Mancanza di coscienza ornitologica

Birdwatching, termine derivante dalla lingua inglese che significa "osservare gli uccelli" nel loro habitat, studiarne i comportamenti e le abitudini.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Mancanza di coscienza ornitologica

Messaggio da Pierobarcelona »

Ciao a tutti,
vorrei aprire un capitolo che ritengo molto importante e che vedo quasi sconosciuto in Italia.
Da parecchi anni mi sono stabilito a Barcellona in Spagna, e devo dire che da sempre ho conosciuto molti ornitologi con cui ho condiviso momenti bellissimi e scoperte molto interessanti.
Da quello che vedo in questo foro, manca, e molto la presenza di ornitologi, tutti si interessano per l'uccellino trovato al suolo, e molte volte lo condannano a morire o a vivere una vita chiuso in una gabbia... con tutte le buone intenzioni, peró tristemente li condannano.
Come dicevo precedentemente, qui in Spagna ho trovato tantissime persone appassionate di ornitologia, e parecchie di loro che continuano ad uscire molti giorno e presentano le loro osservazioni in pagine specializzate, per portare a conoscenza di strani comportamenti o raritá che passano per il paese.
Sono solo io che noto questa mancanza? O ci sono effettivamente molte persone anche in Italia che hanno questa passione? Vorrei conoscere se sono solo io a notarlo o effettivamente il livello di conoscenza ornitologica è poco sviluppato in Italia. Lo dico perché ho vissuto buona parte della mia vita in Italia e non ho trovato nessuna persona interessata allo studio degli uccelli. Non è che qui lo siano tutti, peró molta gente ha una guida di uccelli in casa e un binocolo è all'ordine del giorno.
Vi sarei grato se potessimo fare un po di chiarezza in questo ed eventualmente vedere la possibilitá di conoscerci tra di noi.
Un gran saluto, e scusate il lungo monologo.


Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Mancanza di coscienza ornitologica

Messaggio da Giampiero »

Ciao Piero.
Mio malgrado, da diversi anni non ho più la possibilità di essere attivo sul campo; diciamo che ormai sono fuori dal giro.
Posso dirti che abito in un piccolo paese del Appennino bolognese e in oltre vent'anni non ho conosciuto più di due persone che coltivano questo interesse. Purtroppo, la maggior parte della gente con la quale mi sono ritrovato ad approcciare un discorso in tema ornitologia ti guarda con sospetto...quando non ti prende per matto!!!
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Mancanza di coscienza ornitologica

Messaggio da Pierobarcelona »

Grazie Giampiero,
Che strano! devo dire che anche qui esistono lacune... come per esempio quando dici a qualcuno che sei ornitologo, per incominciare ti guarda strano e giá piú di una volta quando ci si reincontra ti dice: Ah giá tu sei ornitorrinco... !
Peró in generale la coscienza di rispetto della natura, e la curiositá per la vita di questi piccolo o grandi esseri che volano, è abbastanza sviluppata e sempre nei luoghi di osservazione c'è abbastanza gente. Soprattutto in questi ultimi anni con l'entrata massiva di macchine fotografiche digitali, tutti si sentono un poco fotografi, e la passione va in aumento hehehe.
Grazie comunque per rispondere, avevo questa impressione, datomi soprattutto dall'ultima volta che sono stato in Italia in un'oasi di protezione della LIPU e non l'ho vista molto frequentata...
Vi lascio la direzione del Blog, con le fotografie di quel giorno, per chi volesse vederle.
Un gran saluto e animo in tutto il vostro lavoro,

http://piemonte-santena.blogspot.com/20 ... gi-cn.html
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Rispondi

Torna a “Birdwatching”