Ottobre, canarina in estro

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Francesco2588
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 settembre 2008, 18:09

Ottobre, canarina in estro

Messaggio da Francesco2588 »

Ciao a tutti, volevo un consiglio su una canarina che vuole farsi il nido, è da circa 2 giorni che è irrequieta e strappa carta da terra e se la porta nella mangiatoia, volevo premettere che io allevo a luce artificiale e in questo periodo sto circa a 9 ore e 1/2 di luce giornaliera e fornisco come cibo semi e pastoncino secco e un 3 volte a settimana mela, non caspisco il perchè sta entrando in estro.
Se potete darmi un consiglio sarò molto grato.
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: Consiglio su canarina

Messaggio da ultrasmilano »

Francesco2588 ha scritto:Ciao a tutti, volevo un consiglio su una canarina che vuole farsi il nido, è da circa 2 giorni che è irrequieta e strappa carta da terra e se la porta nella mangiatoia, volevo premettere che io allevo a luce artificiale e in questo periodo sto circa a 9 ore e 1/2 di luce giornaliera e fornisco come cibo semi e pastoncino secco e un 3 volte a settimana mela, non caspisco il perchè sta entrando in estro.
Se potete darmi un consiglio sarò molto grato.
Grazie
riduci gradualemnte le ore di luce e la loro intensità!attento a cibi troppo sostanziosi!in questo periodo sl miscela e frutta!
anche io allevo a luce artificiale e in questo periodo ricevono luce dalla mattina alle 9 fino alla sera alle 6 e mezzo da un neon normale da 70 watt fisso e uno da 25 watt circa a spettro solare per poche ore al giorno! ah la stanza d'allevamento è circa 4x4...
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Consiglio su canarina

Messaggio da Alex1977 »

Ciaoooo Ultramilanooo! Come va? Da tanto che non leggo tuoi post... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il problema è la luce Francesco, pensi ci siano 9 ore e mezza ma di fatto non sarà così.
Come vedi all'utente Ultrasmilano ciò non capita, cerca quindi di far particolare attenzione alla situazione del tuo allevamento.
Dove li tieni? In una stanza destinata SOLO a loro oppure in salone o altra stanza della casa?
Se così fosse anche una luce di un'altra stanza falserebbe il loro fotoperiodo e li porterebbe ad un estro anticipato.
Ovvio che semi come la canapa e troppo pastone possono contribuire.

Cerca di diminuire la luce coprendo la gabbia con un panno così la signorina si dà una calmata :wink:

Ciao, Alex.
Francesco2588
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 settembre 2008, 18:09

Re: Consiglio su canarina

Messaggio da Francesco2588 »

La stanza è tutta loro e non ci sono fonti di luce infatti quando si spengono è buio totale e come semi uso circa l' 80% di scagliola e il restante tra lino niger canapa e ravizzone fornisco anche spiga di panico e pastoncino secco tutti i giorni.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Consiglio su canarina

Messaggio da Alex1977 »

Stranissimo...fossi in te allora eliminerei del tutto dalla miscela ravizzone, niger e canapa ed eviterei di somministrare pastone secco tutti i giorni.
Prova con il morbido e 1/2 volte la settimana.

Evita in tutti i modi di irradiare la stanza con altra luce altrimenti inizia a deporre :shock:

Ciao, Alex.
Avatar utente
antdott
Messaggi: 197
Iscritto il: 29 agosto 2008, 10:48

Re: Consiglio su canarina

Messaggio da antdott »

il mio canarino non mangia per niente il lino. me ne accorgo perchè quando la mangiatoia inizia a svuotarsi è composta all'80% dal lino. è normale? e cosa devo fare? riempirgliela o aspettare che finisca anche quest'ultima parte dei semi?
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

Re: Consiglio su canarina

Messaggio da sergio697 »

Oltre che la durata delle ore di luce bisogna tener conto dell'intensita' della luce stessa . :mrgreen:
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Consiglio su canarina

Messaggio da marco62 »

l'autunno è quasi come la primavera (temperature ancora mite) i soggetti detenuti in cattività a muta ultimata ....hanno un impulso alla riproduzione ....che poi và man mano a calare .....
come ha detto Sergio 697 devi tener conto anche l'intensità della luce ....è un fattore molto importante ...
(più del fotoperiodo)
io stesso nel mio allevamento aumento il n° delle lampade x dare + intensità nel periodo d'allevamento ....
attualmente le luci sono tutte spente x evitare quel fenomeno di ripristino dell'estro ....
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da Alex1977 »

Francesco, ho modificato il tiolo del tuo topic per renderlo più comprensibile :mrgreen:

La prossima volta ti prego di non inserire titoli troppo generici così come previsto dal regolamento di questo forum

Ciao, Alex.
Linuis
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 settembre 2008, 11:20

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da Linuis »

Ho il tuo stesso problema, però a me si tratta di un maschio novello nato a marzo 2008. La cosa strana è che i canarini li tengo fuori in una voliera (sono due maschi e due femmine), e c'è questo maschio che dalla mattina alla sera canta a sguarciagola e rincorre per tutta la voliera una femmina. Ho chiesto anche ad un amico allevatore della mia zona e mi ha detto che secondo lui è il caldo fuori stagione che sta facendo nelle nostre zone (preciso che sono di Pompei (NA)), a me sta cosa sembra strana, perchè ho sempre pensato che i canarini andassero in estro in base alle ore di luce e non tanto per la temperatura. Voi che ne pensate e cosa mi consigliate, dimenticavo di dirvi che i due soggetti non litigano, non si beccano, ma si rincorrono solamente, a vederli è anche molto divertente, anche la femmina è molto più vispa del solito, nel senso che cinguetta sempre.
Avatar utente
robertuzzi
Messaggi: 215
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 22:13

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da robertuzzi »

Linuis ha scritto:Ho il tuo stesso problema, però a me si tratta di un maschio novello nato a marzo 2008. La cosa strana è che i canarini li tengo fuori in una voliera (sono due maschi e due femmine), e c'è questo maschio che dalla mattina alla sera canta a sguarciagola e rincorre per tutta la voliera una femmina. Ho chiesto anche ad un amico allevatore della mia zona e mi ha detto che secondo lui è il caldo fuori stagione che sta facendo nelle nostre zone (preciso che sono di Pompei (NA)), a me sta cosa sembra strana, perchè ho sempre pensato che i canarini andassero in estro in base alle ore di luce e non tanto per la temperatura. Voi che ne pensate e cosa mi consigliate, dimenticavo di dirvi che i due soggetti non litigano, non si beccano, ma si rincorrono solamente, a vederli è anche molto divertente, anche la femmina è molto più vispa del solito, nel senso che cinguetta sempre.
:D :D x quel poco che ne sò:se metti 1 maschio e 1 femmina di cana,in qualsiasi periodo (no muta)dell'anno,in una gabbia si
rincorrono sempre,un pò meno gli arricciati... (tanto meno,se sono pesanti)
nonnoroby[
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da rox »

oggi ho scoperto che una delle mie canarine è in estro, l'ho notato perchè nella voliera dove alloggia ha quasi spiumato le sue college girando con le piume in bocca, ho notato anche una vistosa deplumazione della cloaca, la voliera è in balcone e a pochi metri c'è un lampione... che devo fare ?
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da Alex1977 »

Questi lampioni...ahi...ahi... [smilie=074.gif]
Toglierlo non penso sia possibile, puoi spostare la gabbia o ancora meglio diminuire le ore di luce coprendo la gabbia.
Cerca di seguire le ore di luce che abbiamo al momento, segui la natura insomma, qui non c'entra il ritardo dell'autunno ma è solo un problema di lampione.

Una curiosità, ma la gabbia è coperta su 3 lati oppure no? Se è coperta l'intensità della luce deve essere per forza inferiore.
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da rox »

Alex1977 ha scritto:Questi lampioni...ahi...ahi... [smilie=074.gif]
Toglierlo non penso sia possibile, puoi spostare la gabbia o ancora meglio diminuire le ore di luce coprendo la gabbia.
Cerca di seguire le ore di luce che abbiamo al momento, segui la natura insomma, qui non c'entra il ritardo dell'autunno ma è solo un problema di lampione.

Una curiosità, ma la gabbia è coperta su 3 lati oppure no? Se è coperta l'intensità della luce deve essere per forza inferiore.
no la gabbia è coperta da 1 solo lato (lato lampione), mi consigli di coprire alte la parte alta e la parte opposta? e per quanto riguarda la deplumazione ???
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da Alex1977 »

Non penso si possa fare più nulla per la deplumazione.
Se non riduci le ore di luce deporrà di sicuro :shock: quindi ti consiglio di coprirla su 3 lati.
Si andrà a creare una scarsa intensità di luce che dovrebbe farla calmare...o almeno lo spero... :|
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: Consiglio su canarina

Messaggio da ultrasmilano »

Alex1977 ha scritto:Ciaoooo Ultramilanooo! Come va? Da tanto che non leggo tuoi post... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il problema è la luce Francesco, pensi ci siano 9 ore e mezza ma di fatto non sarà così.
Come vedi all'utente Ultrasmilano ciò non capita, cerca quindi di far particolare attenzione alla situazione del tuo allevamento.
Dove li tieni? In una stanza destinata SOLO a loro oppure in salone o altra stanza della casa?
Se così fosse anche una luce di un'altra stanza falserebbe il loro fotoperiodo e li porterebbe ad un estro anticipato.
Ovvio che semi come la canapa e troppo pastone possono contribuire.

Cerca di diminuire la luce coprendo la gabbia con un panno così la signorina si dà una calmata :wink:

Ciao, Alex.
ciao alex! bene grazie , e a te?? si, in effetti è 1 pò che non scrivo post, ma questo periodo è 1 dei più "tranquilli" e come è normale che sia la mia attenzione verso i miei uccelli cala al minimo indispensabile, anche per gli studi e via dicendo...(mi ha fatto piacere che ti sei ricordato di me! :D :D )

per qunto riguarda la diminuzione delle ore di luce, fatelo gradualmente, altrimenti potrebbero incappare in falsa muta e sarebbe cmq 1 grande problema!
mettete a disposizione tutti i giorni il bagnetto cn una punta di bicarbonato,
miscela molto"leggera" frutta e verdura almeno per quanto riguarda il mio modo di fare, tutti i giorni.
pastoncino 1 volta alla settimana quello morbido bianco sl per non fargli perdere l'abitudine a mangiarlo
acqua fresca e una volta ogni 2 settimane 1 complesso vitaminico nel beverino!
per le ore di luce, le ho ridotte ancora a 9(nel giro di una settimana), e vi consiglio di fare lo stesso!
credo sia tutto...
ciaooo
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da Alex1977 »

Certo che mi ricordo Ultras :mrgreen:
Tutto bene grazie, non mi lamento...

Ho dimenticato nel precedente post di sottolineare gradualmente...
Avatar utente
maurobs
Messaggi: 67
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 13:33

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da maurobs »

Perchè in queto periodo le eventuali uova sarebbero infeconde ?
io i maschi li vedo già agitati e correre dietro ... [smilie=035.gif]
Mauro
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da Alex1977 »

Perchè sono troppo giovani Mauro e non hanno raggiunto la maturità sessuale. Avranno al massimo 10 mesi...
E poi non è detto che le femmine lo siano, l'estro deve essere all'apice per avere la fecondità delle uova mentre quello di ora è solo frutto di un autunno che non è ancora arrivato.
Tra qualche giorno vedrai che si calmeranno............

Perchè scusa tu vorresti veramente mettere i nidi adesso?!? [smilie=074.gif]
Non era una battuta?!?
Avatar utente
maurobs
Messaggi: 67
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 13:33

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da maurobs »

Alex1977 ha scritto:Perchè scusa tu vorresti veramente mettere i nidi adesso?!? [smilie=074.gif]
Non era una battuta?!?
Mah sai, vedendoli così avrei anche fatto un pensierino, purchè si calmassero.. devo separarli tutti a 'sto punto, ed è un peccato poichè in voliera tanno di un bene.....
Mauro
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da Alex1977 »

Lo avresti fatto per farli calmare??? Dai Mauro...avere uova e pulli fa sempre piacere :mrgreen: sii sincero!
Dai tempo al tempo, non avere fretta, questo non è il periodo corretto, sta arrivando il freddo e le ore di luce sarebbero veramente poche.
Ma poi scusa vorresti mettere i nidi all'interno della voliera? A parte un utente che accoppia in questo modo con successo non è un metodo facilmente realizzabile. I canarini si riproducono in gabbie singole, pensa che il solo utilizzare il separatore spesso pregiudica la riuscita della cova stessa. Figuriamoci in voliera cosa accadrebbe.

Attendi qualche giorno e si calmeranno, non serve dividerli, semmai somministra loro alimenti meno proteici (pastone 1/2 volte la settimana e niente canapa).

Buon week-end

Alex
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da rox »

un'ultima ora, è possibile che devo isolare la canarina visto che sta spiumando le colleghe ???
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: Ottobre, canarina in estro

Messaggio da ultrasmilano »

rox ha scritto:un'ultima ora, è possibile che devo isolare la canarina visto che sta spiumando le colleghe ???
separala! o metti qualche pagliuzza o del giornale e vedi che succede...
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron