passerotto ferito

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
lillipilii

passerotto ferito

Messaggio da lillipilii »

Buongiorno sono una bambina di 9 anni, e questa mattina la mia gatta mi ha portato come trofeo un passerotto .
L'ho liberato dalla sua bocca, ma mi sono accorta che e' ferito . La ferita e' nella parte bassa del collo.
L'ho messo in una scatola con tanti grandi fori e lui se ne sta buono buono sotto il nido di carta che gli ho fatto.
La mia mamma gli ha dato da bere con una siringhina (ha bevuto tutto) e un po' di pappina fatta con bricioline di biscotto e pane (che non ha gradito molto).
La mia mamma ha letto che occorrerebbe dargli un'antibiotico perche'la saliva del gatto fa malissimo agli uccellini, e che forse va bene anche il mio sciroppo pediatrico, ma quanto gliene devo dare???? Ha gia' le penne e fa piccoli volettini.
Se qualcuno sa come aiutarmi mi contatti ..E'' troppo carino mi dispiacerebbe molto che morisse senza averlo aiutato.
Grazie a tutti.Fate presto :cry:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
migno76

Re: passerotto ferito

Messaggio da migno76 »

Ciao!
Per l'antibiotico ho letto qui sul forum che potresti usare l'augmentin pediatrico, magari telefona a un veterinario per le dosi.

Invece per la sua alimentazione NON DARGLI pane, magari dell'omogeneizzato di carne se è piccolo oppure segui la guida che trovi qui
http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... ssero.html

abbi pazienza e non dimenticare che è sempre un'incognita, tu cerca comunque di fare del tuo meglio e non fare errori :D
oriana

Messaggio da oriana »

l'augmentin pediatrico va somministrato ogni 12 ore una goccia direttamente nel becco
senza antibiotico difficilmente il piccino sopravviverà
insieme all'antibiotico se è possibile sarebbe bene fornire fermenti lattici come il prolife e una alimentazione varia per fornire tutte le proteine e vitamine di cui ha bisogno
per definire cosa sia meglio dargli da mangiare molto dipende dall'età del piccino
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lillipilii

Salve a tutti sono la mamma di Lilli, volevo ringraziare per i consigli che ci avete dato,perche' non ho esperinze in merito di uccellini.
Ad oggi Cippili e' vivo e ben vispo (con grande felicita' di mia figlia). sta prendendo l'antibiotico e mangiando siringhine di omogeneizzato al vitello e omogeneizzato di mela. ha sempre molta fame, ed io non so bene quanto dargliene. Ho letto che occorre guardare il gozzo di non riempirlo troppo , cosi' mi limito a somministragli poco cibo , ma spesso.Purtroppo l'ho messo in una gabbietta , ma almeno puo' stare fuori dove la sua mamma lo chiama in continuazione(almeno pensiamo che sia lei perche' quando lui cinguetta ,lei risponde con un verso diverso dagli altri).purtotto non osa avvicinarsi perche' la mia gatta non lo perde mai di vista; gli facciamo fare allenamento di volo ed oggi ha percorso il tragitto piu' lungo circa 2/3metri. qualcuno puo' aiutarmi per determinarne l'eta'? Ha il becco molle bordato di giallo , la codina lunga circa 3 cm. quando mi avvicino con la siringa apre il becco come i piccolini e non ha ancora molte penne nelle ali.
Appena posso mettero' le foto del piccolino.
RINGRAZIO ancora tutti quelli che ci aiuteranno a salvarlo. LILLI e PILLI
migno76

Messaggio da migno76 »

lillipilii ha scritto:purtotto non osa avvicinarsi perche' la mia gatta non lo perde mai di vista
ciao, scusa ma non c'è modo di 'allontanare' momentaneamente la gatta? Così potresti vedere subito se è la madre che lo chiama, che magari riesce a nutrirlo lei stessa, voi potete continuare con l'antibiotico e per lui potrebbe essere la soluzione ideale...
lillipilii

Grazie del consiglio ,non avevo pensato a questa soluzione .. effettivamente e' la cosa piu' naturale e giusta per il piccolino. Dovro' trovare un posto tranquillo dove mettere la gabbietta, in modo che la mamma si avvicini senza sentirsi minacciata:ora la tengo appesa sotto la trave del pergolato, ( per controllarlo, molto vicino però alla portafinestra della cucina) , e chiudero' la gatta al piano di sopra, in modo che Cippili possa restare tranquillo a cinguettare con la sua mamma almeno per mezza giornata .Per ora la cosa che mi preoccupa di piu' e' che passa tutta la mattinata senza mangiare (purtoppo torniamo a casa alla 16,00 e non ho nessuno a cui affidarlo)per questo ho acquistato del mangime e l'ho messo sia sul fondo della gabbia che nelle vaschettine laterali , ho appeso un quarto di mela ed una carota . lo so che sara' dura che vada a beccare, ma almeno mi sento piu' tranquilla. oggi comunque e' andata bene, quando siamo arrivate era , sì affamato, ma ben felice di vederci. Per quando tempo dovro' continuare con l'antibiotico? il mio istinto mi dice almeno 5/6 giorni, ma non so se per gli uccelli il tempo e' maggiore. La ferita e' nettamente migliorata ed ora i suoi volettini aumentano di lunghezza(forse sente meno male).
DATECI PIU' CONSIGLI CHE POTETE, cose che a voi possono sembrare stupide, ma per chi e' inesperto possono essere validissime e utilissime ve ne saremo molto riconoscenti.
Ci dispiace tenerlo rinchiuso , non vediamo l'ora di verderlo volare insieme ai suoi simili, libero e felice nell'azzurro del cielo....... LILLI e PILLI
lillipilii

ora metto la gabbietta appesa fuori in giardino, sotto al pergolato, e cippili e' felicissimo, canta a piu' non posso... la mia gatta ormai non lo considera piu' ,forse ha capito che, dopo l'ultimo tentativo di assalto a vuoto alla gabbietta , forse e' meglio battere in ritirata se non vuole incorrere ancora nella mia ira funesta.. [smilie=074.gif] . ora pero' cippili ha iniziato a mangiare meno.
Non posso dire che qualche suo simile lo imbocchi durante il giorno , sono la lavoro e non vedo niente, ma oggi quando sono tornata , ho visto dei semini aperti nella vaschettina del mangime e molti per terra CHIUSI..
che cominci a becchettare da solo??? ?
sono anche un po' preoccupata per la sua codina mi sembra un po' " spelacchiata " (non riesco a trovare un termine piu' idoneo per rendere il concetto) . ho letto in una mail del forum che occorre variare la sua dieta. (gli ho preparato il pastoncino, la mela ,che pero' non becca, la carota , che non vuole appesa alla gabbia e la butta sempre a terra. devo dargli altro??? mia figlia insiste per tritargli i vermetti della terra , ma vi assicuro .....non ce la faccio ......
preferisco l'omogeneizzato. posso cambiargli gusto??? per rispetto verso cippili , non gli proporrei mai del pollo o del tacchino (........) ODDIO l'ho appena visto beccare i granini e bere l'acqua ............ ecco perche' non vuole piu' la siringa... CHE EMOZIONE e' come vedere un figlio che cammina da solo per la prima volta.... sono veramente FELICE e... bravo cippili [smilie=041.gif] . ora pero' ho piu' dubbi di prima . fra quanto dovro' liberarlo????? se e' in grado di nutrirsi da solo , vorrei limitagli il soggiorno nella gabbietta il meno possibile.....dove posso trovare informazioni utili a questo proposito????
oriana

Messaggio da oriana »

lillipilii ha scritto:dove posso trovare informazioni utili a questo proposito????
nella guida di rossella non c'è scritto cio che chiedi?
(sempre in questa sezione sos nidiacei..tra gli argomenti in evidenza)
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Rispondi