Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti! Mi rendo conto che oggi, essendo ferragosto, rompo le scatole, ma avrei bisogno di aiuto per un piccolo di balestruccio che ho trovato 5 giorni fa...mi sembra che stia abbastanza bene, per ora! Ho seguito le indicazioni del sito, ma mi chiedo... precisamente ogni quanto devo nutrilrlo? cioè, le camole del miele e quelle della farina gliele do ad ogni imbeccata? e il macinato? oppure alterno, come ho fatto fino ad ora...e l'uovo è importante? e poi vorrei sapere se è normale che stia sempre in un angolino e la coda alzata e il becco giù...vi allego la foto, così, per favore, mi dite quanti giorni può avere!
Grazie tante!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
sembra che il balestruccio debba crescere ancora prima di pensare di lasciarlo
se puoi dagli una sistemazione migliore...troppo panno hai adoperato per fare in nido
fai un nido con carta igenica arrotolata e pressata a formare un nido della grandezza giusta a contenerlo
dalla foto non si vedono bene ne ali ne coda
va bene se alterni i pasti ma cerca sempre di preferire le camole alla carne
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Ti ringrazio! vorrei chiedere un'altra cosa...il piccolo adesso apre il becco da solo e mangia volentieri, ma non è molto vispo, ho provato a farlo beccare stando un po' aggrappato sul bordo, ma non ne vuole sapere, se ne sta sempre in un angolino buono buono...forse è ancora troppo piccolo? provvederò a mandare un'altra foto. domani che c'è più luce.
sta bene? ha qualche problema visibile? le feci come sono?
devi dargli la possibilità di appollaiarsi sul bordo della scatola
mettici su un pezzo di cotone che non scivoli via cosi ci si puo mettere sopra...e scrutare la stanza
nel nido stanno sempre affacciati in attesa dei genitori
non beccherà mai da solo..
quanto gli dai da mangiare? quanti pasti e quante camole
come mai la parte bianca sopra la coda è cosi arruffata?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Non ha nessun problema visibile, l'unica cosa è che è molto impaurito...all'inizio l'avevo messo nella scatola col coperchio e avevo fatto un apertura sul davanti, in alto, ma poi ho letto sul sito che loro preferiscono stare con l'apertura verso l'alto e poi gli ho messo un bastoncino basso basso su cui posarsi...ogni ora gli do 2 o 3 camole della farina e un po' di macinato (3 pezzettini grandi come un pisello) alle camole tolgo la testa... 3 volte al giorno gli do le camole del miele, anche a queste tolgo testa e coda..poi acqua ad ogni pasto fino alla sera, circa le 23..ho letto che il cibo non va dato tutto in una volta, ma ogni 10 minuti un pezzetto, per fare più simile possibile ai genitori..che pensi? le feci non sembrano male, hanno la parte bianca e la parte più scura (marrone o nera). La parte dietro è arruffata, ancora non ha penne, ma un piumino morbido, ma solo in fondo, sulla schiena no...le ali sono ok e in questi giorni la coda si è allungata, è un po' pelato sotto il mento, forse ci vogliono delle vitamine?
Domattina farò delle foto così si capisce meglio, ora l'ho messo in bagno, così sta più tranquillo, anche perchè io ho due mici e poche porte!! Ciao!
come alimentazione mi pare sia ok
solo alle camole del miele non togliere ne testa ne coda (che coda hanno??)
di solito perdono quel po di nutriente liquido che contengono se le tagli cosi.
atenta ai mici...non sai quante volte ho letto "vi devo dare una brutta notizia..il mio gatto ha mangiato l'uccellino"
se ti riesce cerca di fargli una foto di lato cosi vediamo coda e ali
ma non lo stressare inutilmente....se vedi che un momento si appoggia al bordo della scatola fagli la foto
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
amoooore! c'ha ancora il piumino...è davvero piccino ancora
devi avere pazienza...e tanta costanza nell'alimentarlo
occhio ai mici, se puoi chiudilo a chiave nella stanza (sperando i gatti non possano passare per finestra (capita anche questo)
ne avrà per un bel po...
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
E sì Alina, concordo con Oriana, è proprio piccino!!!!!!
Devi avere pazienza, da "grande" le ali superano di un paio di cm la coda............
in bocca al lupo!!!!
Eccomi di nuovo! ho appena dato al piccino una camolona intera, che non ha impiegato molto a inghiottire! ..e pensare che io gliela tagliuzzavo, tra l'altro sono contenta di non dover fare una strage di camole, mi faceva un dispiacere tagliarle, poverine...quelle del miele stavano lì buone buone, mentre quelle della farina non stanno ferme, sono dei serpentini!!! comunque ora sono tranquilla, perchè nonostante il pulcino ancora non si muova dal nido di carta igenica, cinguetta e sbatte le ali appena arrivo..per i mici sto super attenta, dalla finestra non passano, perchè abito al quinto piano!!..purtroppo il bagno è l'unico posto dove può stare scoperta, senza il coperchio della scatola, così inizia a guardare un po' in giro e se un giorno volesse svolazzare un pochino, lo può fare...come vi dicevo, in casa mia ci sono solo le porte delle camere e del bagno e tre figli ai quali mi sono raccomandata di dare un occhio ai gatti (questo ai due grandi, al piccino no!)...
coprigli una parte della scatola (sopra a dove dorme) cosi si sentirà protetto
non lasciarlo scoperto ma lasciagli solo un quarto del coperchio aperto cosi quando e se vorrà affacciarsi potrà farlo e se vorrà rintanarsi al sicuro tornerà sul nido di carta igienica (è venuto bene?)
spero tanto che i gatti stiano lontani dal piccino
le camole infatti le ingoia volentieri.
quelle della farina le devi decapitare purtrppo
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Buondì! Ti posto la foto del nido che ho fatto, così mi dici se puo' andare bene... all'interno e fuori, ho pensato di attaccarci della tela iuta, per potersi aggrappare quando vorrà...che ti pare?
Grazie!
va bene ma non lo devi poggiare cosi....ma con il lato largo della scatola a terra (come poggeresti una scatola di scarpe)
la parte aperta rimarrà in alto e la copertura sopra al nido di carta igienica (che se si sporca ogni tanto provvedi a cambiare)la iuta la devi mettere dall'altro lato
ossia dove puo uscire e quindi poggiarsi SUL BORDO della scatola
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Ok, la scatola l'ho sistemata e ora il piccoletto ha cominciato a muoversi! ...ma è normale che cammini all'indietro ogni volta che mangia un baco? e vanno bene le feci col cappuccio bianco, ma non nere, marroni?
Scusa se sono un po' pallosa, non è neeanche nel mio carattere essere ansiosa, ma è la prima volta che mi capita di far sopravvivere un uccellino, di solito ho sempre preferito lasciarli al loro ambiente...vorrei riuscire a farci tornare anche lui...(o lei che sia)...Ciao e grazie!
Benedetta
ohhh vedi che gli piace stare sul bordo!
era solo una questione di sistemazione
ora prosegui con l'alimentazione e controlla sempre le feci
attenta ai pericoli della casa non appena riuscirà a volare...
prima di lasciarlo andare deve riuscire a fare dei grandi giri circolari nella stanza senza fermarsi mai....allora lo potrai lasciare
ma ci vorrà ancora un po....pazienta vedrai che andrà bene
se hai una bilancia digitale pesalo..cosi potrai capire se mangia troppo poco
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
va bene
è piccino ancora e il peso è piu o meno giusto
crescendo dovrebbe arrivare a 25...
ogni tanto pesalo..a giorni alterni cosi ti dai una regolata sulla sua crescita
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Buondì! vuoi dire che posso smettere di dargli le camole della farina? e quell'altre quante ne può mangiare ora? per adesso io ho aumentato a 5 il giorno, ma insieme agli altri bachetti...sta cominciando a svolazzare, le ho cambiato stanza e ora di giorno, sta nella mia camera che è più luminosa, ma ho notato che a volte respira col becco aperto, avrà bisogno di vitamine? forse si stanca facilmente?
Grazie.
Benedetta
la carne non glie la dare piu
alterna la camole e le tarme(decapitate o bianche da pupa)
la carne non va mai data se non per i primi momenti x non farli morir di fame
in se non permette una crescita bella e robusta del piumaggio quindi si toglie appena ci si procura gli insetti
forse respira col becco aperto xke ha caldo
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
...un'altra cosina ti volevo chiedere...siccome, quando prova a volare, va a cadere spesso in terra, saprebbe ripartire da sola? devo lasciarla o devo riprenderla e metterla su un punto più alto per ripartire?..mi sembra di ricordare che questi uccelli da terra non sono in grado di rialzarsi in volo, o dico cavolate?
Hai detto che è un balestruccio, non un rondone.
Quindi non devi portarlo in alto per farlo volare; probabilmente è ancora piccolo e insicuro, dagli tempo.
Io mi accorsi che Duccio, il mio balestruccio,era pronto per l'indipendenza quando i suoi voli sempre più sicuri, rasentavano il soffitto rimanendo sempre in alto.
E' molto carino nell'ultima foto, complimenti alla mamma adottiva.
Ivana
infatti essendo un balestruccio è capace di zampettare camminare e rialzarsi in volo
tuttto sta a vedere se ne è capace dato che è piccino
puoi lasciarlo qualche minuto a terra e vedere (di nascosto) cosa fa..se vedi che proprio non ce la fa a tornare nel nido ce lo rimetti tu
fino a che sarà in grado autonomamente di salire e scendere e come dice ivana fare grandi giri nella stanza a pelo di soffitto (attenta ai pericoli della casa!!!)
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te