Padre becca e fa sanguinare i piccoli

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
mark85

Padre becca e fa sanguinare i piccoli

Messaggio da mark85 »

Salve, sono un nuovo utente e vi faccio i complimenti per il sito. Torniamo a noi. Ho una coppia di inseparabili, si sono fecondati, hanno fatto la cova insieme e 20 gg fa sono nati i piccoli. Fin quì tutto ok. Genitori affettuosi, collaboravano nel sistemare il nido, nel saizare i piccoli, ed il padre era particolarmente vicino alla madre nell'aiutarla. Ma da circa 2 gg a lui è tornata la voglia di accoppiarsi e fa il pazzo per tutta la gabbia. Lei naturalmente presa dall'accudire i piccoli lo rifiuta e lui puntualmente mentre lei è distratta entra nel nido e becca i piccoli facendoli sanguinare. Che devo fare? Aspetto con ansia una vostra risposta.

Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
falco di palude

Re: Padre becca e fa sanguinare i piccoli

Messaggio da falco di palude »

Sarebbe opportuno separare la madre e i piccoli dal padre. Se la tua gabbia ha un divisorio, potresti isolare il padre ma in modo che possa imbeccare la femmina attraverso le sbarre (può darsi comunque che non lo faccia); questo perché la femmina in cova, generalmente viene nutrita dal maschio.

Se il maschio è di nuovo in estro, potrebbe tentare nuovamente di accoppiarsi e per ottenere questo scopo potrebbe far male davvero ai piccoli; questo comportamento è casuale ma non infrequente, esso è rafforzato dalla presenza del nido.

Prova a fare come ti ho detto e vedi se la femmina si alimenta e continua la cova. Nel caso malaugurato che abbandoni la cova, dovrai provvedere tu a nutrire i piccoli ti diremo come fare. Speriamo bene.

Facci sapere.
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
lollo

Messaggio da lollo »

Si concordo con il divisorio...così si vedono però almeno salvi i piccoli anche perchè più volte ho visto le mamme inseparabili allevare completamente da sole i piccoli...saranno sicuramente più stressate alla fine, quindi magari togli il nido, però possono farlo...poi chiaramente dipende molto da esemplare a esemplare.
In alternativa, ma non vorrei dire una gran castroneria :mrgreen: , potresti provare a inserire un doppio nido...come si fa con i kakariki...così non dovresti dividerli e mentre il maschio fa il nuovo nido la madre svezza i pulli...però non ho idea se si possa fare e se decidi di provare ti consiglio di chiedere prima a qualcuno molto più esperto in materia!! :lol:
Lotte

Messaggio da Lotte »

Concordo con Falco sul divisorio, la madre finirà di allevare da sola i piccoli. Una volta svezzati i pulli, togli il nido e lascia riposare la femmina dopo il compito gravoso.
Quando i pulli saranno completamente autonomi, potrai spostarli in altra gabbia e riunire, sempre sena nido, marito e moglie :D .
Mettere il secondo nido non sempre funziona. Innanzitutto bisognerebbe sapere che inseparabili sono: nei roseicollis sono soltanto le femmine che preparano ed imbottiscono il nido, quindi il maschio non ha alcuna funzione di aiuto in questo caso; nei personata e nei fischer invece i due preparano il nido insieme. Il rischio è che mettendo un secondo nido, nel caso si trattasse di queste ultime due specie, la madre trascuri lo svezzamento dei piccoli per dedicarsi alla nuova cova.
Personalmente propendo per la divisione momentanea del maschio.
mark85

Messaggio da mark85 »

Grazie mille per le risposte che mi avete fornito. Vi aggiorno su cos'è uccesso in questi ultimi 3 gg: lei si è resa disponibile ed è da domenica 28/12/2008 che hanno ripreso ad accoppiarsi senza però x il momento trascurare i pulli. Presumo che lei debba deporre altre uova e nel caso in cui lo faccia ho intenzione di lasciare sempre lo stesso nido e vedere come si comportano.Sono inseparabili roseicollis ma per preparare il nido fanno tutto in due e si alternano,quando uno dei 2 è impegnato, nel accudire e sfamare i pulli. Riguardo il tema principale (ossia che lui beccava i pulli) per approfondire ed accertarmene ho piazzato una microcamera nel nido ed ho visto questo: è la madre che con il becco becca e pungola tutto il dorso dei pulli, non so cosa significa, lasciandoli tutti arrossati. Boooo? Riguardo questo non ho trovato nessuna info in giro.

Aspetto vostre notizie, grazie ancora.
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao Mark, purtroppo il comportamento della madre è un fenomeno ben noto e si chiama Pica.
La madre (a volte anche il padre) "pica", cioè spiuma i piccoli, a volte anche completamente. Di solito si limitano al dorso e alla testa, a volte arrivano anche a toccare le remiganti e a ferire i piccoli, e questo è molto pericoloso. Infatti, finchè i genitori picano soltanto il dorso, non c'è troppo da allarmarsi, appena i piccoli lasceranno il nido i genitori di solito smettono questo comportamento anomalo.
Se invece arrivano a ferire o a toccare le remiganti, il rischio è altissimo ed i piccoli vanno separati dai genitori.
Esiste un tipo di nido apposito per il problema, è una specie di gabbietta che si appende alle sbarre della gabbia, i piccoli possono essere alimentati attraverso le sbarre senza che i genitori possano raggiungerli con il becco.
Oppure si tolgono i piccoli ai genitori e si continua con l'allevamento a mano.
Spesso la madre pica i piccoli per "liberare" il nido dagli occupanti, ed essere così libera di cominciare una nuova cova. In questi casi può anche arrivare ad uccidere i piccoli.
Se la "colpevole" è soltanto la madre, si può provare a lasciare solo il padre con i piccoli, il quale di solito completa lui lo svezzamento. Ma è una situazione da tenere costantemente sotto controllo.
mark85

Messaggio da mark85 »

Grazie mille per la tua risposta. Ma ho un dubbio: nel caso in cui vado a separarli mettendoli in un altro nido non c'è il rischio che i genitori non li alimentino più? Se così come posso fare per poterli svezzare io? Accetto ogni tipo di suggerimento dato che in questo sono un neofita. E se mettessi un divisorio all'interno dello stesso nido con spazio a sufficienza tra le sbarre in maniera tale che possano alimenterli ma non avvicinarsi a loro? Accetto ogni tipo di suggerimento

Grazie
Lotte

Messaggio da Lotte »

Il rischio che i genitori possano smettere di alimentarli c'è, purtroppo. Ma a volte non c'è scelta.
Potresti mettere un divisorio in grata nel nido, per vedere se li alimentano dalle sbarre della grata, ma il rischio esiste anche con questo metodo.
Puoi provare a mettere un secondo nido a disposizione e controllare se, avendo un nido da preparare e quindi che distragga la madre, il padre continua ad alimentare i piccoli.
Purtroppo di certo non c'è nulla con gli animali, si va a tentativi (naturalmente quelli dettati dal buon senso e dall'esperienza) e si cerca la soluzione, che spesso non è la stessa per tutti i casi.
Per l'allevamento a mano, prova a trovare, con la funzione "cerca" ed inserendo delle parole chiave, tipo "allevamento a mano", i posts al riguardo: è un argomento che è stato trattato molto diffusamente e con attenzione.
Tienici informati :)
mark85

Messaggio da mark85 »

Ieri ho comprato come mi hai suggerito un nido in grate da appendere alla gabbia per tenerli separati. E successo questo: la madre si è posizionata davanti al nido di spalle ai piccoli ed appena il padre cercava di avvicinarsi per nutrirli lei lo allontanava in maniera molto aggressiva beccandogli collo e zampe. E non c'è stato verso, si è andati avanti così per 1 ora e mezza senza che lui ce la facesse ad avere la meglio su di lei. Così sono stato costretto a far uscire lei dalla gabbia, ho rimesso i piccoli nel nido originario ed immediatamente lui li ha sfamati. Dopodichè ho fatto rientrare lei in quanto x il momento ho solo 1 gabbia che è senza divisorio e, dopo averla imbottita a mo di nido, ho sistemato la gabbietta in metallo all'interno x vedere se lei distratta li lasciava perdere. Un bel niente!!! Siamo tornati come prima, lui che li sfama e lei che li pica in continuazione, anzi forse oggi più di prima!!! Mi sa che non c'è alternativa...
Rispondi