Potrebbe essere un silvidae? Ma quale...

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
Nemo
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2008, 20:30

Potrebbe essere un silvidae? Ma quale...

Messaggio da Nemo »

Un saluto a tutti gli amanti della natura come me.
Ieri nel mio giardino ho avuto modo di fotografare un grazioso uccellino che era intento a cibarsi degli afidi che si ritrovano sui boccioli di una rosa, la mia presenza pare che non lo disturbasse e si è fatto riprendere tranquillamente. Dopo aver riversato le immagini sul mio PC per rivederle ho velocemente ricercato in rete per identificarne la specie; ma purtroppo fra sterpazzole, pigliamosche, forapaglie mi sono irrimediabilmente perso e confuso, perciò adesso sono qui per chiedere l'aiuto di qualche esperto. Dovrebbe trattarsi di un'appartenente alla famiglia dei silvidi ma non saprei dire quale, ho visto che il dimorfismo sessuale di questi uccelli è piuttosto accentuato e magari il mio esemplare è una forma giovanile. Il link per le foto è questo: http://picasaweb.google.it/nemocapitano ... 5983837794
Poi provo a vedere se riesco ad inserire anche qui le foto....
Grazie a chi vorrà rispondermi,
Nemo.
Allegati
P1020146.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Potrebbe essere un silvidae? Ma quale...

Messaggio da rossella »

ciao nemo, benvenuto!
molto belle le tue fotografie, complimenti! solo adesso ho scoperto che nel tuo link c'è una gallery tutta dedicata a questo sconosciuto..io mi ero soffermata solo sulla prima, quella che hai postato qui.
ho controllato sulla mia guida e dal colore dell'iride bordato di bianco, dal disegno alare, dall'alula bordata di bianco...sembra che ti sia imbattuto in una sterpazzola.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
Nemo
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2008, 20:30

Re: Potrebbe essere un silvidae? Ma quale...

Messaggio da Nemo »

Grazie Rossella, mi sa che hai perfettamente identificato il mio oggetto misterioso. Dopo il tuo riconoscimento ho visto che i segni identificativi che menzioni coincidono con precisione, ed è proprio una Sylvia communis, adesso posso aggiungere tranquillamente il nome corretto della specie alle mie foto…..Non sapevo nulla di questo passeriforme e lo avevo confuso con la capinera che ogni anno nidifica nel mio giardino. Per le foto io mi avvalgo di fotocamere compatte, che sono si più maneggevoli e con una notevole estensione di zoom ma che lasciano a desiderare per quanto riguarda la definizione dei soggetti. Ciao,
Nemo.
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Potrebbe essere un silvidae? Ma quale...

Messaggio da rossella »

vedrai, l'uccelletto che hai fotografato somiglia moltissimo anche alla sterpazzolina...io non li ho mai visti coi miei occhi e mi sono limitata a consultare la mia guida per l'identificazione.
conviene chiedere ulteriori conferme, non sono un'esperta e potrei aver preso anche una cantonata :)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
Nemo
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2008, 20:30

Re: Potrebbe essere un silvidae? Ma quale...

Messaggio da Nemo »

Nessuna cantonata Rossella, hai colto nel segno.... [smilie=041.gif] Ho confrontato il mio esemplare con decine di foto in rete e sembra effettivamnte una sterpazzola. E' l'unico silvidae ad avere quel particolare cerchio bianco intorno all'occhio e poi la gola bianca così ben definita, non per nulla quelli di lingua inglese la chiamano: Whitethroat. Prova a digitare ppunto Whitethroat in immagini di google, vedrai molte paginette piene di sterpazzoline. :) Ciao e grazie per l'aiuto,
Nemo.
Bioniricka
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 agosto 2019, 15:37

Re: Potrebbe essere un silvidae? Ma quale...

Messaggio da Bioniricka »

Il messaggio è stato rimosso perché non conforme al regolamento interno del forum.
Rispondi