Novelli, quali cedere e quali tenere?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

devis

Messaggio da devis »

ciao a tutti
ogni anno non riesco a fare le coppie finche non divido per gabbiette tutti le coppie...
e arriva sempre gennaio febbraio e diventa tardi per vendere gli altri.....
come fate a decidere che novelli tenere e quali vendere scegliendo ad ottobre novembre...
parlo per chi ha un cero numero di canarini perche i facccio 15-20 di canarini,.,,...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Devis, ho modificato il titolo perchè troppo generico.
Ti ricordo che da regolamento questi devono indicare, in modo riassuntivo e chiaro, l'oggetto del Post evitando titoli generici.
Grazie...

Andiamo al post, dupo la muta i soggetti si manifestano in modo sicuramento più chiaro quindi puoi iniziare ad individuare i soggetti con qualche pecca e quindi eliminarli dal tuo allevamento. Nel senso di cederli ovviamente...
I maschi con un canto non tanto convincente, i soggetti con problemini alle zampe, altri con piumaggi difettosi.
Non appena avrai fatto una certa scrematura cerca di creare le coppie nel migliore dei modi e se mancasse qualcosa puoi sempre acquistare. Dovremmo essere a novembre massimo dicembre e quindi perfettamente in linea con i tempi.

Ciao, Alex.
devis

Re: Novelli, quali cedere e quali tenere?

Messaggio da devis »

grazie il titolo...
e scusami...

cmq tu dici di andare per livelli... eliminarne un po alla volta....

la vedo dura cmq perche mi piacciono sempre tutti.....
ho fatto circa 48-50 novelli....
e scremandoli me ne resterebbero sempre 35-40...
e tenendo ancora 8-9 coppie vecchie resterebbe psoto solo per 20-24 canarini e ne avrei ancora tanti da scremare....
x fortuna ho soprattutto moisaci e vedo subito il maschio dalla femmina...
quanti tenerne di ""scorta""'????
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Nessun problema Devis :mrgreen:

Tutto dipende da quante coppie devi preparare per l'anno prossimo, non penso che potrai metterne oltre alle 8 vecchie altre 25. No??? Se fosse così i miei complimenti...
Decidi il numero di soggetti da tenere, poi cerca di sessarli (facilissimo essendo mosaici), poi cerca di individuare quelli da scartare a priori per difetti del piumaggio o vari pecche.
Consiglio di tenere i novelli maschi dei migliori maschi gallatori dell'anno riproduttivo appena terminato e le femmine delle più dedite alla cova ed allo svezzamento.
Potresti fare così...poi per i numeri è un problema che soltanto tu puoi risolvere.
Nelle mie condizioni più di 3/4 coppie non potrei tenere.

Ciao, Alex.
marco62

Messaggio da marco62 »

vorrei anche io darti un suggerimento
le coppie riproduttrici che ti hanno dato soddisfazioni tienile tutte ...
quelle che non ti hanno soddisfatto le sostituisci con i figli di qualche coppia che ha ben fatto il suo dovere
in parole povere quasi tutti i giovani devono essere ceduti .....ovviamente devi tener conto anche della "tipologia" del soggetto
io non sò se allevi a fine espositivo se non lo fai ...forse è ora che ti cimenti ....almeno potrai cedere tutti i tui soggetti portandoli alle mostre scambio ....e inoltre saprai anche come selezionarli ....e quindi quali detenere e quali cedere :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sono mosaico ? Devi tenere i soggetti con i piumaggi corti ed attillati e quelli che presentano il miglior lipocromo nelle zone di elezione del mosaico.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Ciao Devis, ho letto tutti i consigli che ti hanno dato gli amici del Forum e devo dire che non si puo' dar torto a nessuno ma il problema penso che tu non sappia distinguere il valore dei tuoi novelli e comporre gli accoppiamenti al meglio , come ti ha consigliato Marco se ti basta allevare senza selezionare il tuo ceppo tieniti i riproduttori piu' validi cosi' ogni anno produrrai un buon numero di novelli se invece vuoi migliorare il tuo ceppo e partecipare alle esposizioni la musica cambia, devi scartare senza PIETA' tutti i soggetti con difetti evidenti e tenere solamente i migliori (la quantita' non fa qualita') ovviamente avrai bisogno di qualcuno che ti possa consigliare e insegnare le tecniche x migliorare il tipo che allevi e dovrai impararti a memoria lo standard ottimale , visto che allevi mosaici ti posto alcune foto che possono esserti come punto di riferimento , ti saluto. sergio
Allegati
rosso mosaico mas.jpg
rosso mosaico mas..jpg
rosso mosaico fem..jpg
rosso mosaico fem.jpg
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Saresti così gentile da postare qualche foto da prendere come strumento di paragone di mosaico giallo, rosso lipocromico e rosso avorio???
Mi sarebbe molto utile per capire in cosa migliorare...

Grazie 1.000, Alex.
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Molto volentieri ti posto alcune foto di rossi lipocromici , i gialli mosaico sono in un altro topic,ciao.
Allegati
rosso avorio intenso oorr.jpg
rosso brinato.jpg
rosso avorio oorr intenso.jpg
rosso intenso.jpg
rosso avorio brinato.jpg
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Veramente belli...GRAZIE [smilie=041.gif]
Per i mosaici adesso vado a cercare l'altro topic.
Gli avorio rossi invece? Hai qualcosa?
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Delle ultime 5 foto postate la prima ,la terza e la quinta raffigurano tre rossi avorio i primi due intensi ad occhio rosso (molto rari) l'ultimo un rosso avorio brinato , ciao
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Scusa non l'avevo capito... :oops: :oops: :oops:
Il colore è molto forte e pensavo fossero rossi e basta.
Sinceramente non pensavo avessero questa tonalità, quelli visti dal vivo copresi i miei sono sul rosa non così carichi di colore.
Ovviamente i brinati maggiormente diluiti visto il bianco presente nel piumaggio.
E' normale Sergio? Cosa manca nei miei? Il colorante? Eppure gli intensi sono molto simili a quello della 4 foto...
devis

Messaggio da devis »

quanti canarini tenere di "scorta" nel caso ne muoiano durante l'inverno o abbiamo problemi??

p.s. entro quando vendere i novelli?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Alex, tieni presente che sono fotografie, non sono molto reali, la luce e i riflessi, possono falsare parecchio il colore.
Dal vero, si distinguono benissimo i rossi dagli avorio.
Ma il 3° mosaico (dall'alto) è una F. linea maschlie ? quindi non esponibile ? E' inguardabile !
Ciao.Giulio G.

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Appunto Giulio...mi ero preoccupato :?
I miei avorio si stanno colorando in modo uniforme ma senza raggiungere quell'intensità di rosso.
Sono rosa, ovviamente i brinati più diluiti degli intensi

Sospiro di sollievo...

Mi riservo di postare qualche foto a muta ultimata e mi rimetterò al vostro giudizio.

Cioa e buon week-end

Alex
marco62

Messaggio da marco62 »

devis ha scritto:quanti canarini tenere di "scorta" nel caso ne muoiano durante l'inverno o abbiamo problemi??
io credo che soggetti di scorta non servono a nulla ...esempio ... ammettiamo che io mi tenga di scorta 2 maschi e 2 femmine ...che faccio ....non li metto in riproduzione perchè sono di scorta?
se dovesse morire una femmina ...amen ...se dovesse morire un machio ....puoi sempre utilizzare il maschio di un'altra femmina
devis ha scritto: p.s. entro quando vendere i novelli?
una volta finita la muta e hai già scelto quale soggetti tenerti ...gli altri li devi dare via il primo possibile ...+ li detieni e più tempo devi metterci x accudirli ..x non parlare poi dell'acquisto dell'alimentazione meno ne sono meno alimentazione consumi e più risparmi :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

La prima cosa da fare è imparare bene lo standard delle razze che allevi. Solo in questo modo saprai di avere dei buoni soggetti o delle " schifezze " ( ovviamente sto parlando ai fini espositivi ! ).
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
devis

Messaggio da devis »

nella selezione preferire una canarina novella o una canarina che ha fatto cosi cosi???
se nelle brave coppie al 2° 3° anno di vita compare qualche problema nel piumaggio bisogna tenerle o venderle??
fin a k periodo dare il colorante??
marco62

Messaggio da marco62 »

devis ha scritto:nella selezione preferire una canarina novella o una canarina che ha fatto cosi cosi???
nella selezione sono da preferire i soggetti che più ripecchiano lo standard di perfezione
devis ha scritto: se nelle brave coppie al 2° 3° anno di vita compare qualche problema nel piumaggio bisogna tenerle o venderle??
di quale tipo di problema stai parlando?
a parte i lumps (cisti del piumaggio) che possono verificarsi durante tutto l'arco della vita di un canarino è sono trasmissibili x eredità ...
un soggetto con un ottimo piumaggio e un ottimo disegno ...non potrà mai avere un piumaggio e un disegno scadente
se così fosse la selezione non servirebbe a nulla
devis ha scritto: fin a k periodo dare il colorante??
ai novelli fino a muta ultimata ...ai riproduttori (soggetti da tenere x allevare) puoi anche non colorarli
però se vorrai vendere anche i riproduttori allora li dovrai colorare ...chi acquista cerca canarini visibilmente belli :wink:
devis

Messaggio da devis »

se porto quakche foto di qualche mio canarino lo commentate seriamente???
proporro i migliori...

p.s. le femmine sono migliori quelle a linea femminile o maschile???
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Certo postane il più possibile :mrgreen: così le commentiamo
Potrebbe essere utile a tanti per capire quali sono gli standard e cosa c'e' da migliorare

Le aspettiamo

Alex
marco62

Messaggio da marco62 »

devis ha scritto:se porto quakche foto di qualche mio canarino lo commentate seriamente???
proporro i migliori...

p.s. le femmine sono migliori quelle a linea femminile o maschile???
+
linea femminile
devis

Messaggio da devis »

inserisco un po' di foto...
non sono bellissime comq qualità perchè pendere i migliori soggetti nella volierà è sempre difficile non stanno fermi un secondo e quelli che vuoi fotografare stanno sempre dietro gli altri...

p.s. gli ultimi svezzati a luglio sono ancora in piena muta quindi non fate caso se qualche soggetto non è ancora colorato bene...
Allegati
DSC01790.JPG
DSC01782.JPG
DSC01779.JPG
DSC01769.JPG
DSC01766.JPG
devis

Messaggio da devis »

altre
Allegati
DSC01815.JPG
DSC01818.JPG
devis

Messaggio da devis »

alcuni bei canarini sono rimasti fuori dalle foto perchè erano troppo vivaci e non riuscivo a fare foto ferme
Allegati
DSC01804.JPG
DSC01796.JPG
DSC01791.JPG
DSC01800.JPG
Fausto

Messaggio da Fausto »

Devis, se vuoi veramente farti consigliare come si deve per quanto riguarda i tuoi novelli sui quali costruire un buon ceppo, devi chiedere ad un allevatore esperto di venire a vedere il tuo allevamento e consigliarti quali soggetti tenere e quali scartare.
Hai voglia a mettere foto ...

dello stesso soggetto dovresti postare un'immagine della testa e del collo di fronte e di profilo, una del groppone, una del petto, una di profilo, una di fronte, una della coda, una delle zampe, e anche se mettessi tutte queste foto dovresti poi metterne una che dia modo di avere una valutazione oggettiva del soggetto per sapere se è di buona taglia oppure no ... Potresti mettere un centimetro vicino al soggetto ... :mrgreen:

Hai scritto che non hai potuto fotografare alcuni soggetti . Vedi che sei stato già penalizzato ?

Devis, cambia sistema .... liberissimo poi di fare come credi. Ciao
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
devis

Messaggio da devis »

fausto che perle di saggezza....
rox

Messaggio da rox »

cosa vuoi continuare ad allevare e a migliorare? io vedo dei mosaici a fattore rosso, e personalmente terrei quelli
lino93

Messaggio da lino93 »

guarda io visto ke nn partecipo alle mostre terrei quelli mezzi gialli e mezzi rossi, però nel tuo caso terrei i rossi intensi e i mosaici
C'è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sui nero rossi non mi esprimo, vedo dei buoni rossi intensi, ma i mosaico, x quel poco che sò, mi sembrano "sporchi", cioè hanno troppa soffusione rossa, nelle zone dove dovrebbero essere "bianco gesso" .
Maschio: zone di elezione del colore = maschera facciale, spalline, codione, leggermente sul petto, il resto, bianco gesso.
Femmina : zone di elezione del colore = sopraciglia, spalline, codione, il resto, bianco gesso.
Chiedi consiglio a qualcuno che li alleva.
P.S. in quelli da mostra, ci danno di pinzette!!
Ciao.Giulio G.

Rispondi