COCORITO NUOVO COMPORTAMENTO BIZZARRO

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
cocoritablu

COCORITO NUOVO COMPORTAMENTO BIZZARRO

Messaggio da cocoritablu »

Salve a tutti, per prima cosa vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto in modo cosi' gentile, e vorrei sottoporvi una cosa che mi da' da pensare.
Da tre settimane mi e' stato regalato un giovane maschio di cocorita (io ho gia' una coppia) da una persona che (parole sue) si era stancata di lui..( e gia' qui mi viene da pensare).
Il problema e' che il mio nuovo pappo ha avuto da subito un comportamento strano, al punto che ho seriamente pensato fosse ammalato.
Questo cocorito prima di tutto si muove poco, e' goffo, come se non riuscisse a calcolare come spostarsi da un rametto della gabbia all' altro, esita molto prima di "buttarsi" e muove la testa ripetutamente da destra a sinistra molte volte, prima di andare, e lo fa diverse volte al giorno, quasi ogni volta che si deve muovere da un ramo all' altro.
Oltre a questo, dorme spesso, molto piu' degli altri, anche se poi si sveglia e si alimenta bene, e non canta MAI, non emette praticamente suono a parte quando ha qualche scaramuccia con gli altri.
Per il resto si pulisce le penne regolarmente, le feci sono ok e anche tutto il resto.
Non sapendo cosa pensare, mi e' venuto in mente che forse la persona che lo teneva non lo abbia trattato bene, anche perche' in questa settimana ha fatto dei progressi, anche se non enormi.
Chissa' se potete darmi una dritta...ciao a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Re: COCORITO NUOVO COMPORTAMENTO BIZZARRO

Messaggio da Lotte »

Sarebbe stato importantissimo far fare una quarantena al nuovo pappagallino, in modo da escludere qualsiasi patologia trasmissibile alla coppia che già hai.
Da quello che ho capito, però, purtroppo questa cosa non è avvenuta. Per i prox arrivi, se ce ne fossero, ti raccomando caldamente la quarantena, in luogo separato dagli altri.
Per il comportamento del nuovo coco, le cause del suo strano comportamento potrebbero essere tante: cattiva detenzione in gabbia minuscola, cattiva alimentazione, tare genetiche, disturbi neurologici riconducibili a vari motivi, ecc, ecc.
Purtroppo non abbiamo delle informazioni sufficienti per ipotizzare qualcosa, anche perchè non siamo veterinari :) .
Potrebbe essere utile una visita veterinaria, per escludere qualsiasi patologia, ed un'analisi delle feci (a volte sembrano ok, ed invece non è così).
Inoltre cura molto l'alimentazione, completando i semi con alimenti freschi come frutta e verdura, cereali (riso ed altri cereali ben bolliti senza sale e scolati), pane secco, e qualche goccia di multivitaminico nell'acqua: forse una buona alimentazione e del movimento in una gabbia bella ampia lo aiuteranno a ristabilirsi.
Tienici informati
cocoritablu

Proprio oggi, per la prima volta, ho sentito la sua voce!!!
Stamattina presto ha cantato un po' (se si puo' chiamare canto quello delle coco) e , come ti ho gia' detto, ha fatto miglioramenti.
Le vitamine gliele ho gia' date e cosi' pure i cereali e la verdura, l'unico problema e' che i miei 3 non vogliono saperne di accettere la frutta; ho gia' provato con mela, pera, prugna, fico, uva, albicocca, kiwi e banana, e non vogliono nemmeno il cetriolo, che in questo periodo gli farebbe bene.
Addirittura, come letto sul vostro forum, l'ho grattugiata e servita nella mangiatoia con un po' d'acqua...niente.
Devo insistere? E se si', come?
Hai ragione per la quarantena, ma dato che mi e' stato dato da un' amico di famiglia, non ho pensato potesse essere ammalato...vai a fidarti...
Speriamo continui a migliorare come sta facendo!
Se puoi ti prego rispondimi per la questione frutta, per ora un salutone!!!
P.S. Il pappo nuovo e' tutto bianco, e i miei figli l'hanno battezzato "straza" che da noi vuol dire straccio...appena posso vi mando le foto..ciao ciao
Lotte

Messaggio da Lotte »

cocoritablu ha scritto: ...........................................
Se puoi ti prego rispondimi per la questione frutta, per ora un salutone!!!
..............................
Come hai già letto, già fatto nella sezione Alimentazione :wink:
Aspettiamo le foto :)
cocoritablu

Sisi', grazie, prima mi avevano risposto di rivolgermi alla sezione pappagalli ma poi mi hanno dato dei consigli anche loro.
Tante grazie a tutti! [smilie=041.gif] :lol: [smilie=041.gif] :lol:
Rispondi