Accoppiamento Gloster

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
virgoletta

Accoppiamento Gloster

Messaggio da virgoletta »

Salve, sapete dirmi se posso accoppiare un canarino closter con il ciuffo con un canarino con ciuffo? ..... grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Accoppiamento Gloster

Messaggio da Alex1977 »

Ciao virgoletta, ho modificato leggermente il titolo del topic per renderlo più comprensibile.

Potresti spiegarti meglio? La tua domanda non è chiara....canarino gloster ciuffato con canarino con ciuffo?
Sbaglio o parli della stessa cosa? Oppure ti stai riferendo a razze di canarino non comuni (crest, lanchashire p ciuffato tedesco)?
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Comincio ad anticipare una risposta, sono curioso anch'io di capire però meglio la domanda.

ASSOLUTAMENTE NO!

In maniera un po' più approfondita ti posso dire che il gene del ciuffo è un gene subletale, significa che, se questo gene viene passato alla prole da entrambi i genitori la scatola cranica del piccolo viene talmente curvata che, oltre a presentare un ciuffo esteticamente orribile, le ossa del cranio potrebbero non saldarsi provocando una continua perdita linfo/ematica. Questo difetto porterebbe (in un caso raro di nascita dei soggetti) alla morte quasi immediata del pullus e, in casi ancora più rari di sopravvivenza, ad una vita sul filo del rasoio del soggetto.

Parlando con la voce di Mendel ti posso dire che:
Se accoppi un ciuffato per un non ciuffato otterrai:
50% prole non ciuffata (omozigote SANA)
50% prole ciuffata (eterozigote SANA)

Se accoppi due ciuffati tra loro otterrai:
25% prole non ciuffata (omozigote SANA)
50% prole ciuffata (eterozigote SANA)
25% prole ciuffata (omozigote SUBLETALE)

Quindi, a parità di prole con ciuffo avrai il 25% in meno di soggetti a testa liscia e ne perderai il 25% (ti assicuro che è veramente impossibile al 99,9% far sopravvivere i soggetti doppio ciuffo).

Parlo in questa maniera un po' secca perchè voglio far capire la gravità della cosa, ovviamente non sentirti per nulla sotto accusa, però potrei sapere perchè ci fai questa domanda? :wink:

Ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
fabriziomed

Messaggio da fabriziomed »

Da qualche parte ho letto che alcuni allevatori consentono questo accoppiamento tra due gloster ciuffati perché, talora nascesse un omozigote che arriva all'età della riproduzione, tale figlio omozigote darebbe tutti ciuffati se accoppiati con un consort.

Comunque tu lascia perdere, primo perché ormai non è più periodo, secondo perché non è un accopiamento da allevatore "amatoriale".
Rispondi