foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Bloccato
Avatar utente
laura86
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 giugno 2008, 13:37

foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da laura86 »

cosa mi sapete dire riguardo il sesso del verdone?ora si capisce?
Allegati
Petto.jpg
Coda.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
zio mimì
Messaggi: 320
Iscritto il: 27 giugno 2007, 11:07

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da zio mimì »

ciao laura guardando le foto dei verdoni di marco mi sembrerebbe femmina... cmq potevi aggiungere le foto anche nel topic che hai aperto prima senza aprirne uno nuovo :wink: ... cmq mi sembra di non vedere l'anellino... e di cattura?
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da devis »

[quote="zio mimì"]ciao laura guardando le foto dei verdoni di marco mi sembrerebbe femmina... cmq potevi aggiungere le foto anche nel topic che hai aperto prima senza aprirne uno nuovo :wink: ... cmq mi sembra di non vedere l'anellino... e di cattura?[/quote]

non so se stavi scherzando,,, ma difficilmente un verdone di cattura ti sta in mano cosi... :)
cmq si è una bella femmina
Avatar utente
laura86
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 giugno 2008, 13:37

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da laura86 »

dire di cattura e'brutto..io l ho trovato 3 settimane fa..e lo sto allevando..poi lo liberero'.e'ancora piccolo e nn mngia da solo.si sta nella mano ma nn solo,...quando sono in casa e'sempre con me..faro'fatica quando dovro'liberarlo
Avatar utente
zio mimì
Messaggi: 320
Iscritto il: 27 giugno 2007, 11:07

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da zio mimì »

Credo che un verdone allevato allo stecco da piccolo, si abitui alla presenza dell'uomo credendo che sua mamma sia la persona che lo ha svezzato :wink: ... almeno mi pare di aver letto così su un articolo... e ti dico di più lui si crede un persona e accoppiandolo con uno della sua razza e lo stesso come ottenere ibridi... per questo si dice che gli uccelli allevati allo stecco di solito non sono degli ottimi riproduttori...

Laura di cattura intendevo che non è nato in cattività... non ho detto che e stato catturato...
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Avatar utente
laura86
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 giugno 2008, 13:37

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da laura86 »

si lo so...pero'va be a me nn piaceva usare quel termine ma so cosa intendevi!!si sembra proprio affezionato....mi segue ovunque..e se potesse ogni notte dormirebbe nella spalla..ora sta facendo la muta e con l aiuto d marco sembra stia andando tt bene.
Avatar utente
laura86
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 giugno 2008, 13:37

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da laura86 »

e mi hann anche detto che e'un ancestrale..ma anche se e'ancora presto a me sembra diversissimo da tutti gli altri ancestrali....poi nn so
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da rox »

devis ha scritto:
zio mimì ha scritto:ciao laura guardando le foto dei verdoni di marco mi sembrerebbe femmina... cmq potevi aggiungere le foto anche nel topic che hai aperto prima senza aprirne uno nuovo :wink: ... cmq mi sembra di non vedere l'anellino... e di cattura?
non so se stavi scherzando,,, ma difficilmente un verdone di cattura ti sta in mano cosi... :)
cmq si è una bella femmina
zio mimì intendeva che lo hai allevato allo stecco, comunque il discorso che se non è di cattura sta sul dito come posatoio non è vero, perchè io ho (cito un'esempio) dei canaini anno 2005 che mi conoscono da quando erano embrione :D e ancora oggi solo uno di loro non teme la mia presenza, mentre gli altri sono infastiditi. Poi come ha detto zio mimì lo stecco rende il pullo mansueto.

Ps. L'unico canarino che non teme la mia presenza della suddetta cova quando entro in allevamento lo porto sempre sulla psalla e alle volte mi lascia qualche ricordino :D :D
Avatar utente
laura86
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 giugno 2008, 13:37

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da laura86 »

rox infatti l ho allevato allo stecco... e per posatoio prende braccio mano testa dito tutto!!!!se sn in stanza lui vola da me,e'una zecca non un uccellino! :)
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da rossella »

è normale per i verdoni questo tipo di comportamento, sono uccelli molto socievoli e me lo hanno confermato tante persone che provvedono al soccorso dei nidiacei. anch'io ne ho cresciuto uno raccolto perchè in difficoltà, poi LIBERATO!! non avrà difficoltà a stare in natura soprattutto se lo liberi in un posto con acqua cibo e alberi per un riparo. il tuo laura è già bello e pronto per essere liberato, forza e coraggio suvvia liberalo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
*Cristiano
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 maggio 2007, 19:38

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da *Cristiano »

E' ancora presto, devi aspettare la muta.
Seguivo anche l'altro topic.

Mi sembra di rivedere me con Chicco :D nelle foto, a proposito non ha un nome? o non sono riuscito a trovarlo.

Comunque ad un certo punto, fra non molto (lo dico perchè trovai Chicco circa nello stesso periodo lo scorso anno) le piume del pancino non saranno piu' striate e cambieranno in un verde acceso e giallo bianco scendendo se è un maschietto, tonalità piu' scure se femminuccia (questo da cio' che ho letto e visto in immagini). Ma ti dico si trasforma in un altro uccellino :D io mi riguardo le foto e mi sembra incredibile.
Pensa che era stato scambiato per un ibrido di verzellino qui sul forum e da un uccellaio. Col tempo ho osservato la muta graduale e facendo confronti su internet ho capito la vera razza.
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da rossella »

*Cristiano ha scritto:Pensa che era stato scambiato per un ibrido di verzellino qui sul forum e da un uccellaio. Col tempo ho osservato la muta graduale e facendo confronti su internet ho capito la vera razza.
mi ricordo del tuo verdone dell'anno scorso. ti dissi subito che era un verdone quando lessi il tuo post. :wink:
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
laura86
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 giugno 2008, 13:37

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da laura86 »

davvero??????nn pensavo che addirittura cambiassetro notevolmente dopo la muta!!grazie a tutti comunque delle vostre risposte
Avatar utente
*Cristiano
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 maggio 2007, 19:38

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da *Cristiano »

rossella ha scritto:
*Cristiano ha scritto:Pensa che era stato scambiato per un ibrido di verzellino qui sul forum e da un uccellaio. Col tempo ho osservato la muta graduale e facendo confronti su internet ho capito la vera razza.
mi ricordo del tuo verdone dell'anno scorso. ti dissi subito che era un verdone quando lessi il tuo post. :wink:
8) hai ragione, dalla fretta ho confuso quello che volevo dire... il senso era che guardando le foto sul forum avevo pensato al verzellino confermato dall'uccellaio :roll: poi aggiungo dalle risposte ottenute iniziarono le ricerche e la corretta identificazione [smilie=041.gif]

Ecco una foto, che bellino! [smilie=041.gif]
Allegati
1.JPG
Avatar utente
laura86
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 giugno 2008, 13:37

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da laura86 »

che carinooo..si il mio e'ancora striato nel petto....pero'sembra ke stia diventando tutto giallo...il tuo e'una femminuccia?
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da marco62 »

laura86 ha scritto:che carinooo..si il mio e'ancora striato nel petto....pero'sembra ke stia diventando tutto giallo...il tuo e'una femminuccia?
maschio il suo è maschio come il tuo :lol:
zio mimì ha scritto:ciao laura guardando le foto dei verdoni di marco mi sembrerebbe femmina... cmq potevi aggiungere le foto anche nel topic che hai aperto prima senza aprirne uno nuovo :wink: ... cmq mi sembra di non vedere l'anellino... e di cattura?
zio mimì non fermarti alla colorazione dell'ala e della coda le foto che ha messo Laura 86 non sono chiare ma guarda la zona cloacale e la gola noterai delle penne colorate di giallo la femmina non ha quel tipo di colorazione :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da rossella »

non è necessario aspettare che facciano la muta per la liberazione. Laura il tuo è prontissimo per essere lasciato, non devi aspettare troppo tempo. cristiano l'hai tenuto troppo tempo il tuo..addirittura oltre la muta!! spero tu l'abbia liberato quel verdone.
non perdono i loro istinti per poche settimane o anche pochi mesi che sono stati accuditi in cattività. gli uccelli nati liberi hanno un forte spirito di adattamento e sopravvivenza in natura che non hanno invece nelle gabbie. l'importante è lasciarli in luoghi con disponibilità di acqua e cibo e di alberi per un riparo per facilitare la loro reintroduzione. crearsi problemi sulla possibilità che si siano affezionati o abituati alla cattività è solo una scusa per DEtenerli...che equivale a una vera e propria cattura di un uccello libero al quale viene elusa la possibilità del perpetuarsi della specie in natura. mi cadono le braccia al pensiero che c'è chi si serve del forum per questi scopi.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
laura86
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 giugno 2008, 13:37

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da laura86 »

ma rossella guarda stai facendo tutto da sola..raccoglitele le braccia perche'nn ha senso farle cadere!!
Avatar utente
*Cristiano
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 maggio 2007, 19:38

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da *Cristiano »

rossella ha scritto:che equivale a una vera e propria cattura di un uccello libero al quale viene elusa la possibilità del perpetuarsi della specie in natura. ""mi cadono le braccia al pensiero che c'è chi si serve del forum per questi scopi"".
Credo che tu non lo abbia detto per me, ma contro chi sul forum viene a chiedere come rimediare ai pasticci che ha fatto rubando un essere vivente dal proprio habitat, giusto? Altrimenti non saprei quali scopi potresti ipotizzare da tutti i miei messaggi finora.
Personalmente amo gli animali e preferirei fare del male a me stesso piuttosto che ad uno di loro, e per scelta non ne voglio possedere nessuno perchè li preferisco liberi come è giusto che sia. Al punto di odiare le gabbie, perchè credo che l'uomo non abbia nessun diritto di far vivere (in questo caso gli uccelli) un essere dotato di vita e ragione in una scatoletta di metallo a mo' di collezione di farfalle viventi e magari andarsela a guardare talvolta compiaciuto, che essi siano nati liberi o già in cattività, per me è una pratica assurda. Mi piange il cuore a vedere un uccello in gabbia e ci metterei chi lo ha imprigionato e lo costringe a passare la propria vita a capire cosa siano quelle due estremità pennute che nemmeno riesce ad aprire.
Se lo avessi detto a me, vedi che per me suonerebbe come se avessi detto ...ladro o peggio assassino...
Tutto cio' che ho fatto per Chicco incrociatosi per caso in un pezzo della mia vita, l'ho fatto col cuore e pensando 100 volte se ne avessi il diritto di farlo, se ho fatto del male spero di pagarlo, ed intendo custodirlo per me, mi pento anche delle foto, ne sono molto geloso.
ciao :D
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da rossella »

cristiano non è che sia stato esplicito riguardo alla fine che ha fatto il tuo verdone..
chi non ha voglia di liberare gli uccelli che ha accudito si serve poi del forum per poter apprendere tutto quel che abbisogna per poterli tenere...un verdone nato libero e DETENUTO in cattività..cchecchè ne vogliano dire in molti che in natura sarebbe spacciato (e non è affatto vero, potrebbe avere le stesse probabilità di sopravvivere alla stregua di qualsiasi altro uccello) è come se fosse comunque "morto" lasciandolo vivere in cattività, dal momento che gli viene a mancare la cosa essenziale che è alla base dell'essere degli uccelli nati liberi: la procreazione al fine del perpetuarsi della specie in natura.
una volta un allevatore mi confidò che ci vogliono anni e anni per abituare un ucccello selvatico alla cattività.
le braccia restano a terra anche per chi conosce o ha intuito le vostre intenzioni e vorrà comunque aiutarvi coi loro preziosi, in questi casi SPRECATI consigli.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
laura86
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 giugno 2008, 13:37

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da laura86 »

rossella tu che sai tutto ..dimmi cosa intuisci?be sicuramente che terro'il verdone con me.
bene nn ho detto questo,ho solamente fatto una domanda..e'femmina o maschio???tutto qua'!!!
ps :raccoglile le braccia,eh su!
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Ma che sono pecorelle :roll: :roll: Ma non credo .-
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da ultrasmilano »

alimentazione verdone giovane

di laura86 il lun giu 23, 2008 12:39 pm
ragazzi il verdone sta facendo la muta...mi dite cosa gli posso dare da mangiare in questo periodo?io gli sto dando il pastone all uovo della raff,..poi cosa posso dargli?i semini di girasole macinati?mi hanno consigliato cosi'...quando e'adulto come posso rendere la dieta la piu'varia possibile?ciao e grazie in anticipo..
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da devis »

[quote="laura86"]che carinooo..si il mio e'ancora striato nel petto....pero'sembra ke stia diventando tutto giallo...il tuo e'una femminuccia?[/quote]

no il suo è un maschietto..
Avatar utente
laura86
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 giugno 2008, 13:37

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da laura86 »

ultrasimiliano ....e quindi???????????tranquillo nn devo tenerlo con me,ho chiesto perche'prima diliberarlo voglio che sia in salute e soprattutto che sappia mangiare da solo,cosa che ancora non fa!se volevi dimostrare qualcosa riportando il mio post ti e'stato chiarito tutto.ciao
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da lorenzo »

Ragazzi, io dico la mia.......................avete tutti ragione sul discorso della detenzione di aviofauna autoctona, è la legge che parla, ma penso che questo continuo aggredire chiunque non è bello, in fondo noi non siamo forze dell'ordine, non siamo qui per puntare il dito, ma per condividere esperienze e cercare di aiutare chi di esperienza non ne ha.
Una volta che uno è stato "gentilmente" informato su come comportarsi con gli uccelli indigeni poi, secondo me, accanirsi così è quantomeno fastidioso, se no si vuole dare un'aiuto secondo me si può evitare di scrivere messaggi lasciando che gli altri possano eventualmente aiutare a far sopravvivere una piccola vita che comunque, detenuta legalmente o illegalmente, ha sempre diritto di vivere e lo potrebbe fare sicuramente meglio con il nostro aiuto e consigli.
La nostra amica non la vedo come un'accanita bracconiera quindi penso che abbia da tempo capito alla perfezione come funziona, ora diamole i consigli per farle allevare al meglio il suo piccolo vedone che, sono certo, più avanti libererà di sicuro, ma basta scagliarsi o polemizzare in continuo, è estremamente controproducente! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Avatar utente
laura86
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 giugno 2008, 13:37

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da laura86 »

lorenzo io ti ringrazio ...qualcuno ha capito!!non sn andata sicuramente a caccia di uccellini...l ho trovato in terra 25 giorni fa in un rifornitore dove per poco non veniva investito...l ho portato a casa con me ed eccolo qua'che sta crescendo...poi mi sono anche affezionata....purtroppo direi....grazie a tutti dei consigli comunque...per non rischiare di essere ancora aggredita magari evito anche di porre domande
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da rossella »

lo scopo non è aggredire ma INFORMARE che gli uccelli selvatici non possono essere detenuti in cattività oltre il tempo necessario per raggiungere l'autosufficienza...il verdone in questione è già autonomo e saprà già alimentarsi da solo..non è che c'è da prenderci in giro su questo, mi sembra abbastanza evidente!!
riguado alle risposte date in questo post. non mi sembra di aver captato aggressioni o polemiche tranne che da laura che nelle sue parole ironiche di "raccogliere le braccia" non è stata poi tanto garbata.
se la vostra preoccupazione è la difficoltà di una reintroduzione in natura dell'individuo ci sono i centri di recupero che sono attrezzati per farlo. questa piccola vita, come dici tu lorenzo, ha diritto a vivere libera e ad oggi ci sono tantissimi metodi per raggiungere lo scopo. è questo che dovremmo consigliare tutti, IN PRIMIS: il modo migliore per liberarlo!! e non accanirsi su come si vede il sesso o l'alimentazione migliore da fornire, cose che ritengo in secondo piano al momento.
forse tu come allevatore ti senti più in obbligo verso il verdone di esprimere i concetti dell'allevare invece io come moderatrice mi sento in obbligo di INFORMARE e CONSIGLIARE cosa fare in queste situazioni particolari, non lo trovo affatto controproducente, anzi è un modo per educare certe mentalità che io ritengo retrograde.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
piero77
Messaggi: 57
Iscritto il: 24 giugno 2008, 9:42

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da piero77 »

Ciao Laura, beh penso che sia normale che tu ti stia affezionando al tuo piccolo verdone..il problema sara' quando dovrai liberarlo...sara' molto dura credimi, io ci son passato gia'.......Ricordo una mia zia, trovo' un piccolo verdone (proprio come te) caduto da un nido e lo tenne con se', lo allevo e lo accudi.....bene, questo verdone visse per ben 22 anni e lo trattava meglio dei suoi figli quasi :D :D
Mi viene in mente la frase di un noto allevatore italiano di fringillidi che disse: " Chi l'ha detto che gli uccelli conoscono la parola LIBERTA'? secondo me conoscono la parola FAMIGLIA"
Avatar utente
laura86
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 giugno 2008, 13:37

Re: foto nuove del 'verdone...maschio o femmina?

Messaggio da laura86 »

be rossella tu hai aggredito eccome!e hai messo le mani avanti ..e se dico ke il mio verdone ancora non si nutre da solo e'cosi'...che tu ci creda o meno poco mi importa..
seconda cosa...ho trovato io il verdone..io gli ho salvato la vita..e IO e soltanto IO vedo quando e'bene liberarlo..non lo vedi d certo te!
per il fatto che sono stata sgarbata..scusa se ho ferito il tuo carissimo ego,ma te hai ferito molto d piu'me incolpandomi di voler DETENERE il verdone ..il mio scopo non e'mai stato quello di detenerlo bensi'di salvarlo
questo ti e'chiaro?be mi auguro proprio di si
Bloccato

Torna a “Fringillidi”

cron