quante monte deve avere la canarina?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
rox

quante monte deve avere la canarina?

Messaggio da rox »

salve a tt, volevo sapere quante monte deve avere la canarina dal canarino per essere sicuri ke le uova siano feconde ?
faccio questa domanda perche sono accorto di maschi e ho circa 4 femmine, e vorrei che il maschio stia un minimo per ogni femmina. L'ho inserito alle 17.50, ed ho notato che ha montato una canarina già una volta, aspetto un'altro paio di monte e poi lo levo ? o lo devo far stare minimo 2gg? il nido delle canarie è già costruito.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
zio mimì

Re: quante monte deve avere la canarina?

Messaggio da zio mimì »

Volevo aprire lo stesso argomento... o solo un canarino per 3 femmine come devo fare???
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Usando la funzione CERCA e digitando " maschio volante " troverete tante discussioni già aperte che sicuramente fanno al caso vostro.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Fausto o cercato ma o trovato solo discussioni che parlano del maschio volante ma non della tecnica con cui si deve procedere...
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Il maschio volante non è sempre la soluzione migliore.......

Bisogna sia un vero "razziatore" come si suol dire....che le femmine non siano pronte tutte allo stesso momento....

Immagina un povero maschio...che salta da una parte all'altra della gabbia....non si ambienta manco che già bisogna spostarlo....

Ricorda che è meglio avere una coppia fissa e stabile...sarà sicuramente + prolifica...e si aiuteranno vicendevolmente nello svezzamento della prole.......(se dovesse capitare una sfiga...puoi sperare che l'altro s'incarichi del gravoso compito)

La fecondazione può avvenire accoppiandosi una sola volta oppure....si necessita un accoppiamento giornaliero....

Leggiti il topic di AndreCanarino...(è bello fresco fresco)..maschio volante ma che fa cilecca........

Evitare di stressare i soggetti....calma, tranquillità e stabilità! :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

la tecnica del maschio volante è quella tecnica dove si utilizza un eccellente maschio con + femmine
l'importante è fare in modo che il maschio non si innammori della femmina
in passato ho applicato questa tecnica e cercherò di dirvi come facevo
dopo che le femmine avevano iniziato a costruire il nido immetevo il maschio nella gabbia della prima femmina
poi verso le 14 lo toglievo e lo immettevo nella gabbia della seconda femmina fino alle 14 del giorno dopo
poi lo toglievo e lo immettevo nella gabbia della prima femmina(se volete lo potete mettere nella gabia della terza femmina io utilizzavo 2 femmine) il ciclo è ripetitivo
e così facendo fino a quando le femmine non iniziavano a deporre il primo uovo
poi il maschio lo mettevo a riposo x un mese per poi riprenderlo x le seconde covate le uova erano sempre feconde
eccezion fatta x qualche uovo (ma questo capita anche con la coppia fissa) :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
rox

Messaggio da rox »

ma se divido il maschio per la tecnica del maschio volante, e lascio poi da sole le canarine nelle loro gabbie-cove con le rispettive uova, sono capaci di mangiare? o si lasciano morire di fame per covare?
Fausto

Messaggio da Fausto »

rox ha scritto:ma se divido il maschio per la tecnica del maschio volante, e lascio poi da sole le canarine nelle loro gabbie-cove con le rispettive uova, sono capaci di mangiare? o si lasciano morire di fame per covare?
L'idea della canarina che si lascia morire di fame per covare è eroica ma fuori luogo. Non dovrebbe mangiare per 20 giorni ( calcolando 4 - 5 gg di deposizione e 13 - 15 di cova ). vai tranquillo, qualsiasi canarina sana è in grado di portare a termine la cova e di svezzare poi i pulli da sola. Ho 8 canarine in cova e 2 lo stanno facendo da sole. L'unica differenza è che quelle con il partner in gabbia stanno comode nel nido e il maschio le imbecca, quelle single devono alzarsi dal nido, andare a mangiare e poi tornare a covare.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
rox

Messaggio da rox »

ok, lo letto il alcuni topic che la miglior soluzione per il maschio volante, è quella di inserirlo nel tardo pomeriggio e levarlo il mattino seguente, per poi reinserirlo il pomeriggio.Ora se invece di levarlo dalla gabbia cova, li divido con un separè a griglia per poi levarlo il pomeriggio ? va bene o meglio di no ?
Fausto

Messaggio da Fausto »

rox ha scritto:ok, lo letto il alcuni topic che la miglior soluzione per il maschio volante, è quella di inserirlo nel tardo pomeriggio e LEVARLO il mattino seguente, per poi reinserirlo il pomeriggio.Ora se invece di levarlo dalla gabbia cova, li divido con un separè a griglia per poi levarlo il pomeriggio ? va bene o meglio di no ?
Che dici ? :wink:
rox

Messaggio da rox »

stamane 8/4/08 notavo che una delle canarine con cui sto usando il maschio volante, stava più tempo nel nido e dopo sono andato a controllare aveva fatto un bll'ovetto che subito ho sostituito, ora lo posso togliere il maschio volante o deve stare qlk altro giorno ?
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

rox ha scritto:stamane 8/4/08 notavo che una delle canarine con cui sto usando il maschio volante, stava più tempo nel nido e dopo sono andato a controllare aveva fatto un bll'ovetto che subito ho sostituito, ora lo posso togliere il maschio volante o deve stare qlk altro giorno ?
Rox lascialo ancora un giorno e poi puoi toglierlo, questo per la sicurezza che le uova dei 2 giorni successivi siano fecondate. Questo se la tua canarina è solita deporre 4 uova, altrimenti valuta tu e toglilo alla deposizione del terzultimo uovo.

Ciao
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
rox

Messaggio da rox »

allora lo lascio fino la sera del terzo uovo ?
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

rox ha scritto:allora lo lascio fino la sera del terzo uovo ?
Dipende da che necessità hai di spostarlo, comunque direi che puoi toglierlo verso il mezzogiorno del giorno della deposizione del terzo uovo senza problemi.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Fausto

Messaggio da Fausto »

rox ha scritto:stamane 8/4/08 notavo che una delle canarine con cui sto usando il maschio volante, stava più tempo nel nido e dopo sono andato a controllare aveva fatto un bll'ovetto che subito ho sostituito, ora lo posso togliere il maschio volante o deve stare qlk altro giorno ?
Come ti ha detto Mitsu, lascialo ancora.
La prima copula tra i due è avvenuta ieri ? In questo caso l'uovo lo puoi pure buttare. Nel caso i due avessero " consumato " anche prima della giornata di ieri, tutto ok. :wink:
rox

Messaggio da rox »

Fausto ha scritto:
Come ti ha detto Mitsu, lascialo ancora.
La prima copula tra i due è avvenuta ieri ? In questo caso l'uovo lo puoi pure buttare. Nel caso i due avessero " consumato " anche prima della giornata di ieri, tutto ok. :wink:
No, se vedi dal mio primo messaggio la data è il 6/4, sera in cui è avvenuta la prima monta da parte del maschio
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ragazzi sto usando la tecnica del maschio volante e va tutto per il meglio, il maschio continua a chiamare tutte e tre le femmine e tutte e tre chiamano lui... ora sono con la prima femmina e a finito il nido, appena deposto le uova la passo a l'altra e per la terza aspetto un pò perchè non la vedo del tutto pronta... grazie del vostro aiuto...
Artax

Messaggio da Artax »

a proposito del makio volante.
ieri mi sono ritrovato un uovo sul fondo gabbia della mia canarina novella,ke tenevo sola....vedendo l'uovo le ho subito affiancato il maskio.ora lei sta costruendo il nido.
so di avere inserito il maskio tardi,e x questo mi kiedevo se sia possibile ke possano cmq essere fecondate dal suddetto maskio le altre uova ke la canarina sicuramente deporrà
Fausto

Messaggio da Fausto »

Artax ha scritto:a proposito del makio volante.
ieri mi sono ritrovato un uovo sul fondo gabbia della mia canarina novella,ke tenevo sola....vedendo l'uovo le ho subito affiancato il maskio.ora lei sta costruendo il nido.
so di avere inserito il maskio tardi,e x questo mi kiedevo se sia possibile ke possano cmq essere fecondate dal suddetto maskio le altre uova ke la canarina sicuramente deporrà
Si tratta non di maschio volante ma di uovo volante ! :mrgreen:
Non prendertela, si scherza.
Solitamente l'uovo deposto un giorno dopo la prima copula non è fecondo.
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

:P Qnindi a massimo ( se la canarina doveva depporre 5 uova) una a preso il volo, le altre 4 le deporrà nel nido e come dice giustamente fausto, il primo drovrebbe essere infecondo e gli altri tre fecondi... cosi almeno ho capito... giusto fausto :?:
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

zio mimì ha scritto::P Qnindi a massimo ( se la canarina doveva depporre 5 uova) una a preso il volo, le altre 4 le deporrà nel nido e come dice giustamente fausto, il primo drovrebbe essere infecondo e gli altri tre fecondi... cosi almeno ho capito... giusto fausto :?:
esattamente... [smilie=thumbsup.gif] ammesso che sia vero che si sono accoppiati subito il giorno dell'inserimento del maschio.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ragazzi oggi o sperato le uova della canarina usata con il maschio volante e 4 su 5 sono feconde, adesso lo passato ad un'altra canarina e a anche lei deposo e sembra che vadino molto daccordo ora la terza canarina sta costruendo il nido... ma voi dite che il canarino si stressa molto con questi continui cambiamente di gabbia????
Fausto

Messaggio da Fausto »

zio mimì ha scritto: ... adesso l'ho passato ad un'altra canarina e a anche lei deposto e sembra che vadano molto daccordo ora la terza canarina sta costruendo il nido... ma voi dite che il canarino si stressa molto con questi continui cambiamente di gabbia????
Ehm ... vero è che John Holmes è morto a 44 anni. :mrgreen:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

ragazzi ho sperato le uova della seconda canarina e 2 su 3 sono feconde, oggi la terza canarina a deposto il 1 uovo e domani drovrebbe covare la prima canarina [smilie=041.gif]... speriamo che vada tutto per il meglio :D
Rispondi