Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Berenice »

:mrgreen:
La Costy al massimo può ambire alla fascia di "Miss Gotta Moderna"... :lol:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da lidiagenesis »

oooohhhhh.....rientrata da 3 giorni dolomitici, almeno una bella notizia....la Trudy in via di guarigione....era ora.... [smilie=041.gif] , mo...dopo questa basta, eh???? :lol:
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Alessandro92 »

Ho seguito tutta la vicenda da osservatore.
Brutta malattia, anche se il nostro pier ci ha rassicurati dicendo che colpisce solo i canarini più debilitati (quindi è poco contagiosa).

Vedendo la ricaduta con tutta la cura, temevo che la tua canarina perdesse un occhio, però ho poi visto che è andata bene alla fine.
Complimenti, grazie per le varie foto certamente utili e in bocca al lupo! [smilie=041.gif]
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da bruny »

Grazie a tutti siete carinissimi..
Ho ancora paura a scrivere la parola GUARIGIONE.. Vista la precedente ricaduta..E per scaramanzia oggi non ho fatto foto..Anche se la Trudy procede bene ed è sempre più vispa!
Spero tra un pò di tempo di poter scrivere come titolo. "DI TRICO SI PUO' GUARIRE"..Ma per il momento resto con i piedi per terra...
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da bruny »

lidiagenesis ha scritto:oooohhhhh.....rientrata da 3 giorni dolomitici, almeno una bella notizia....la Trudy in via di guarigione....era ora.... [smilie=041.gif] , mo...dopo questa basta, eh???? :lol:
Ciao Lidia ben tornata..Come sta il tuo pennutino?? Ha giovato l'aria di montagna??
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da bruny »

Alessandro92 ha scritto:Ho seguito tutta la vicenda da osservatore.
Brutta malattia, anche se il nostro pier ci ha rassicurati dicendo che colpisce solo i canarini più debilitati (quindi è poco contagiosa).

Vedendo la ricaduta con tutta la cura, temevo che la tua canarina perdesse un occhio, però ho poi visto che è andata bene alla fine.
Complimenti, grazie per le varie foto certamente utili e in bocca al lupo! [smilie=041.gif]
Grazie per i complimenti..Ma la Trudy è una vera diva..Ed ha imparato a mettersi in posa..Quindi il merito è suo..AHAHAH
L'occhietto fortunatamente non è mai stato compromesso internamente..Sinceramente non avevo preso in considerazione questa eventualità..Che per fortuna non si è verificata.. [smilie=109.gif]
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Alessandro92 »

bruny ha scritto:
Alessandro92 ha scritto:Ho seguito tutta la vicenda da osservatore.
Brutta malattia, anche se il nostro pier ci ha rassicurati dicendo che colpisce solo i canarini più debilitati (quindi è poco contagiosa).

Vedendo la ricaduta con tutta la cura, temevo che la tua canarina perdesse un occhio, però ho poi visto che è andata bene alla fine.
Complimenti, grazie per le varie foto certamente utili e in bocca al lupo! [smilie=041.gif]
Grazie per i complimenti..Ma la Trudy è una vera diva..Ed ha imparato a mettersi in posa..Quindi il merito è suo..AHAHAH
[smilie=109.gif]
Beh.....le avrai fatto una trentina di foto, mi pare normale che abbia imparato a mettersi in posa :mrgreen:
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da lidiagenesis »

bruny ha scritto:
lidiagenesis ha scritto:oooohhhhh.....rientrata da 3 giorni dolomitici, almeno una bella notizia....la Trudy in via di guarigione....era ora.... [smilie=041.gif] , mo...dopo questa basta, eh???? :lol:
Ciao Lidia ben tornata..Come sta il tuo pennutino?? Ha giovato l'aria di montagna??
....alla fine abbiamo deciso di seguire il consiglio di Pir Lorenzo e l'abbiamo lasciato a casa.....con istruzioni ferree su come e cosa dargli. Avevamo paura che al nostro rientro non l'avremmo trovato piu', e invece ha una grande voglia di vivere!!! Mangia anche se non ha equilibrio e sta sul fondo....ha tutto attorno a se...misto semi, acqua e pastone.....ora devo solo sperare ( e continuare a curarlo...)...
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da annabari »

lidiagenesis... news?
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Berenice »

Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da annabari »

grazie, Bere...
non l'avevo visto
mi spiace... :(
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Nicola77 »

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, allevo canarini di colore, agata, rosso neri e nero pastello al a grigia rosso mosaico, molto interessante questo topic, ed anche quello sul sito rione, circa 20 giorni fa e' iniziato il mio calvario, su 90 canarini, 3 sono deceduti, uno è preso male e 4 sono agli inizi, maledetta tricomoniasi.
Sabato sono andato con due canarini dal mio veterinario e mi ha prescritto immediatamente il Flagyl, era a conoscenza della malattia, mi ha consigliato di polverizzare una pastiglia e di metterla in 800 ml di acqua, per 7 gg, 7 giorni di pausa dando vitamine e poi riprendere un secondo ciclo di 7 gg, cambiare l'acqua, e quindi rispolveri zare e mescolare nell'acqua la pastiglia una volta al giorno, diciamo 7 mattine.
I 5 soggetti sono separati dagli altri che stanno in gruppi su 10 volierette da 120 cm, leggendo le 10 pagine di questo topic mi sono venuti dei dubbi, volevo chiedervi, se siete a conoscenza, ma questa cura rende infertiliti i soggetti?
Seconda domanda, giusto per prevenzione, questa tricomoniasi come si può evitare che compaia nei nostri allevamenti, quale prevenzione potrà ad una buona ed accurata pulizia dell'ambiente e delle attrezzature.
Un'ultima cosa che mi ha riferito il veterinario, giusto per comune conoscenza, questa malattia si trasmette per contatto e naturalmente con le feci, quindi vivere nella stessa stanza con un soggetto ammalato non comporta nessun pericolo per gli altri canarini che vi convivono, però per sicurezza e mia tranquillità, il veterinario mi ha consigliato di fare la cura a tutti, tanto male non fa!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Berenice »

Ciao, benvenuto.
Pur non avendo mai avuto a che fare con questa malattia (e lo dico con una certa apprensione, facendo mille scongiuri), ho letto un po' di materiale e provo a risponderti.
La cura non dovrebbe rendere "infertili" i canarini: se non ricordo male, proprio Lino - Lancashire racconta, in uno dei suo interventi, la storia di due soggetti che, durante la cura per la malattia, si sono riprodotti con successo.
Secondo me la prevenzione più importante è quella che dici tu: la pulizia è un ottimo punto di partenza per garantire la buona salute dei nostri soggetti e una alimentazione varia lo è altrettanto. Ora: sappiamo che la Trico ha un fattore scatenante che è lo stress, quindi bisognerebbe cercare di limitare le fonti di stress ai nostri canarini. Ma ciò potrebbe non bastare, perchè, se leggiamo la storia di Bruny e immaginiamo con quale cura lei si dedichi ai suoi soggetti... ci chiediamo come abbia fatto Trudy ad ammalarsi...??? Mistero! :?
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da annabari »

ciao, Nicola!
io ci sono passata ma insisto, visto che ho avuto a che fare con questa malattia: a me (un gentilissimo vet del forum, che però non leggo più) mi consigliò 10 gg di terapia e 7 di pausa poi di nuovo 10 gg di terapia
non ho usato vitamine nella pausa (non vuol dire che sia sbagliato, eh?) bensì gli facevo rotazione di frutta e verdura e cibo sempre fresco e nutriente.
non so come sono conciati i tuoi, ma il mio, che avevo trovato per strada, stava una schifezza, era irriconoscibile e non vedeva quasi più.
gli mettevo il medicinale diluito anche nel cibo, (non nei semi), perché non vedendo quasi niente mangiava ciò che aveva a portata di becco, pastoncino, mela, biscotto... tutto bagnato nel medicinale. ora sta bene, ha recuperato tutto e solo un occhio è leggermente spelacchiato, ma credimi, era inguardabile!
come giustamente dice Berenice, non interferisce nella riproduzione, benché lui non si sia riprodotto, pure con una femmina...
facci sapere!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Nicola77 »

Grazie per utilissime informazioni, anch'io ero quasi convinto che la cura non rendersse infertili i miei canarini, anche perchè sarebbe un peccato, ed anche il veterinario non mi avrebbe consigliato di fare la cura a tutti, però sapete, l'ingoranza in materia mi creava dubbi e soprattutto paure.
Cmq i canarini che mi sono morti ed uno de 5 ammalati erano gonfissimi nella zona dell'occhio, oggi è il secondo giorno di cura e il nero rosso preso male lo vedo nella zona interessata un po' secco, evidentemente è la cura che secca la zona, il veterinario mi ha detto che non si sgonfierà, bisognerebbe intervenire chirurgicamente per togliere il materiale organico che rende la parte gonfia, intanto faccio la cura e poi vedo.
Non so se sia la sezione giusta, ma visto che è uscito fuori il discorso alimentazione, correlato alla malattia, io metto a disposizione di tutti il misto di semi per il periodo invernale composto da scagliola canadese 80%, niger 4%, ravizzone rosso dolce 4%, canapuccina 4%, avena decorticata 4%.
Poi metto pastoncino secco e morbido mescolato in dosi 50% e 50 % mescolato a camalia sativa un 10%, anche se il veterinario, durante la cura mi ha consigliato di togliere il pastoncino, e così ho fatto, poi metto una volta alla settimana perilla bianca, la frutta mi viene complicato da dare, perchè la sera dovrei toglierla per pericolo muffe.
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da Nicola77 »

Inoltre do i classici semi della salute, li compro sfusi e li mescolo in uguali parti, cioè papavero, cappuccina e cicoria, e ne vanno pazzi.
Concludendo e ringraziando tutt per l'attenzione rivoltami, credo che darò le vitamine durante il periodo di pausa tra un ciclo curativo e l'altro, tanto male non fanno ...anzi!

Salutoni a tutti.
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da bruny »

Ciao a tutti,e un super complimento alla cara Bere gentilissima come al solito!!
Nicola,se ne hai voglia partendo dalla pagina 7 in poi troverai passo per passo la descrizione,con tanto di foto,della mia esperienza in merito..La piccola Trudy può essere definita la "TESTIMONIAL" ufficiale di come sia POSSIBILE GUARIRE DAL TEMIBILE E TERRIBILE TRICHOMONAS!!! ..Anche se la situazione sembra irrecuperabile..Consiglio a chi si trova nella stessa situazione di non arrendersi MAI,anche dopo eventuali ricadute..
I nostri pennutini hanno il diritto di essere assistiti al meglio!!Dipendono da noi...
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da bruny »

Appena rientro a casa dal lavoro posterò le foto della piccola Trudy oggi..
Ancora un pò tanto..spelacchiata ma in ottima salute!!
Forse un giorno tornerà bella come era in origine..Ma quello che conta è che per fortuna è ancora con noi e con la sua TANTA voglia di vivere spesso mi fà dimenticare quanto sia ancora "inguardabile"..dal collo in sù.. [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da bruny »

..Ecco,ricordate Trudy come era messa??
Allegati
snapshot(11) (720x576).jpg
snapshot(13) (720x576).jpg
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da bruny »

In settembre era così..
Oggi la dolce Trudy è così:
Allegati
snapshot(9) (720x576).jpg
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da bruny »

..La sua vivacità e simpatia la rende veramente unica..
CIAO a tutti..notte [smilie=be mine!.gif]
Allegati
snapshot(13) (720x576).jpg
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da annabari »

si riprenderà, bruny!!!!!!!!!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] e sarà carinissima!
se vuoi, ho un marito per lei!!!! eheheheheh!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da lidiagenesis »

non sara' splendida come prima, ma si rifara' di sicuro.....e se poi non fosse cosi' ma chissenefrega!!! E' una guerriera, ha vinto la sua battaglia con quella brutta malattia, e tanto basta!!! E noi le vogliamo bene proprio per questoooooo :-)
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da bruny »

[smilie=Heart fill with love.gif] GRAZIE A TUTTI!!!!
Trudy ringrazia i "fans" che dimostrano tanto affetto!
La bellezza non è tutto...La salute sì..
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da bruny »

annabari ha scritto:si riprenderà, bruny!!!!!!!!!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] e sarà carinissima!
se vuoi, ho un marito per lei!!!! eheheheheh!

Grazie Anna..Ma 6 di BARI...???? Magari se eravamo più vicine...
:?
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da annabari »

sì, vivo a bari... ma si può sempre fare un matrimonio per procura!!!!! :lol:
poi posto le foto di Giovedì... non è facile!!!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da lancashire »

SI RICORDA CHE QUESTA DISCUSSIONE ERA DI TIPOLOGIA VETERINARIA
PER LE AGENZIE MATRIMONIALI O ALTRO SI INVITA A APRIRE ALTRA APPOSITA DISCUSSIONE
SI INVITA L'AMMINISTRATORE DI SEZIONE SE ESISTE A VOLER PULIRE LA DISCUSSIONE DA ARGOMENTI SPURI

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da bruny »

Chiedo scusa per aver "reso impura" la discussione..Non era mia intenzione trasgredire alle regole del forum facendo alterare alcun iscritto...Anche se ritengo eccessiva la critica con caratteri cubitali e colorazioni quasi "intimidatorie"...
Cmq da parte mia un errore così non si ripeterà in futuro.
Grazie Lancashire..Messaggio recepito!
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
eduardo
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 novembre 2012, 18:45

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da eduardo »

buon giorno a tutti e da poco che allevo canarini e vorrei capire come si riconosce il vaiolo da altre patologie
eduardo
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 novembre 2012, 18:45

Re: Malattia dell'occhio del canarino -Tricomoniasi respiratoria

Messaggio da eduardo »

bruny ha scritto:Appena rientro a casa dal lavoro posterò le foto della piccola Trudy oggi..
Ancora un pò tanto..spelacchiata ma in ottima salute!!
Forse un giorno tornerà bella come era in origine..Ma quello che conta è che per fortuna è ancora con noi e con la sua TANTA voglia di vivere spesso mi fà dimenticare quanto sia ancora "inguardabile"..dal collo in sù.. [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]

salve allevo canarini da un anno quindi sono con poca esperienza personale ,ma leggo tanto e mi informo per dare il meglio dei miei soggetti. mi sono imbattuto anche io con questo problema su due soggetti con risultati che uno lho perso ed una mi si e ripresa ,posso chiederti come li hai curati oltre all amore che si dedica? grazie
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron