Aiuto urgente, il piccolo passerotto sta male male!!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Andrea86

Aiuto urgente, il piccolo passerotto sta male male!!!

Messaggio da Andrea86 »

Ciao a tutti,
prima di tutto colgo l'occasione per salutare tutti e per farvi i complimenti sul bellissimo sito e forum.
Venendo al dunque, ieri ho trovato un piccolo di passerotto che saltellava e provava a fare dei piccoli svolazzi di 50cm in mezzo alla strada, ho aspettato un pò, sperando che arrivassero i suoi genitori, ma, non vedendoli arrivare, me lo sono portato a casa.
Per prima cosa gli ho dato qualche goccia d'acqua, pensando che fosse disidratato, poi ho fatto un pastone con del pane grattato e una fragola, il tutto super tritato, in modo da essere molto cremoso, l'ho messo in una siringa e ho iniziato ad imboccare il piccolo.
Ovviamente non ne voleva sapere di aprire il becco, così glielo ho dovuto aprire con la forza e mangiava tranquillamente.
Da ieri pomeriggio gli ho dato da mangiare circa 0,5/1 ml di pastone all'ora, è poco?
L'ultima porzione gliela ho data ieri sera alle 10, poi sono andato a letto, questa mattina gliene ho dato ancora alle 7 e poi un'altra porzione alle 8.
Purtroppo sono dovuto andare al lavoro e sono riuscito a dargli da mangiare solamente alle 13:00, al mio ritorno l'ho trovato molto male, se lo lascio libero per la casa non svolazza più, saltella ma cade quasi sempre su un lato e fa un gran fatica a rialzarsi.
Sono andato a cercare le camule del miele (come consigliato sul vs forum), ma non ne ho trovate, mi hanno consigliato i lombrichi spezzettati, li ho comprati e glieli sto dando, alternandoli al pastone, ma il passerottino sta sempre peggio.
Ho il terrore che non sopravviverà alla notte.....
Se domani mattina è ancora vivo giuro che lo porto al lavoro e gli do da mangiare ogni ora!
Qualcuno mi può aiutare? Non so veramente come fare..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Flyer

Re: Aiuto urgente, il piccolo passerotto sta male male!!!

Messaggio da Flyer »

Il passerrotto è piccolo e mi hanno insegnato che anche gli uccelli granivori, da piccoli, mangiano solo carne. Il pan grattato e le fragole non vanno assolutamente bene!!!!!!!! I lombrichi sono ottimi, anche le camole del miele se riesci a procurartele. (negozio di pesca hai provato?) Altrimenti puoi dargli della carne macinata magra. Devi dargli da mangiare ogni ora, se lo lasci senza cibo morirà! Probabilmente si è indebolito perché il cibo non era appropriato e perché non ha mangiato spesso! Non ha ferite vero?
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

No,nessun genere di ferite,
cavolo, niente pan grattato???
Provvedo subito allora, da adesso dieta principale a base di lombrichi, speriamo che ce la faccia, speriamo speriamo....
Flyer

Messaggio da Flyer »

L'utima volta che gli hai dato da mangiare che ora era? ha mangiato? i lombrichi o il pan grattato? Dove lo tieni adesso?
Io voglio aiutarti a salvarlo ci tengo davvero tanto! :)
rossella

Messaggio da rossella »

nella circostanza in cui ti sei trovato avresti potuto mettere in salvo il piccolo in qualche posto, tipo un'aiuola lontana dalla strada, un parco nelle vicinanze, un albero ecc. presto o tardi i suoi genitori l'avrebbero raggiunto di sicuro.
in realtà se il piccolo sta bene potresti riportarcelo e aspettre un po' che lui chiami, anche dopo qualche giorno i suoi potrebbero rintracciarlo. questo te lo assicuro! provata l'esperienza!
ti dico questo perchè l'alimentazione che potresti fornirgli non è adatta al 100% o almeno non sarà mai come quella che riceverebbe in natura, poi perchè i passeri sono difficili da accudire, sono nervosi e si spaventano facilmente in cattività addirittura fino a morire di paura.
poi se inserisci una foto nel forum abbiamo la certezza che sia un passero e non un' altra specie di uccellino. questo è importantissimo da accertare per consigliarti la migliore alimentazione per lui.
di seguito ti rimando al post di un passero mattugia, leggi e cerca di trarne delle informazioni utili.
leggi qui consigli per tenere un passero
nel frattempo procurati un buon pastone per nidiacei, quello in polvere. io uso il nutrient plus e mi son trovata sempre bene. lascia stare per il momento larve, uovo o pane..piuttosto se sta poco bene e non hai ancora il pastone alimentalo con farina di soia o semolino (alimenti di fortuna che si possono avere in casa).
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Appena torna a casa la morosa con la macchina fotografica gli faccio subito delle foto.
Insomma devo abolire il pastone di pan grattato e fragola al 100%, o dargliene poco poco insieme ai lombrichi tagliati?
I lombrichi tagliati vanno bene?
Grazie mille a tutti per le riposte!
Per il discorso del rimettere il piccolo in un'aiuola l'ho fatto, ho passato un'oretta al parco, poi dovevo scappare, e nella decisione di lasciarlo allo sbando ho preferito portarlo a casa e accudirlo, anche se forse non è stata la cosa migliore....
Anche se ho il terrore degli uccelli incustoditi sugli alberi, quando ero piccolo il gatto della mia vicina ha azzannato il mio merlo indiano che chiamava per nome e salutava tutti, erano 6 anni che lo avevo.....
Flyer

Messaggio da Flyer »

Rossella è una che se ne intende, sa un sacco di cose. Se hai letto bene quello che ti ha scritto di dice di lasciar stare il pane e le larve per il momento. Se hai in casa del semolino, per il momento puoi dargli quello mischiato a della carne... i lombrichi vanno bene.L'importante è che mangi! continua a dargli da mangiare fino a quando non trovi il nutrient plus che probabilmente è più adatto del semolino.
come sta il piccolino?
Flyer

Messaggio da Flyer »

Ah, dimenticavo, al posto dei lombrichi puoi dargli anche dell'omogenizzato al manzo!
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Immagine

Purtroppo questa sera non riesco con le foto, ma prendendo questa foto di Rossella posso dirvi che è tale e quale.
Stesso colore, stessa lunghezza delle piume, stessa faccina dolce.
Purtroppo in casa non ho ne semolino ne farina di soia, domani mattina, se l'uccellino sarà ancora vivo corro a comprargli il Nutrient Plus.
Flyer

Messaggio da Flyer »

ok, allora dagli i lombrichi. lo apre il becco adesso?
Flyer

Messaggio da Flyer »

Ciao Andrea!
allora come sta il tuo passserotto?
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Per niente, non ne vuole sapere, anzi se gli metto i lombrichi nel becco, sulla lingua, non li manda giù, li tiene nel becco e spesso li fa uscire, devo proprio appoggiarglielo dolcemente nella gola, altrimenti non lo manda giù.
Questa mattina ho cercato tutti i negozi di animali della zona prima di andare al lavoro, aprono tutti alle 9e30, quindi non sono riuscito a comprare il nutrient plus, oggi pomeriggio con la scusa del dentista esco dal lavoro e lo vado a prendere!
Purtroppo il piccolo non migliora, non ne vuole sapere di aprire le ali, anzi a volte quando saltella, cade su un lato (perchè non apre le ali per bilanciarsi), e fa fatica a rialzarsi, una volta è addirittura caduto a pancia in su e non riusciva a girarsi, muoveva solo le zampine.
Ho controllato le ali e sono a posto, infatti quando lo avevo portato a casa le apriva e faceva dei piccoli svolazzi di 50cm..
Ecco un paio di foto fatte 2 sere fa:
E' un passerotto no?
Visto che ho le ciliege e i gli uccellini ne sono ghiotti, posso fargli una crema di pangrattato e ciliegia frullata?

http://img256.imageshack.us/img256/5286/p3040011wk1.jpg
http://img187.imageshack.us/img187/2115/p3040012ay0.jpg
Flyer

Messaggio da Flyer »

Guarda che è normale che glielo devi mettere in gola! i genitori fanno lo stesso! Sembra proprio un passerotto! torno subito mi squilla il cell! :)
Flyer

Messaggio da Flyer »

Bastava che comprassi dell'omogenizzato al manzo e del semolino per ii momento! Ma adesso è con te dove lo tieni? in una scatola?
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Ah ok...
Perchè pensavo... "di questo passo non imparerà mai mangiare da solo", e glielo appoggiavo sulla lingua, in modo che almeno imparasse a mandarlo giù da solo....
Sì, è in laboratorio con me (riparo cellulari).
Quanti lombrichi all'ora è meglio dargli?
Sono piccolini piccolini, sono lunghi circa 2cm e sottili sottili, glieli taglio in 2/3 pezzi, posso darglieli anche interi?
Flyer

Messaggio da Flyer »

No, daglieli a pezzettini! meglio poco ma di sovente. dimmi una cosa, ma quando glieli infili in gola riapre il becco per averne ancora oppure no?
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

No...
Anzi, prima sono andato per dargliene un altro pezzetto ed era a pancia in su e non riusciva a rialzarsi, muovava tutte le zampettine, l'ho rimesso in piedi, ma secondo me sta male male....
muk

Messaggio da muk »

ma che lombrichi sono dove li hai presi?
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

Andrea86 ha scritto:No...
Anzi, prima sono andato per dargliene un altro pezzetto ed era a pancia in su e non riusciva a rialzarsi, muovava tutte le zampettine, l'ho rimesso in piedi, ma secondo me sta male male....
un veterinario x fargli dare uno sguardo?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

ma che lombrichi sono dove li hai presi?
Li ho presi in un caccia e pesca, sono dei normali lombrichini....
un veterinario x fargli dare uno sguardo?
Oggi pomeriggio ce lo porto....

Continua a muoversi e a cadere a pancia in su, sono già 3 volte che lo rimetto in piedi....
Ma le ciliegie? Gli si possono dare?
muk

Messaggio da muk »

basta che non siano bigattini....
le cilige che sappia io ora che è piccolo no..
non hai dei semi per canarini da fare cotti??
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
Flyer

Messaggio da Flyer »

Senti Andrea, ti ho già detto che deve mangiare carne cruda macinata, oppure omogenizzato di manzo, al limiti i lombrichi spezzettati, misciati con del semolino. Finché non trovi il pastone che ti ha consigliato Rossella!
E da ieri sera che sto cercando di aiutarti, ma tu non mi ascolti! :cry:
Comunque Oriana ha ragione, urga veterinario!
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Scusa flyer, non è che non ti ascolto è che semolino e altre cose purtroppo in casa non ne ho, oggi pomeriggio provvederò con il pastone, per adesso sto andando avanti a lombrichi...
C'è una cosa che non capisco, ma il pangrattato non glielo si piò dare perchè a troppo piccolo?
Flyer

Messaggio da Flyer »

Sì, di solito il pane da piccini lo sconsigliano! Comunque Andrea l'importante è che mangi poco e spesso continua coi lombrichi, anche se è un cibo più da merli!! E se per caso il pastone non è ancora arrivato stasera, vai in un supermercato e compragli quello che ti abbiamo consigliato per evitare che muoia!
Ti prego, ci teniamo tutti al tuo uccellino! Fai un sforzo! Vedrai che poi sarai contento anche tu! :)
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Sembra che non mi sforzi, ma questa mattina mi sono svegliato alle 5 e mezza per iniare a dargli almeno un lombrico all'ora...
Oggi pomeriggio il pastone arriverà, ho preso una mezza giornata di permesso apposta perchè quando esco dal lavoro i negozi sono già chiusi! :D
Parlando di lombrichi, desso gliene sto dando circa 2 all'ora, va bene? è troppo? E' poco?
Sono lunghi circa 2cm e avranno un diametro di 1,5mm
Una domanda per esperti, dalle foto quante settimane può avere?
rossella

Messaggio da rossella »

per un uccello lasciarsi andare in quel modo, di lato o a pancia all'aria non è affatto un buon segno. cerca di non prenderlo e di non impaurirlo inutilmente. a volte i passeri si accasciano di lato anche per la troppa paura...irrigidendo le zampette e appoggiandosi sulle articolazioni della tibia. limitati a toccarlo solo per alimentarlo...non va bene che mangi solo larve.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

se gli dai il pane grattato...è come se non gli avessi dato niente ! che proteine..che energia puo contenere il pan grattato?
i lombrichi...che lombrichi sono?..neri?..marroni?....spero non bianchi che sarebbero bigattini
devi sapere che i bigattini NON muoiono nella pancia del tuo passerotto...ANZI !!!...mangiano il suo stomaco portandolo a morte certa.
le ciliege NON glie le dare
e fragole NON glie le dare!
CONTROLLA le feci...se hanno un bell'aspetto (vedi post come devono essere le feci) allora i lombrichi sono stati digeriti
altrimenti no!
si cappotta....non è buon segno..spero tanto che il vet che interpellerai capisca qualche cosa di volatili
c'hai un po di vitamine a casa??? MULTICENTRUM in pastiglie..le polverizzi e glie le dai con l'acqua da bere o nel pastoncino eventuale
lascia perdere pane e frutta!!!!!!!!!!!
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Non sono bigattini, quando ero piccolo andavo a pesca, so riconoscere la differenza!
Sono i classici lombrichi rosa, di cui per sicurezza taglio sempre la testa.
Vengono digeriti bene, le feci vanno bene, hanno la classica chiazza bianca (urine), con il ricciolino nero/marroncino nel mezzo.
Alle 6 vado dal veterinario, poi vi dico!
Purtroppo in casa non ho delle vitamine, al massimo un pò di isostad, ma penso che non gli faccia molto bene....
oriana

Messaggio da oriana »

no niente isostad
va bene...speriamo che il vet sia "capace" facci sapere che ti dice!
incrociamo le dita....
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Allora, il veterinario ha detto che non ha niente di rotto, il battito è regolare e la respirazione pure, secondo lui il fatto che faccia fatica ad alzarsi, che cada di continuo, che non apra più le ali è dovuto ad un calo di vitamine (che con i lombrichi e il pan grattato non ha avuto) e dal forte stress.
Sono andato al TuttoZoo (è un supermercato per animali) avevano il NutrientPlus, ma il tipo che per mestiere fa proprio , l'allevatore degli ucccelli che vendono al TuttoZoo mi ha consigliato "Energette", mi ha detto che si assomigliano molto, ma che secondo lui ha una migliore resa (100g 4,80€).
Insomma gli ho dato l'Energette, sembra che gli piaccia, ancora non apre il becco da solo, ma quando glielo do non mi fa staccare la siringa, se la tiene stretta stretta.
Sembra piacergli molto, vi dirò che ha anche un buon odore, un retrogusto di liquirizia....
Quasi Quasi... :lol:

Per il resto dopo il pasto lo vedo molto più tranquillo, riesce a stare in piedi, fa dei riposini....

Quanto di questo pastone gli devo dare? 1 ml ogni ora?
Rispondi