FLY, CIP E CIOP E UN RONDONCINO

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Flyer

FLY, CIP E CIOP E UN RONDONCINO

Messaggio da Flyer »

Ciao a tutti,
come vedete non sono sparita, eccomi di nuovo qui! In questo periodo mi è arrivato tanto lavoro e anche tanti nuovi piccini, quindi sono molto indaffarata!
Ieri la mia famiglia è aumentata ancora ... adesso c'è anche "Hope" un tenerissimo giovane di rondone!
I miei merlotti crescono forti e sani e sono sempre più simpatici! :D
Ormai sui merli so molte cose, ma non avendo mai allevato un rondone...ho bisogno di qualche consiglio e so che qui c'è un Angelo che potrà essermi d'aiuto! :)
Ciao Oriana, mi sono letta tutta la tua guida... è molto interessante e anche molto chiara e dettagliata!
Per ora il mio problema maggiore è il cibo... il piccino è già lungo 12 cm, ha delle belle ali lunghe che incrocia perfettamente una sull'altra e una bella codina! (poi stasera ti manderò la foto!) L'ho sistemato in un piccolo nido che ho messo in un angolo di uno scatolone di cartone (abbastanza alto in modo che non possa uscire) che ho lasciato coperto da un telo per metà, così Hope rimane in penombra! Il piccino tiene spesso gli occhietti chiusi... ma rispetto a ieri, mi sembra stia un po' meglio...ieri stava a terra e oggi invece si aggrappa al bordo del nido!
Il grosso problema è che come tutti i rondoni...non si sogna minimamente di aprire il becco, anzi quando cerco di aprirglielo fa resistenza! Ma poi si abituerà?
La cosa che mi spaventa di più è quella di non riuscire a capire quando è sazio! (Con i merli è molto più semplice, loro spalancano il becco e quando hanno il pancino pieno indietreggiano a becco chiuso!)
Ho letto che bisognerebbe dargli 5/6 palline di carne di manzo... grosse come piselli ...MA UNA DIETRO ALL'ALTRA? Non esplode ? :roll: Tra un pasto e l'altro lascio passare un' ora? Durante le ore notturne dici che i genitori gli rigurgitano un po' di cibo, devo dargli da mangiare anch'io ogni tanto di notte?!
Ti ringrazio per i consigli un bacione grande a te e a tutti i miei amici del forum!
:)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Flyer

Re: Fly, Cip e Ciop e un rondoncino

Messaggio da Flyer »

Chiedo scusa mi sono accorta che ho digitato il titolo in maiuscolo! :oops:
oriana

Re: FLY, CIP E CIOP E UN RONDONCINO

Messaggio da oriana »

no flyer non esplode
non credere...anche loro quando sono sazi si girano dall'altra parte
certo se gli devi forzare il becco non potrà che rigurgitare la pallina di troppo che gli hai dato
di solito si abituano subito ad aprire il becco spontaneamente (se non sono adulti) picchettando il lato del becco con la pallina di carne dovrebbe (con un moto di stizza) aprire il becco e ingoiare pallina di carne e dito tuo eh eh...
però non dargli SOLO la carne..non va bene
se hai letto la guida sai cosa devi fare :wink:
ps: se mangia 6 palline di carne puo passare anche piu di 1 ora
se è solo carne...se è carne e uovo...insomma dipende da cosa deve digerire e la quantità
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Flyer

Messaggio da Flyer »

Grazie Oriana, il problema è che di aprire il becco non ne vuole sapere, per ora...ma ce l'ho solo da ieri! Devo sempre fargli un po' di violenza per convincerlo, ma mangia, anzi, mi sembra che stia decisamente meglio! Comunque se mi dici che l'unico problema può essere che sputi il cibo in eccesso... Evviva! Io ho sempre il terrore che si soffochino! Alla carne aggiungo un pastone per insettivori che mi ha consigliato Guido. Ma le camole devo proprio decapitarle?
Un bacione grande!
Ultima modifica di Flyer il 26 giugno 2008, 20:22, modificato 1 volta in totale.
oriana

Messaggio da oriana »

le camole prendi le piu piccine e dalle intere
controlla che non le faccia nelle feci cosi come glie le hai date...se non trovi nessun resto puoi dargliele senza decapitare
se al contrario le ritrovi nelle feci...dovrai decapitarle
meglio la camola che la carne a lungo andare (ninni docet)
Flyer

Messaggio da Flyer »

Ciao Oriana,
il mio Rondoncino Hope questa sera è agitatissimo! Mi sembra che sia in forma... ho l'impressione che voglia volare... Dalla foto mi puoi dire se è in grado o meno?
Grazie!
P.s. c'è anche una foto di Cip e Ciop
Allegati
Hope zoom.JPG
Hope sul nido.JPG
Hope in mano.JPG
Hope alli aperte.JPG
Cip&Ciop.JPG
oriana

Messaggio da oriana »

flyer...visto cosi non si puo dire
non si vedono le ali e la coda
tanto piccino non sembra ma spesso si agitano molto prima del momento in cui sono realmente in grado di volare come dio comanda...
sulla guida ci dovrebbe essere la foto di mimmo...dove si vedono le ali e la coda.. se sono uguali a quelle è probabile sia pronto per volare via
Flyer

Messaggio da Flyer »

Provo a mandartene altre e nel frattempo vado a vedere Mimmo :wink:
Bacioni
Allegati
ali + coda.JPG
Hope vista sopra.JPG
Hope di fianco 2.JPG
Hope di fianco.JPG
Hope ali aperte.JPG
Flyer

Messaggio da Flyer »

Mi sembra che Mimmo abbia la coda più lunga... che ne dici? :roll:
Ho appena dato a Hope una camola piccina, senza decapitarla è stata una vera lotta riuscire ad aprirgli il becco, ma alla fine l'ha mangiata!
Speriamo bene! :)
oriana

Messaggio da oriana »

si hope ha ancora un po da crescere. direi che in una settimana dovrebbe farcela piu o meno....
Flyer

Messaggio da Flyer »

La camola l'ha digerita ...meno male... la ghigliottina preferisco lasciarla alla rivoluzione francese! :shock:
Non devo permettere a Hope di provare a volare, vero? Immagino che potrebbe farsi male! Per ora mi sta aggrappata alla maglietta come un' elegante spilla! :)

Bacioni!
oriana

Messaggio da oriana »

no
se se butta a terra potrebbe farsi male
lascia che faccia solo gli esercizi fisiologici nella scatola
Flyer

Messaggio da Flyer »

Ok, se Hope si lamenta..... dico che me l'ha detto Oriana! :D
muk

Messaggio da muk »

che teneri che sono complimenti di nuovo!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
Flyer

Messaggio da Flyer »

Ciao Muk, come stai? Hai visto com'è cresciuta la mia famigliola? Ormai non mi sembra più neanche di vivere sulla terra con tutti questi uccellini :) [smilie=angel4.gif] [smilie=angel4.gif]
Neda

Messaggio da Neda »

Ehi! Ti toccherà cambiare il titolo del tuo post, visto che di rondoncini ora ne hai due!!! :D :D
Complimenti alle attenzioni e alle cure che dedichi a loro, certo devi avere molto tempo per occupartene, ma qualcuno ti dà una mano o fai tutto da sola?
Io con il lavoro a tempo pieno che svolgo, se non avessi la mia famiglia a sostituirmi quando sono fuori casa, non potrei certo occuparmi dei pulletti. Se fossi libera tutto il giorno farei un sacco di cose per rendermi utile aiutando gli animali in difficoltà.E' troppo gratificante!!!
Ciao [smilie=Heart fill with love.gif]
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Flyer

Messaggio da Flyer »

Cip e Ciop stanno crescendo a vista d'occhio ... da oggi hanno cominciato a mangiare da soli le camole della farina [smilie=041.gif] ...tra poco saranno pronti per volare liberi anche loro... le loro penne della coda sembrano perfette, anche se non sono ancora uscite completamente dagli astucci! Che soddisfazione che mi danno questi simpaticoni...
Fly ormai vive in terrazzo in attesa che gli ricresca la coda...per ora non si vede ancora niente! Comunque sta benone!
Bacioni a tutti!
[smilie=Heart fill with love.gif]
Flyer

Messaggio da Flyer »

Grande notizia in anteprima mondiale... a FLY stannno SPUNTANDO LE TIMONIERE! Evviva! [smilie=041.gif] Avrà tutte le penne della coda nuove tranne quattro che gli erano rimaste... . Hai visto Oriana? Ce l'abbiamo fatta! Ora Fly avrà una coda tutta nuova e potrà volare libero!!!! Sono strafelice per lui! [smilie=041.gif]
Te l'ho già detto che la signora merla ha fatto altre tre uova sul mio terrazzo? Tra poco nuovi piccoli, ma stavolta toccherà a lei nutrirli [smilie=eusa_pray.gif] Speriamo che vada tutto bene!
oriana

Messaggio da oriana »

bene bene! ti mancherà tantissimo il merlotto piu simpatico del web!

ti faccio vedere due dei miei tre bimbi...
Immagine
Flyer

Messaggio da Flyer »

Che bella foto!... Sono stupendi! [smilie=041.gif] I rondoni sono davvero degli uccellini tanto teneri!
Sì, Fly mi mancherà tanto, ma visto che ormai vive da tempo sul mio terrazzo, credo che verrà a trovarmi spesso, anche se non lo prendo più in mano da settimane, quando esco in terrazza e lo chiamo, mi risponde allegramente con il suo simpatico cinguettio, e mi viene incontro tutto felice, forse perché sa che gli porto dei lombrichi freschi freschi! :roll:
O Forse perché, un pochino, mi vuole bene anche lui... chissà... in fondo anch'io sono selvatica, ma c'è qualcuno a cui mi affeziono veramente molto :lol:
Flyer

Messaggio da Flyer »

Oggi ho provato a mettere Cip in terrazzo con Fly, come mi avevano consigliato Paola e Guido!
Ma Fly non ha gradito affatto... anzi, tentava di beccare Cip! Quel mascalzone! E poi le impediva di mangiare i vermetti e le camole! :evil: Li ho tenuti un po' sotto controllo, ma poi non me la sono sentita di andarmene e lasciarli insieme da soli, mentre andavo a fare involare i rondoni. Così, ho ripreso Cip e l'ho rimessa in casa!
Mi dite che è il caso di riprovare o ci rinuncio proprio?
So che i merli sono territoriali e non vorrei che si facessero del male! :wink:
oriana

Messaggio da oriana »

magari si abitueranno....ma lo faranno quando uno dei due avrà perso 1 occhio?
io non li terrei insieme. Nel senso che flyer ormai sente quel posto un po come casa sua...e non ci vuole nessuno
li avessi messi insieme da piccini lo avrei capito..ma ora non credo sia possibile
a me capita coi rondoni. quest'anno sti tre stanno tutti insieme perche arrivati praticamente nello stesso momento, ma quando ne trovi uno oggi e uno tra una settimana e che non è nemmeno della stessa età mi è impossibile metterli insieme. Il primo proprietario del nido ovviamente non vuole intrusi!
Flyer

Messaggio da Flyer »

Ok, per lo meno riproverò soltanto quando ci sarò io lì a guardare! Preferisco che conservino entrambi gli occhi! :wink: Ciop invece si rifiuta di mangiare da solo, forse perché è più piccolino di Cip, gli ci vorrà un po' più di tempo!

Grazie per i consigli!
Un bacione gigante!
Rispondi