Situazione Aviario

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

Qual'è la situazione delle vostre coppie al momento ?

Non sono ancora insieme
3
2%
Non sono ancora insieme
3
2%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Ho terminato le cove
8
5%
Ho terminato le cove
8
5%

Voti totali: 166

lorenzo

Re: Situazione Aviario

Messaggio da lorenzo »

atimalac ha scritto:Ciao
Vi volevo chiedere i canarini svezzati nati dalle prime cove, li trasferite anche da soli in un' altra gabbia (+ grande) in modo da avere la gabbia da cova disponibile ai genitori che possono stare tranquilli a svezzare i nuovi nati?, o non ci sono problemi tenerli insieme hai nuovi nati?

Ciao e grazie
Verso i 30 giorni di vita dei novelli di solito vanno trasferiti in una volieretta per fare in modo che possano irrobustire le ali svolazzando qua e la....................questa almeno è la pratica più consueta, uno poi si regola in base alle proprie esigenze e soprattutto disponibilità di spazio! :wink:

[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Messaggio da Fausto »

atimalac ha scritto:Ciao
Vi volevo chiedere i canarini svezzati nati dalle prime cove, li trasferite anche da soli in un' altra gabbia (+ grande) in modo da avere la gabbia da cova disponibile ai genitori che possono stare tranquilli a svezzare i nuovi nati?, o non ci sono problemi tenerli insieme hai nuovi nati?

Ciao e grazie
Il problema non è il rischio per i nuovi nati.
Dapprima i pulli quasi svezzati se tenuti insieme ai genitori corrono il rischio di essere usati come fornitori di piume con le quali tappezzare il nuovo nido, inoltre andando sistematicamente a curiosare nel nuovo nido finiscono con l'imbrattare di feci le uova appena deposte dalla madre.

Se intendi la condivisione della gabbia cova separati dall'apposito divisorio, in modo che i novelli non rompano le scatole ai genitori e viceversa, ti dico che tenerli in una gabbia da 30 cm ( una gabbia cova divisa in due dal separatore ) non è proprio il caso.

In caso la madre non debba più covare non c'è problema nella coabitazione ( esperienza diretta ).

PS - Nel caso si dica che basta fornire il materiale per approntare il nido e i novelli non verranno molestati devo dire per esperienza diretta che purtroppo la madre dovendo approntare il nido e potendo scegliere tra la juta e il piumino dei figli sceglie purtroppo sempre la seconda opzione.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Scusate se faccio una domanda forse già fatta da altri ma siccome il mio unico pullo sopravvissuto alle formiche (ho aperto un topic su questo) ha ormai 15 giorni e a quanto posso vedere la mamma inizia a voler fare un'altra covata, solo che il problema è che pur avendo messo un'altro nido, tende a preferire quello vecchio con ancora il pulletto dentro, che cosa posso fare?
Pino
Fausto

Messaggio da Fausto »

Jolly1971 ha scritto:Scusate se faccio una domanda forse già fatta da altri ma siccome il mio unico pullo sopravvissuto alle formiche (ho aperto un topic su questo) ha ormai 15 giorni e a quanto posso vedere la mamma inizia a voler fare un'altra covata, solo che il problema è che pur avendo messo un'altro nido, tende a preferire quello vecchio con ancora il pulletto dentro, che cosa posso fare?
Sposta il pulletto in un altro nido e lascia il vecchio ( dopo averlo ripulito della juta sporca ) a disposizione della cabarina.
Quando il pullo uscirà dal nido metti il divisorio ( sia che la canarina sia single o che abbia il partner in gabbia ), il suo piumino non fara da tappezzeria per il nuovo nido.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Ok grazie Fausto, solo un'altra cosa, spostando il pulletto in un'altro nido non corro il rischio che non lo imbeccano?
Pino
Fausto

Messaggio da Fausto »

Jolly1971 ha scritto:Ok grazie Fausto, solo un'altra cosa, spostando il pulletto in un'altro nido non corro il rischio che non lo imbeccano?
No. :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aggiornamento:
i 4 pulli dei giallo mosaico stanno bene e crescono in modo impressionante! Hanno 6 giorni e sembra ne abbiano 20!
La femmina avevo avuto modo di apprezzarla nella precedente cova (3 pulli svezzati) ma era da sola perchè gelosa e non accettava il compagno.
Questa volta invece ha l'ausilio del padre....stepefacenti! Anzi direi impressionanti, sono delle macchine, li imbeccano al massimo ogni 5 minuti. I pulli a volte non hanno fame ma loro li svegliano con delle delicatissime beccate e li alimentano.
Hanno i gozzi che scoppiano [smilie=041.gif]

La coppia di rossi lipocromici invece hanno 5 uova ed oggi ho effettuato la speratura.
3 feconde e 2 no.....meglio di niente no??? :mrgreen:

Ciaooooo

Alex
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Fausto ha scritto:
Jolly1971 ha scritto:Ok grazie Fausto, solo un'altra cosa, spostando il pulletto in un'altro nido non corro il rischio che non lo imbeccano?
No. :wink:
OK grazie, l'ho fatto ed è tutto a posto.
Pino
rick56

Messaggio da rick56 »

Un piccolo aggiornamento sulla mia situazione:
2 coppie , 1 malinois e 1 harzer
Fino ad ora 2 pulli malinois sesso per ora indefinito. 20 gg. cominciano a mangiare da soli.
La coppia di malinois sta preparando la nuova cova, per ora 2 uova.
Per la coppia di harzer, quest'anno nulla da fare. Il maschio è in estro, ma la femmina dopo la prima cova con uova vuote e la seconda con un solo pullo morto dopo 3 gg. non ha ancora intenzione di darsi da fare.
Aspetto fiducioso, forse nell'ultima cova si vedrà qualcosa.
Comunque non mi lamento i pulletti di malinois sono molto belli e in salute. Da domani comincio con la verdura e frutta.
Dopo il quinto uovo sostituirò le uova finte con quelle vere e incrociamo le dita.
Fino ad ora ho usato pastone Cedei con aggiunta di semi germogliati freschi.

enjoy
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aggiornamento:
stamattina primo uovo schiuso dei rossi lipocromici [smilie=041.gif] ne attendo a breve altri 3!

I 4 pulli invece dei giallo mosaico stanno benissimo :mrgreen: sarà anche per la pappa buona che gli prepara il papà d'adozione?
Hanno 17 giorni e sono prossimi ad abbandonare il nido.

Ciao, Alex.
hermannib

Re: Situazione Aviario --- Domanda collocazione pulli

Messaggio da hermannib »

Salve
vorrei chiedere un consiglio: ho dei pulli di circa 40 gg nati in ambiente interno... vorrei ora sistemarli all'esterno (balcone).. è possibile o ci sono rischi?? bisogna aspettare che terminino la muta??
grazie
RNA 61MU
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il rischio c'e' sempre...i cambiamenti di temperatura bene non fanno ai canarini in generale, giovani o adulti che siano.
Tuttavia visto che siamo a Giugno e le temperature non dovrebbero essere basse (a Napoli dovrebbe esserci caldo no?) puoi provarci.
Ma ti consiglio sempre di schermare la gabbia lateralmente lasciando libera SOLO la parte frontale in modo da evitare le tanto temute correnti d'aria...
hermannib

Messaggio da hermannib »

Alex1977 ha scritto:Il rischio c'e' sempre...i cambiamenti di temperatura bene non fanno ai canarini in generale, giovani o adulti che siano.
Tuttavia visto che siamo a Giugno e le temperature non dovrebbero essere basse (a Napoli dovrebbe esserci caldo no?) puoi provarci.
Ma ti consiglio sempre di schermare la gabbia lateralmente lasciando libera SOLO la parte frontale in modo da evitare le tanto temute correnti d'aria...
si fa caldo... in media ci sono circa 25-26 gradi.. sottintendevo il fatto di schermare la gabbia...
RNA 61MU
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

salve a tutti
scusate la mia assenza in questo periodo ma sono molto indaffarato comunque anche io sono alla terza ed ultima cova fino ad ora tutto ok sei pulli svezzati e cinque uova che ancora attendono la speratura
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Le uova schiuse dei rossi lipocromici sono 3 [smilie=041.gif] e ne attendo a momenti un altro!

Dei 4 pulli dei giallo mosaico di 18 giorni oggi il primo ha deciso di farsi una bella passeggiatina in giro per la gabbia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e non ci vuole più rientrare!!!
Fausto

Messaggio da Fausto »

Ieri sono nati altri quattro bianchi recessivi ! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Siamo a quota 30 pulli e ci sono ancora uova che devono schiudersi :D

Ecco i nomi dei quattro :
Caronte, Agesilao, Epaminonda e Mausolo.

( Se qualche soggetto dovesse essere una femminuccia, per quanto riguarda il nome provvederemo in seguito :mrgreen: ).
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Fausto ha scritto:
Siamo a quota 30 pulli e ci sono ancora uova che devono schiudersi :D
..........sei ancora indietro............. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ho detto che quest'anno spakkavo il cubo.......... :x
atimalac

Messaggio da atimalac »

Ciao amici di piume
Inizio a dirvi che sono alla schiusa della seconda covata (domani e dopodomani) e volevo separare il canarino nato dalla prima covata mettendolo in una gabbia più grossa, in modo anche che la coppia abbiano la gabbia per la cova tutta per loro (L 100 X 50 H X 50 P) ma mi hanno fatto pena tenendoli nella stessa stanza si sentono e si vedono e il piccolo canarino e il padre si cercavano attaccandosi alla rete e volando da una parte all' altra, allora lo rimesso di nuovo nella gabbia cova separato da una rete dai genitori perchè va a distrurbare la madre nella nido.

1 - Voi come vi comportate? li dividete lo stesso e aspettate che gli passa la malinconia?
2 - E poi un' altra cosa è ancora possibile far fare una 3° covata o come periodo sono troppo in avanti ed è consigliabile fermami alla 2°?

Ciao e grazie delle risposte
Fausto

Messaggio da Fausto »

atimalac ha scritto:Ciao amici di piume
Inizio a dirvi che sono alla schiusa della seconda covata (domani e dopodomani) e volevo separare il canarino nato dalla prima covata mettendolo in una gabbia più grossa, in modo anche che la coppia abbiano la gabbia per la cova tutta per loro (L 100 X 50 H X 50 P) ma mi hanno fatto pena tenendoli nella stessa stanza si sentono e si vedono e il piccolo canarino e il padre si cercavano attaccandosi alla rete e volando da una parte all' altra, allora lo rimesso di nuovo nella gabbia cova separato da una rete dai genitori perchè va a distrurbare la madre nella nido.

1 - Voi come vi comportate? li dividete lo stesso e aspettate che gli passa la malinconia?
2 - E poi un' altra cosa è ancora possibile far fare una 3° covata o come periodo sono troppo in avanti ed è consigliabile fermami alla 2°?

Ciao e grazie delle risposte
Ciao, se vuoi ti posso dire come mi comporto io ( non vuol necessariamente dire che devi fare così, ti racconto solo quella che è la mia esperienza personale ).
Quando i pulli hanno circa 18 giorni li separo dai genitori tramite l'apposito divisorio.
Quando hanno circa 32 giorni li tolgo dalla gabbia cova per metterli nella volieretta da 120 ( non senza aver controllato prima che ci siano dei gusci di semi vuoti nella mangiatoia ).
Per quanto riguarda la 3a cova, ce la puoi ancora fare. Personalmente faccio fare solo due cove ai miei soggetti ma è una scelta personale.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Eccomi :mrgreen:

I 4 pulli di 19 giorni sono ENORMI, sembrano dopati! 2 escono spesso dal nido, gli altri 2 invece sono pigri da impazzire e preferiscono essere serviti a domicilio.
E la femmina da stamattina ha ripreso ad accoppiarsi e quindi a costruire un nuovo nido.

Per quanto riguarda invece l'altra coppia è terminata la schiusa: altri favolosi 4 pulli!
Abbondanza quest'anno [smilie=041.gif]

Alex
giuseppe2603

Alex1977 ha scritto:....E la femmina da stamattina ha ripreso ad accoppiarsi e quindi a costruire un nuovo nido.

Alex
..........scusa ma che aspetti a fermarla?...........se non erro hanno già svezzato 7 pulli o no??........

mhmhmh......
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Fermarla? E perchè Peppe? Ne ha svezzati con successo 3, adesso ne ha altri 4 e va per la 3 cova.
E' in perfettissimissima forma ed ha un maschio eccezionale che non sta fermo un attimo, imbecca lei e tutti i pulli h24.

Ovviamente questa è l'ultima, poi compro mini-tv al plasma così si distraggono un pò :mrgreen:
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

E' da un pò che non mi faccio sentire e volevo solo aggiornarvi sulla mia situazione.
L'unico pullo sopravvissuto dei due attaccati dalle formiche ha ormai 28 giorni e quindi è ormai quasi indipendente a giorni provvederò a spostarlo in una gabbia da solo in attesa che mi arrivi la volieretta che ho ordinato.
Nel frattempo la coppia ha provveduto a fare altre 3 uova (erano 4 ma uno purtroppo l'ho rotto inavvertitamente io), oggi ho provveduto alla speratura e se non sbaglio dovrebbero essere tutte e 3 fecondate, la data della nascita dovrebbe essere sabato prossimo 21 giugno, speriamo bene.
Ciao a tutti alla prossima
Pino
atimalac

Messaggio da atimalac »

Ciao sono di nuovo qua a scrivere.
Ieri e oggi dovevano scadere il 13° e 14° giorno della 2°covatura ma non è ancora uscito niente ho guardato un po le uova e gia due mi sembrano fasulle cioè 3/4 di uovo è scuro mentre l' altra parte è chiara, le altre due uova sembrano scure, aspetterò ancora un pò poi li mettero a riposo.
Devo vedere il lato positivo di quest' anno che c'è un nuovo menbro in più, mentre l' anno scorso è andata male, comunque penso di aver sbagliato io qualcosa, il tempo poi non ha aiutato per niente fa sempre brutto tempo.

Volevo chiedervi avevo visto i canarini accoppiarsi parecchie volte, ma prima che la femmina facesse le uova è passato molto tempo non so dirvi quanti giorni forse 4 o 5.
Non ne capisco molto ma è possibile che se la fecondazione avvenga prima vada a vuoto e che le uova vengono deposte poi sono infeconde??? magari ho detto un' eresia perciò scusatemi. ( o meglio un' idiozia). :roll:

Ciao e grazie
marco62

Messaggio da marco62 »

di solito dalla copula alla deposizione passano circa 7 giorni
ma se metti il machio in ritardo la femmina depone ache dopo il primo giorno dalla copula ....in questo caso difficilmente il primo e forse anche il secondo uovo sarà fecondo :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un celere consiglio
Stamattina la femmina con 4 pulli di 20 giorni ha deposto il suo primo uovo ma purtroppo non ero a casa e non ho potuto sostituirlo.
Dato che i piccoli sono dei terremoti temo possano romperle, sono ancora in tempo per sostituirlo?!? Non lo cova ancora assiduamente....ogni tanto, quando capita.....
Che faccio? Lascio ormai fare alla natura?
Ditemi voi...

Grazie, Alex.
giuseppe2603

Vai lisssssssio........toglilo pure.

Hai 8-10 ore x sostituirlo.(le ore che ho testato io)

:wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ueeeee Peppino!!! :mrgreen:
Procedo subito...grazie per la dritta...
giuseppe2603

Questa mi è stata passata da Zio Poepila...anche se inizialmente non mi fidavo proprio.... :lol: :lol: :lol:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Una doppia garanzia allora... [smilie=041.gif]
Rispondi