Figlio che "bisticcia" con madre

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
riky59

Figlio che "bisticcia" con madre

Messaggio da riky59 »

Buon giorno a tutti, con la presente volevo chiedere un parere agli ESPERTI: non è la prima volta, mi è accaduto anche in precedenti covate, che il figlio (maschio sicuro) ormai svezzato "bisticci" spesse volte con la mamma, ho notato che questo accade quando Lei dentro il nido in cova di nuove uova esce per cibarsi, Lui si "incavola" finchè la mamma non torna dentro a covare, è una coincidenza o è qualcosa dettato dalla natura ? In attesa grazie :?

riky

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Figlio che "bisticcia" con madre

Messaggio da Alex1977 »

I maschi hanno un carettere MOLTO forte e sono territoriali, considerano la gabbia come loro e non accettano intrusi.
Questo lo si nota sin da giovanissimi, considera che spesso litigano con la madre quando non sono neanche svezzati. Per poi ovviamente andare a piagnucolare quando la fame si fà sentire... :P
Le femmine invece sono sempre più tranquille, anche se esistono delle eccezioni.
Ho una novella che tende a comandare su tutti anche se mettessi in gabbia un'aquila. Terribile!
Fausto

Messaggio da Fausto »

riky59 ha scritto: ... il figlio (maschio sicuro) ormai svezzato "bisticci" spesse volte con la mamma, ho notato che questo accade quando Lei dentro il nido in cova di nuove uova esce per cibarsi, Lui si "incavola" finchè la mamma non torna dentro a covare ...
Posso chiedere cosa ci fa il figlio nella gabbia della madre che cova ? :shock:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
riky59

Messaggio da riky59 »

Certo, avendo soltanto una "gabbia" non posso fare altrimenti, potrei mettere il divisorio ma poi lo spazio verrebbe troppo angusto x mamma ,papà e figlio, figlio che voglio tenere xchè ci sono affezionatissimo, mentri i nati precedenti e futuri li ho regalati a parenti e amici. Ciao
riky
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Scusa riky...ma stanno ancora covando? :shock:
A fine settembre?
Capisco che sei affezionato ma dato la gabbia non è grande non potrai tenerci 3 soggetti. Prima o poi dovrai comprarne un'altra oppure ridurre il numero dei soggetti.

In ogni caso è sempre deleterio tenere i pulli con i genitori durante una nuova cova.

Ciao, Alex.
riky59

Messaggio da riky59 »

E già, questa è la 4° covata e sarà l'ultima dopo di chè , si che prenderò un' altra gabbia o per mettere il maschio o la mamma con il figlio o mi consigliate di farlo ora e fare già le "divisioni" ? :oops:
riky
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

4° cova?????????????????????????
Così facendo stai mettendo a serio rischio la salute dei tuoi soggetti riky.
Attenzione il mio non è un rimprovero ma solo un consiglio.
Sono consigliate 2 cove l'anno (l'abbiamo detto centinaia di volte in ogni topic), max 3 se i soggetti sono in perfetta salute e non manifestano segni evidenti di stress.
4 sono un numero a dir poco ECCESSIVO :(
Considera che in questo periodo i soggetti sono in piena muta, altri l'hanno già finita!!!!!
I tuoi invece ancora covan, probabilmente ti sei giocato la prossima stagione riproduttiva.

Ti consiglio vivamente di effettuare la speratura al 7° giorno e togliere tutto se risultano infeconde.

Alex
riky59

Messaggio da riky59 »

Speratura già fatta : 2 uova feconde una no ,sostituita con una finta, per appoggi futuri per nascituri, grazie comunque per i consigli !!
riky
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

A essere sincero mi spiace che siano feconde, queste povere bestiole ne avranno almeno per un altro mese :( svezzeranno i pulli praticamente con il freddo
Probabile che i genitori abbandonino il nido per la muta.

Ripeto riky nulla di personale, dispiace solo sentire certe cose dopo mesi e mesi di post dove si consigliavano max 2 cove per evitare sofferenza ai soggetti e per non accavallarsi con la muta.

E vabbè capita.....

Ciao, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Scusa riky...ma stanno ancora covando? :shock:
A fine settembre?
Proprio qui volevo arrivare ! :?

Ormai è fatta, speriamo vada tutto bene ... :|
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
antdott

Messaggio da antdott »

forse può essere utile rimandarti al consiglio che mi diede alex qualche settimana fa.

leggi la parte "x antdott"
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... a&start=15
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
Rispondi