Aiuto urgente, il piccolo passerotto sta male male!!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Andrea86

Re: Aiuto urgente, il piccolo passerotto sta male male!!!

Messaggio da Andrea86 »

Ah ok...
Perchè pensavo che inziando ad essere grandicello, ogni giorno in cattività potesse fargli male, nel senso che potrebbe abituarsi....
Dopotutto sono già 12 giorni che è con me, ho paura che si abitui....
Allora la prova della siringa è ok, scappa sempre, anche se mi avvicino piano, e se mi avvicino con il dito non apre più il becco, neanche per un secondo.
Questa mattina nel rimetterlo nella gabbia con le cocorite (perchè tutte le sere me lo riporto a casa) mi è scappato e ci ho messo 10 minuti per riprenderlo, svolazzava per tutto il laboratorio!!!
Era bravo però! non andava a sbattere nei muri!
Io pensavo di lasciarlo qualche altro giorno insieme alle cocorite, anche di notte.... Che ne dici?
Meglio liberarlo domenica mattina o il prossimo weekend?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
muk

Messaggio da muk »

ma propio nella stessa gabbia lo tieni?
se non ricordo male ti dissi che il mio passero aveva attaccato dei parassiti ai miei canarini..
comunque se nessuno sul forum dice nulla può darsi che è stato un unico caso il mio! :?
ma comunque non hai un altro posto nell'eventualità??
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
rossella

Messaggio da rossella »

in effetti non si dovrebbero tenere insieme i selvatici con gli uccelli da affezione, troppo rischioso che i primi posanno trasmettere ai secondi patologie o parassiti. potrebbe anche non accadere nulla, ma è meglio non correre rischi.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Lo so, avevo letto del tuo problema che avevi avuto, ma ho dovuto provare, non avevo altri posti....
Meglio nella gabbia grande con le cocorite dove può volare tranquillamente che la gabbietta che mi ha prestato il mio vicino di casa.
Una 15X15X15 cm che usava quando andava a caccia. Ne usava diverse, gli metteva passeri o altri uccelli dentro in modo che richiamassero i loro simili e cacciava.....
Il piccolo poverino non si può praticamente muovere in così poco spazio.... Lo scatolone aperto sopra era diventato un problema, svolazzando iniziava ad uscire troppo spesso, quindi l'unica soluzione era questa.....
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Ciao Andrea, e un saluto anche agli altri.
Ieri sera ho già messo una risposta sotto un'altra discussione, però questa mi sembrava un po' più pertinente quindi... non me ne vogliate. :roll:

Una ragazza ieri mi ha dato un passerotto che il suo cane ha inseguito dentro un parco. Il piccolino non ha niente di rotto, credo che il cane non l'abbia nemmeno preso in bocca, però pioveva tantissimo quando l'ha raccolto ed era tanto bagnato che si è preoccupata. Contro ogni mia aspettativa (non ho mai allevato uccelli) questa mattina è bello arzillo, mi ha svegliata fischiando, ha mangiato veramente tanto, bevuto poco (il che mi lascia perplessa), si è fatto una bella pulizia delle penne e anche un volo per la stanza. È molto curioso, quando viene fuori dal nido guarda tutto quello che faccio e mi zampetta sulle mani senza paura o mi si arrampica sulla spalla. Piccole cose che mi fanno ben sperare per il futuro.

Sta mattina ho provato a fare una cosa... ho masticato un cereale per la colazione (un All-Bran) e glie l'ho dato. Beh, mi avrebbe volentieri staccato anche il polpastrello su cui beccettava tanto gli è piaciuto. Spero non si riveli che in realtà gli fa male.
Mi sembra un tipino molto orgoglioso. Non c'è verso di infilargli niente nel gozzo, vuole essere lui a pizzicare dalla mano o dalla siringa e mandare giù, ma in fondo se preferisce mangiare e bere così anche meglio, no?

Mi sorge un dubbio. Non capisco se ha i muscoli delle zampette deboli o qualcosa non quadra. Lo vedo quando si aggrappa ad un posatoio (ovvero il bordo della scatola), se resta fermo e rilassato respira tanto forte che dondola. È normale o credete che abbia qualche malattia?
Inoltre ha un lato del collo completamente senza piume, si nota solo quando si stiracchia. E le penne della coda sono abbastanza rovinate. Di per sè non dovrebbero essere cose troppo allarmanti, nel nido succede spesso che il pulcino più debole sia becchettato e maltrattato dai fratelli, però consigliatemi perché come ho detto di uccellini non ho esperienze dirette.

Non ho una gabbia nè qualcuno che possa prestarmela, pensavo di recuperare un cartone grande al supermercato e coprirlo con una rete (tipo una zanzariera) Potrebbe funzionare? Per ora ho fatto la stessa cosa con una scatola di scarpe, ma finché sono in camera lo lascio libero.

Forse ho scritto un po' troppo, spero che possiate dare anche a me qualche buon consiglio.
Aggiungo una foto, così vi rendete conto di chi vi sto parlando.

P.S. Ragazzi, ora si è un po' svegliato e vola davvero tanto, non si lascia nemmeno spaventare dai rumori. Ma è davvero un piccolo?

Immagine
rossella

Messaggio da rossella »

spero che l'acquazzone non abbia fatto danni ma è un bene che oggi sia così arzillo come dici. è strano che sia sulla spalla, i passeri di solito sono molto irrequieti e diffidenti. forse è stato lasciato trooppo presto da qualcuno che se ne è preso cura quando era più piccolo...bho?!?
i cereali puoi dargliene, non gli fanno male, solo non esagerare se contengono zuccheri. è un bene che mangi da solo, se apre il becco vuol dire che ha fame e se non ne vuole non lo forzare, se hai la possibilità di dedicargli il tuo tempo è un bene che mangi quando lo desidera.
per le zampe deboli non ho capito bene cosa fa, potresti spiegarti meglio? respira come se fosse in affanno? lo fa sempre o solo dopo i voletti/saltelli? non saprei dirti non voglio pensare al peggio ma dopo l'acquazzone che ha preso ...
è un passero piccino con quella codina corta e i lati del becco gialli e morbidi. per tenerlo puoi optare per una scatola grande in sostituzione della gabbia rivestita, però gliela devi allestire in modo che lui ci stia comodo dentro, con dei posatoi sparsi in modo che lui possa sgambettare qua e là, così non staziona tutto il tempo sul fondo e non si sporca di feci. poi copri la scatola con una specie di zanzariera tipo il velo della sposa. cosa gli stai dando da mangiare? adesso ho letto che hai scritto su un altro post, da quel post puoi prendere info utili sul cibo che puoi offrirgli.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Da mangiare mi hanno dato un pastone per canarini, ora che lo guardo bene non mi sembra esattamente quello da imbeccate però contiene uovo, miele, e quelle cose che stanno anche nel pastone di Andrea. Ha anche dei semini neri, e ora che è abbastanza sazio vedo che punta a beccare via solo quelli.

A me sembra veramente molto socievole, si lascia prendere, accarezzare, anzi direi anche che una carezzina sulla testa prima di dormire gli fa piacere. Preferisce becchettarmi il pastone tra le mani piuttosto che prenderlo dalla siringa. Quando è sveglio se ne sta in quel posatoio che si vede nella foto, proprio accano al mio portatile, se si addormenta un po' via si lascia mettere senza problemi nel nido che sta in un posto più tranquillo.

Il respiro non è esattamente affannato, mi sembra piuttosto regolare. Direi intenso piuttosto. Quando sta in movimento non sembra proprio avere niente di strano, ma se si rilassa un attimo fa un po' avanti/indietro a seconda dell'inspiro/espiro, un po' come se fosse sull'altalena. Però lo fa lievemente e dentro il nido invece se ne sta bello fermo e tranquillo.
Si sta pulendo con una frenesia incredibile, sembra che perda la forfora... sono i rivestimenti delle piume nuove che si staccano, vero?

Per quanto riguarda l'alimentazione seguirò i consigli di quel post. Posso dargli retta questi giorni, quindi becchetta pochissimo ma tipo ogni quarto d'ora. Provo a vedere se apprezza già qualche piccolo semino come quelli neri. Poi volevo fare un esperimento ma forse è assurdo... se mischiassi al pastone una croccetta del mio cane? In sostituzione ai lombrichi. Farei la prova solo per un pasto, a meno che non me lo sconsigliate vivamente.

(Tra l'altro messo faccia a faccia col mio cane non ha detto una parola... forse si sentiva al sicuro sulla mia mano o forse è stato davvero cresciuto in casa. È la mia cagnetta che frigna perché è terribilmente gelosa!)
rossella

Messaggio da rossella »

quel pastone giallo coi semini neri puoi dargliene ma non troppo soprattutto non può essere la sua alimentazione base, contiene troppo uovo e non potrebbe apportargli tutti i nutrienti che gli sono necessari per la crescita. meglio un pastone per nidiacei di quello in polvere (nutrient plus, per es.) se mangia già cose secche beccando da solo è molto positivo. meglio che mangi poco e spesso quando pare a lui.
dagli dei piselli schiacciati o a pezzettini piccolissimi, carota e mela grattuggiata, cous cous inumidito con acqua, semi di panico, se raccogli qualche spiga di grano in campagna puoi frantumargliela e offrirgli il grano che in questo periodo è ancora molto tenero..anche se il becco è ancora morbido dubito che possa già spezzare i semi anche teneri, vedi un po' se lo sa già fare....
lascia stare le crocchette che non sappiamo realmente con quale diavoleria vengono fatte...meglio qualche larvetta ogni tanto o un po' di carne macinata di manzo magrissima o omogeneizzato al manzo in polvere.
il cane potrebbe essere un pericolo per lui se è troppo geloso cosa potrebbe combinare??? :shock: immagini? poi è meglio che non prenda confidenza ma che sia diffidente di cani o gatti per sicurezza, sai...perchè ne stia alla larga quando sarà libero.
quando usi un alimento nuovo controlla sempre che le feci siano normali.
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Per quanto riguarda il cane non c'è pericolo, ha annusato appena l'uccellino, preferisce frignare e guardarmi con aria affranta da cane abbandonato (e visto che viene dal canile sa perfettamente come si fa). Comunque non restano mai soli nella stessa stanza, a scanso di girate di testa, e cerco comunque proprio di non farli incontrare (era solo un piccolo esperimento), visto che già mi preoccupa molto il fatto che si lasci maneggiare così facilmente.

Ho preso l'omogeneizzato di manzo e anche quello di mela, per il nutrient plus mi devo attrezzare a cercarlo. I semini non li spezza col becco ma quelli neri inumiditi li butta giù interi molto volentieri.

Ho anche recuperato lo scatolone e del fieno morbido (quello per i conigli, ha anche qualche fiore secco) per rivestirgli il nido. Beh, vi dirò che ora non ha più tanta voglia di essere tirato fuori da lì (il che mi rende felice). Sul fondo della scatola ho messo un po' di lettiera fine (quella per uccelli) mista al fieno. Ho fatto bene? Il piccolino ha subito becchettato qualche sassolino, dev'essere che comincia a prepararsi a digerire i semi anche se non li può rompere.
Oggi pomeriggio starò un po' meno in casa, provo a lasciargli in un piattino qualche semino umido e magari mentre se li studia ci scappa che ne mangia qualcuno. Ho preso un cocktail di semi e frutta per canarini della Vitakraft.
Le feci mi sembrano sempre troppo umide, però devo dire che ieri l'ho un po' forzato a bere visto che è stato tutto il pomeriggio in giro senza mangiare niente, tra il veterinario e l'arrivo a casa. E in effetti quel pastone che gli do rende il tutto un po' troppo giallo... Per ora punto più sugli omogeneizzati allora, oggi pomeriggio vado a cercare qualcosa di giusto come alimento base.

Grazie mille per gli aiuti!
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao, proprio bella questa piccola passerottina! :D
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Grazie mille Neda. Tu dici che è femmina? Io non li so proprio distinguere, però mi piacerebbe saperlo.

Certo ragazzi che fanno progressi da gigante... sta mattina non riusciva nemmeno a stare ben dritto sulle zampe, ora non solo comincia a saltellare come i grandi ma riesce anche a scalarmi le braccia.

Ho due preoccupazioni: credo sia tanto preso da questa novità della scalata e del volo che sta sera sta mangiando veramente poco. Pizzica qualcosa, poi si allunga tutto e parte ad esplorare la camera a svolazzi e saltelli. Beh, forse non è troppo preoccupante, si farà ingozzare domattina immagino.

Seconda preoccupazione... adesso che ha imparato a prendere bene le distanze ravvicinate non c'è verso che non mi voli addosso. Più che altro mi si vuole aggrappare sulla spalla e ogni tanto mi beccetta i capelli vicino all'orecchio (mentre scrivo se ne sta a pizzicarmi la pelle del collo con le unghiette). Ora, questa mi sembra una certa cura parentale e mi preoccupa un pochino... dite che gli passerà crescendo? Se non gli passa come faccio a liberarlo? I passerotti saranno anche timidi con gli uomini ma vivono in comunità familiari, sono esserini molto sociali. Poi se va avanti così finisce che mi sento in colpa a chiuderlo dentro una gabbia quando comincia ad essere invadente, così come mi sento in colpa se il mio cane si sente abbandonato (che poi non è assolutamente vero che la trascuro, e le stanno appresso pure i miei e i nonni)... Ragazzi riuscite a darmi qualche consiglio? Che devo fare traumatizzarlo per fargli cambiare idea? :cry: Questo piccoletto non ha paura di niente e di nessuno in casa mia, si lascia guardare e coccolare da tutti. Sono perplessa... :|
Mi consolo convincendomi che se ha tutte queste energie vuol dire che non sta male. La mia più grande paura era vederlo morire già la sera stessa. Comunque per scaramanzia ancora non gli ho dato un nome...
Neda

Messaggio da Neda »

Forse dovresti pensare ad un nome, da come la descrivi sembra in buona salute, è una femminuccia, si vede dai colori, nei nidiacei maschi di passero i toni del piumaggio sono leggermente più marcati, la differenza la si nota soprattutto sulla testina.
Non ti devi preoccupare della confidenza che ha nel farsi toccare e coccolare, una volta libera saprà sicuramente aggregarsi ai suoi simili, ce l' hanno per natura questa tendenza a fare gruppo, perciò niente traumi, mi raccomando.
La mia passerottina Kiky si comportava esattamente come la tua, sempre sulla spalla o tra i capelli a fare "nido" :lol:
Quando la chiamavo mi volava sempre incontro, a comando, come si farebbe con un cane.
L' importante con gli uccelletti è aspettare che siano perfettamente in grado di destreggiarsi con il volo e che mangino e bevino da soli, poi ...libertà! E il loro istino di bestioline selvatiche li guiderà verso l' indipendenza.
Ciao :wink:
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Uff, mi serve di nuovo un aiuto...

Anche questa mattine il piccino ha mangiato pochissimo. Non mi ha nemmeno svegliata come ieri mattina, l'ho trovato appollaiato sul bordo dl nido con la testa sotto l'ala. Non sta esattamente male, ora per spasso ha deciso che deve zampettarmi sulla tastiera. Strofina il becco contro qualunque cosa, si pulisce molto e prova a becchettare il nulla (perché ovvimente non c'è niente da mangiare) Ogni tanto me lo apre il becco, ma appena mi avvicino con la siringa guarda da un'altra parte tutto impettito. Sembra che non gli vada bene il cibo che offro io, deve trovarselo da solo per forza.
Tra l'altro non ho nemmeno trovato nessun tipo di mangime per imbeccare, ho bollito e schiacciato un po' di semi, mischiati a tutto quello che ho comprato per lui, ma non li ha graditi molto.
Cosa dovrei fare? Farlo mangiare a forza? C'è qualche alimento sostitutivo che potrei provare?
Cosa ne dite della polenta? Comunque di sicuro oggi vado a prendere il couscous e il multicentrum. Speriamo bene. Il piccolo è molto attivo ma se continua così non lo resterà per molto...
rossella

Messaggio da rossella »

a quest'età non si può capire il sesso dei passeri. bisogna aspettare i 2 mesi di vita quando cominciano a fare la muta (per questo le penne si rovinano spesso e velocemente).
i passeri sono uccelllini imprevedibili, tra tutti quelli che ho tenuto nessuno si è comportato come l'altro, ognuno ha avuto i propri tempi di svezzamento...chi era indipendente già da piccolino e preferiva mangiare pastone dalla mangiatoia e chi invece ha voluto la siringa fino al momento della liberazione quando era già grande e aveva il becco duro e spezzava i semi da un bel pezzo!! mha!
conviene che vai per tentativi. prova a mettergli acqua e varietà di cibo a disposizione nella gabbietta dove lo tieni...può darsi che sappia mangiare da solo.. per come si comporta sembrerebbe abituato al contatto umano...perchè i passeri sono creaturine abbastanza irrequiete durante lo stato di cattività... :shock: e mi meraviglia non poco il suo comportamento nei tuoi confronti.
offrigli anche del pastone per insettivori. la dieta deve essere varia.
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Grazie Rossella.

Posso dire che il parco dove l'hanno trovato è molto frequentato sia da persone che da cani, e si vedono adulti (due o tre in effetti sono pochi) che vengono a rubare pezzettini di pane dalle mani o quasi. Non so, forse questo ha influito... oggi gli ho fatto fare anche un giro panoramico della casa dalla mia spalla e se l'è gustato tutto.

Comunque ci credo che è caduto dal nido o che, st'uccelletto è un terremoto! Sta cercando di esplorare tutti i buchi della camera, poi ogni tanto in qualche anfratto si ferma, mi guarda (non lo perdo d'occhio quando sta in giro) e apre il becco, come se io ci potessi arrivare! Lo faccio muovere il più possibile, così s'irrobustisce per bene. Incredibilmente non mi fa la cacchina in giro ma la lascia sul posatoio prima di partire (una gran fortuna!). Forse è tranquillo proprio perché la maggior parte del tempo è libero di fare quello che vuole (nei limiti della sicurezza) Un paio di volte si è spaventato, ma visto che era libero gli è bastato volare all'altro angolo della stanza per calmarsi.

Becchetta i semini con gran gusto ma non riesce a romperli. Degli stessi semini bolliti non ne vuole sapere, dev'essere che fanno proprio un po' schifo. Credo che rinuncerò al pastoncino per nidiacei e gli metterò a disposizione un po' di tutto come dici tu, con l'aggiunta di un po' di vitamine comunque sarà una dieta variata.

Grazie di nuovo, sei stata gentilissima e molto chiara. Speriamo di riuscire in questa impresa.
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Nuovo giorno nuova domanda... spero di non seccarvi troppo.

Il mio uccellino da quando ha scoperto la mela (ieri) si sta ingozzando di quella, nel senso che come capisce che ce l'ho in mano si avvicina saltellando tutto eccitato, e se non sono abbastanza vicina mi vola addosso. Vuole mangiare quasi solo quella, alternata ogni tanto al pastoncino all'uovo. Di tutte le altre cose non solo se ne frega, ma si allontana tutto offeso se glie le offro.
La siringa non c'è più verso di avvicinargliela, ad aprirgli il becco a forza si dimena tanto che finisce che gli va tutto di traverso (non è successo ma temo che possa accadere), così non ci provo nemmeno più. Non becchetta dalla vaschetta ancora, vuole che sia io a porgergli le cose sulla punta delle dita. La cosa pazzesca è che se anche gli faccio un misto di tutto lui punta a becchettare un pezzettino di mela non ben schiacciato, o un graellino giallo, e se per caso prende la cosa sbagliata sputa tutto in giro. :? Dovrei tenerlo a stecchetto finché non si decide a mangiare anche il resto? Così tanta mela può fargli male? Le feci sono ovviamente molto morbide e hanno un colore molto simile alla mela, però è tutto ieri che fa così e mi sembra tutt'ora in ottima forma.

Poi... ma davvero i passeri dormono su una zampa sola come le oche? Di giorno si appisola sul posatoio e mi fa morire dal ridere, anche perché ogni tanto perde l'equilibrio...

Scusate se vi rompo così tanto le scatole... e grazie per la pazienza.
rossella

Messaggio da rossella »

poni tutte le domande che vuoi, non preoccuparti.
troppa mela potrebbe fargli male e poi non può saziarsi solo di mela, ha bisogno di altri alimenti per crescere bene e in forma. insisti ad offrirgli altri cibi fra quelli che ti ho elencato, cerca di insegnargli a mangiare di tutto non solo alcuni alimenti. se oggi ha mangiato troppa mela domani non dargliene per niente...insomma per la fame mangerà qualcos'altro per forza, no? come si dice...o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra :lol:
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Grazie Rossella. Non si sazia solo di mela ma poco ci manca. Via, indurisco un po' il polso e se non vuole mangiare si arrangia... caspita nemmeno il mio cane da piccolo è riuscito a rammollirmi così, sto cosino che pigola è troppo tenero e coccoloso... :roll: mannaggia a lui...
Io ho sempre supposto che molti di questi pulcini muoiano (al di là che per le cure sbagliate) di solitudine. Insomma, un momento stai nel nido con i fratellini e il momento dopo in una gabbietta piccola, tutto solo in un posto nuovo... io ho cercato di fargli compagnia, quando pigola gli fischietto, gli parlo un po'... forse sono passata da un eccesso all'altro... però io parlo con gli animali quasi senza accorgermene, credo che quando sto in giro con il mio cane ci sia sempre qualcuno che mi prende per matta.

Beh Rossella ancora una volta grazie mille. Sicuramente avrò presto qualche altro dubbio.
Neda

Messaggio da Neda »

Come dice Rossella è bene offrire una varietà di cibi diversi alla piccola, proprio per abituarla ai diversi alimenti che troverà una volta libera. Se sa già becchettare da sola, basterà metterle a disposizione briciole di biscotto, semini, ecc.
Per natura i passerotti da adulti mangiano qualsiasi tipo di cibo, umano e non, quindi non farà difficoltà a reperirne per la sua sopravvivenza. Credo siano la specie granivora più adattabile e versatile nell' alimentazione che ci sia in natura.
Non temere per la sua situazione di "solitudine", devi pensare che è solo una condizione passeggera e poi, in fondo in fondo, non sei una compagnia così malvagia per lei, dal momento che la nutri e la coccoli :wink:
Ciao
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Sai Neda, il più grande problema è che autonomamente sceglie solo quei due cibi, ovvero il pastoncino carico di uovo e la mela. Comunque becchetta più per divertimento credo, quando ha veramente fame l'accetta la siringa, anzi i si attacca e si accontenta di mangiare quello che c'è. Sta sera non mi sono fatta impietosire e si è succhiato già un bel po' di pappone misto. :wink:

In questo momento non solo si è appollaiata sul mio portatile che caccia caldo, ma sta anche guardando con aria curiosa cosa diavolo è che si muove sullo schermo (il puntatore). Quest'uccellino è un vero teppistello, però è una forza.

C'è il rischio che si mangi della carta? Perché tenta di spezzare lo scottex col becco anche se ancora non ci riesce, ma non so se lo fa solo per esercitarsi a beccare e rompere o proprio perché vuole mangiarselo. È in fase esplorativa, nel senso che comincia a voler assaggiare tutto quello che trova come fanno i bambini piccoli. Potrebbe essere utile l'osso di seppia, o qualcosa di simile?
rossella

Messaggio da rossella »

se la tieni libera puoi metterla sopra un vaso di terra, magari di una pianta che non hai concimato e che ha terra pulita. (i passeri amano stare nella terra) nella terra puoi metterci i semini cotti che sono morbidi, spolverati con un po' di quel pastone che a lei piace tanto...così giusto per invogliarla ad assaggiare...insomma escogita qualche trucchetto per farle assaggiare gli alimenti che vuoi che mangi. :D l'osso di seppia puoi grattarlo nel pastone che gli prepari nella siringa.
anche i miei uccellini (tutti quanti lo fanno) erano ipnotizzati dal movimento del puntatore sul monitor :lol:
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Eh, se ne sta libera più che posso. Gli uccelli chiusi in gabbia mi fanno star male, ci resta solo se io devo uscire dalla camera, e in questi ultimi giorni non succede spesso. :roll:
Grazie per il suggerimento della terra, domani provo a vedere cosa combina. Pensavo di portarla all'esplorazione del mondo-casa... sperando che non mi sporchi proprio dappertutto... avrà tante cosine nuove da scoprire.

Credevo che avere un'uccellino fosse bello, ora scopro che è ancora più divertente di quanto pensassi. Ci sono delle specie da allevamento con un caratterino intraprendente come quello di questo passerotto? Insomma, un pensierino ce lo farei...
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Ciao Ilyë ,
come sta la piccola?
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Ciao Andrea! Grazie mille per l'interessamento. :)

Stavo giusto passando di qua perché mi è successa una cosa che mi ha preoccupata un bel po'.
L'ho imboccata poco fa, ha voluto mangiare veramente tanto ma perché per tutta la mattina si è rifiutata di mangiare e si è impegnata in tutt'altre faccende. Ha mangiato con gran gusto ma... Cavolo la gola si gonfia da una parte sola! Non è che il gozzo si riempie in modo simmetrico, c'è una pallina sulla parte destra del petto/collo che prima non aveva. Appena l'ho notata mi sono presa un bello spavento, ora mi sembra che si stia sgonfiando lentamente e quindi credo proprio sia la troppa pappa. Vi è mai capitata questa asimmetria o credete che sia preoccupante?

Tra l'altro ho scoperto un intruglio che credo sia ben bilanciato anche senza comprare la pappa per i pulcini, ditemi cosa ne pensate. La base fondamentale sono i semi per gli adulti, fatti bollire molto e poi schiacciati per bene (li avrei frullati ma non ho un frullatore abbastanza piccolo, così li ho pestati con un fondo di bicchiere per romperli), qualche pisello e qualche pezzettino di carota bollita, una punta di omogeneizzato di manzo, un pizzico di pappa per insettivori, un pizzico di pastoncino integrativo per canarini, un cucchiaino di uovo (misto tuorlo e albume). Il tutto due minuti di numero sul fuoco per farlo addensare. Non ho aggiunto anche la mela perché glie ne do ogni tanto qualche pezzettino a mano. Uso una siringa appena più larga di quella da insulina, così se c'è qualche semino ancora intero non mi intasa tutto. Manda giù quasi senza masticare, credo che le bucce dei semini (che è impossibile togliere dall'impasto) comunque aiutino a pulirgli l'intestino.
Beh, al piccoletto piace da morire l'intruglio, anche per questo mi sa che si è ingozzato tanto oggi, e le feci non sono male (anche se non sono perfette). Fatemi sapere se c'è qualcosa da cambiare o da aggiungere.

A parte questa questione-pappa l'uccellino è sempre molto curioso, alterna dei momenti di iper-attività a un paio d'ore in cui cerca di dormire (cerca perché si mette sulla mia spalla o sulle mie gambe, e mica posso stare ferma come una statua per fargli piacere!). Devo dire che vola meglio di quanto saltella. Le zampette sono ancora abbastanza chiare, erano totalmente rosa quando l'ho portato a casa. Il beccuccio si sta indurendo, per ora riesce a spezzettare da solo una fettina di mela, ma si sta già esercitando con i semi.

Spero che abbiate la pazienza di consigliarmi anche questa volta. Un saluto a tutti.
muk

Messaggio da muk »

Andrea86 ha scritto:Ciao Ilyë ,
come sta la piccola?
e il tuo invece come sta?
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
muk

Messaggio da muk »

[quote="Ilyë"]

Tra l'altro ho scoperto un intruglio che credo sia ben bilanciato anche senza comprare la pappa per i pulcini, ditemi cosa ne pensate.

quote]

:shock: :shock: :shock:
pappone super
lo farai diventare grosso come un pollo :lol: :lol: :lol:
eheheh.. apparte i scherzi credo che possa andar bene i passeri si adattano facilmente a un alimentazione molto varia,
però attenderei la conferma da qualcuno più esperto tipo rossella e oriana loro fanno delle pappe eccezionali!! :D :D
rossella

Messaggio da rossella »

i piselli li puoi schiacciare e la carota la puoi grattuggiare così come sono senza cucinarli, perchè crudi mantengono tutte le vitamine che nella cottura vanno perse. attenzione all'uovo sodo, cerca di darne solo tre volte alla settimana. i semi bolliti offrili da soli in una ciotolina. così provvederà il passerotto stesso a sgusciarseli senza difficoltà dal momento che sono morbidi.
la base di questa pappa, invece dei semi schiacciati può essere il cous cous inumidito fino a che diventa morbido o il semolino. complimenti per la tua arte culinaria! :lol:
la pallina che vedi gonfiarsi è il gozzo. abbiamo capito che il tuo passerotto è un po' viziatello :lol: cerca di non esagerare con le porzioni di pappa. il gozzo non deve riempirsi fino a scoppiare. piuttosto nutrilo poco ma spesso.
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

e il tuo invece come sta?
Bene bene, volevo liberarlo sabato mattina ma pioveva, domenica pioveva, ieri pioveva, oggi era bello ma ha dato brutto per tutta la settimana con tempo instabile.
A questo punto sto rimandando.... probabilmente lo libero sabato mattina, sono praticamente 17 giorni che è con me, ora è nella gabbia con le cocorite, e devo dire che è veramente in forma, mangia spesso i semini, beve e gli piace da morire l'osso di seppia! Ne è diventato il padrone, se una delle 2 cocorite si avvicina, si gonfia e apre il becco in modo da dirgli:
"Ehi! Questo osso è mio, guai a chi me lo tocca! Smamma!"
E le fa andare via!!!!
E poi continua a mangiare, bere e cinguettare tutto il giorno...
Lo vedo molto bene, se gli trovassi una passerina lo terrei quasi, è molto tranquillo in gabbia, forse troppo per una vita all'aperto!
rossella

Messaggio da rossella »

si comporta così, andrea, perchè i passeri sono uccelli territoriali. alcuni passeri hanno addirittura sfrattato i balestrucci dei loro nidi per appropriarsene e nidificare...piuttosto fai attenzione che non faccia del male ai tuoi pappagallini con qualche beccata.
non pensare di tenerlo è giusto che prenda la sua strada e che abbia la possibilità di riprodursi in natura.
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Altro che viziatello, Rossella, è anche goloso da far paura. Però erano un giorno e mezzo che non lo vedevo mangiare con tutto quel gusto, e mi sono lasciata un po' prendere la mano... :oops: Sono tutti lì a dirmi che è un miracolo che è sopravvissuto tre giorni, mi stanno mettendo un po' di ansia e mi viene il timore di fargli mancare qualcosa. Però anche il troppo non va bene lo so!
I semini ancora non li mangia da solo, nemmeno quelli bolliti. Li prende nel becco con tanto gusto, ma poi sono troppo grandi (adora quelli di grano) o con troppa buccia e finisce che ne butta per terra la maggior parte (glie li lascio comunque per esercitarsi). La siringa invece li schiaccia un po' di più e se li gode tutti. Proverò ad alternarli al cous cous, tra qualche giorno probabilmente se la caverà da solo almeno con quelli bolliti.
Dimmi, ma il gozzo è davvero da una parte sola? Forse ho le paranoie ma a me sembra ancora più gonfio il lato destro del sinistro (ma giusto appena appena), e saranno almeno due orette che non mangia. Lui ne vorrebbe ancora. Glie ne do poco poco per volta e vediamo come si sviluppa.

Andrea, io avevo capito fosse già libero! :oops: Scusa se non ti ho chiesto niente.
Capisco la tua preoccupazione, ne ho molta anch'io. Non è detto che tranquillo in gabbia significhi tranquillo fuori, mi preoccuperei più che altro di come si rapporta con l'uomo e con l'ambiente in generale quando è libero dalle sbarre. La mia piccoletta mi dà da pensare, insomma non è solo temeraria ma direi incoscente. Oggi ho fatto un sacco di casino, portando in casa e sistemando una gabbiona (sostituisco lo scatolone!) che faceva tanto rumore, e questa palletta mi guardava tutta incuriosita da 20cm nemmeno, appollaiata sul posatoio dove mangia. Ha anche tentato di posarmisi sulla spalla, ma alla fine ha deciso che anche per lei era troppo. Messa dentro nemmeno si è scomposta troppo, ha solo cercato e trovato la porticina d'uscita, e con una gran disinvoltura ora entra, esce, saltella sui posatoi... pensare che ancora a volte perde l'equilibrio! Sono scolvolgenti questi piccoletti e i loro progressi. La mia speranza è che perda confidenza diventando adulta, altrimenti credo finirebbe male al primo gatto o bambino che incontra. Se anche il tuo libero fuori dalla gabbia è così fiducioso... beh pensaci bene, perché tanti sforzi per una morte molto probabile ti fa piangere il cuore, ma nemmeno una gabbia sempre chiusa è una bella prospettiva di vita. Io credo che aprirò il balcone e lascerò che decida se preferisce il giardino o la casa... comunque qui troverà sempre qualcosina di buono.
Tienici informati su come procedono le cose!

Un saluto a tutti.
Rispondi