si ricomincia...... merlo!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
rossella

Re: si ricomincia...... merlo!!

Messaggio da rossella »

lasciagli il pastone ammorbidito che gli avresti dato con la siringa in una ciotolina, fallo di una consistenza abbastanza soda, alcuni passeri sono così restii ad essere presi ed imboccati, che anche se ci sembrano piccoli riescono cmq ad alimentarsi da soli. controlla naturalmente se ha spazzolato il piatto di portata e cambia spesso il cibo durante il giorno...con questo caldo potrebbe andare presto a male..
se cerchi di acchiapparlo contro la sua volontà potrebbe addirittura morire di paura... :roll:

[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
muk

Messaggio da muk »

gli ho costruito una scatoletta piccolina dove si va a rifugiare,
questa notte e stato nella scatola dentro una altra scatola,
vediamo se oggi nella gabbia farà il diavolo a 4...
ho paura di si....
con gli altri lo stratagemma dalla scatolina ha funzionato..... :roll: :roll:
staremo a vedere....
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
muk

Messaggio da muk »

ecco la foto della sistemazione che sembrerebbe gradire sempre "passeramente" parlando :mrgreen:
e una di lui/lei perdonatemi vedrò di farne di migliori..
ma questa per oggi è il massimo perchè ovviamente come mi sente vicino frulla nella gabbia
Allegati
tana.JPG
bestia.JPG
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
muk

Messaggio da muk »

ed ecco il lottatore di sumo....
guardate che pacioccolo..
Allegati
pacioccone.JPG
muk

Messaggio da muk »

il passero sembrerebbe sbecchettare da solo..
ieri ho preparato un impasto di polenta e uovo sodo che ho messo in frigo e due tre volte al giorno metto nel suo piattino
aggiungendo il pastone caldo e frutta e/o piselli e/o carotina
oggi ho comprato un mix di frutta per canrini di modo che non devo mettere sempre quella fresca che diventa subito nera!!
vediamo poi se gradisce quando vado a casa glielo mischio :roll: :roll:
che pazienza.........
oriana

Messaggio da oriana »

ma è impiastricciato sul musetto?....puliscilo che se si incrosta poi è difficile da venir via
attenta alla gabbia potrebbe rovinarsi il piumaggio a furia di "frullare" vicino le sbarre
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
muk

Messaggio da muk »

ragazzi il passero è morto improvvisamnte... :cry: :cry:
senza un apperente motivo....
non è era ferito ne debilitato.. nell' acqua avevo messo vitamne e mangiava da solo
oggi al'improvviso ha cominciato ad ansimare ..
io non c'ero mio padre ha fatto di tutto ha provato a dargli dell' acqua pensando si fosse ingozzato troppo di pastone
mi ha detto che dopo aver bevuto si era un po' ripreso , ma dopo pochi minuti ha stirato le zampe..
povero tesoro...
come dice rossella che sia stato crepa cuore? eppure lo avevo sistemato in alto ben coperto se ne stava nella sua scatolina e mangiando da solo nessuno gli rompeva piu di tanto...
povera bestiola.. uno si sente sempre in colpa quando è cosi..... :cry: :cry: [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif]
muk

Messaggio da muk »

oriana ha scritto:ma è impiastricciato sul musetto?....
tranquilla ori il merlo è sempre super pulito e cambiato aveva il musetto sporco perchè mi era avanzato un po' di pastone del passero (quello con polenta e uovo sodo) e siccome lui è una fogna per non buttarlo l'ho dato a lui.. ma tengo sempre un fazzolettino con cui pulirlo.. mi piaceva fargli una foto cosi.... :mrgreen:
lui fortunatamnte sembra star bene... apparte che sta un po' troppo appolaiato si alza poco sulle zampe... forse è piccino...
Neda

Messaggio da Neda »

Nooooooo :cry: :cry: :cry: Quando muoiono così quasi all' improvviso, è bruttissimo... :cry: :cry: :cry: la loro morte si lascia dietro mille perchè....domande alle quali non sai rispondere...e che ti tomentano... :cry: :cry:
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
rossella

Messaggio da rossella »

mi spiace, non fartene una colpa.
i passeri, come gli altri uccelli ma forse di più, sono così imprevedibili...il tuo chissà cosa mai poteva avere...non potremo mai saperlo...in più si spaventano per nulla e saltano come canguri nelle gabbie. per questo io li tengo sempre in gabbie rivestite, oltre che per salvare le penne anche per ridurre al minimo lo stress.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Flyer

Messaggio da Flyer »

Oh, Muk , leggo ora... mi dispiace immensamente, amica mia! :cry: ...So quanto ci tieni ai tuoi piccini... Purtroppo non ci è dato nemmeno modo di sapere perché...Anche a me è capitato con un passerotto implume...cinque giorni in cui si nutriva benissimo e poi un mattino ... l'ho trovato senza vita! Che grande dolore! :cry:
Fortunatamente hai quel bel ciccotto di merlo golosone che ti aiuta un po' a distrarti! :D Lui sta bene?
Un bacione pieno d'affetto! [smilie=Heart fill with love.gif]
muk

Messaggio da muk »

il cicciottone sta bene apparte che non mi vuole piu mangiare il mangime .. vorrebbe solo camole... :evil:
è innamorato della sirignga con l'acqua è un ubriacone vorrebbe bere in continuazione.. infatti per fargi mangiare il pastone gli avvicino la siringa lui spalanca il becco e gli schiaffo dentro la pappa, per fortuna che è tontolotto...ma prima o poi imparerà la fregatura...
mi preoccupa un po vederlo spesso appolaiato .. ieri l'ho messo su un rametto e sembra tenersi ma non sempre con tutte e due le zampe una tende spesso a tenerla sollevata, ma la muove bene.. mah ora ricomincio con le vitamine per qualche giorno se non migliora lo devo portare dal veterinario...
dovrò cominciare a cercarlo da queste parti....
muk

Messaggio da muk »

aiuaiuuuuuto il merlo si sta impazzendo
salta contro le sbarre come se volesse passare dilà..
ma una cosa terribile... con tutta gabbia coperta, sembra impazzito.. :shock: :? :?
e per di più una cosa gravissima si sta stuccando le ali... 5 di queste ne ho trovate.... [smilie=Drogar-Scared(LBG).gif] [smilie=Drogar-Scared(LBG).gif] [smilie=Drogar-Scared(LBG).gif]
Allegati
penna.JPG
penna.JPG (8.2 KiB) Visto 6277 volte
Flyer

Messaggio da Flyer »

Anche Fly lo faceva... specialmente verso sera... non ne voleva sapere di stare in gabbia...appena faceva buio impazziva... l'ho dovuto lasciare libero in una stanza...e allora si addormentava tranquillo sul posatoio che gli avevo fatto! Ma la cosa buffa è che nei giorni successivi, visto che la gabbia gliela lasciavo a disposizione, ma aperta, ci entrava lui di sua iniziativa per andarci a dormire...Voleva essere lui a decidere.... sto testone! :lol:
muk

Messaggio da muk »

per me lasciarlo libero sempre è un problema.. non ho una stanza adatta per lasciarlo senza supervisione..
ieri ho provato ma non fa che sbadacchiare in terra... :?
quindi lo devo tenere coperto...
quanto dovro tenerlo affinche ricrescano tutte queste piume ...
oggi altre 3... sono disperata
a Fly dopo qunto gli è ricresciuta la coda??
Flyer

Messaggio da Flyer »

A Fly ci è voluto un mese prima che la coda ricrescesse completamente! Però a lui non si spaccavano nella gabbia, si tranciavano a metà per via di quella barra da stress! :shock: Se non lo puoi lasciare libero, prova a metterlo a dormire in uno scatolone con un coperchio tutto forato... e poi di giorno lo lasci uscire... oppure fodera la gabbia dall'interno... se continua così oltre che strapparsi tutte le penne, rischia di farsi molto male! Ma lo fa tutto il giorno o solo la sera?
Bisogna asssolutamente trovare una soluzione! :?
muk

Messaggio da muk »

si sto pensando di rimediare uno scatolone ...
anche se devo dire che coprendo la gabbia sembra piu tranquillo..
come dici tu specilamnte la sera fa piu caos...
ieri mi era preso il panico...
perchè era sempre stato cosi buono nel suo niduccio o su un tronchetto che vederlo sbattere all'immprovviso contro le sbarre
mi stavo sentendo male..
ho provato a tirarlo un po fuori ma peggio ha cominciato ad agitarsi di piu...
ricordo della barra di stress.. ma comunque sempre un mese ci vorrà... :(
oriana

Messaggio da oriana »

ho letto ora dlela morte del passero....i canonici 3 giorni
forse prima di arrivare a te era arrivato in bocca ad un gatto...a volte basta una piccolissima ferita che noi nemmeno vediamo e come dici tu "stirano le zampe" (brutta espressione....)
peccato poverino.
per il merlo sinceramente se coperto sta piu tranquillo è l'unica soluzione che puoi adottare fino a che non si calma un pochino
adattarsi per loro non è mica semplice! fodera la gabbia internamente come ti è gia stato suggerito almeno nn si ferirà con le sbarre
dalla foto non si capisce bene..la penna è uscita tutta intera o è spezzata?
se è spezzata dovrai attendere che il monconcino cada da solo o glie lo devi togliere tu e attendere la ricrescita
se è caduta intera non devi far niente solo attendere
Flyer

Messaggio da Flyer »

Sai che cosa ho notato... che i merli hanno bisogno ancora più di altri uccelli di avere una graduale diminuzione della luce ... come in natura! Mi spiego meglio: mi sono accorta che di sera se c'è la luce accesa e la spegni improvvisamente per andare a letto... loro diventano pazzi...ecco perché li avevo messi in una stanza dove rimaneva sempre la luce naturale. Lasciavo sempre la tapparella alzata ...così, andavano a letto e sia alzavano esattamente con la luce del sole che sorgeva o tramontava! Tu il tuo dove lo tieni?
muk

Messaggio da muk »

si anche il mio è in una stanza non frequentata,
e con luce naturale..
ma ho scoperto che la cosa della scatolina funziona con tutti..
gli ho messo una scatolnia aperta solo da un alto, lui ci si mette dentro a fare pisolini e ci si appollaia ( i merli si appolaiano non lo sapevo :mrgreen: )
e sta molto piu tranquillo..non mi mangia piu il mangime però vuole solo camole e mela grattata :evil:
oggi glie l'ho data vinta gli ho fatto un ovetto sodo mischaito con la mela, perchè è stato bravo :D

x oriana le piume vengono via con tutto il calamo..
ma vedo che gli cadono anche se non sbatte..
cosa può avere? gli schizzano via anche mentre le frulla per mangiare, oggi l'ho monitorato non ha sbattuto nella gabbia, cosa può essere? :?
oriana

Messaggio da oriana »

non so forse carenza alimentare? aggiungi un po di vitamine nella dieta e un po di frutta fresca (oltre la mela)
ormai quelle che cadono cosi è meglio che cadano ora che dopo.... l'importante è che escano sane sane senza sangue
nitrilo per bene e con piu varietà di cibo possibile.
(la scatolina chiusa funziona per tutti...si sentono protetti )
muk

Messaggio da muk »

ok grazie del cosnsiglio sei sempre molto preparata,
con cosa posso variare oltre alla frutta che gia mi pare ottima cosa...
ho un misto di frutta e semi che aveo comprato per il passero .. ma ovviamnte i semi dovrebbero esssere sbucciati vero? :roll:
oriana

Messaggio da oriana »

ma è un merlo MUk!...che se ne fa dei semi?
gli ci vuole ciccia..camole..e insetti! oltre alla frutta che a quanto pare gradisce sotto forma di mela! (ma puoi provare con qualunque tipo di frutta che ti viene in mente...anche i fichi!)
i genitori raspano sotto le piante per trovare lombrichi e altri piccoli insettini da portare ai figli come primo alimento
poi tutto il resto ma, visto che il tuo ha bisogno di nutrimento extra per rimettere le piumette che cadono credo che i semini siano l'ultima cosa che puoi proporgli
:wink:
muk

Messaggio da muk »

si lo so che è un merlo :oops: :oops:
ma visto che gia gli do camole frutta e pastone..
e avendo letto che mangiano anche semi.. diciendomi di variaire volevo dare anche quelli :mrgreen:
ma stavo pensando di comperare le scatoline melinda dove cè la frutta omoggenizzata e mischiarci carne macinata, anche con la frutta fresca meglio dei semi misà :mrgreen: :mrgreen:
come sta secondo voi ha un bell'apetto sto puzzosetto :roll:
Allegati
bandito.JPG
prodigyno.JPG
oriana

Messaggio da oriana »

visto che deve rimettere pennucce secondo me è meglio che il suo "becchime" sia piu proteico possibile....e nutriente
dei semini avrà modo di nutrirsi piu in la!
è carino..una palletta! :D
Flyer

Messaggio da Flyer »

Amoruccio... tesoro puffolottoso!!!!... quant'è carino!!!!! [smilie=041.gif]
I merli mi danno alla testa! [smilie=hot over you.gif] Beh, sono il mio primo amore! [smilie=my Heart fire up for you.gif]
rossella

Messaggio da rossella »

ha proprio un faccino buffo! :D che delinquente! si strappa ancora le penne?
muk

Messaggio da muk »

sembrebbe essersi calmato...
ma niente è certo visto la sparata che mi ha fatto l'altro giorno sto sempre sul chivalà..
comunque è teressimo si fa fare i grattini [smilie=Drogar-Love(LBG).gif](ebbene si ho ceduto), gli piace propio essere coccolato :)
se fossero tutti buoni cosi :roll: :roll: ...
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao Muk, come sta il cicciottino?
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
muk

Messaggio da muk »

il pacioccone sta bene , mangia come un disgraziato
e da qaundo gli do anche la carne le penne non cadono piu, ora dovremo aspettare che ricrescano..
la mattina sta 4 ore senza mangiare perchè non ho nesuno a casa che me lo imbocca lui è tonto
in 15 giorni non ha nemmeno imparato a beccare dallo stecco .. cosa che tutti quelli che ho avuto dopo 15 giorni almeno ci provavavno :|

una cosa mi preoccupa però...
:( la zampa destra spesso non la poggia quando è fermo sul trespolo,
ma se deve saltare da una parte all'altra le usa tutte e due,
anche se cammina saltella sembra stabile ed equilibrato e cammina con tutte e due..
sul trespolo invece la tiene leggermente sollevata e se il gliela prendo e gli faccio i massagini :roll:
mi apre il becco per mangiare
non mi sembra normale però che se sta fermo la debba sollevare :? a mezz aria
Rispondi