Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
domenico78
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 aprile 2008, 0:33

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da domenico78 »

L'ho fatta con un separè in modo di dividere in due
L'ho fatta con un separè in modo di dividere in due


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
domenico78
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 aprile 2008, 0:33

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da domenico78 »

Le porte le ho fatte a ghigliottina
Le porte le ho fatte a ghigliottina
domenico78
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 aprile 2008, 0:33

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da domenico78 »

Questi sono i miei D.M.
Questi sono i miei D.M.
domenico78
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 aprile 2008, 0:33

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da domenico78 »

Dimenticavo di dirti che le misure sono 100cm lunghezza,40 profondità e 100 altezza. ciao
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

Bel lavoretto..

La prossima volta metti tutto in un unico post!! :D
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
mazinga
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 marzo 2008, 11:55

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da mazinga »

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 34&t=10115
ho aperto un topic per chiedervi qualche consiglio, qualcuno ha un pò di tempo per me???? è la prima volta che costruisco una voliera e ho paura di sbagliare in qualcosa....
domenico78
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 aprile 2008, 0:33

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da domenico78 »

Ciao mazinga ,io nn sono un grande esperto ma se posso aiutarti sono lieto di farlo. dimmi tutto
Tempestina88
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giugno 2008, 13:04

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da Tempestina88 »

ciao giò giò sono una nuova utente iscritta da poco e volevo chiederti un consiglio..ho tre coco e la gabbia che ho è un po piccola credo quindi pensavo di ampliarla..miiace molto la tua voliera e voleo ispirarmi..volevo sapere dove hai acquistato tutto il necessario e come hai fatto a dar forma alla gabbia..cioe come hai unito i vari pezzi??è molto difficile??grazie in anticipo,mary
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

Tempestina88 ha scritto:ciao giò giò sono una nuova utente iscritta da poco e volevo chiederti un consiglio..ho tre coco e la gabbia che ho è un po piccola credo quindi pensavo di ampliarla..miiace molto la tua voliera e voleo ispirarmi..volevo sapere dove hai acquistato tutto il necessario e come hai fatto a dar forma alla gabbia..cioe come hai unito i vari pezzi??è molto difficile??grazie in anticipo,mary

Welcome!! :D

Il tutto è stato acquistato in ferramenta.. la struttura si regge su della staffe ad L, quelle dei comuni scaffali..

Quello che ti consiglio è di andare appunto in ferramenta o in un negozio di fai da te e cercare qualcosa.. siccome cosi facendo troverai materiale che ti potrà ispirare, che casomai tu nemmeno conosci.. e puoi trovare qualcosa che si adatta meglio al tuo obiettivo..
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Tempestina88
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giugno 2008, 13:04

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da Tempestina88 »

grazie mille..quanto è venuta la spesa complessiva???
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

Tempestina88 ha scritto:grazie mille..quanto è venuta la spesa complessiva???
questo non so dirtelo precisamente.. ma non più di un 30€
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Tempestina88
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giugno 2008, 13:04

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da Tempestina88 »

mm bene..pensavo peggio comunque..ascolta come hai fatto a unire i vari pezzi per formare lo"scheletro"della gabbia??
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

Tempestina88 ha scritto:mm bene..pensavo peggio comunque..ascolta come hai fatto a unire i vari pezzi per formare lo"scheletro"della gabbia??
una volta creato lo scheletro con le staffe ad L di cui ti parlavo o agganciato su quest'ultime la rete, sia con del ferro filato che con bulloni
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Tempestina88
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giugno 2008, 13:04

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da Tempestina88 »

ho capito,grazie mille!!!si chiamano proprio staffe a L quindi??
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

Tempestina88 ha scritto:ho capito,grazie mille!!!si chiamano proprio staffe a L quindi??
non te lo so dire..io cosi le ho chiamate :) se non capisce.. dici:"quelle che si usano per gli scaffali"

e mi raccomando.. posta le foto una volta finita!!

buon lavoro!! [smilie=041.gif]
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Tempestina88
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giugno 2008, 13:04

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da Tempestina88 »

certo non preoccuparti..ciao!!speriamo venga bene..è la prima volta che mi cimento col fai da te..
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

Tempestina88 ha scritto:certo non preoccuparti..ciao!!speriamo venga bene..è la prima volta che mi cimento col fai da te..
prosegui con calma.. non ti corre nessuno dietro.
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Tempestina88
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 giugno 2008, 13:04

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da Tempestina88 »

mm si questo è vero,spero venga bene almeno e che piaccia alle pesti..tu l'hai finita??come è venuta??
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

Tempestina88 ha scritto:mm si questo è vero,spero venga bene almeno e che piaccia alle pesti..tu l'hai finita??come è venuta??
si è finita.. se leggi il thread nella 2 3 pagina mi sembra ho inserito le foto..
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
marco c
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 ottobre 2007, 21:00

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da marco c »

Salve, non avevo ancora esplorato il forum Fai da te, quindi ti do il mio parere solo ora, premetto che in passato ho costruito 3 voliere in legno, 1 in alluminio anodizzato e tante piccole gabbie in legno( di cui la maggior parte vendute).

Punti a favore

-La voliera non arriva fino a terra, sarebbe stato spreco di rete/materiale, tanto gli uccelli stanno sulle parti alte. :wink:
-Con le ruote puoi eseguire qualsiasi operazione spostandola facilmente(cosa non da poco per una voliera.
-Il ripiano sottostante è utilissimo e comodo.
-I rinforzi diagonali sul retro danno elevata solidità alla struttura.
-Buono anche il rapporto larghezza/ profondità, (fatto puramente estetico).
-Dalla foto si vede che hai sfruttato al massimo lo spazio disponibile. [smilie=109.gif]

Punti a sfavore (opinioni personali, nessuna critica)

-Scendendo con la rete +o- fino al ripiano sottostante avresti guadagnato altri 20cm circa di gabbia, e comunque avanzava lo spazio per il ripiano. (A meno che la metratura della rete ti obbligava a quella misura)
-Il fondo deve essere cn i bordi più alti perchè anche con 2 soli uccelli ti si sporcherà tutto intorno, (con i bordi alti serve uno spazio più ampio dove scorre il fondo quindi per evitare che durante la pulizia gli uccelli prendano il volo basta una lamella mobile stile gabbie da cova).
- Sui lati vanno messe (prima di chiudere con la rete naturalmente) 2 fasce di lamina/legno, (nel caso si decida di alloggiare più uccelli) per contenere la sporcizia delle mangiatoie comuni (usate assai in voliera).
-Le staffe sono in ferro verniciato e appena va via la vernice, (causa deiezioni/schizzi/umidità)si arruginisce velocemente.

Parere finale ti dico che è bella e funzionale, sembra fatta da una persona con buona manualità, e non certo alla prima esperienza. La mia prima gabbia seppure avevo 15 anni era molto brutta :oops:
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

marco c ha scritto:Salve, non avevo ancora esplorato il forum Fai da te, quindi ti do il mio parere solo ora, premetto che in passato ho costruito 3 voliere in legno, 1 in alluminio anodizzato e tante piccole gabbie in legno( di cui la maggior parte vendute).

Punti a favore

-La voliera non arriva fino a terra, sarebbe stato spreco di rete/materiale, tanto gli uccelli stanno sulle parti alte. :wink:
-Con le ruote puoi eseguire qualsiasi operazione spostandola facilmente(cosa non da poco per una voliera.
-Il ripiano sottostante è utilissimo e comodo.
-I rinforzi diagonali sul retro danno elevata solidità alla struttura.
-Buono anche il rapporto larghezza/ profondità, (fatto puramente estetico).
-Dalla foto si vede che hai sfruttato al massimo lo spazio disponibile. [smilie=109.gif]

Punti a sfavore (opinioni personali, nessuna critica)

-Scendendo con la rete +o- fino al ripiano sottostante avresti guadagnato altri 20cm circa di gabbia, e comunque avanzava lo spazio per il ripiano. (A meno che la metratura della rete ti obbligava a quella misura)
-Il fondo deve essere cn i bordi più alti perchè anche con 2 soli uccelli ti si sporcherà tutto intorno, (con i bordi alti serve uno spazio più ampio dove scorre il fondo quindi per evitare che durante la pulizia gli uccelli prendano il volo basta una lamella mobile stile gabbie da cova).
- Sui lati vanno messe (prima di chiudere con la rete naturalmente) 2 fasce di lamina/legno, (nel caso si decida di alloggiare più uccelli) per contenere la sporcizia delle mangiatoie comuni (usate assai in voliera).
-Le staffe sono in ferro verniciato e appena va via la vernice, (causa deiezioni/schizzi/umidità)si arruginisce velocemente.

Parere finale ti dico che è bella e funzionale, sembra fatta da una persona con buona manualità, e non certo alla prima esperienza. La mia prima gabbia seppure avevo 15 anni era molto brutta :oops:
Grazie delle opinioni!! [smilie=thumbsup.gif]
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

La volieretta per ora si è comportata mooolto bene, ospita egregiamente 6 cocorito adulti 5 pulli ancora in nido e altre 5 uova che spero si schiuderanno!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]


Grazie di tutti i consigli!! [smilie=mylove.gif]
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Bubi
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 novembre 2007, 14:12

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da Bubi »

grivio7 ha scritto:Oppure puoi optare per qualcosa di questo tipo:

Dove si trova?
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

Bubi ha scritto:
grivio7 ha scritto:Oppure puoi optare per qualcosa di questo tipo:

Dove si trova?
:shock: :?:
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
grivio7
Messaggi: 346
Iscritto il: 18 novembre 2007, 12:30

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da grivio7 »

Scusa, non mi sono spiegato..... :oops:
Ce l'hai sempre sotto quella tettoia di cui parlavi all'inizio?
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

grivio7 ha scritto:Scusa, non mi sono spiegato..... :oops:
Ce l'hai sempre sotto quella tettoia di cui parlavi all'inizio?
Mi sono perso.. qual'è la domanda? :D
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
gabri-l
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 luglio 2008, 14:59

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gabri-l »

meggy ha scritto:...ma credo che loro preferissero star fuori, ovviamente con le dovute precauzioni e il riparo giusto!
cocorite, inseparabili e calopsitte sono animali che anche se non sono originari delle nostre zone, si sono ambientati benissimo (parlo dei pappi allevati, non selvatici) e quindi sopportano qualunque nostra stagione!
anzi, a volte è più pericoloso il caldo di agosto che il gelo di dicembre!!! :wink:
susate se mi intrometto.
e i parrocchetti? sono più delicati o si possono tenere fuori ma riparati come le calo?

complimenti a gio_gio per il lavoro!
IN QUESTO MONDO DI GUERRE E DI VIOLENZE ANCHE I FIORI PIANGONO, E NOI...CONTINUIAMO A CREDERE CHE SIA RUGIADA.
Avatar utente
gio_gio
Messaggi: 643
Iscritto il: 4 gennaio 2008, 21:40

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gio_gio »

gabri-l ha scritto:
meggy ha scritto:...ma credo che loro preferissero star fuori, ovviamente con le dovute precauzioni e il riparo giusto!
cocorite, inseparabili e calopsitte sono animali che anche se non sono originari delle nostre zone, si sono ambientati benissimo (parlo dei pappi allevati, non selvatici) e quindi sopportano qualunque nostra stagione!
anzi, a volte è più pericoloso il caldo di agosto che il gelo di dicembre!!! :wink:
susate se mi intrometto.
e i parrocchetti? sono più delicati o si possono tenere fuori ma riparati come le calo?

complimenti a gio_gio per il lavoro!
Grazie!! :oops:
mi spiace ma io non posso aiutarti!! :(
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da meggy »

di quale parrocchetto parli? ce ne sono tantissime specie! :wink:
cmq se sono animali nati in italia, quindi NON di importazione, di solito si ambientano benissimo alle nostre temperature...basta sempre coprirli sufficientemente bene in inverno e riprarli dal caldo in estate! :D
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Avatar utente
gabri-l
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 luglio 2008, 14:59

Re: Costruzione di una "volieretta" by Giò Giò

Messaggio da gabri-l »

gio_gio ha scritto: Anche se non so ancora se è maschio o femmina..
quindi: VA...LENTINA/O per adesso :lol:

il sesso delle tarta si comincia ad individuare quando hanno 4/5 anni,prima no di sicuro.
IN QUESTO MONDO DI GUERRE E DI VIOLENZE ANCHE I FIORI PIANGONO, E NOI...CONTINUIAMO A CREDERE CHE SIA RUGIADA.
Rispondi

Torna a “Fai da te”