HO TROVATO UN CANARINO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
elenatrieste

HO TROVATO UN CANARINO

Messaggio da elenatrieste »

Ciao a tutti...
tre giorni fa ho trovato sul marciapiede intento a scappare da un gatto nero un canarino! Non sapendo che fare l'ho preso e me lo sono portata a casa... cercando in internet ho scoperto che come tipo è un "rosso intenso" così almeno ho letto... è un color arancione intenso con la piume delle ali bianche...
Il guaio è che io ho un cane, dei cincillà... ma di uccellini non ne so niente... :(
Mi sto informando, ho comperato tutto ciò che ho letto in giro possa servire... ma mi serve ancora un'aiutino da parte di esperti come voi...
Mi dite qualcosa di questa razza? Io sto leggendo tutti i forum possibili ma leggendo le varie possibili malattie gliele vedo tutte!! Credo solo per suggestione che per altro... mi dite le cose principali che devo controllare? Ha le unghie molto lunghe, devo portare a fargliele tagliare?
Per mangiare mangia, e cinguetta pure per cui dite che sta bene?
E poi ho domande del tipo, soffrono di solitudine? I miei cincillà ne soffrono ed è sempre consigliabile tenerne due, con i canarini è lo stesso? Devo prendergli un amichetto? E se sì della stessa razza? Quanto posso variare?

Tante domande... lo so... ma please... aiutatemi...

Grazie in anticipo!
Elena

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lorenzo

Re: HO TROVATO UN CANARINO

Messaggio da lorenzo »

Ciao Elena.
Intanto un bravissima da parte mia per aver salvato quel povero canarino dalle sgrinfie del gatto....... :D ................detto questo ti provo a rispondere in base alla mia esperienza.
Giusto per non saper nè leggere e nè scrivere se il piccolo mangia e cinguetta non dovrebbe avere grossi problemi, guarda anche se riesce a saltellare bene da un posatoio all'altro così magari sei sicura che non abbia problemi alle zampine.
Le unghie lunghe andrebbero un po' accorciate,ma penso che per ora sia l'ultimo dei problemi :wink:
I canarini non hanno necessariamente bisogno della compagnia di un loro simile coe invece molti altri uccelli da gabbia, però è ovvio che in compagnia, se la compagnia è quella giusta, starà sicuramente meglio.
Per prima cosa però, se gli vuoi prendere un compagno, devi capire se è un maschietto o una femminuccia ed ovviamente prendere il compagno del sesso opposto..................per il colore se è arancione dovresti comunque rimanere sulla stessa tonalità, di solito è norma non accoppiare un rosso con un giallo, ma alla fine poi, non avendo fini espositivi, puoi prenderli il compagno che più ti aggrada a livello di colore, basta che sia sano come si suol dire! :wink:
Non ho visto domande sull'alimentazione quindi deduco che ti sei già informata a dovere su cosa dargli, in caso di dubbi comunque non farti scrupoli a chiedere!
Per ora penso sia tutto, rimango comunque a disposizione per eventuali altri dubbi o perplessità! :D
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Elena e benvenuta nel forum :mrgreen:
Visto che le domande sono troppe e generiche ti consiglio di dare un sguardo ai vari decaloghi presenti nel forum, troveri molte cose utili.

Per quanto riguarda le unghie puoi tranquillamente tagliarle tu, l'importante è non avvicinarti troppo alle dita perchè sono presenti dei vasi sanguigni e potre recidendoli fuoriuscire del sangue. E' semplicissimo, basta che guardi l'unghia in controluce e capirai fino a dove tagliere, per non sbagliare comunque basta un'accorciatina.

Da come descritto si dovrebbe realmente trattare di un rosso intenso, veramente un bel canarino [smilie=041.gif] almeno per i miei gusti (li allevo anch'io).

Certo in coppia stanno meglio come tutti gli esseri viventi ma anche da solo non muore, ma prima di cercare la compagnia bisogna capire se si tratta di un maschio oppure di una femmina. In ogni caso ti consiglio un rosso brinato (maschio o femmina dipende ovviamente dal tuo) ma in questo periodo la vedo dura trovarlo! Ma cinguetta soltanto oppure canta in modo prolungato? Tieni presente che anche se fosse maschio dovrebbe abituarsi alla nuova dimora e soprattutto riprendersi dallo shock prima di iniziare a cantare.

Ti consiglio inoltre di comprare un buon antiparassitario visto che è stato per strada, neo foractil spray, per applicarlo leggi cosa c'e' scritto nel flacone. Intanto metti una vaschetta non molto profonda con dell'acqua fresca, avrà bisogno di farsi un bel bagno!

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao, Alex.
elenatrieste

Intanto grazie per la celere risposta!
Per il bagno non ci avevo pensato e ora gli ho messo una bacinella con dell'acqua, pomeriggio gliene vado a comprare una magari "professionale" ;)
Immagino che capire se è maschio o femmina sia un'adrua impresa...eheh che rimanderò ad un secondo momento...
Per il momento cinguetta (tanto di più se gli parlo o sto nella stessa stanza con lui, il che sarà naturale ma è veramente tenero per un'ignorante in materia come me!!) e solo ogni tanto canticchia, ma l'ho sentito solo un paio di volte..staremo a vedere in futuro..
Piano pianino mi leggero tutti i vari interventi nel forum e cercherò di fare meno domande ripetitive possibili... nel frattempo un paio di domandine più specifiche...
Quando l'ho portato a casa non era proprio pulitissimo e le piume erano un po' "spettinate" credo dalla brutta avventura, così ne ha perse un po' (piccoline) ora a volte si squote (tipo i cani quando hanno fatto il bagno) e le piumine piccole sui fianchi gli restano un po' arruffate. Poi però saltellando di qua e di là (saltella tranquillamente) torna tutto a posto... dite che è ok vero? Sarà che ne sta mettendo di nuove?
Inoltre noto che spesso di "gratta" il becco sulle asticelle su cui sta poggiato, è normale anche questo?
Ultima domanda...la mia casa è molto piccola e al momento l'avevo alloggiato in cucina, luogo però dove passo pochissimo tempo...ora... vedendo che cinguetta come un matto solo se sono nella stanza e "sembra" tutto allegro... dite che è meglio se me lo sposto in camera quando sono a casa e che la compagnia li fa meglio della solitudine? Eheh domanda stupidissima... ma pur non conoscendo niente di uccellini ovviamente voglio il massimo per lui (o lei)...

Grazie ancora per l'aiuto!
Elena
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Da quello che leggo non penso proprio abbia problemi, la cosa che devi per prima curare è l'igiene.
Acqua per il bagnetto e se possibile antiparassitario.

Se è maschio il tempo di ambientarsi e ti romperà i vetri di casa [smilie=035.gif] questo è il periodo giusto per la riproduzione!

Perchè non valuti l'ipotesi di metterlo in balcone? Ormai siamo in primavera, sicuramente ne sarebbe FELICE!
Non temere per il freddo perchè lo tollerano benissimo (e poi in questo periodo è assente), devi soltanto evitare l'esposizione diretta al sole per troppe ore e soprattutto le correnti d'aria. Se dove collocato c'e' vento basta schermargli i tre lati e il dietro della gabbia.
Sporca di meno e vive meglio...MOLTO meglio...

Ciao, Alex.
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Ciao Elena! Benvenuta tra noi!
Volevo giusto fare delle precisazioni... é normalissimo che il canarino sfreghi il becco sui posatoi, lo fa per pulirsi. Per quanto riguarda le piume invece, non è buon segno che le perda! I canarini fanno una sola muta all'anno, (dopo l'estate, solitamente in settembre o ottobre) e quindi per il restante periodo dell'anno non "mettono piume nuove". é però probabile che lo stress dell'avventura appena subita (è scappato, lo inseguiva un gatto, è in un ambiente nuovo...) lo abbiano portato ad una falsa muta. Controlla se perde ancora piume o se è stato un evento singolare e poi vieni sul forum per capire cosa fare!
Ancora un ultima cosa: quello che dici essere il canto del tuo canarino quando ti vede, è una spece di fischio? qualcosa di vocalizzabile con un "tiiiiii" o "tuit"? In tal caso è il tipico suono che emettono quando si sentono in disturbati o minacciati, mentre il canto vero e proprio è un gorgheggio melodioso e forte!
Spero di esserti stato di una qualche utilità. A presto, ciao.
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
elenatrieste

Allora... il balcone purtroppo non ce l'ho... ma appena arriva la bella stagione gli aprirò la finestra! :)

Per quanto riguarda il "tuit"... potrebbe anche essere... ogni tanto ha fatto qualcosa di più gorgogliante e carino ma il verso più frequente è proprio quel "tuit" che quindi vuol dire che è spaventato... mmm... di conseguenza l'ho rimesso subito in cucina dove sta più da solo e fa meno versi a mo' di piccolo aquilotto... cmq spesso è come se pigolasse, una versetto basso basso tipo pianto, è normale? Sarà perchè è ancora tanto spaventato?
Fausto

Messaggio da Fausto »

Domanda : Porta un anellino alla zampina il canarino che hai trovato ?

In caso affermativo può darsi che sia scappato ad un allevatore il quale sarebbe contento di averlo indietro ( magari poi va a finire che te lo regala o ti regala un altro soggetto ). :wink:

PS - Tenere un canarino in cucina non è il massimo. :?
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non credo che il canarino fischi xchè è spaventato, è proprio il contrario.
Fagli ascoltare un pò di musica, lo invoglia a fischiare.
Come vaschetta x il bagno, prendine una di quelle chiuse da appendere esternamente alla gabbia, non spruzza nella stanza.
Il bagno dallo sempre al mattino, con qualsiasi stagione, decide lui se farlo.
Attenta alle correnti d'aria, sono pericolose x la salute.
E' meglio evitare di tenere i volatili in cucina o nel bagno, il vapore e i cambi di temperatura, non fanno bene.
Non hai il balcone, ma visto che abiti a Trieste, non sarebbe il posto ideale.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
elenatrieste

Io lo posso anche tenere in camera di giorno, questo pomeriggio l'ho fatto e fischiava (tuit!) per tutto il tempo... ora bisogna capire se era contento o meno... :(

L'anellino ce l'ha sì e dal primo giorno ho messo volantini per tutta la via in cui l'ho trovato... ora però onestamente mi sono affezionata... e poi non ha chiamato nessuno... quindi...

Ho comprato tutto oggi, domani mattina gli preparo il bagnetto e più tardi gli metto l'antiparassitario... oggi ho notato che apriva ogni tanto il becco come se dovesse rigurgitare, ma poi non succedeva niente e anzi saltellava uguale e cmq mangia bene... qualche idea sul perchè fa così?

Quante preoccupazioni... di roditori ne capisco, di gatti anche, così anche di cani... ma uccellini... :(

E giustamente come diceva qualcuno... a Trieste con la bora il balcone non sarebbe stato cmq una buona idea...eheh
Fausto

Messaggio da Fausto »

elenatrieste ha scritto: L'anellino ce l'ha sì ...
Manda un messaggio privato al nostro Zio poepila e ti dirà come contattare il legittimo proprietario del canarino. magari avrai un canarino in meno ma ti sentirai più a tuo agio con la tua coscienza. :wink:

Per tutti coloro che leggono ( parlo a titolo esclusivamente personale ) :

Non posso assolutamente approvare che si detenga un soggetto scappato da un allevamento quando i mezzi per rintracciarne il proprietario ci sono, basta informarsi su come fare. Provate a pensare se scappasse qualche vostro soggetto e qualcuno lo trovasse e se lo tenesse !!! :evil: :evil: :evil:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
elenatrieste

Magari lo posso anche fare e non sapevo si potesse fare. Come già detto in precedenza ho affisso volantini per tutta la via e su tutti i portoni di quella stessa via. Non so quanto possa aver volato onestamente...

L'ho trovato una settimana fa e ho comprato tutto ciò che c'era da comperare perchè mi sembrava giusto poverino, non mi interessava avere un canarino perchè sono piena di animali... ma ora mi ci sono affezionata e se dovessi darlo via non mi interesserebbe prendermene un'altro da un negozio perchè non sarebbe lui.

Cmq scriverò questo messaggio personale e vedrò di rintracciare l'allevatore, sperando me lo regali o venda a questo punto. :(

P.s.
Gli ho preso l'attrezzatura per il bagno e l'ha fatto, poi gli ho messo l'antiparassitario come da voi consigliato e spero vada tutto bene.
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Immagina per un istante che il soggetto da te TROVATO, era tenuto da
un PENSIONATO ho da un RAGAZZINO immagina e pensa????
Ti posso assicurare se il soggetto e di un allevatore, CERTAMENTE te lo
REGALA il soggetto.
Se ha l' anellino alla sua zampetta, mi potresti mandare tramite MP il nr di
R.N.A.,magari risalgo al proprietario sempre se e un allevatore. Ma se il
soggetto e di quel pensionato-a che lo tiene in casa come compagnia,
resterà sempre a te il soggetto. Perché non si potrai mai sapere chi
appartenga il soggetto.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
elenatrieste

Ho capito e ci avevo pensato... ho un cane... e se lo perdessi e nessuno me lo riportasse credo che andrei fuori di testa...
Ed è per questo che ho messo quei benedetti volantini...

Cmq il numero cerco di vederlo nei prossimi giorni... oggi l'ho già preso in mano per mettergli l'antiparassitario e non vorrei stressarlo troppo riprendendolo in mano nuovamente... poi te lo scrivo e vediamo che salta fuori...
elenatrieste

Cmq discorsi di proprietà a parte...già in un precedente post avevo scritto che il piccolo faceva una cosa strana, a volte fa con il becco aperto come se gli desse fastidio qualcosa o starnutisse... non saprei...però mangia tranquillamente e oggi oltre al solito tuiit cinguetta un po' oltre che saltellare di qua e li là, inoltre si è fatto pure il bagno questa mattina tutto contento...

Farebbe tutto ciò se fosse raffreddato? E nel caso che posso fare?
Devo cercarmi alla svelta un veterinario per volatili?

So che forse dovevo scrivere nella sezione veterinaria ma ormai qui sapete la mia situazione e mi sento più a mio agio, mi scuso con i moderatori in ogni caso...
eclypse99

Messaggio da eclypse99 »

Ciao Elena, ti rispondo a proposito dell'ultima questione. Io ho alcuni canarini e ho nototo che tendono a tenere il becco aperto e ad "affannarsi" soprattutto quando hanno caldo. Non è che per caso la gabbia l'hai posizionata in corrispondenza o nei pressi di un termosifone e che questo magari è ancora acceso? Ciao!
elenatrieste

Sai che forse hai ragione!! Io spaventata che fosse raffreddato avevo acceso un pochino il riscaldamento... oggi ho aperto la finestra e non lo fa più! :)

Speriamo sia stato questo allora... grazie!!
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

attenzione agli sbalzi di temperatura però. tieni il tuo canarino in una posizione dove non ci sono correnti d'aria e senza sbalzi di temperatura, non ti preoccupare per il freddo, sopportano le basse temperature molto meglio di noi ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Rispondi