Canrina che cova a vuoto

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Francesca Botturi

Canrina che cova a vuoto

Messaggio da Francesca Botturi »

Ciao a tutti ormai la stagione della cova è chiusa ma ho comunque alcuni consigli da kiedere.
La mia canarina ha covato per 13 giorni io per non disturbarla nn mi sn mai avvicinata troppo al nido e davo per scontato ke stesse covando qualcosa visto che usciva solo per mangiare e bere e poi tornava nel nido. Invece al 13 giorno mi sn arrischiata e cn sorpresa ho visto ke il nido era vuoto senza nemmeno traccia di eventuali gusci rotti nella gabbia!!!! devo presumere che la canarina ke ormai ha 3 anni sia sterile?? e perkè cova insistentemente nel cestino desolatamente vuoto???
Cmq ora leverò il tutto ma nn so se a Marzo mi converrò farla ritentare ditre ke sia il caso di comprare al maskio una nuova compagna?? se si posso lasciarli tutti e 3 insieme o devo isolare la canarina ke evidentemente nn è per qualke motivo fertile?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Canrina che cova a vuoto

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Francesca, d'accordissimo sul non disturbare i nostri amati amichetti ma non guardarli proprio porta proprio a questo. L'ideale è guardare se tutto fila liscio 1 max 2 volte al giorno.
13 giorni di cova ininterrotta debilita fortemente la femmina e averlo fatto a vuoto è un peccato...pazienza...capita.

Non è facile individuare le cause, possono essere tantissime. Una domanda, ma avendo 3 anni non aveva mai deposto in precedenza??? Sul discorso sterilità ho dei dubbi, lo capirei nel caso in cui deponesse sempre uova infeconde anche con maschi diversi ma non deporre proprio è un altro discorso.
Potrebbe trattarsi di altre patologie ma è impossibile capirlo davanti un pc.
Fossi in te la lascierei riposare, la farei mutare e la preparerei al meglio per la prossima stagione. Un'altra chance gliela darei :wink: se il problema dovesse ripresentarsi allora la porterei da un veterinario per capirne le cause

Se decidessi di acquistare un nuovo maschio ti ricordo che questo non è affatto il periodo (da Ottobre a Gennaio/Febbraio) e puoi tenerli in gabbia insieme SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se parliamo di voliere di minimo 90 cm e solo per il periodo di riposo.
In riproduzione il discorso cambia, chi dovrebbe accoppiarsi con l'unica femmina? Se lasci fare alla natura uno dei 2 maschi verrebbe malmenato forse massacrato...
atimalac

Messaggio da atimalac »

Scusa Francesca se mi intrometto ma Alex1977 non ha capito che tu vuoi prendere una nuova femmina per il maschio che è gia in coppia con la femmina col problema da Francesca presentato.
Ti direi inoltre andrebbe che verificasse che la canarina deponesse veramente le uove con un controllo mattuttino, se sparissero è possibile che le mangia??????
Ciao Francesca e ciao Alex1977
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Hai ragione atimalac...mi sono confuso :oops:
Confermo comunque quanto scritto in precedenza, non è il periodo corretto per fare acquisti e ogni coppia deve avere il suo "nido d'amore" quindi no a 3 canarini in una gabbia. Certo meglio 2 femmine ed un maschio che 2 maschi e 1 femmina ma rimango sempre contrario.
Questa è la mia personalissima opinione, ci sono persone invece in questo forum che in voliera mettono i nidi e lasciano fare alla natura.
A me è andata male quando ho provato ma ad altri è andata bene...fai tu Francesca...se proprio devi concedi ai tuoi canarini MOLTO spazio.

Ciao, Alex.
Francesca Botturi

Messaggio da Francesca Botturi »

Ciao ragazzi!!! e grazie mille per i consigli. Si, in effetti vorrei provare a comprare una femmina non ora certamente ma ad Ottobdre o fine Settembre. Per quanto riguarda la mia attuale canarina in 3 anni non aveva mai covato per più di 1 o 2 giorni per poi abbandonare il tutto inoltre è totalmente incapace di costruire il nido tute queste cose mi fanno pensare che sia una " cattiva " riproduttrice magari per qualke tara genetica?? il fatto ke abbia covato per 13 giorni il nulla i mi pare convalidi questa mia idea voi che ne dite?? è per questo ke vorrei provare a comprare una nuova compagna al canarino . Tuttavia non vorrei separare l'attuale canarina dal suo compagno perkè mi parrebbe crudele nei suoi confronti e se utilizzassi un apposito separatore per dividere la nuova coppia?? la mia idea era di provare a metterli tutti insieme vedere come si comporftavano e poi procedere solo in extremis ad una separazione.
Stella

Messaggio da Stella »

salve,
anch'io ho lo stesso problema, e dato che c'era già questo topic ho pensato di porre il mio problema qui, senza aprirne un altro.
premetto che non ho molta esperienza in merito, (ho sempre avuto canarini ma mai questo problema)ma anche la mia canarina cova continuamente. ovviamente a vuoto! ormai è parecchio che fa questa vita, è abbastanza debilitata e ne ho provate di tutti i colori! prima le ho tolto il nido, ma forse ho sbagliato perchè lo cercava (anche se dentro non c'era nulla); poi ho messo il divisorio nella gabbia separandola dal maschio, ma continuavano a vedersi tra loro e lei covava in ogni angolo della gabbia. Allora, a giugno, ormai esasperata ho deciso di separarli definitivamente. Ho spostato la femmina in un'altra gabbia. Sembrava "guarita" e alla fine di luglio li ho riuniti nella gabbia grande, ma ha ricominciato a covare senza tregua e anche senza nido, prendendo piccoli pezzettini di carta dal fondo e mettendoli in un angolo. :(
in passato aveva fatto varie volte le uova, ma solo uno di tutti si è schiuso.
Vorrei cercare di capire la causa di questo problema comportamentale, anche perchè ho paura che si debiliti troppo, e risolvere questa situazione.
mi consigliate di isolarla definitivamente dal maschio?
vi ringrazio
lancashire

Messaggio da lancashire »

Domanda indiscreta, potrei sapere dove sono posizionati i vostri canarini? dentro casa? in quale stanza?
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Stella ha scritto: ... Sembrava "guarita" e alla fine di luglio li ho riuniti nella gabbia grande, ma ha ricominciato a covare senza tregua e anche senza nido ...
Ciao, ammettiamo che tu sia una canarina ...

Sei in estro e hai voglia di fare il nido e fino a quando sei in presenza del tuo maschietto sei .... tutta un fermento ! Miiii !!

Ti portano via dal maschietto e ti calmi i bollenti spiriti. Poi ti rimettono con il tuo maschietto e il tuo periodo di estro non è del tutto terminato.
Domandona : Che fai ? Ricominci a prepararti il nido ! :wink:

Riuniscili più avanti.

Attenzione a :
stimoli visivi ( se sono in casa e dimentichi la luce accesa si "accendono" anche loro )
alimentazione ( un'alimentazione ricca determinerà un estro più prolungato )

Ciao :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

......è come si suol dire in botta............. :lol: :lol: :lol:

Prendi il maschio e portalo + lontano che puoi..............(mandalo in ferie... :mrgreen: )

Già se non lo vede è cosa buona e giusta..........e vedi che i primi sbalzi di temperatura la manderanno in muta..si spera.. :?

Ho una femmina che dall'anno scorso, le uniche piume che ha perso...sono quelle dell'addome......

Estro perennemente.......

Ovviamente l'ho isolata dagli altri ubicandola anche in un altro ambiente.

Quest'anno....visto la sua spasmodica voglia di procreare....ma di uova manco l'ombra.......ho pensato bene di usarla come balia......passandogli uova e pulli in difficoltà.

Procurati un'altra coppia.....nel caso l'anno prox dovesse avere queste "gravidanze isteriche"....avrai la bontà di mettergli qlche uova dell'altra e finalmente farla diventare mamma!........ :wink:
Stella

Messaggio da Stella »

Wow!
grazie dei mille consigli e soprattutto della pazienza dimostrata con me che ne so davvero poco :D
comunque la gabbia è in sala vicino alla finestra quasi tutto l'anno e nella bella stagione la posiziono sul terrazzo. La luce non dovrebbe essere eccessiva, mentre per quanta riguarda il cibo :oops: dire che è abbondante è dir poco. d'ora in avanti mi regolerò! promesso.
allora li separo subito anche perchè inizia ad essere completamente senza piume sotto e poche anche sulla testa.
per quanto riguarda invece lo stimolo visivo, in effetti ci avevo pensato, ma mi dispiaceva separarli proprio del tutto. Ma dato che è un fattore determinante, la sposterò in un'altra stanza (purtroppo fuori non ho spazio) e spero proprio che si riprenda! poverina!
vi ringrazio dei preziosi consigli, e mi farò viva appena vedrò dei cambiamenti.
grazie ancora :D :D
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:
Ho una femmina che dall'anno scorso, le uniche piume che ha perso...sono quelle dell'addome......

Estro perenne ....
Giusè, sei te che la mandi in estro.
Imbecchi i pulli fin quando hanno 6 mesi e a furia di imbeccare pargoli la canarina ti ha preso per un super-canarino e ogni volta che ti vede gli ormoni le vanno a mille. Occhio che se riesce a scappare dalla gabbia ti zompa addosso in un secondo e non ti molla più ! :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Ciuffolotto

Messaggio da Ciuffolotto »

Fausto ha scritto:
giuseppe2603 ha scritto:

Estro perenne ....
Giusè, sei te che la mandi in estro.
Imbecchi i pulli fin quando hanno 6 mesi e a furia di imbeccare pargoli la canarina ti ha preso per un super-canarino e ogni volta che ti vede gli ormoni le vanno a mille. Occhio che se riesce a scappare dalla gabbia ti zompa addosso in un secondo e non ti molla più ! :mrgreen:
[smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]
Rispondi