che ho visto che non riesce a "mirare" il trespolo e quindi ci va a sbattere, quindi a volte si addormenta sulla base della gabbia. Periodicamente perde le piume attorno ad un occhio. Negli ultimi giorni, ha cominciato a non spaventarsi neanche più della mia mano, il che mi ha stupito molto, visto che prima cominciava a volare in tutta la gabbia. ho deciso di spostarla da sola in un'altra gabbia per metterla vicino ad una lampada ad infrarossi, per tenerla al caldo, ma anche sotto alla lampada a infrarossi la canarina rimane arruffata. Oggi, guardandola ho visto che a volte l'ala destra della canarina è più bassa dell'altra come se penzolasse. Oggi ha dormito tutto il giorno, ha mangiato e si è alzata per bere, ma per tutto il resto dl tempo è rimasta accovacciata in un angolo alla base della gabbia. Sono molto preoccupata per lei, qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo
Sara


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron