Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,
Mi chiamo Massimo, da circa un anno allevo canarini, prima fattore rosso quest'anno Lizard.
Mi piace moltissimo il Lizard ho aquistato diversi soggetti ma faccio fatica a distingure il sesso.
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come fare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Anche io sono un appassionato di Lizard , ma concordo che cosi' ad occhio nudo , ammenoché non sei proprio esperto non li distingui .
Se sono adulti ( 9 mesi circa) puoi guardare come si fa con tutti i canarini , cioe' soffiando sotto il ventre.
I maschi ce lo hanno un po' piu' perpendicolare al corpo , le femmine piu' in linea con il corpo , e poi queste ultime hanno un po' di piumette sul sesso.
Oppure , io li riconosco dalla conformazione della testa e dallo sguardo.
Accoppiamento a calotta spezzata entrambi, a limite calotta piena x calotta spezzata.
Accoppiamento argento x dorato e viceversa.
in merito al sessaggio del lizard vorrei far notare che dopo la muta se il canarino lzard è di qualità sul sesso non ci posono essere dubbi: dal colore dai rowings si sa se è maschi o femmina il maschio ha infatti un colore più carico della femmina e la femmina ha senz'altro più rowings. tutto questo ripeto se è un lizard di qualità. la qualità del lizard si evidenzia soprattutto dalle scaglie ma il dimorfismo sessuale a mio giudizio è fondamentale come nel canarino mosaico.