Uova fuori dal nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
white

Uova fuori dal nido

Messaggio da white »

Salve a tutti, sono una neofita in fatto di cove e vorrei il vostro consiglio.

Premetto che sono partita condue coppie di canarini sistemate in due gbbie diverse, all'inizio di marzo una delle due coppie si è accoppiata il maschio era abbastanza esuberante e non ha permesso alla femmina di farsi il nido a dovere e una mattina ho trovato sul fondo della gabbia un uovo rotto e la femmina agonizzante (è morta poco tempo dopo). Avevo unito il maschio all'altra coppia e tutto andava bene fino ad una quindicina di giorni fa quando i due maschi sembravano picchiarsi e la femmina voleva fare il nido, allora ho separato il maschio esuberante (quello che era con la prima femmina morta) e ho lasciato la coppia in pace.....la canarina si è fatta un nido bellissimo e il maschio l'ha coperta più volte....0unico problema è che sono due mattine che mi trovo le uova rotte sul fondo della gabbia.....la mia domanda è....è lei che epone fuori e le uova si rompono cadendo...o è lui che le butta fuori dal nido?.....da notare è che la canarina al mattino va a posizionarsi nel nido come per covare ma ovviamente quando non trova niente se ne va.....

Aspetto consigli sul cosa è meglio fare...se isolare o meno anche il secondo maschio.

Grazie a tutti [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
white

Re: Uova fuori dal nido

Messaggio da white »

ops scusate ho aperto due discussioni per sbaglio :?
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

... :lol: :lol: ....

non credo le buttino fuori dal nido...........è lei che depone a terra.

Difficile capirne il motivo...poche le informazioni.

Spesso depongono a terra..quando iniziano ad avere difficoltà nella deposizione....oppure causata da un inesperienza della femmina..una cattiva abitudine.

Sicura che sono a loro agio dove li tieni posizionati?...Si sentono sicuri o sono sempre all'erta?...

A quante cove sei?

Ti direi dopo queste uova..di separarla dal maschio x almeno 1 settimana...e magari riprovare..... :?
white

Messaggio da white »

Prima di tutto grazie per la risposta

Allora questa canarina è alla sua prima cova e pare essere in buona salute, per quanto riguarda il posto credo che si senta al sicuro perchè è tranquilla non sembra stare all'erta e poi sono in compagnia nello stesso posto ho anche gabbie con diamantini mandarini e di gould ....io pensavo che il maschio le buttasse le uova fuori dal nido perchè va anche lui spesso nel nido e ci si "accovaccia" come per covare......mi sa che ho un canarino un po' strano....
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

...volevi dire frù frù?.... :lol: :lol:

Non preoccuparti se il maschio dovesse sostituire la femmina nella cova....ad averceli quelli che covano...anzi è un buon sintomo.

Piuttosto sicura che nn sia una femmina x cui non trovando spazio nel nido l'altra depone a terra?...

mhmhhmhm...........
lancashire

Messaggio da lancashire »

[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Li hai visti accoppiarsi, deve deporre il 3° uovo, separa il maschio e vedi cosa succede. Spero tu abbia un'altra gabbia.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
white

Messaggio da white »

Grazie a tutti per le risposte e per i consigli.

Si li ho visti accoppiarsi più di una volta per cui sono sicura che l'altro sia maschio ma da sempre ha avuto la passione per i nidi...infatti quando ho preso i 4 canarini li avevo messi insieme su una gabbia abbastanza grande e sotto consiglio del negoziante avevo messo due nidi perchè diceva che così si sarebbero formate le coppie e questo maschio in particolare stava tutto il giorno appollaiato sul nido .....boh non so perchè.....

Stasera intanto seguendo le istruzioni scritte sul link che ha suggerito lancashire ho costruito l'airbag così spero che domani l'uovo sia salvo :D
Rispondi