Allora, diciamo che comunque in una comunità c'è sempre chi si pone al comando e chi invece si sottomette, l'importante è che i ruoli siano ben definiti e che no ci siano litigi particolarmente cruenti, se il maschio predominante è stato accettato come tale da tutti gli altri allora non dovresti avere problemi, se invece qualche altro maschio prova in continuazione e scalzarlo dalla sua posizione allora l'unica cosa è dividerlo dal gruppo..................nella mia voliera che ti dicevo ci sono tre maschi e cinque femmine, dei tre maschi uno è quello un po' più per così dire arrogante e che si è messo al vertice del gruppo, gli altri due maschietti però non cercano di predominarlo ma hanno accettato questa gerarchia, ogni tanto nasce qualche piccolo litigio, ma nulla di grave e che si risolve praticamente sempre quasi subito.
In questo modo i tre maschi hanno il proprio ruolo nella voliera ed avendo femmine in abbondanza non entrano quasi mai in conflitto.
P.S. c'è però da dire che questi 8 canarini sono insieme nella stessa voliera fin da quando erano dei novelli l'anno scorso e quindi hanno avuto tutto l'inverno per conoscersi e stabilire le loro gerarchie, se metti invece di punto in bianco dei canarini che non si conoscono nella stessa voliera il discorso cambia molto.
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]