rondone trovato in strada cosa faccio?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Army96

Re: rondone trovato in strada cosa faccio?

Messaggio da Army96 »

intanto il piccolo come sta, sta bene? le cacchine sono ancora bianche? l' appetito gli è ritornato?? Il pastone ti avevo gia detto che non va bene perchè non contiene insetti e quei pochi che "potrebbe" avere sono poco nutrienti, avresti una perdita di denaro tremenda, molto meglio comprare i grilli che sono più sostanziosi e rispecchiano meglio la dieta naturale. Lo so, la scelta di cibi è molto limitata, ma che vuoi farci, sono uccelli esigenti, non sono come merli o gazze che si nutrono di tutto. ;)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
maxi34

Messaggio da maxi34 »

non sta benissimo, si vede ad occhio che e meno vivace, l appetito ancora non e tornato, gli ho dato 3 palline poco fa, e gliele darò altre 3 piu tardi, magari anche 4, ma non vorrei sovraccaricarlo.. per le feci non so, non ne ho viste altre da oggi.. vedo se mia madre riesce a convincerlo ad andare li domani, prendo una bella scorta di grilli, anche 100 se necessario, l importante e che bastano finche non lo libero
Army96

Messaggio da Army96 »

fai bene, te ne serviranno davvero tanti... anche più di 100 forse e bisognerà vedere se sono grilli grossi o piccolini. In ogni caso prima di darglieli togli le zampe posteriori quelle grandi e pungenti. Attento che i grilli ti saltano da tutte le parti, fai attenzione... Notizie del corriere???? ;)
Army96

Messaggio da Army96 »

ma dove lo tieni?? in una scatola??
maxi34

Messaggio da maxi34 »

si lo tengo in una scatola, con della carta igienica sotto, e in un angolo c e della carta arrotolata, dove lui va e si accovaccia.. comunque sta meglio, l appetito gli e tornato e ho visto delle feci normali, ma non so se erano di prima, o di poco fa.. comunque e vivace, all inizio le ali le sbatteva pianissimo, anche ieri mattina le sbatteva piano, ora le sbatte molto velocemente, quasi quasi riesce pure a volare... per la lunghezza, sono al livello della coda :D spero che mio padre decida di andarci domani, altrimenti sono costretto a dargli ancora carne, ma al 65 % non ci vado :( per il corriere, no, nessuna notizia, non rispondono al telefono, ne alle email
Army96

Messaggio da Army96 »

Ok, ci sentiamo domattina, vado a dormire perkè untimamente sono stanchissimo di sera non so il motivo ;)
maxi34

Messaggio da maxi34 »

gli e tornato l appetito, mangia tranquillamente 3 palline di carne, la 4 gliela do in qualche modo.. le feci sono normali, ma sembra molto educato, le fa fuori dalla scatola e poi ritorna :D
Army96

Messaggio da Army96 »

perfetto, a questo punto se vedi che la carne la digerisce continua con quella, se i grilli o le camole non li puoi reperire. Sempre meglio che niente.

Invecie oggi mi hanno portato un rondone della stessa età del tuo caduto dal nido, sono andato ora a ritirarlo. Se vuoi ti mando qualche foto
maxi34

Messaggio da maxi34 »

ok mettila pure.. comunque ha fatto nuovamente le feci liquide... quindi gli ho dato meno acqua .. ora dovrebbe farle normali.. spero di andare li oggi pomeriggio a prendere i grilli... ma non so, all 80 % non ci vado visto che mia madre non ci ha parlato
maxi34

Messaggio da maxi34 »

per quanto riguarda la carne, dovrò modificare un po l alimentazione.. 4 palline ogni 90 minuti mi sembrano troppe, per questo non vuole aprire il becco.. farò 4 palline ogni 2 ore, va bene?
Army96

Messaggio da Army96 »

No, non allungare i tempi dei pasti, puoi fare casomai una pausa di due-3 ore non più di una volta al giorno. però devi alimentarlo assiduamente senno deperisce. Gia 4 palline son poche, ma almeno dagliele ogni ora-ora e mezza. Ricordati sempre che i genitori portano al nido un boccone ogni 20 minuti circa e fanno un continuo andi rivieni dal nido.
maxi34

Messaggio da maxi34 »

ok.. allora faccio 4 palline ogni 60 o 90 minuti, e una volta al giorno una pausa di 2 ore.. capito..
maxi34

Messaggio da maxi34 »

senti ma e normale che le feci puzzino? non vorrei fare lo schizzinoso, ma hanno un odore terribile!!
Army96

Messaggio da Army96 »

No, non è normale. Certo, profumo non ne fanno ma le feci degli uccelli sono INODORI, non devono fare puzza. Se sono puzzolenti vuol dire che ha una cattiva digestione e la carne ovviamente non aiuta. Tutti i rondoni che anni fa (erroneamente) allevavo pure io con carne avevano gli stessi sintomi del tuo (feci diarroiche e puzzolenti). Adesso sto allevando delle rondini e da stamattina quel rondone di cui ti ho accennato, con grilli e camole e le feci sono compatte e non puzzano affatto. Se non puoi reperire grilli e camole faresti meglio a portare il piccolo al centro recupero di ficuzza. Anche i centri recupero a volte allevano i rondoni con carne, ma quantomeno fanno un alimentazione mista, ovvero alternano carne a camole o grilli. Solo in quel modo il rondone avrà (appena pronto ovviamente) la forza per volare via. Sarebbe un vero peccato, visto l' impegno che ci stai mettendo vedere il piccolo deperire sempre di più fino a morire.

Ps: se agisci tempestivamente riuscirai a salvarlo altrimenti più si debilita più sarà complicato poi recuperarlo.
maxi34

Messaggio da maxi34 »

giustamente, oggi non sono andato a prendere i grilli, mio padre come sempre non voleva!!!!!!!!!! e come lo porto al centro di ficuzza che dista 250 km, se mio padre non vuole nemmeno andare qui vicino a 50 km?? non e per niente facile e non posso farci niente purtroppo, l unica cosa che posso fare e dargli la carne, tra l altro forzatamente visto che non apre piu il becco, e lunedi, andare a prendere il pastone per insettivori, e l unico modo... le camole e i grilli non si trovano, e anche se si trovano, mio padre non mi da uno strappo!!
Army96

Messaggio da Army96 »

Prova a contattarli quelli del centro, magari te lo vengono a prendere a domicilio, ma fai qualcosa d' urgenza, così il rondoncino non arriverà da nessuna parte sennò :(
maxi34

Messaggio da maxi34 »

ormai ho perso pure io le speranze, ma sai quante agenzie, persone, negozi, ho contattato fin ora?? NESSUNO vende, prende, ritira.. nessuno.. vivo in una città del cazzo a dir poco, negozi di pesca ce ne uno solo, e in generale, negozi con articoli per animali , 1 solo.. che merda..
Army96

Messaggio da Army96 »

lo so, a chi lo dici... vabe che posso fare di più per aiutarti, ti potrei spedire le camole lunedì volendo. Non vorrei fare il ficcanaso, ma sembra che nessuno (apparte te ovviamente :) )voglia fare nulla per aiutare questo rondoncino in difficolta.

Mannaggia..... :(
maxi34

Messaggio da maxi34 »

si lo so, ma mi dispiace troppo... ho letto sul forum che per farli mangiare si deve nutrirli forzatamente, come faccio io adesso del resto, per farli bere e ancora piu difficile etc etc, questo qui mangia tranquillamente, basta che gli appoggio la pallina di carne sul lato del becco e se la mangia solo, beve da solo, giustamente invece di fare la cacca nella scatola, la fa sempre quando lo metto sul letto per farlo mangiare, sempre, sembra programmato !
Army96

Messaggio da Army96 »

Vabe ci sentiamo domani, intanto continua come stai facendo. ;)

Notte
maxi34

Messaggio da maxi34 »

ora come ora la carne non la vuole piu, gliela devo dare forzatamente e cosi non va... stamattina però, siccome carne non ne avevo, l ho chiesta a mia madre e mi ha dato un po di tritato misto magro, maiale vitello... cavolo, si e divorato 5 palline subito!! :D senza che gliele dassi forzatamente
Army96

Messaggio da Army96 »

Carne di maiale non centra proprio, poi non ne sono sicuro, ma credo che la carne di maiale cruda contenga parassiti (che ne so verme solitario??) evita, ma tenuto in questo modo non ce la farà. Non voglio essere pessimista, ma i rondoni sono MOLTO esigenti e richiedono cure specifiche che vanno al di la della semplice carne cruda che si somministra. Anche se dovesse crescere e raggiungere la taglia idonea per l' involo, probabilmente così come è tenuto non riuscirà a spiccare neppure un breve volo.
maxi34

Messaggio da maxi34 »

no, quella del verme solitario e la carne di cavallo... so anch io che sono esigenti, ma le sue esigenze vanno oltre le mie possibilità, non posso prendere il cibo adatto per colpa di mio padre, non posso affidarlo a nessuno per via delle distanze, non posso far altro che dargli carne e basta, e tra l altro non la vuole mangiare neanche... questa cosa mi sta sinceramente stufando troppo, odio fare cose di cui non sono sicuro, quel che e sicuro e che altri nidiacei non li raccoglierò piu, li lascio al loro destino, e una questione di selezione naturale... se qualcuno vuole venire a prenderlo sono disponibile, cosi non ce la farà mai, e ancora in buona salute, ma non ce la farà se si continua cosi..
maxi34

Messaggio da maxi34 »

purtroppo e la verità ma non sono capace di accudirlo o meglio, ci sto mettendo tutto l impegno che ho, ma non ho le possibilità per accudirlo.. mi dispiace ma quando tutto e contro non si puo nulla
maxi34

Messaggio da maxi34 »

forse sono un po fortunato, come detto prima, sopra il balcone di casa mia, c e un nido di rondoni o rondini, non so di preciso.. oggi guardavo mentre la mamma li nutriva, e gli e caduto un insetto dal becco mentre arrivava e io l ho afferrato al volo! e una coccinella, di colore giallo e marrone... ha un ala rotta, non puo volare, che fa la do al rondone cosi la mangia??
Army96

Messaggio da Army96 »

scusa se non ti ho risposto ma ero fuori città oggi. Si gliela puoi dare ma non credo che farai molto con un singolo insettino. Approposito, quelli che sono sotto il tuo balcone sono rondini o balestrucci ma NON rondoni, ma scusa il nido è una coppetta per caso??
maxi34

Messaggio da maxi34 »

si una coppa abbastanza grossa.. i piccini hanno il becco piccolissimo, e sotto la gola sono bianchissimi..
maxi34

Messaggio da maxi34 »

gliela do viva o morta?
Army96

Messaggio da Army96 »

dagliela viva male non fa :)

quelli sotto al tuo tetto sono dei simpaticissimi balestrucci ;)
maxi34

Messaggio da maxi34 »

comunque il rondone sta bene, da quando gli do meno acqua le feci sono regolari.. una domanda.. e cosi che devono essere le ali per essere liberato?? come nella foto ? http://imageshack.us/photo/my-images/13 ... 02we9.jpg/
perche se devono essere cosi, allora il mio ne ha di strada da fare! ce le ha piu o meno cosi le ali..
http://www.naturamediterraneo.com/Publi ... %C3%B2.jpg
Rispondi