come uscirano i pullus di questa coppia ?

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
rox

come uscirano i pullus di questa coppia ?

Messaggio da rox »

salve a tutti, quali sono i possibili colori di questa coppia ?
Allegati
femmina
femmina
GIALLO: maschio
GIALLO: maschio

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: come uscirano i pullus di questa coppia ?

Messaggio da Giulio G. »

Le foto sono scarse, non vedo bene il colore della femmina.
Sembra una nero-bianca ? (ardesia) Sicuramente saranno tutti pezzati, più sullo scuro.
Se la femmina è a fattore bianco, avrai dei pezzati verdi e dei pezzati ardesia, sia maschi che femmine.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
rox

Messaggio da rox »

Giulio G. ha scritto:Le foto sono scarse, non vedo bene il colore della femmina.
Sembra una nero-bianca ? (ardesia) Sicuramente saranno tutti pezzati, più sullo scuro.
Se la femmina è a fattore bianco, avrai dei pezzati verdi e dei pezzati ardesia, sia maschi che femmine.
più che nero bianca la femmina è grigio-bianca, in questo casp come saranno i canarini ? ( ovviamente pezzati )
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Rox, quando Giulio parla di Nero Bianco si riferisce al TIPO.

Che io sappia non esiste il grigio bianco.....e poi a livello cromatico NERO+BIANCO=GRIGIO quindi è corretto lo stesso :mrgreen:

Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ben detto, Alex.
Nero bianco è una denominazione tecnica, ma il colore reale è nero, grigio e bianco. Vecchio nome: Ardesia.
Nel nero rosso si vede il rosso, il nero e un pò di bruno. Vecchio nome: Bronzo.
Nel nero giallo si vede il verde, il nero e un pò di bruno. Vecchio nome: Verde.
Ciao.Giulio G.

sergio697

Messaggio da sergio697 »

Calma ragazzi mi sembra che stiamo facendo un po di confusione , la femmina e' un AGATA ROSSO MOSAICO(melanico) [smilie=035.gif] mentre il maschio e' un GIALLO AVORIO INTENSO (lipocromico), si oterranno ovviamente dei maschi nero pezzati arancio portatori di avorio e agata ,mentre le femmine saranno nero pezzate arancio avorio . [smilie=035.gif]
Sconsiglio nel modo piu' assoluto questo accoppiamento x 2 basilari motivi ,il primo mai accoppiare un melanico con un lipocromico ,il secondo mai accoppiare un canarino a fattore rosso con uno a fattore giallo , comunque ognuno e libero di fare quello che meglio crede ,peccato xche' da quelloche si vede dalle foto non sono niente male come soggetti che accoppiati correttamente darebbero sicuramente novelli interessanti .ciao [smilie=035.gif]
rox

Messaggio da rox »

sergio697 ha scritto:Calma ragazzi mi sembra che stiamo facendo un po di confusione , la femmina e' un AGATA ROSSO MOSAICO(melanico) [smilie=035.gif] mentre il maschio e' un GIALLO AVORIO INTENSO (lipocromico), si oterranno ovviamente dei maschi nero pezzati arancio portatori di avorio e agata ,mentre le femmine saranno nero pezzate arancio avorio . [smilie=035.gif]
Sconsiglio nel modo piu' assoluto questo accoppiamento x 2 basilari motivi ,il primo mai accoppiare un melanico con un lipocromico ,il secondo mai accoppiare un canarino a fattore rosso con uno a fattore giallo , comunque ognuno e libero di fare quello che meglio crede ,peccato xche' da quelloche si vede dalle foto non sono niente male come soggetti che accoppiati correttamente darebbero sicuramente novelli interessanti .ciao [smilie=035.gif]
mi sbaglierò ma nn credo che la femmina è un agata rosso mosaico, ma penso che sia un nero-bico mosaico, visto che di rosso non ha nulla, penso che sia un'agata percha ha becco e zampe chiare. Perchè è sconsigliato accoppiare un melaninico con un lipocomatico ?
rox

Messaggio da rox »

rox ha scritto:
sergio697 ha scritto:Calma ragazzi mi sembra che stiamo facendo un po di confusione , la femmina e' un AGATA ROSSO MOSAICO(melanico) [smilie=035.gif] mentre il maschio e' un GIALLO AVORIO INTENSO (lipocromico), si oterranno ovviamente dei maschi nero pezzati arancio portatori di avorio e agata ,mentre le femmine saranno nero pezzate arancio avorio . [smilie=035.gif]
mi sbaglierò ma nn credo che la femmina è un agata rosso mosaico, ma penso che sia un nero-bianco mosaico, visto che di rosso non ha nulla, penso che sia un'agata percha ha becco e zampe chiare. Perchè è sconsigliato accoppiare un melaninico con un lipocomatico ?
Kiky

Messaggio da Kiky »

rox ha scritto:Perchè è sconsigliato accoppiare un melaninico con un lipocomatico ?
Perchè in questo modo avrai prole pezzata. Come saprai, un soggetto pezzato a livello espositivo non vale nulla. Tuttavia, se non esponi, non ci sono problemi: i pezzati, a mio parere, sono comunque bellissimi canarini, ognuno è reso unico dalle proprie macchiette caratteristiche! :wink:
Chiara
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Per Rox. I canarini a "fondo bianco" sia melaninici che lipocromici, non hanno la "categoria", cioè non si possono chiamare intensi, brinati o mosaico.
Guardando meglio, direi Agata, però io non vedo il rosso, ma non ho la vista perfetta.
Ciao.Giulio G.

rox

Messaggio da rox »

con mio ( e credo anche vostro) stupore il pullus non è nato pezzato!
ma è nato identico alla madre, la madre è nero-bianco, il pullus è nero-marrone, ma non pezzato!!!
Rispondi