maschio uccide piccoli

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
francesco_91

maschio uccide piccoli

Messaggio da francesco_91 »

Rgazzi ricordate la mia coppia di calopsitte che sistematicamente deponeva covava e uccideva i piccoli?!...Bhe e' successo per 2 volte alla terza pero' ho ''risolto'' arrivati al 21giorno 2 settimane fa 3 delle 4 uova si sono schiuse ma i piccoli....allora ho deciso di togliere il maschio e magia tornodopo 2 giorni e vedo la mamma con un piccolo....ora ha 2 settimane...e la mamma sembra riesca a portarlo avanti alla grande....il cibo e' il solito (semi e ogni due tre giorni verdura) con aggiunta di pastoncino sempre a disposizione...divora gli ossi di seppia!...devo mettere qualcosa altro di specifico!?...per quanto tempo il piccolo stara' nel nido!?....ho letto da qualche parte che a una certa eta' il piccolo si puo' cominciare a prendere in mano per abituarlo alla vicinana umana....che dite e' presto!?....e del maschio che ne faccio quando il piccolo sara' cresciuto posso rimetterli tutti insieme oppure!?.....MI CONSIGLIATE DI CAMBIARE IL MASCHIO!?.....E se il piccolo fosse maschio e' fattibile una coppia madre figlio o da' problemi!? scusate per le mille domande!...a presto grazie!

=Fr@nz=

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
francesco_91

Re: maschio uccide piccoli

Immagine

qualita' un po......pero' nn potevo mettere il flash per disturbarlo!...
=Fr@nz=
francesco_91

c'e' qualcuno!?
=Fr@nz=
Lotte

Messaggio da Lotte »

Bè almeno uno sei riuscito a salvarlo! Meno male :)
Il piccolo uscirà dal nido verso i 40/45 gg, e fino allora la mamma lo imbeccherà. Oltre a ciò che fornisci, aggiungi il blocchetto sali minerali, frutta a verdura, anche tutti i giorni, spighe di panìco (che saranno anche i primi semini che il piccolo mangerà da solo), se riesci anche cereali e legumi bolliti senza sale. Oppure del couscous rinvenuto in acqua calda: di solito piace molto ed è molto digeribile anche per i piccoli.
Anche se in una situazione normale è possibile cominciare a maneggiare i piccoli fin dalla seconda settimana di vita, io ti sconsiglio di farlo in questa situazione, visto che è uno svezzamento a rischio (per le precedenti reazioni dei genitori verso i piccoli), e visto anche che è la prima covata portata a termine dalla femmina inesperta.
Meglio abituarlo verso i 40 gg, a svezzamento quasi ultimato: così rischierai di meno un abbandono da parte della madre.
Una volta completamente autonomo il piccolo, potresti provare a reintrodurre il maschio, ma con molta accortezza. Se dovessi vedere che il padre diventa aggressivo, eviterei la convivenza.
E' strana questa grande ostilità del maschio verso i piccoli, vista l'indole normalmente pacifica delle calo, ma a volte succede. Se dovesse ricapitare, toglierei quel maschio dalla riproduzione.
Anche se alcuni allevatori effettuano accoppiamenti tra genitori e figli (mai tra fratelli e sorelle, in quanto hanno lo stesso identico patrimonio genetico), personalmente preferisco evitare tali accoppiamenti tra consanguinei, in quanto in parte il patrimonio genetico è uguale e potrebbero nascere, come risultato, soggetti più deboli e di taglia inferiore, oltre che con qualche anomalia (più rara tra genitori e figli che tra fratelli).
francesco_91

tutto procede per il meglio....sembra essere comeil padre....ancestrale..!....ma se cambiassi il maschio e nascessero dei nouvi piccoli si potrebbero accoppiare cn questo!?....sarebbero fratelli pero' avrebbero la stessa madre ma non padre..!....
=Fr@nz=
francesco_91

da qualche giorno ho cominciato a prenderlo in mano....non sembra spaventrsi tanto all'inizio voleva stare chiuso tra le mani ora si arrampica sulla mia maglietta quanto piu puo'....fino a fermarsi sulla spalla....ogni quanto lo prendo una volta al giorno va bene?!....posso provare a darle qualcosa da mangiare o e' inutile?!...e quando lo prendo che faccio?!....e quanto lo tengo ^?grazie 1000!:..
=Fr@nz=
francesco_91

:( ...c'e' qualcuno!?
=Fr@nz=
aruna

Messaggio da aruna »

francesco_91 ha scritto:da qualche giorno ho cominciato a prenderlo in mano....non sembra spaventrsi tanto all'inizio voleva stare chiuso tra le mani ora si arrampica sulla mia maglietta quanto piu puo'....fino a fermarsi sulla spalla....ogni quanto lo prendo una volta al giorno va bene?!....posso provare a darle qualcosa da mangiare o e' inutile?!...e quando lo prendo che faccio?!....e quanto lo tengo ^?grazie 1000!:..

La mia esperienza: lo prendevo in mano tutte le volte che volevo dandogli da mangiare frutta senza arrendermi se le prime volte non la guardava, poi piano piano ha incominciato a mangiarla. Quando lo hai in mano parlagli come faresti con un bambino e grattagli la testa o sotto l'ala ,al mio piace tantissimo.
francesco_91

oggi finalmente e' uscito dal nido....ma e' rimasto sul fondo della gabbiamo finche' stasera nn l'ho messo sul trspolo dato che nn sa volare.:!:!:::!....che dite se domani nn sapra' ancora svolazzar lo rimetto nel nido almeno la sera?!
=Fr@nz=
meggy

Messaggio da meggy »

lo tieni all'esterno? se è in casa o cmq in un luogo riparato non serve che lo rimetti nel nido, lascialo pure a terra...tanto non ci metterà molto a imparare almeno ad arrampicarsi!a questo punto giocaci e dagli da mangiare, tienilo anche fuori dalla gabbia così non avrà la minima paura dell'uomo! :wink:
metti sempre a disposizione la spiga di panico, che è la prima cosa che cominciano a mangiare da soli...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
francesco_91

...lo ho in garage...li ho visto mangiare solo pastoncino.....lo tengo fuaori dallagabbia una mezz'oretta ogni giorno....e puntualmente e' un po diffidente a farsi prendere poi appena preso mi sale sopra e si fa un volo per la stanza....appena poi lo recupero mi sale addosso sulla spalla o precisamente dietro il collo e sta un'amore....tnt che quando lo devo rimettere in gabbia nn ne vuole sapere.....il nido quindi lo tolgo!?....ma tenerlo con me intendi portarmelo in giro per casa?!.....tipo sto al pc e lo tengo qui accanto a me...!'..?
=Fr@nz=
meggy

Messaggio da meggy »

dipende da quello che vuoi! se vuoi un pappagallo domestico, da tenere x esempio libero x casa, con cui giocare eccetera allora sì, tienilo con te il più tempo possibile...ma a questo punto lo dovrai anche nutrire xchè non so se i genitori continueranno a farlo...mi ricordi quanto tempo ha? in alternativa (come consiglierei io che non amo molto gli allevati a mano) lascialo con i genitori finchè non è svezzato, nel frattempo giocaci ma non allontanarti dalla gabbia...e verifice che i genitori lo nutrano. quando sarà svezzato allora fallo uscire più spesso e portalo dove vuoi...
una piccola domanda: so che ci sono mille tipi di garage...ma sei sicuro che il tuo sia un buon posto x tenere dei pappagalli?????
è luminoso (MOLTO luminoso)?? è areato (se ci parcheggi la macchina intendo)?? la gabbia è in un luogo tranquillo?quanto è grande?
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
francesco_91

non proprio domestico....ma che almeno continui a stare tranquillo libero e socievole anche da adulto...ha 40 giorni...lo sta allevando solo la madre...ma si considera svezzato a quanto!?....nel garage no niente macchine diciamo che e' un seminterrato....li ho messi li per farli stare piu' freschi quest'estate e riparati l'inverno li porto dinuovo fuori dopo l'inverno...la luce c'e' nn diretta come quando erano fuori ma e' abbastanza credo....il posto e' tranquillissimo....la gabbia e' 1.60 x 65 x 50
=Fr@nz=
meggy

Messaggio da meggy »

è un pò piccina x 3 calo...dovresti cercare una volieretta, che permetta almeno un metro di volo orizzontale, magari che sia un pò più di 50 di profondità...cmq se lo vuoi tenere libero continua così e offrigli cibo mentre lo tieni fuori...vedrai che diventerà sempre più fiducioso! :mrgreen:
è ancora piccolo, ma tu metti nella gabbia le spighe di panico...e vedi quando comincia a spiluccarle da solo! :wink: :wink: :wink:
francesco_91

per ora nella gabbie sono in 2 perche' il maschio e' separato....temo che possa uccidere il piccolo come ha fatto con gli altri....presto dovrei vedere di farne una almeno 1mt x 1mt x2.....credo che per la prossima covata ci sara'...e per ora nella gabbia rimangono mamma e figlio visto che il padre ho intensione di cambiarlo....il picolo mangia pastoncino....da quando e' fuori nn l'ho ancora visto imbeccato dalla madre.....il panico la mamma lo mangia prima di lui che non lo pensa piu' di tanto...quando lo porto fuori dalla gabbia li do cio' che capita?!...verdure frutta (anche se nn ha mai mangiato dalle mie mani per ora giusto se lo forzo un po' assaggia).....o c'e' qualcosa da evitare per ora?!.....grazie 1000!|...
=Fr@nz=
meggy

Messaggio da meggy »

no,. non evitare niente...può già mangiare frutta e verdura...magari offrigli il panico dalle tue mani...se in gabbia fa fatica a mangiarlo xchè la madre glielo "ruba" apprezzerà di mangiarlo con te! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
francesco_91

e' proprio tranquillo quando e' fuori...anche se all'inizio e' un po' diffidente.....domani provo un po' a farlo mangiare vediamo che fa....non credo lo imbecchi la madre piu'.....non so se preoccuparmi o meno.....ma lo svezzamento quando dovrebbe finire-....ora ha 45 giorni....
=Fr@nz=
Rispondi