Non è questione di stare attenti a non mischiare fratelli e sorelle ma di farlo bene.
L'allevatore che vuole costituirsi un ceppo omogeneo deve per forza selezionare in consanguineità.
La consanguineità non è quello spauracchio per cui nascono i soggetti a tre zampe e con due teste ma è una scorciatoia per far risaltare le caratteristiche positive e negative dei soggetti e l'accoppiamento tra fratelli è la via più breve dal momento che condividono lo stesso patrimonio genetico.
Determinati geni negativi possono starsene latenti salvo manifestarsi nella prole quando il medesimo gene negativo "dormiva" nel genotipo dell'altro parnter.
Ecco perchè operando in consanguineità se dopo almeno tre generazioni la prole dei tuoi soggetti sarà priva di tare ereditarie puoi star tranquillo di aver conseguito un ceppo stabile e sano.
Ogni individuo che manifesti qualsiasi carattere negativo è assolutamente da eliminare ( eliminare = non impallinarlo per poi farlo arrosto ma semplicemente non utilizzarlo come riproduttore ).
Nell'avvicendarsi delle generazioni il corredo genetico si andrà "assottigliando" sempre più, ecco perchè ogni tanto bisogna immettere sangue "fresco", per "rimescolare" il corredo genetico grazie al "vigore ibrido".
Attenzione però perchè ci possono essere brutte sorprese dietro l'angolo. Immetti si del sangue fresco ma è altrettanto vero che farai condividere il corredo genetico "collaudato" dei tuoi soggetti con quello di un soggetto del quale tu non sai assolutamente niente.
Per assurdo, ripeto per assurdo, quel soggetto che ti sei portato a casa come riproduttore potrebbe essere l'unico esemplare sano di una nidiata di esemplari nati con tre zampe e due teste. Che ne sai ?!!
Ci sono due possibilità : prendere un riproduttore da una persona che conosci bene e che sai che seleziona in consaguineità ( perchè in consanguineità ? Perchè potresti aver portato a casa un campione nato da soggetti mediocri, insomma un campione per fattore c... e che mai e poi mai sarebbe in grado di trasmettere le sue caratteristiche positive alla prole, mentre se è frutto di selezione tra consanguinei avrà un patrimonio genetico esente da tare perchè già manifestate in quei soggetti che sono stati scartati e non fatti riprodurre ) oppure fai tutto da solo selezionando due linee parallele ( scartando ovviamente le "impurità" ) e dopo tot anni le incroci tra loro ottenendo il duplice beneficio di avere sangue "fresco" ma da soggetti il cui albero genealogico conosci benissimo e che sai non potranno farti alcun scherzo.
Pachi, spero di averti dato una risposta esaustiva.
Un piccolo consiglio : cerca un po' nel forum prima di aprire nuovi topic. Lo so che così è più comodo ma spesso e volentieri nel forum ci sono già le risposte che chiediamo.
Ho copiato ed incollato un mio post di qualche tempo fa, si trova nella sezione GENETICA. Così come l'ho trovato io avresti potuto trovarlo anche te, se ti fossi preso la briga di fare la fatica di cercarlo.
Non voglio tornare su vecchie incomprensioni, hai detto che sei un po' troppo impulsivo. vedi di limitare un po' questa tua impulsività : non vorrai ammazzare qualcuno perchè ti ha chiuso un topic per errore !
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =22&t=4939
Ci sono anche questi topics :
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =22&t=5923
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =22&t=2254
PS - Il tuo topic andava aperto nella sezione GENETICA