Identificazione

Birdwatching, termine derivante dalla lingua inglese che significa "osservare gli uccelli" nel loro habitat, studiarne i comportamenti e le abitudini.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
MB1942

Identificazione

Messaggio da MB1942 » 19 settembre 2010, 11:10

Un saluto a tutti. Mi interesso al bidwatching in senso fotografico. Passo ore nei miei capanni ad osservare gli innumerevoli uccellini che frequentano le mangiatoie. Le specie sono molte ma ogni tanto ne capita qualcuno che non so distinguere.
Tutta la fine estate ha visto protagonisiti i Verzellini.
_DSC7671.jpg
Verzellino
Ma capita di incontrare un altro esemplare, apparentemente molto simile ma non caratterizzato dal tipico colore giallo. Altrove nessuno è stato in grado di identificare la specie con certezza. Mi rimetto a voi.
_DSC2038.jpg
Sconosciuto
_DSC2009.jpg
Sconosciuto
PS: un saluto particolare a Michele. :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: Identificazione

Messaggio da pompeleflavio » 19 settembre 2010, 11:20

ciao,
è sempre lui :D soltanto che è un giovane. La totale assenza di giallo probabilmente inganna (con la prima muta comparirà il giallo), ma se guardi l'anatomia è come quella dell'adulto. Il becco è il carattere forse più determinante dato che è unico nei verzellini, così tozzo, quasi arrotondato e con quella strana angolatura alla base.
Quando le hai scattate le ultime 2 foto? primavera?

ciao

MB1942

Re: Identificazione

Messaggio da MB1942 » 19 settembre 2010, 11:55

Wow! Grazie, puntualissimo e preciso. In effetti la somiglianza era veramente notevole, solo la mancanza del colore mi ingannava.

Le due ultime foto sono dei primi giorni di settembre: è strano che in questo periodo ci siano in giro degli immaturi.... Non sono nidiate che risalgono alla scorsa primavera?

Ganzo questo forum, credo che ci passerò spesso: tra l'altro in materia di birdwatching, magiatoie, nidi artificiali e abitudini dei piccoli volatili penso di aver da portare una buona esperienza dato che sono 3 anni che con grande dedizione coltivo questa passione, agevolato dal fatto di abitare in piena campagna, sotto un bosco. :wink:

Rispondi