Situazione Aviario

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

Qual'è la situazione delle vostre coppie al momento ?

Non sono ancora insieme
3
2%
Non sono ancora insieme
3
2%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Ho terminato le cove
8
5%
Ho terminato le cove
8
5%

Voti totali: 166

rox

Re: Situazione Aviario

Messaggio da rox »

il pullo è uscito il 18° giorno dalla nascita, ora ne ha 23, allora che faccio lascio l'uovo e le future uova deposta per poi toglierle quando il pullo è completamente svezzato per poi mettere un maschio e farla riaccoppiare?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Ormai è partita con le uova....x cui se mettessi il maschio potrebbe distrarsi troppo e non pensare al pullo....

Ha 23 giorni...si necessitano almeno una 30...prima di avere certezze che possa sostentarsi inizialmente con cibi morbidi.

Lascia tutto com'è....dopo facendola riposare almeno una settimana...ALMENO...rimettere tutto l'occorrente senza figlio.
rox

Messaggio da rox »

quindi quando il pullo è svezzato butto tutto e rimetto il nido con la juta ed un maschio ?
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Quando il pullo viene completamente svezzato, lo togli e togli anche il nido con le uova, dopo aspetti una settimana e rimetti nido e maschio... no subito perchè la canarina si continuerà a sedere sul nido senza ne uova e ne iuta, come se covasse...te lo dico per esperianza personale...ciao :D
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Inanellati i pulli della II covata degli agata pastello : nr. 18-19-20-21 e 22 : Dejan, Cuchu, Ibracadabra, Ramiro e Jardinero

Il terrore della 120' continua ad essere un arricciato del nord. Quando lui sta mangiando non tollera nessuno vicino a lui e scaccia tutti : Supermario

[smilie=041.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

GRANDE FAUSTO!!!
Zlatannnnn Ibraimovicccccccccc...Zlatannnnnnnnn Ibraimovicccccccccccc....Zlatannnnnnnnnnnnnn Ibraimoviccccccccccccccc!!!

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Campioni d'Italia!!! :mrgreen:
rox

Messaggio da rox »

come da calendario oggi la canarina ha deposto il 2° uovo, ed ho notato che non imbecca più con regolarità il pullo di 24giorni. Faccio come suggerito da "zio mimì" ?
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Non lo imbecca proprio? opppure lo imbecca poco? perchè quando sono un pò grandicelli non necessitano più delle stesse imbeccate di prima... :D
(Lo so che è la sezione sbagliata ma lo comunico pure quà, per la prima volta in tutta la mia vita e dopo tanti anni di sacrificio e fallimenti e nato il mio primo incardellato...sono contentissimo :D [smilie=041.gif] [smilie=041.gif])
rox

Messaggio da rox »

lo imbecca astento, si può dire che per avere un'imbeccata il pullo aggrdeisce la mamma!

Complimenti per il tuo incardellato, e spero per te che sia maschio!
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Aspetta altre risposte...cmq i mie pulli anno 24 giorni e la madre li imbecca 2-3 volte al giorno, non di più...
Fausto

Messaggio da Fausto »

Oggi sono nati due agata pastello : Julio Cesar e Toldone !! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
rick56

Messaggio da rick56 »

Rispondo a Giuseppe2603:

Effettivamente con la Harzer ho problemi. E' vero che è alla sua prima esperienza (è una canarina del marzo 2007), ma noto che è molto possessiva e imbecca non con continuità. (Speriamo bene)
Per ora il pullo cresce, ma non come mi aspetterei visto che è rimasto solo.
Per quanto riguarda i Malinois direi "idem con patate", visto che anche questa femmina è del 2007, ma ad occhio e croce si comporta meglio, insomma mi sembra più assidua.
Ho provato a mettere il maschio alla Harzer e per poco non me lo ammazza (beccate sulla testa a mirare anche gli occhi).
L'ho levato subito.
In sostanza per ora 2 soli pulli, un harzer e un malinois.
Francamente speravo in qualcosa di meglio, ma comunque non mi lamento visto che la Malinois è alla sua prima cova, e mi aspetto ancora qualcosina nel mese di giungno/luglio.
Per la Harzer, che è alla seconda cova (la prima uova vuote), non mi pronuncio, anche perchè il maschio è un pò sofferente ad una zampa (probabilmente una slogatura) e francamente non lo vedo bene per una successiva performance.

Quest'anno è per i Malinois, per gli Harz aspetterò il prossimo, anche perchè ho deciso di ampliare un tantino il mio parco canarini.

Enjoy
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

rick56 ha scritto:Rispondo a Giuseppe2603:

Effettivamente con la Harzer ho problemi. E' vero che è alla sua prima esperienza (è una canarina del marzo 2007), ma noto che è molto possessiva e imbecca non con continuità. (Speriamo bene)
Per ora il pullo cresce, ma non come mi aspetterei visto che è rimasto solo.
Per quanto riguarda i Malinois direi "idem con patate", visto che anche questa femmina è del 2007, ma ad occhio e croce si comporta meglio, insomma mi sembra più assidua.
Ho provato a mettere il maschio alla Harzer e per poco non me lo ammazza (beccate sulla testa a mirare anche gli occhi).
L'ho levato subito.
In sostanza per ora 2 soli pulli, un harzer e un malinois.
Francamente speravo in qualcosa di meglio, ma comunque non mi lamento visto che la Malinois è alla sua prima cova, e mi aspetto ancora qualcosina nel mese di giungno/luglio.
Per la Harzer, che è alla seconda cova (la prima uova vuote), non mi pronuncio, anche perchè il maschio è un pò sofferente ad una zampa (probabilmente una slogatura) e francamente non lo vedo bene per una successiva performance.

Quest'anno è per i Malinois, per gli Harz aspetterò il prossimo, anche perchè ho deciso di ampliare un tantino il mio parco canarini.

Enjoy
Diciamo che io proverò a fargli fare una 3 cova....lasciandogli il maschio xò!..... :mrgreen:

Nella prima come dicevo ne ho persi 2....il maschio mi ribaltò il nido....la seconda ne aveva schiusi 3..+ uno morto nell'uovo....ed anche qui...ho iniziato a temere il peggio.........

Il + piccolo dei tre...è morto dopo pochi giorni...nonostante lo imbeccassi già.....il 2 vedendo che non ce l'avrebbe fatta...(lei lo lasciava indietro..)...lo sto svezzando a mano.....il primo...l'ho lasciato a lei..xchè aveva + premura...(intervenendo sempre con imbeccate extra mattina e sera..)

Non so se sbaglio alimentazione......sembra non gradisca tanto quello che gli dò....

Devo capire bene.....xchè chi me li ha regalati....non ha mai avuto problemi di imbecco....
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Ieri è nato anche il secondo pulletto della mia coppia, il terzo uovo come previsto e come visto con la speratura era chiaro.
Adesso vedo spesso il maschio che imbecca la femmina ma non vedo la femmina imbeccare i pulli, ma visto che ormai per il primo sono 2 giorni di vita credo comunque che stia mangiando altrimenti penso sarebbe già morto.
C'è un qualche altro modo per vedere se sono imbeccati?
A livello di mangiare io do i semi ed il cous cous che cambio almeno due volte al giorno oltre anche al pastoncino pronto che vendono in commercio, ancora non ho dato frutta e verdura perchè comq più volte consigliato va dato a partire dal 10 giorno in poi.
Grazie per i commenti e le risposte
Pino
Ciuffolotto

Messaggio da Ciuffolotto »

[smilie=041.gif] Il mio piccino ha 19 gg [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]

Appena mi sarà possibile posterò una sua foto [smilie=Drogar-Love(LBG).gif] [smilie=Drogar-Love(LBG).gif]

[smilie=eusa_pray.gif] Sperando che tutto vada bene.. dal momento che la F è quasi pronta per un'altre deposizione... e il piccolo è imbeccato solo dal M... [smilie=eusa_pray.gif]

Ps Ringrazio Marco62 che mi stà aiutando tantissimo!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
draven

Messaggio da draven »

eccovi qualche foto dei miei pulli! Spero vi piacciano! :D
Allegati
arricciatini del nord
arricciatini del nord
Arricciatino!
Arricciatino!
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Credo che sia ora di far fare il suo ingresso in società al mio primo pullo! Ha 18 giorni, è uscito dal nido oggi e incredibilmente ha deciso che gli piaccio! Questa sera ho provato ad avvicinarlo e... sorpresa... si appollaia sulla mia mano e mangia dal mio dito!!
Allegati
Ecco Numero Uno
Ecco Numero Uno
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Mangia a 18 giorni????? :shock: :shock: :shock:
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Già! è incredibile :shock: :shock: :shock: ! avevo sul dito qualche grano del postoncino al cous cous che avevo appena messo nel portapastoncino... glie l'ho avvicinato al becco e... l'ha mangiato! [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

I miei anno 24 giorni e adesso stanno incominciando a mangiare qualche cosa...
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Zio, non credere che sia autosufficiente! papà e mamma lo imbeccano ancora e lui non mangia da solo, ma ti ripeto, l'ho imbeccato col dito e lui ha gradito... si vede che aveva fame... :D :D
rox

Messaggio da rox »

complimenti draven bellissimi i tuoi arricciati, bello anche il tuo pullo Roncoman, ma come han già detto, a 18 giorni è prematuro dire che mangi, avrà pizzicato un po' ma l'avrà gettato.
-Aggiornamento: Oggia (come da calendario) la canarina single dove è nato il pullo con il maschio volante, ha deposto il 4° uovo (infecondo), e in mattinata ho levato nido, uova e materiale, in modo da tenerla fino a domenica a "riposo" in modo che imbecchi un po di più il pullo che con oggi compie 26 giorni, e questi giorni che la madre era nel nido, sono stato costretto a forzare con l'imbecco, visto che fino a 22 giorni lo imbeccava la madre e poi ha smesso, domenica (30° giorno ) e presunto svezzamento finito, nel pomeriggio avevo pensato di levare il pullo (ma monitorandolo ) e mettere il maschio con il nido. Che dite ?
hermannib

Messaggio da hermannib »

HELP!! allora ho due pulli di 21 gg... ho notato che la madre si metteva ad aggiustare il nido dove sono ancora i pulletti... ho messo un nuovo nido con materiale.. ma nonostante ciò la madre ho notato che spiumava i pulli... come devo fare???
RNA 61MU
Fausto

Messaggio da Fausto »

hermannib ha scritto:HELP!! allora ho due pulli di 21 gg... ho notato che la madre si metteva ad aggiustare il nido dove sono ancora i pulletti... ho messo un nuovo nido con materiale.. ma nonostante ciò la madre ho notato che spiumava i pulli... come devo fare???
Separarli dai genitori mediante l'apposito divisorio. :wink: Dal momento che hanno 21 giorni, non staranno stretti per molto. Tra una decina i giorni circa potrai metterli in una volieretta dove si faranno i muscoli.
hermannib

Messaggio da hermannib »

Fausto ha scritto:
hermannib ha scritto:HELP!! allora ho due pulli di 21 gg... ho notato che la madre si metteva ad aggiustare il nido dove sono ancora i pulletti... ho messo un nuovo nido con materiale.. ma nonostante ciò la madre ho notato che spiumava i pulli... come devo fare???
Separarli dai genitori mediante l'apposito divisorio. :wink: Dal momento che hanno 21 giorni, non staranno stretti per molto. Tra una decina i giorni circa potrai metterli in una volieretta dove si faranno i muscoli.
Il problema è che credo che la femmina voglia utilizzare il nido dove sono ancora alloggiati i pulli.. inoltre essi non sono definitivamente usciti dal nido.. temporaneamente ho messo la femmina da una parte e dall'altra mashio e pulli per farli alimentare.. come devo fare? devo spostarli dal loro nido???
RNA 61MU
lancashire

Messaggio da lancashire »

... un pò tardino per pensarci [smilie=041.gif]
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... t=decalogo

Il decalogo del nido

....
VII) Morbido: Controllare che per la costruzione del nido non vengano utilizzate le piume dei pullus, in questo caso mettere a disposizione materiale morbido, ad esempio canapa da idraulico tagliata a circa 4 cm di lunghezza o ovatta grezza da carrozziere o carta igienica strappata a pezzettini o a striscette sempre da circa 4 cm di lunghezza (la carta igienica si sporcherà prima!) come materiale per completare il nido, essendo questo materiale più morbido è nomalmente preferito alle piume dei figli.
...
X) Involo: Tra il 15 ed il 20 giorno, i nidacei inizieranno a lasciare il nido, è questa l'occasione per "trasferire il nido" infatti se si usasse il portanido esterno, si consiglia di posizionare un nuovo nido interno gia costruito dall'allevatore in posizione bassa in modo da facilitare ai nidacei il ritorno nel nido ed a disabituarli dal vecchio nido che sarà rimesso successivamente all'incirca una settimana dopo in posizione, senza alcun materiale interno ma fornendo nuovo materiale, per una nuova covata.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
hermannib

Messaggio da hermannib »

lancashire ha scritto:... un pò tardino per pensarci [smilie=041.gif]
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... t=decalogo

Il decalogo del nido

....
VII) Morbido: Controllare che per la costruzione del nido non vengano utilizzate le piume dei pullus, in questo caso mettere a disposizione materiale morbido, ad esempio canapa da idraulico tagliata a circa 4 cm di lunghezza o ovatta grezza da carrozziere o carta igienica strappata a pezzettini o a striscette sempre da circa 4 cm di lunghezza (la carta igienica si sporcherà prima!) come materiale per completare il nido, essendo questo materiale più morbido è nomalmente preferito alle piume dei figli.
...
X) Involo: Tra il 15 ed il 20 giorno, i nidacei inizieranno a lasciare il nido, è questa l'occasione per "trasferire il nido" infatti se si usasse il portanido esterno, si consiglia di posizionare un nuovo nido interno gia costruito dall'allevatore in posizione bassa in modo da facilitare ai nidacei il ritorno nel nido ed a disabituarli dal vecchio nido che sarà rimesso successivamente all'incirca una settimana dopo in posizione, senza alcun materiale interno ma fornendo nuovo materiale, per una nuova covata.
ho aggiunto materiale morbido.. tipo ovatta ma continua a spiumare... il problema è ke i pulli hanno iniziato a lasciare il nido l'altro ieri e ieri un po' di più... e la femmina non dava segni, per cui avevo pensato di lasciare così.. e poi avevo pensato di toglierlo momentaneamente e poi rimetterlo.. purtroppo non possiamo controllare tutto... è la natura ke decide...
RNA 61MU
Fausto

Messaggio da Fausto »

hermannib ha scritto:
Fausto ha scritto:
Il problema è che credo che la femmina voglia utilizzare il nido dove sono ancora alloggiati i pulli.. inoltre essi non sono definitivamente usciti dal nido.. temporaneamente ho messo la femmina da una parte e dall'altra mashio e pulli per farli alimentare.. come devo fare? devo spostarli dal loro nido???
Solitamente quando separo i pulli metto pulli da una parte e genitori dall'altra. La canarina è libera di covare tranquillamente ed il maschio imbecca sia i pulli al di là del divisorio che la compagna mentre è tutta presa dalla cova.
Che il maschio imbecchi i pulli anche se sono al dilà del divisorio l'abbimo scritto e riscritto più volte.
Ciuffolotto

Messaggio da Ciuffolotto »

Stesso problemino di hermannib... pullettino di 21 gg, che da qualche beccatina al cous cous e al pastoncino.... e oggi la F ha deposto il 1° ovetto...
Fausto

Messaggio da Fausto »

Ciuffolotto ha scritto:Stesso problemino di hermannib... pullettino di 21 gg, che da qualche beccatina al cous cous e al pastoncino.... e oggi la F ha deposto il 1° ovetto...
Se non te ne frega niente della seconda covata lascia tutto com'è ( fornisci però il materiale per il nido ).
Se vuoi che anche questa covata termini come si deve, separa il pullo dai genitori con l'apposita griglia.
Rispondi