Che tipo di novelli vengono fuori da questa coppia?

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
piero77

Che tipo di novelli vengono fuori da questa coppia?

Messaggio da piero77 »

Dato che di genetica non ne capisco una mazza :mrgreen: :mrgreen: .....chiedo ai piu' esperti, geneticamente che tipo di novelli vengono fuori da questa coppia???
Questo e' il maschio...
Allegati
24062008035.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
piero77

Re: Che tipo di novelli vengono fuori da questa coppia?

Messaggio da piero77 »

e questa e' la femmina....
Allegati
24062008036.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il maschio direi che è un' agata mosaico, anche la femmina mi sembra un'agata mosaico, però mutata (pastello ??)
Figli : maschi agata mosaico/ mutazione materna.
femmine agata mosaico
Se la femmina non è pastello, ma una mutazione recessiva, allora anche le figlie porteranno la mutazione materna.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
piero77

Messaggio da piero77 »

Grazie Giulio per la risposta....l'allevatore che me li ha ceduti mi disse che la femmina era una satine'.....
Allora se mi dici che i figli machi prenderanno la mutazione materna, vuol dire che i 5 novelli di questa coppia sono tutte femmine perche' hanno preso tutti e 5 la mutazione del padre.....cerchero' di fare foto di miglior qualita' e le postero' appena possibile....ancora grazie....
piero77

Messaggio da piero77 »

Ho fatto altre foto, spero piu' chiare, in modo da non aver dubbi
La femmina Agata Mosaico credo Satine' ( a detta dell'allevatore)..
30062008037.jpg
Il maschio Agata Mosaico...
30062008041.jpg
I novelli figli di questa coppia...
30062008042.jpg
30062008043.jpg
30062008044.jpg
Alla luce delle informazioni di Giulio, dovrebbero essere tutte femmine??
Altra domanda, se l'anno prossimo accoppio il padre con una di queste figlie, cosa potrebbe venir fuori??
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Piero, non ho specificato che la barra " / " vuole dire: portatore.
Se la femmina è Satinè, deve avere l'occhio rosso, controlla. Il Satinè, è un fattore genetico sessolegato recessivo.
M. agata rosso mosaico X F. satinè rosso mosaico =
Maschi agata rosso mosaico / (portatori) di satinè.
Femmine agata rosso mosaico.
I piccoli possono essere sia maschi che femmine.
Se al padre darai una figlia, otterrai tutti agata rosso mosaico.
Se alla madre darai un figlio, otterrai =
M. satinè rossi mos.
M. agata rossi mos. / satinè
F. satinè rosse mos.
F. agata rosse mos.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Il maschio e' un agata rosso brinato mentre la femmina sembrerebbe proprio una satine' anche se dalle foto non si vede l'occhio rosso tipico di questi canarini ,la femmina non e' mosaico e' una brinata fuori di categoria, secondo me tra i novelli ci sono sicuramente un maschio e due femmine uno non riesco bene a vedere dalle foto ,il mascio e' quello sul posatoio giallo nell'ultima foto,il prossimo anno procurati dei soggetti intensivi ( agata o isabella ) ti consiglio di effettuare una buona colorazione x rendere piu' appariscienti i tuoi soggetti .ciao[attachment=1]isabella rosso int..jpg[/attachment]
Allegati
agata rosso int..jpg
isabella rosso int..jpg
piero77

Messaggio da piero77 »

Grazie Sergio per la risposta.....comunque stranamente quel novello che tu mi hai indicato come maschio, si comporta come una femmina....nel senso che va' nel portapastoncino, ci porta delle piume che si strappa da solo o pezzi di carta che trova sul fondogabbia e si comporta come se volesse fare il nido!!! Boh, e' normale questo?? Considera che hanno 5 mesi circa....

Per il prossimo anno faro' come mi dici, mi procurero 2 soggetti intensivi sperando di migliorare la colorazione........grazie ancora per le vostre risposte....sto' cominciando a capirci qualcosa di genetica :D :D :D
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Ciao Piero , forse mi sono spiegato male ma quello che ti ho consigliato e' si di inserire un'altr'anno degli intensi ma anche di iniziare ad effettuare una colorazione valida x i tuoi soggetti da subito , cosi' inizierai a far pratica con l'uso dei coloranti , cosa essenziale x chi alleva canarini a fattore ROSSO, ti saluto.
piero77

Messaggio da piero77 »

Ok Sergio grazie per il consiglio....comunque, la femmina e' satine',ha gli occhi rossi come dicevi......un ultima domanda.....quindi da questa coppia non potro' mai avere dei soggetti satine', giusto??? Dai pochi elementi di genetica che ho appreso maschio agata rosso brinato x femmina satine' rossa brinata vengono fuori maschi agata rossi brinati(forse portatori di satine') e femmine agata rosse.....e corretto?? Forse incrociando un figlio maschio con la madre si avranno soggetti satine'??
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Il fattore satine' e' legato al sesso quindi solo i maschi possono essere portatori , le femmine o sono satine' o no .
Se accoppierai l'anno prossimo madre con figlio oterrai :
1) maschi agata portatori di satine'
2) maschi satine'
3) femmine agata
4) femmine satine'
ovviamente tutti brinati essendo i genitori ambedue brinati, ti sconsiglio questo accoppiamento ,perche' faresti si satine' ma di scarso valore essendo carichi di piumaggio e fuori di categoria io accoppierei il o i giovani maschi e il padre con femmine isabella intense , le femmine giovani e la madre con maschi agata intensi .
ciao sergio697@alice .it
Rispondi