La femmina cova e il maschio ingrassa!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Roncoman

La femmina cova e il maschio ingrassa!

Messaggio da Roncoman »

Ragazzi, c'è un problema!
Ho notato oggi che il mio canarino M è ingrassato da paura :evil: :evil: ! Credo che la causa sia da attribuire all'inattività: poichè la canarina è in cova (da 10 giorni ormai) lui, poveretto, per non disturbarla, se ne sta quasi tutto il tempo su un posatoio, e quando non è sul posatoio o sta mangiando lui o sta imbeccando la femmina. E con la scusa di imbeccare la femmina si strafoga di pastoncino..
Detto questo, avevo già sentito sul forum che c'è il rischio che il maschio ingrassi nel periodo cove. Orbene, come posso fare per evitarlo?
Non vorrei ritrovarmi con una palla di piume come canarino, tanto più che potrebbe creare complicazioni per l'accoppiamento..!

"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: La femmina cova e il maschio ingrassa!

Messaggio da Fausto »

Roncoman ha scritto:Ragazzi, c'è un problema!
Ho notato oggi che il mio canarino M è ingrassato da paura :evil: :evil: ! Credo che la causa sia da attribuire all'inattività: poichè la canarina è in cova (da 10 giorni ormai) lui, poveretto, per non disturbarla, se ne sta quasi tutto il tempo su un posatoio, e quando non è sul posatoio o sta mangiando lui o sta imbeccando la femmina. E con la scusa di imbeccare la femmina si strafoga di pastoncino..
Detto questo, avevo già sentito sul forum che c'è il rischio che il maschio ingrassi nel periodo cove. Orbene, come posso fare per evitarlo?
Non vorrei ritrovarmi con una palla di piume come canarino, tanto più che potrebbe creare complicazioni per l'accoppiamento..!
Allontana i posatoi tra loro. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Grande Fausto! lo obbligherò a fare ginnastica se vuole raggiungere la sua dolce metà! anche se i posatoi non è che siano proprio tanti.. son tre in una classica gabbia da cove..
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Proprio per questo motivo in una 58 cm di posatoi ne metto solo 2 :mrgreen: dovresti vedere che voli che sono cotretti a fare!
marco62

Messaggio da marco62 »

da cosa hai dedotto che stà ingrassando?
lo hai visionato prendendolo in mano e soffiando nella carena del collo? (è l'unica zona x vedere se il soggetto ha del grasso in +)
oppure lo hai visto fermo su un posatoio e leggermente gonfio da sembrare grasso?
se il maschio imbecca la femmina sicuramente non ingrassa
che tipo di pastoncino usi?
con quale percentualità di grassi?
durante la riproduzione sarebbe meglio che il pastoncino non superi il 7% di lipidi (grassi)
e come ti è stato consigliato i posatoi devono essere 2 e posti all'estremità della gabbia ma da permettere comunque la copula dei soggetti :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Kiky

Messaggio da Kiky »

Fai come ti hanno detto, anche se onestamente non mi preoccuperei troppo: tieni conto che tra un po' dovrà correre tra la mangiatoia e il nido senza quasi mai fermarsi se avrà una nidiata numerosa. Non è ancora il suo turno... vedrai dopo come si dà da fare :lol:

Allego una foto di un mio maschio, scattata mentre la compagna era in cova: se ne stava così TUTTO IL GIORNO. Gli ho fatto diverse foto: ce ne sono alcune in cui non si è mosso di una virgola! Era persino bello da fotografare, così fermo :lol:
IMG_0567b.JPG
Notare la tendenza a stare appollaiato, nemmeno "in piedi".
Notare anche lo sguardo perso nel vuoto [smilie=015.gif] .
Povero, mi faceva un po' pena :lol:

Comunque tranquillo, che quando tocca a lui si sveglia. :wink:
Chiara
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Anche un mio maschio a volte si ferma per una siesta in questa posizione :mrgreen:
Poi riparte nel coprire la compagna e nel nutrire i 3 pulli e compagna stessa. Normale che ogni tanto si prenda una "pausa di riflessione".

Non preoccuparti, sono MOLTO intelligenti i canarini e sanno quel che devono fare.

Alex
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Sinceramente non l'ho controllato sul collo, ma sono abbastanza convinto che sia più voluminoso di un mese fa per esempio... anche perchè paragonato agli altri miei miaschi mi sembra un pò più grosso rispetto a prima, quando bene o male erano tutti uguali. magari aveva solo le piume gonfie, perchè quello di kiki si presenta simile.
Vi farò sapere, ciao!
Rispondi