Ottenere mosaici a fattore rosso

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Artax

Ottenere mosaici a fattore rosso

Messaggio da Artax »

ciao a tutti
il mio scopo è quello di ottenere dei mosaici a fattore rosso in purezza.
accoppiando 2 mosaici a fattore rosso la prole di questi erediterà la colorazione "pulita" dei genitori?
in giro ho letto ke i figli di suddetta coppia vengono fuori "sporchi",con sbavature e colore rosso fuori posto,insomma,colori pasticciati.
è vero?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Ottenere mosaici a fattore rosso

Messaggio da Giulio G. »

Non verranno mai identici ai genitori, da nessuna coppia di canarini, a parte che non sia un ceppo in consanguineità.
Qualcuno sarà più pulito, altri avranno delle "soffusioni" di colore, starà a te selezionarli.
I mosaico molto "sporchi", nascono da accoppiamenti sbagliati.
Se accoppi intenso X mosaico, i figli mosaico verranno "sporchi" x almeno 4/5 anni.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Artax

Messaggio da Artax »

giulio,nn ho capito cosa voglia dire "intenso x mosaico".il mio scopo è quello di accoppiare rosso mosaico x resso mosaico
scusa il mancato sapere
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Spero che tu sappia come è fatto un rosso intenso.
Mi spiego meglio, rosso intenso x rosso mosaico: i figli mosaico verranno molto "sporchi", xchè l'intenso porta molto colore rosso che copre le zone che dovrebbero essere bianche, perciò è un accoppiamento non corretto.
Devi scegliere dei mosaico che abbiano il rosso solo nelle zone dove devono averlo:
Maschio = maschera, spalline, codione e una leggera spruzzata di rosso sul petto.
Femmina = sopraciglie, spalline e codione.
Tutto il resto deve essere il più possibile Bianco gesso!!
Si accoppia sempre Mosaico X Mosaico.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Artax

Messaggio da Artax »

ok 6 stato kiarissimo!
grazie
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Penso che quasi tutti siamo rimasti folgorati dalla bellezza del ROSSO MOSAICO e moltissimi( me compreso )hanno iniziato [smilie=111.gif] questa odissea , si e' proprio un'odissea linea mascile ,linea femminile, lumps ,soffusioni , novelli che quasi mai sono come i genitori spesso provenienti da allevatori pluripremiati a prezzi alti con il ritorno di delusioni abbastanza cocenti , io allevo e [smilie=111.gif] seleziono x andare in mostra e non mi vergogno a dire che non vado x partecipare vado con la speranza di ottenere dei buoni risultati ,dopo 5 stagioni di allevamento(una decina di coppie) con i MOSAICI ROSSI seppur avendo degli eccelenti soggetti decisi di passare drasticamente ad altro(mai pentito di quella scielta) ,a livello espositivo specialmente con i maschi non si arriva mai nelle esposizioni di un certo livello , e' un canarino molto forte e prolifico che non da problemi di allevamento generalmente che consiglio a chi e' all'inizio e deve farsi dell'esperienza ed e' molto commerciabile ,ma non lo consiglierei MAI a chi vuole [smilie=111.gif] selezionare un ceppo per partecipare alle mostre, e' tra i canarini di colore uno di quelli che genera il maggior numero di scarto 80/90%, credo di aver spiagato a sufficenza le due faccie della medaglia a voi la scelta ,cordialmente sergio. [smilie=111.gif]
Rispondi