Presento canarini trovatello

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
sameme

Presento canarini trovatello

Messaggio da sameme »

Ciao a tutti,
Vi presento il ultimo arrivato in casa mia, un/una piccolo/a canarino che una mia amica ha trovata stamattina, in strada e, conoscendo la mia passione per gli uccelli, ha portato da me. Io ho già 3 cocorite (il quarto mi arriva prossima settimana) ed ovviamente non ho saputo dire di no alla richiesta di ospitare il trovatello. Non ho mai allevato altro che coco, quindi mi sa che ne avrò di domande da farvi mentre cerchiamo il suo legittimo proprietario. Se non lo troviamo me lo tengo.
Per adesso è alloggiato in una gabbia 50 x 30 alta 60, e gli ho messo a disposizione semi per canarini, una foglia di radicchio, acqua ed osso di seppia. Serve altro?
Il uccello sembra in buone condizioni, mangia, beve ed e vispo, anche se molto tranquillo rispetto ai miei pappagallini.
Allego una foto.
Allegati
Scaled Image 1.jpg

[color=#BF0000]Amo: La vita, l' Universo e tutto quanto...... [/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rox

Re: Presento canarini trovatello

Messaggio da rox »

dalla fotografia non sembra presentare traumi al piumaggio e di conseguenza non credo che abbia subito aggressioni da qualche predatore, come alloggio e alimentazione nulla da obbiettare.
viky30

Messaggio da viky30 »

...forniscigli anche del great e del pastoncino, non esagerare con la verdura :wink: :wink:
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
lino93

Messaggio da lino93 »

sembra ke stia bene, ha anke l'anellino e sembra quello foi, vedi se riesci a leggere la data di nascita per renderti conto dell'età
C'è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare.
sameme

Messaggio da sameme »

Ciao, e grazie per i consigli. :D Vi rispondo in blocco.
Si, il canarino sta bene, anche se ha la coda un po' arruffata (non si vede dalla foto). Vola comunque bene. :D
Se seguo lo stesso schema dei pappagalli e fornisco un pezzetto di verdura o frutta (a secondo delle stagioni) quattro - cinque volte alla settimana ed i altri giorni una spiga di panico? Ovviamente facendo le dovute proporzioni, questo uccellino davvero piccolo confronto alle coco. Great che cos'è? Quella sabbia che dovrebbe favorire la digestione? Avevo a casa della sabbia specifico, che contiene: calcare e pezzetti di conchiglie, un tipo di ghiaia che dovrebbe favorire la digestione, e sabbia tonda, ne ho messo un poco un mangiatoia aperto, va bene così? Sul fondo ho messo dei truciolati di mais, quello che uso per le coco. Ed in fine, come pastoncino va bene quello secco giallo preconfezionato o cosa? Si da tutto l'anno?
Dal anellino vedo che è del 2007. Fausto mi ha già dato il nominativo del allevatore. (Grazie mille!!!!)
Come potete capire mi sono già affezionata al trovatello e, anche se per correttezza faro di tutto per trovare il proprietario, spero tanto di potermelo tenere. :oops: :|
rox

Messaggio da rox »

sameme ha scritto:Ciao, e grazie per i consigli. :D Vi rispondo in blocco.
Si, il canarino sta bene, anche se ha la coda un po' arruffata (non si vede dalla foto). Vola comunque bene. :D
Se seguo lo stesso schema dei pappagalli e fornisco un pezzetto di verdura o frutta (a secondo delle stagioni) quattro - cinque volte alla settimana ed i altri giorni una spiga di panico? Ovviamente facendo le dovute proporzioni, questo uccellino davvero piccolo confronto alle coco. Great che cos'è? Quella sabbia che dovrebbe favorire la digestione? Avevo a casa della sabbia specifico, che contiene: calcare e pezzetti di conchiglie, un tipo di ghiaia che dovrebbe favorire la digestione, e sabbia tonda, ne ho messo un poco un mangiatoia aperto, va bene così? Sul fondo ho messo dei truciolati di mais, quello che uso per le coco. Ed in fine, come pastoncino va bene quello secco giallo preconfezionato o cosa? Si da tutto l'anno?
Dal anellino vedo che è del 2007. Fausto mi ha già dato il nominativo del allevatore. (Grazie mille!!!!)
Come potete capire mi sono già affezionata al trovatello e, anche se per correttezza faro di tutto per trovare il proprietario, spero tanto di potermelo tenere. :oops: :|
a differenza dei pappi, la spiga di panico i canarini la mangiano più per gioco che per fame, dann eun pezzetto ogni tanto, in modo da far mngiare il suo misto e poi la spiga
myriam

Messaggio da myriam »

Ciao Sameme!
Simpatico il tuo canarino,sai? Ti consiglio di non dargli la verdura, ma solo la frutta (mele e arance sono preferibili).
Il grit è proprio quello che hai descritto, ma attenzione che deve essere di grana fina.
Magari se conosci qualcuno asperto che abita dalle tue parti ti fai dire anche se è maschietto o femminuccia, così compri un compagno/a, che dici? :wink:
hermannib

Messaggio da hermannib »

rox ha scritto:
sameme ha scritto:Ciao, e grazie per i consigli. :D Vi rispondo in blocco.
a differenza dei pappi, la spiga di panico i canarini la mangiano più per gioco che per fame, dann eun pezzetto ogni tanto, in modo da far mngiare il suo misto e poi la spiga
Comunque la spiga di panico non fa male!! Meglio però darla 1 volta a settimana e non esagerare... costituisce un ottimo passatempo ed antistress... Per il misto io ti consiglio quello con i 3 semi(scagliola, lino,niger,canapa)+perilla...
Per la frutta dagli un pezzetto di mela 2 volte a settimana e ogni tanto un po' di cicoria, cetriolo, radicchio, rucola,.. alternando...
Ciao.
RNA 61MU
viky30

Messaggio da viky30 »

sameme ha scritto: Great che cos'è? Quella sabbia che dovrebbe favorire la digestione? Avevo a casa della sabbia specifico, che contiene: calcare e pezzetti di conchiglie, un tipo di ghiaia che dovrebbe favorire la digestione, e sabbia tonda, ne ho messo un poco un mangiatoia aperto, va bene così? Sul fondo ho messo dei truciolati di mais, quello che uso per le coco. Ed in fine, come pastoncino va bene quello secco giallo preconfezionato o cosa? Si da tutto l'anno?
...si, scusami si scrive Grit :oops: ed è quella sabbia di cui parli, che facilita la digestione oltre che a fornire calcio, e hai fatto benissimo a mettergliela a loro disposizione per beccarla quando vogliono, il pastoncino idem, è preferibile fornirgli una linguetta (hai presente quella porta medicinale??), al giorno, sempre... :wink:...io uso quello confezionato giallo, e secco, ma ci sono tante scuole di pensiero a riguardo :roll:
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Buon inizio settimana a tutti :mrgreen:
Le scuole di pensiero è vero sono tante, il panico può essere somministrato tranquillamente anche ogni giorno trattandosi di un seme farinaceo e non oleoso.
Per quanto riguarda il pastoncino per la percentuale di lipidi è consigliato in questo periodo il morbido, il secco invece per il periodo riproduttivo. Mai all'uovo e massimo 2/3 volte la settimana (piccole dosi)...
Va benissimo il misto semi e il grit.

Complimenti per il canarino...MOLTO carino :mrgreen:

Ciao, Alex.
sameme

Messaggio da sameme »

myriam ha scritto:Magari se conosci qualcuno asperto che abita dalle tue parti ti fai dire anche se è maschietto o femminuccia, così compri un compagno/a, che dici
Certo se rimane con me un compagno/a non può mancare. 8)
Grazie a tutti per il aiuto.
Alex1977 ha scritto:Buon inizio settimana a tutti
Le scuole di pensiero è vero sono tante, il panico può essere somministrato tranquillamente anche ogni giorno trattandosi di un seme farinaceo e non oleoso.
Per quanto riguarda il pastoncino per la percentuale di lipidi è consigliato in questo periodo il morbido, il secco invece per il periodo riproduttivo. Mai all'uovo e massimo 2/3 volte la settimana (piccole dosi)...
Va benissimo il misto semi e il grit.

Complimenti per il canarino...MOLTO carino

Buon inizio settimana anche da me, :D
Allora vedo che il pastoncino che sto dando non va bene, è all'uovo. Troverò qualcos'altro.
Allego altro due foto, qui si vede benissimo la coda danneggiata. Tra altro ha le piume molto soffici e lunghe. Poi, se lo posso tenere vi chiederò consigli circa il giusto compagno/a.
Saluti a tutti! :D
Allegati
Scaled Image 3.jpg
Scaled Image 2.jpg
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Per il momento non ha particolare bisogno di proteine quindi lascia perdere il pastoncino all'uovo.
Un normalissimo pastone morbido va più che bene, quello che somministri adesso è perfetto per alimentare i futuri pulli ma adesso andrebbe soltanto ad appesantire il fegato dell'animale.

E' un giallo brinato, per il sesso è ancora presto.....ma canta? Essendo del 2007 dovrebbe iniziare presto a farlo se è un maschio. A guardarlo dalla foto (parere personale e non supportato da fatti) dovrebbe esserlo.
Per la compagnia va benissimo un giallo intenso, ma prima devi capirne il sesso :D

Ciao, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Prendi una gabbia che sia dotata di griglia sul fondo. Il canarino non potrà becuzzare tra le sue feci. Lo scriviamo sempre ma ... bis repetita juvant. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

sameme ha scritto: Dal anellino vedo che è del 2007. Fausto mi ha già dato il nominativo del allevatore. (Grazie mille!!!!)
il nominativo che ti ha dato Fausto abita dalle tue parti?
il soggetto che hai trovato ....potrebbe essere stato venduto dal suo allevatore .....in questo caso non riuscirai a trovare il vero proprietario ....ma solo colui che lo ha riprodotto ....
spero che tu riesca a tenertelo .... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
sameme

Messaggio da sameme »

Di nuovo grazie mille a tutti!
Alex1977 ha scritto:E' un giallo brinato, per il sesso è ancora presto.....ma canta? Essendo del 2007 dovrebbe iniziare presto a farlo se è un maschio. A guardarlo dalla foto (parere personale e non supportato da fatti) dovrebbe esserlo.Per la compagnia va benissimo un giallo intenso, ma prima devi capirne il sesso
Oggi lo ho sentito fare un canto più melodico e lungo del solito, ma non come sento cantare i canarini nei negozi. Se è un inizio, o se anche le femmine cantano così, non lo so. E' ignoranza totale la mia! :? Poi devo capire come distinguere un soggetto brinato da un intenso. :oops:
Fausto ha scritto:Prendi una gabbia che sia dotata di griglia sul fondo. Il canarino non potrà becuzzare tra le sue feci. Lo scriviamo sempre ma ... bis repetita juvant.
Si, lo so, questa è una vecchia gabbia che tengo per le emergenze. Se resta avrà una bella gabbia spaziosa con la griglia sul fondo. Per adesso cerco di tenere più pulito possibile.
marco62 ha scritto:il nominativo che ti ha dato Fausto abita dalle tue parti?
Dovrebbe essere di un allevatore della riviera, il uccello e stato trovato a Genova.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Speriamo che l'allevatore, premiando l'onestà della nostra amica, decida di regalarglielo. [smilie=041.gif]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

...xchè ha pure contattato l'allevatore??? :shock:

... :lol: :lol: :lol: .........x carità!
sameme

Messaggio da sameme »

giuseppe2603 ha scritto: ...xchè ha pure contattato l'allevatore???

... .........x carità
Già, l'onestà e il senso civico ti sembra così incomperensibile???? :| O forse, in qualità di allevatore ti sentiresti disturbato da una segnalazione come la mia (ho mandato una lettera scritta al allevatore)?? Sono invadente?? :oops:
Se trovassi un animale palesemente mal tenuto/trattato non lo farei, ma si vede che questo soggetto è stato curato bene, forse ci sarà qualcuno in pena per lui???? Sono una romantica? Ok, scelgo di rimanere tale. :D
giuseppe2603

...se respiravi qlche secondo prima di rispondere........l'impulsività sarebbe scemata al punto, da farti rendere conto che il mio non era un attacco diretto a te!

Sono punti di vista.....io sinceramente NON LO FAREI MAI!!....prodigarmi alla ricerca di un allevatore....x restituire qlcosa che moooooooooolto probabilmente già non gli appartiene +...

La considero pura ipocrisia.

Ovviamente non conoscevo il pregresso e non ho mai messo in discussione il tuo buonsenso e la tua onestà.

Ognuno è libero di fare come vuole...e ti assicuro che non mi infastidisce affatto!

Considerarlo incomprensibile come se mi conoscessi...lo trovo alquanto presuntuoso.

X cui ti lascio al tuo romanticismo. :D
sameme

Messaggio da sameme »

Giuseppe, adesso ti sei spiegato. Il primo tuo intervento era, per me, troppo criptico. Dovevo chiederti cosa intendevi per capire il tuo pensiero. Vedi i punti di domanda "?"..... ? Esprimono, in genere, un invito ad esporre i propri pensieri e punti di vista, vero?
Tra altro, respiro benissimo e non rispondo di impulso. E continuo ad essere me stessa. Come tu sei te stesso. Non lo pensiamo nella stessa maniera? Ok, così possiamo scambiare vedute, se si pensa tutti allo stesso maniera che si discute a fare? :D Pace?
E' da quando mi sono iscritta al forum che seguo con piacere e divertimento il tuo personalissimo e passionale modo di rapportarti con i tuoi canarini. :lol:
giuseppe2603

Pace...pace.... :wink:

..in effetti un pò ermetico lo sono stato.....ma sarà che da quando, gli è scappato un novello arricciato l'anno scorso, non si da + pace.............
....il nostro amico allevatore Fausto...(che ha sorvolato la mia risposta...:wink:).... a chiunque trova un volatile, chiede se porta l'anellino.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ahimè..........lui non è stato fortunato.....xchè la persona che l'ha trovato, avrà avuto problemi di miopia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte....nel suo caso....il buonsenso e l'onestà sarebbero stati premiati anche xchè essendo un novello, chiunque avrebbe immaginato che il proprietario fosse l'allevatore stesso......

In tutti gli altri casi....parere personale....mai andrei alla ricerca...... :?

Non mi fido e....come si dice dalle mie parti..."Cà nisciun è fess"..........
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto: ....il nostro amico allevatore Fausto...(che ha sorvolato la mia risposta...:wink:).... a chiunque trova un volatile, chiede se porta l'anellino.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Credo che avere un ruolo ( usiamo un parolone ! ) "istituzionale" qui nel forum non serva tanto a gonfiare le piume dicendo " Sono il moderatore " quanto a cercare, sottolineo cercare, di dare un minimo di esempio positivo. Come potrei dire : hai trovato un canarino ? Tienilo ! " ???? Penso sempre all'allevatore che chissà quanto avrà smoccolato vedendo il proprio augello librarsi libero nel cielo non costretto più dai vincoli metallici di una gabbia ( tralasciamo il fatto che la maggior parte dei soggetti, sfigati, se li pappano gazze e compagnia bella ).
Credo che pensare semplicemente che per ogni persona contenta per aver trovato una cosa ce ne sia un'altra disperata per averla perduta, non faccia assolutamente esitare circa la decisione da prendere.
Se trovassi nei dintorni un novello grasso come una palla non avrei dubbi, direi : " Quello è un novello di Giusè, sicuramente è stato imbeccato con un imbuto fino ai sette mesi di vita ! Mo' ce lo teniamo ! eheheh :mrgreen: " Credo che ci rimarresti male.
Caro Giusè, libero di comportarti come meglio credi, come altrettanto lo è la nostra amica.
Qui in Padania c'è un proverbio che dice : " Cent co cent crap, cent cü düsent ciapp " . C'è bisogno di traduzione ? :mrgreen:
giuseppe2603

Fausto ha scritto:.....penso sempre all'allevatore che chissà quanto avrà smoccolato vedendo il proprio augello librarsi libero nel cielo non costretto più dai vincoli metallici di una gabbia..
:lol: :lol: :lol:

Passata è la tempesta:
Odo augelli far festa, e la gallina,
tornata in su la via,
che ripete il suo verso.
Ecco il sereno
rompe là da ponente, alla montagna;
Sgombrasi la campagna,
e chiaro nella valle il fiume appare.[]
Caro Giusè, libero di comportarti come meglio credi, come altrettanto lo è la nostra amica.
Ci mancherebbe..........x fortuna i pensieri non sono stati ancora censurati..... :? :? :?

Come è giusto e normale che dall'alto della tua istituzione....diffonda messaggi di buonsenso....
Io mi comprometto troppo.......non amo le parate......e di indole preferisco la schiettezza........ :wink:
Qui in Padania c'è un proverbio che dice : " Cent co cent crap, cent cü düsent ciapp " . C'è bisogno di traduzione ? :mrgreen:
.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..penso proprio di si!
L'austriaco non è proprio diffusissssimo in Italia..........
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

giuseppe2603 ha scritto:
Fausto ha scritto: Qui in Padania c'è un proverbio che dice : " Cent co cent crap, cent cü düsent ciapp " . C'è bisogno di traduzione ? :mrgreen:
.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ..penso proprio di si!
L'austriaco non è proprio diffusissssimo in Italia..........
eheheh, non avevo dubbi che arrivasse questa richiesta... vediamo se riesco ad aiutare, anche se le parole in dialetto indicano le cose molto meglio ;)

100 teste = 100 cervelli
100 fondischiena = 200 ... beh l'ultima parola si capisce no?!?

:mrgreen:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Rispondi