piccoli di merlo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
trymmy

piccoli di merlo

Messaggio da trymmy »

Ciao a tutti!
Una coppia di merli ha costruito un nido in una siepe di rose che si trova sul mio terrazzo a Milano. Dopo qualche giorno ho notato, con grande gioia, che nel nido erano state deposte tre uova. Sabato 10 maggio sono nati due piccoli e poi domenica è nato anche il terzo. Martedì mi sono accorta che uno dei tre piccoli non era più nel nido. L' ho cercato dappertutto, ma invano, di lui non c'era traccia! Sapete dirmi che fine può avere fatto?! Se i piccoli di merli si ammalano i genitori se ne sbarazzano? Per caso li mangiano? Purtroppo oggi ho visto che anche un secondo uccellino era morto, questa volta però era ancora nel nido. Ho notato che era molto più piccolo dell'unico fratellino sopravvissuto! Sono molto triste! Ora i genitori che cosa faranno? Avete un'idea di quale può essere il motivo della sua morte? Vorrei tanto sapere se l'ultimo uccellino sopravviverà! Per il momento ha ancora gli occhi chiusi, dopo quanti giorni li aprirà? Purtroppo non me ne intendo affato di questo mondo meraviglioso ... ma vorrei scoprire tante cose e soprattutto vorrei avere la gioia di vedere quest'ultimo piccolo che impara a volare spiccando il volo ... proprio dal mio terrazzo!
Ringrazio tutti anticipatamente per le vostre risposte!

Laura

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: piccoli di merlo

Messaggio da oriana »

forse qualche predatore ha preso il primo piccolo (una taccola per esempio...) il secondo non ti so dire perche è morto ma se i genitori non si sono liberati del secondo non credo lo abbiano fatto con il primo piccino.
quindi ora il terzo è nel nido e cresce bene...ho capito?
(nell'altro post credevo l'avessi tu e ti consigliavo la cassettina con la terra...)
uno su tre...bhe meglio di niente! poveri...è tanto dura la vita per gli uccellini liberi
liberi di volare si..ma alla mercè di tanti pericoli
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
trymmy

Messaggio da trymmy »

Caspita, sai un sacco di cose sullo svezzamento dei merli, devo ammettere che un po' ti invidio! Per caso è il tuo lavoro o si tratta di una grande passione? Ho cercato delle informazioni su internet, ma è difficile trovare qualcosa di specifico! Sono contenta di averti conosciuta, adesso so che c'è qualcuno che mi può aiutare o consigliare, se mai mi dovesse capitare di ritrovare un uccellino in difficoltà. Dev'essere stato tremendo allevare quel rondone per tutto quel tempo e poi perderlo così all'improvviso, forse ti sembrerà strano, ma ho sofferto nel leggere le tue parole!! La prima volta che ho trovato un uccellino avevo 7 anni ero talmente felice che mi sembrava di toccare il cielo con un dito... ma purtroppo dopo poco tempo l'uccellino morì. Rimasi sconvoltà.. era la prima volta che vedevo la morte così da vicino e non riuscivo ad accettare che fosse accaduto proprio al mio uccellino! Gli feci il funerale con tanti petali di rosa e lo seppellii in un vaso sul mio balcone. Fu davvero una tragedia! Non dimenticherò mai quel momento... un dolore enorme per una bambina così piccola!
Sono passati molti anni da allora ,ma quando ci ripenso, sento ancora quella fitta al cuore!
L'anno scorso ho trovato un piccolo di passero ed ero terrorizzata, ma felice, forse questa volta avrei potuto colmare quel vuoto che "Cippi" mi aveva lasciato, ma putroppo come hai già letto, nella mail precedente, nonostante le cure, l'omogenizzato, e tanto amore è morto anche lui, così all'improvviso! Beh, ormai adesso sono una donna, ma posso dirti che il dolore è stato lo stesso di tanto tempo fa!
Un mese fa trovo in un cespuglio di rose sul terrazzo di casa questo nido di merlo, con tre uova! Questa volta ero sicura che non avrei sofferto più. Adesso c'erano i genitori che se ne sarebbero presi cura! Finalmente li avrei visti nascere crescere e volare. Infatti dopo circa tredici giorni le uova si sono schiuse: i piccoli erano davvero bellissimi! Ma mi sono accorta che anche in natura gli uccellini hanno delle grosse difficoltà a sopravvivere. Infatti come hai letto nella mail precedente, uno è sparito, molto probabilmente, come dici tu, mangiato da un predatore. L'altro è morto non si sa per quale motivo! Qui in città sulle antenne della tv ci sono spesso delle cornacchie grige... E quando sento un "craa craa" e sono in casa, corro subito a controllare che il mio Merlotto sia in salvo!
Spero che si nasconda bene tra i vasi quando uscirà dal nido, visto che non saprà ancora volare!
Ti manderò una foto prossimamente così potrai vederlo anche tu!
E tutti coloro che amano queste adorabili creaturine!
Ciao a presto!
oriana

Messaggio da oriana »

grazie trymmy...aspetto le foto del fortunello
sai...chi ha un cuore sensibile non smette mai di soffrire...nemmeno dopo decenni.. il fatto di essere adulti non ci aiuta in questi casi.
al cuore...come sai non si comanda
trymmy

Messaggio da trymmy »

trymmy ha scritto:Caspita, sai un sacco di cose sullo svezzamento dei merli, devo ammettere che un po' ti invidio! Per caso è il tuo lavoro o si tratta di una grande passione? Ho cercato delle informazioni su internet, ma è difficile trovare qualcosa di specifico! Sono contenta di averti conosciuta, adesso so che c'è qualcuno che mi può aiutare o consigliare, se mai mi dovesse capitare di ritrovare un uccellino in difficoltà. Dev'essere stato tremendo allevare quel rondone per tutto quel tempo e poi perderlo così all'improvviso, forse ti sembrerà strano, ma ho sofferto nel leggere le tue parole!! La prima volta che ho trovato un uccellino avevo 7 anni ero talmente felice che mi sembrava di toccare il cielo con un dito... ma purtroppo dopo poco tempo l'uccellino morì. Rimasi sconvoltà.. era la prima volta che vedevo la morte così da vicino e non riuscivo ad accettare che fosse accaduto proprio al mio uccellino! Gli feci il funerale con tanti petali di rosa e lo seppellii in un vaso sul mio balcone. Fu davvero una tragedia! Non dimenticherò mai quel momento... un dolore enorme per una bambina così piccola!
Sono passati molti anni da allora ,ma quando ci ripenso, sento ancora quella fitta al cuore!
L'anno scorso ho trovato un piccolo di passero ed ero terrorizzata, ma felice, forse questa volta avrei potuto colmare quel vuoto che "Cippi" mi aveva lasciato, ma putroppo come hai già letto, nella mail precedente, nonostante le cure, l'omogenizzato, e tanto amore è morto anche lui, così all'improvviso! Beh, ormai adesso sono una donna, ma posso dirti che il dolore è stato lo stesso di tanto tempo fa!
Un mese fa trovo in un cespuglio di rose sul terrazzo di casa questo nido di merlo, con tre uova! Questa volta ero sicura che non avrei sofferto più. Adesso c'erano i genitori che se ne sarebbero presi cura! Finalmente li avrei visti nascere crescere e volare. Infatti dopo circa tredici giorni le uova si sono schiuse: i piccoli erano davvero bellissimi! Ma mi sono accorta che anche in natura gli uccellini hanno delle grosse difficoltà a sopravvivere. Infatti come hai letto nella mail precedente, uno è sparito, molto probabilmente, come dici tu, mangiato da un predatore. L'altro è morto non si sa per quale motivo! Qui in città sulle antenne della tv ci sono spesso delle cornacchie grige... E quando sento un "craa craa" e sono in casa, corro subito a controllare che il mio Merlotto sia in salvo!
Spero che si nasconda bene tra i vasi quando uscirà dal nido, visto che non saprà ancora volare!
Ti manderò una foto prossimamente così potrai vederlo anche tu!
E tutti coloro che amano queste adorabili creaturine!
Ciao a presto!
Allegati
piccolo1.jpg
piccolo.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

ma che "puzzettino" bellissimo!!!!! .. :-) [smilie=041.gif]
Rispondi