Canarina che non smette di deporre

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Canarina che non smette di deporre

Messaggio da Artax »

ciao a tutti
ho una coppia di canarini all'esterno.lui è in piena muta,lei nn vuole smettere di deporre uova nonostante le abbia tolto il nido.
mi depose 2 uova nella mangiatoia i primi di settembre,le quali buttai xkè nn gallate(lui era già in muta).oggi è ritornata a deporre
come mai nn va in muta,e come posso fare x bloccare l'istinto cova?(nn vorrei si affaticasse inutilmente)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da rox »

Artax ha scritto:ciao a tutti
ho una coppia di canarini all'esterno.lui è in piena muta,lei nn vuole smettere di deporre uova nonostante le abbia tolto il nido.
mi depose 2 uova nella mangiatoia i primi di settembre,le quali buttai xkè nn gallate(lui era già in muta).oggi è ritornata a deporre
come mai nn va in muta,e come posso fare x bloccare l'istinto cova?(nn vorrei si affaticasse inutilmente)
inizia con il dividerli, poi se continua mi sa che la devi mandarla in muta forzata.
Avatar utente
Roncoman
Messaggi: 193
Iscritto il: 26 settembre 2007, 11:26

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da Roncoman »

Anche a me è successa la stessa cosa!
Ai primi di settembre mi ha deposto 2 uova sul fondo della gabbia (avevo ovviamente tolto il nido...) e così, per evitare altre deposizioni ho diviso il maschio che era già in muta dalla femmina.
Ora il maschio ha quasi terminato la muta e ha ricominciato a cantare ma lei invece niente, non ne vuole sapere di andare in muta e si aggira per la gabbia con dei pezzi di carta in bocca, pronta a fare un nido appena le si presenti un'occasione!
Come faccio a farle capire che non è più il caso di affannarsi tanto? Ma soprattutto, da cosa dipende? (ci tengo a precisare che la suddetta canarina ha fatto una cova sola)

Ciao, Federico
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Avatar utente
robren66
Messaggi: 105
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 21:31

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da robren66 »

prova a dargli sola scagliola per un po e oscurare la zona dove la tieni in modo da creare un po di penombra, spostare la gabbia potrebbe essere utilexmandarla in muta, dai il bagno tutti i giorni...ecc...
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da lancashire »

SPEGNETEGLI LA LUCE!

Ripetizione di un precedente post.

"Se al posto di essere in città fosse in campagna questo non accadrebbe!

Avete mai fatto un viaggio in aereo di notte? Non avete mai visto la luminosità di una grande città rispetto alla campagna? Già questa maggiore luminosità "invisibile" agli occhi di un abitante di una città, aumenta la durata della luminosità naturale dai 3 ai 10 minuti (spostando la fatidica data del 19 marzo indietro!) senza contare lampioni, insegne, luce proveniente dalle finestre del vicino, luce accesa in un'altra stanza ......
Per notizia, ho un canarino che stava poco bene e l'ho spostato in un'altro ambiente, qui ha la luce indiretta e molto flebile di un'altro ambiente ... per fortuna che è maschio, lui adesso sfarfalla come un matto e canta a squarciagola!"
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
Roncoman
Messaggi: 193
Iscritto il: 26 settembre 2007, 11:26

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da Roncoman »

Ma io abito in campagna... :shock: :shock: ! e non gli lascio mai la luce accesa nella stanza dove li tengo. C'è solo una finetra che assicura luce naturale...
Più di così non saprei cosa fare... devo tirargli giù lla taparella??
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da Fausto »

[quote="Roncoman"]Ma io abito in campagna... quote]

Al 23° del secondo tempo clamoroso autogoal del nostro Lancashire che libratosi nell'aria per constatare l'effettiva diversa illuminazione di città e campagne dimentica di chiedere all'utente se quest'ultimo risieda effettivamente in campagna o meno. :mrgreen:

Dai Lino, si cherza ... :mrgreen: :mrgreen: [smilie=041.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da lancashire »

Fausto ha scritto:
Roncoman ha scritto:Ma io abito in campagna... quote]

Al 23° del secondo tempo clamoroso autogoal del nostro Lancashire che libratosi nell'aria per constatare l'effettiva diversa illuminazione di città e campagne dimentica di chiedere all'utente se quest'ultimo risieda effettivamente in campagna o meno. :mrgreen:

Dai Lino, si cherza ... :mrgreen: :mrgreen: [smilie=041.gif]
Non c'era solo campagna e città, ma anche luce indirette interne ed esterne [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] nel vecchio scritto che ho riproposto. Se non è la luminosità la causa ... forse assumono polvere di V++--a [smilie=041.gif]
.... comunque la richiesta era da parte di due amici, manca la risposta del "cittadino" !
Luce indiretta anche fioca, si somma alla luce naturale allungando il fotoperiodo!
Attualmente stanno facendo dei lavori ad un palazzo vicino al mio e la sera viene accesa la luce di protezione antiladri del ponteggio, i miei li ho sul balcone ed iniziano a sfarfallare [smilie=074.gif]
Controlla se dal punto dove sta la gabbia dei canarini vedi delle luci accese .... anche se ci fossero tende alle finestre! o porte a vetri che dividono un'altra stanza illuminata.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da Fausto »

lancashire ha scritto:
Fausto ha scritto:
Roncoman ha scritto:Ma io abito in campagna... quote]

Al 23° del secondo tempo clamoroso autogoal del nostro Lancashire che libratosi nell'aria per constatare l'effettiva diversa illuminazione di città e campagne dimentica di chiedere all'utente se quest'ultimo risieda effettivamente in campagna o meno. :mrgreen:

Dai Lino, si cherza ... :mrgreen: :mrgreen: [smilie=041.gif]
Non c'era solo campagna e città, ma anche luce indirette interne ed esterne [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] nel vecchio scritto che ho riproposto. Se non è la luminosità la causa ... forse assumono polvere di V++--a [smilie=041.gif]
.... comunque la richiesta era da parte di due amici, manca la risposta del "cittadino" !
Luce indiretta anche fioca, si somma alla luce naturale allungando il fotoperiodo!
Attualmente stanno facendo dei lavori ad un palazzo vicino al mio e la sera viene accesa la luce di protezione antiladri del ponteggio, i miei li ho sul balcone ed iniziano a sfarfallare [smilie=074.gif]
Controlla se dal punto dove sta la gabbia dei canarini vedi delle luci accese .... anche se ci fossero tende alle finestre! o porte a vetri che dividono un'altra stanza illuminata.
Caro Lino, ad onor del vero ricordo chiaramente un post perso nei meandri del forum in cui un utente lamentava un estro piuttosto precoce della propria canarina. Dopo alcuni posts si è scoperto che la canarina era posizionata sul balcone e dall'altra parte della strada c'era un bel lampione.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da giuseppe2603 »

...x me luce diretta e indiretta non c'entra una beata....................

E' semplicemente scondizionata........la mia dopo due anni finalmente è andata in muta eppure.........quando vede il suo maschio preferito......si agita come una pazza.............

I primi freddi tosti calmeranno i bollenti spiriti.......e cmque separarli e non farli vedere è cosa buona e giusta.

Prima o poi si fermerà anche col deporre.........altrimenti chiamiamo il mago Otelma x esorcizzarle...... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
salbos
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 novembre 2005, 16:18

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da salbos »

Credo che la soluzione piu' semplice sia quella di dividerli e cambiare il posto dove tieni la gabbia (insomma sposta la femmina in altra gabbia) e vedrai che ti andra' in muta.

Non ho capito se li tieni in balcone o al chiuso ma se fossero in balcone, la muta con l'approssimarsi del freddo potrebbe essere molto pericolosa e quindi io la terrei all'interno (se possibile logicamente)

Ciao
Salbos
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da Artax »

comunque la richiesta era da parte di due amici, manca la risposta del "cittadino" !
si abito in città e li tengo all'esterno,però la notte sono completamente al buio......tant'è vero ke il maskio ha quasi terminato la muta
la mia dopo due anni finalmente è andata in muta
wow dopo 2 anni!com'è possibile??c'è anke il riskio ke nn vada x niente in muta?
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da giuseppe2603 »

Artax ha scritto:wow dopo 2 anni!com'è possibile??c'è anke il riskio ke nn vada x niente in muta?
Yes!................ :) :x :evil: :twisted:

:lol: :lol: :lol:
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da rox »

giuseppe2603 ha scritto:
Artax ha scritto:wow dopo 2 anni!com'è possibile??c'è anke il riskio ke nn vada x niente in muta?
Yes!................ :) :x :evil: :twisted:

:lol: :lol: :lol:
Bah, ma se non segue il ciclo annuo, come va ad andare in riproduzione per la seconda volta ? Io ho letto che devono eseguire tutti i periodi per rientrare nel periodo amoroso...
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Canarina che non smette di deporre

Messaggio da giuseppe2603 »

rox ha scritto:
giuseppe2603 ha scritto:
Artax ha scritto:wow dopo 2 anni!com'è possibile??c'è anke il riskio ke nn vada x niente in muta?
Yes!................ :) :x :evil: :twisted:

:lol: :lol: :lol:
Bah, ma se non segue il ciclo annuo, come va ad andare in riproduzione per la seconda volta ? Io ho letto che devono eseguire tutti i periodi per rientrare nel periodo amoroso...
Rox la muta fondamentalmente viene effettuata dai volatili x il rinnovo della livrea dopo la stagione amorosa...nella quale è messa a dura prova.......

.......ed è importantissssima soprpattutto x gli uccelli migratori......

Capita che x qlche anno alcuni soggetti la saltino........ma a mio avviso non è niente di preoccupante se si segue una corretta alimentazione.

Ciao.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron