numero canarini in gabbia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Linuis
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 settembre 2008, 11:20

numero canarini in gabbia

Messaggio da Linuis »

Salve a tutti. sono un utente nuovo
Posseggo una coppia di canarini nati ad aprile (da genitori diversi), li ho posizionati in una gabbia da cova da 60 cm (quella classica con quattro mangiatoie). Volevo sapere se era possibile mettere un'altra coppia di canarini (che mi vogliono regalare) o devo prendere un'altra gabbia. Premetto che a marzo ho intenzione di fare delle cove. Quindi mi chiedevo se è possibile mettere le due coppie insieme con due nidi o no. Grazie mille.... siete mitici.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

La 60cm basta per una sola coppia E non per due.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da Giulio G. »

Le coppie in cova vanno messe in gabbie singole e non devono vedersi con gli altri soggetti.
Servirebbe una gabbia da 120 cm.x la muta dei giovani. Controlla lo spazio che hai a disposizione.
Sempre meglio avere una gabbia in più, vuota.
P.S. pensa anche alle eventuali ferie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Linuis
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 settembre 2008, 11:20

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da Linuis »

Grazie per le risposte.
Io già posseggo un'altra gabbia da 120 cm, però al momento è vuota in attesa di mettere i piccoli nati. La mia era solo per non perdere l'occasione di avere un'altra bellissima coppia in regalo. Perchè se non vanno bene insieme all'altra coppia sarei costretto a questo punto a prendere un'altra gabbia da 60cm per la nuova coppia e mi ritroverei a marzo-aprile con tre gabbie, so già che mia mamma mi lincerà.
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Ok cerco di essere più chiaro nel darti una risposta alla tua domanda.-
La mia era solo per non perdere l'occasione di avere un'altra bellissima
coppia in regalo
------------
Gabbia da 60 cm divisa a meta diventa 30 cm ! Nello spazio di 30 cm metti
due soggetti-IL nido interno ho esterno?- Interno occupa sempre un po di spazio
ma da più sicurezza-Esterno occupa meno spazio hai più possibilità nel controllo
delle UOVO magari anche dei pullis-Ma se sta all' eterno non credo nella sicurezza
dei Pullis e dei Genitori durante i vari controllo.
Nei 30 cm come metti i posatoi? Eventuali pulli con i genitori devono ho meglio
dire possono vivere nello spazio di 30 cm? All'interno dei 30 cm devi mettere un
porta pastone? Un porta UOVO' .-Penso che ti basti quello che ho scritto, meglio
perdere l'occasione della coppia che tenere due coppie nella gabbia da 60cm.-
Consiglio prendi altra gabbia magari da 55cm ciao.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
lino93
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 gennaio 2006, 14:37

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da lino93 »

no, devi prendere un' altra gabbia da 60cm
C'è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare.
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da gabriele »

Linuis ha scritto:so già che mia mamma mi lincerà.
:lol: :lol: :lol: :lol: tranquillo... se li sistemi in maniera ordinata e li tieni puliti le donne smettono di lamentarsi dopo circa un annetto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Linuis
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 settembre 2008, 11:20

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da Linuis »

scusate le tante domande, ma sono un pò inesperto e ho sempre paura di sbagliare qualcosa facendo del male a queste bellissime creature.
Vi volevo chiedere se la dieta che sto facendo seguire ai miei due canarini è corretta:

Miscela di mangime per canarini: sempre
Lunedì: pezzetto di banana
Martedi: uva
Mercoledì: carota
Giovedì: mela
Venerdì: piselli
sabato: lattuga
domenica: pastone all'uovo

volevo sapere se sto esagerando o il contrario. Grazie mille
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Da quello che leggo :-
so già che mia mamma mi lincerà
Mi posso permettere di scrivere due cose fuori del NORMALE [smilie=041.gif]
Per sistemare le cose quando tua MADRE ti dirà - mi dai una mano??
Ho pure ti dirà metti in ordine non so esempio la stanzetta-Magari il ripostiglio
in breve quando TI DIRA MI AIUTI---------''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''--------------------------
LA TUA RISPOSTA E SEMPRE STATO ASPETTA. HO DA FARE . SONO IMPEGNATO-A-
NON LO VOGLIO FARE - ECC ECC . Per cui ora pensa se ho scritto cose SBAGLIATE.
----------------------------------------
Poi tutto quello che hai scritto - Lascia stare metti dei BUONI semi e a volte la
mela. IL resto e solo fantasia.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da rox »

Linuis ha scritto:scusate le tante domande, ma sono un pò inesperto e ho sempre paura di sbagliare qualcosa facendo del male a queste bellissime creature.
Vi volevo chiedere se la dieta che sto facendo seguire ai miei due canarini è corretta:

Miscela di mangime per canarini: sempre
Lunedì: pezzetto di banana
Martedi: uva
Mercoledì: carota
Giovedì: mela
Venerdì: piselli
sabato: lattuga
domenica: pastone all'uovo

volevo sapere se sto esagerando o il contrario. Grazie mille
Il misto per anarini mi sembra ovvio, per la lattuga una volta ogni 10-15gg perchè è lassativa, oppure in piccole dosi una volta a settimana, mela una volta a settimana, i pisselli soltanto in periodo di cova, per l'uva, non la dare, ora per il pastone, se sono ancora in muta dallo ma quello morbido (presenta una maggiore % di grassi), mentre durante tutto il periodo di riposo dai quello secco (maggiore % di proteine) preferisci sempre il pastone privo di semi come il niger e la canapa. Per le gabbie i soci sopra sono stati perfetti :D
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da Alex1977 »

Concordo pienamente, metti solo semi, un buon pastoncino morbido SENZA uovo, una volta la settimana verdura e la mela anche 2 volte la settimana.
Ricorda sempre che i canarini sono granivori.

Uva, banana, ecc...ecc...lascia perdere...
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da Mitsu »

Ragazzi stiamo andando O.T., per questioni di questo genere controllate la sezione "Alimentazione" ed eventualmente aprite un nuovo topic li, grazie!

Qui si parlava di quanti canarini possono stare in una gabbia e di quali dimensioni, continuiamo così ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
topas
Messaggi: 69
Iscritto il: 14 settembre 2007, 7:46

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da topas »

Caro Linus,
poiché fai delle domande per prepararti alle cove ti dó qualche altro consiglio:
La gabbia ideale per 1 coppia sarebbe quella da 80 x 40 x 40 cm con un divisorio centrale, quando la coppia va in estro e se la stessa é in armonia vedrai che si susseguiranno diverse cove, allora puó succedere che quando i pulli della prima cova cominciano a piumarsi la madre, presa dalla frenesia di cominciare la cova successiva, scambi il soffice piumaggio dei piccoli con materiale per nido. In queste situazioni od altri casi, avere la possibilitá di divdere la gabbia per quella quindicina di giorni fin quando i pulli sono autonomi, lasciando gli stessi con un genitore oppure usando una griglia divisoria attraverso la quale vengano imbeccati, é decisivamente molto comodo.
Penso che ognuno di noi vorrebbe avere piú spazio per i suoi canarini, ma ricorda che al centro del nostro hobby ci sta il rispetto per i nostri piccoli beniamini e mettendone 4 :shock: in una gabbia da 60 cm parti con il piede sbagliato!!
Ciao Alessandro
Linuis
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 settembre 2008, 11:20

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da Linuis »

Grazie mille per le tante risposte.
Ho deciso di non prendere un'altra coppia (così posso rivolgere tutte le mie cure e attenzioni a questa coppia) sperando che a marzo mi racambino con qualche bell'uccellino. E poi sposto i pulli nell'altra gabbia da 60cm da soli
Ah.. un'altra piccola domanda.. al momento la coppia è insieme nella stessa gabbia (a litigare non litigano) ma a volte il maschio è un pò aggressivo ma non si beccano mai, in previsione di una cova a marzo, che faccio li divido o li rimango insieme? Dimenticavo di dirvi che il maschio adesso sta imparando a cantare (nato maggio-giugno 2008), la femmina (nata a agosto 2007).
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da Alex1977 »

Le scuole di pensiero sono tante, personalmente lascio le coppie a svernare insieme in modo da portersi conoscere ed affiatare. Sempre dando uno sguardo alle liti, se diventano troppo violente li separo prontamente.
Molto dipende dallo spazio che hanno a disposizione, in spazi risicati la convivenza diventa più difficile.

Verso metà/fine gennaio li divido per circa un mesetto e poi.......fanno tutto loro :mrgreen:
Avatar utente
Roncoman
Messaggi: 193
Iscritto il: 26 settembre 2007, 11:26

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da Roncoman »

Non ho ben capito, li dividi per un mesetto verso gennaio? E perchè? se li hai lasciati a svernare insieme perchè dividerli ad un certo punto?
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Avatar utente
salbos
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 novembre 2005, 16:18

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da salbos »

Chiedi se dividerli o meno e come gia' ti hanno detto, i pareri non sono tutti concordi. Io preferisco dividerli, ma anche in coppia stanno bene.
Preferisco dividerli perche' i maschi, senza la femmina a portata di becco ( :lol: ) cantano di piu'.
cmq. se non hai 2 gabbie a disposizione, evita di separarli, li costringeresti in soli 30 cm. di gabbia cadauno, invece in una 60 intera hanno maggiore possibilita' di movimento.

Ciao
Salbos
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: numero canarini in gabbia

Messaggio da Alex1977 »

Per accrescere il loro desiderio...non essendo più insieme i maschi alle amate donzelle cantano a squarciagola e le femmine si agitano tantissimo.
Appena li riunisco iniziano ad accoppiarsi praticamente dopo pochi minuti.

Mi trovo bene in questo modo e per il momento non cambio strategia :mrgreen:

Alex
Rispondi

Torna a “Canarini”