Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da lancashire »

Dimorfismo sessuale = è la variazione anatomica visibile dei due sessi;
Nei giovani le differenze sono impercettibili, probabilmente qualche esperto potrebbe provare a discriminare i sessi, ma i margini di errore sono elevatissimi. Normalmente svariati uccelli presentano dimorfismo sessuale con colorazione più sgargianti nei maschi; ma ciò non si verifica nei canarini. Anche nei canarini non giovani le differenziazioni ad eccezione del canto (gorgheggio) nei soli maschi sono limitate e difficili da notare se non che in prossimità degli accoppiamenti. Nei canarini a selezione più spinta e di grande mole, si può incorrere nell'errore di assegnazione del sesso dei novelli; gli inglesi lo definisco sex-change, e non è altro che un ritardo nella manifestazione della sessualità dei giovani. Questo è un elenco delle differenze visibili, ma ricordare che il margine di errore è elevato, l'unica differenziazione certa è il canto.

Cosa / Dove / Come
Canto / gorgheggio
Maschio Si con gonfiamento del collo
Femmina No solo cinguettio (sono rare le femmine che canticchiano ma in ogni caso solo in modo rudimentale)

Cosa / Dove / Come
Cloaca in periodo estro - direzione (per guardare la conformazione della parte esterna degli organi genitali occorre prendere in mano il canarino e soffiare leggermente ed uniformemente sul basso ventre per scoprire la parte da esaminare) chiaramente le differenziazioni nel disegno sono accentuate
Maschio Più appuntita/allungata, in direzione verso la pancia Immagine
Femmina Più arrotondata (forma di uovo) in direzione verso la coda Immagine

Cosa / Dove / Come
Cloaca in tutta la vita da appena impiumati - conformazione e disposizione delle piumette che la contornano
Maschio Relativamente lunghe e sottili. Immagine
Femmina Corte e disposte a corolla Immagine

Cosa / Dove / Come
Coda in tutta la vita da appena impiumati - disposizione della direzione se presi in mano
Maschio Direzione verso il basso. Immagine
Femmina Direzione verso l'alto. Immagine

Cosa / Dove / Come
Petto/pancia (attenzione. la selezione di razza rende alcune volte difficile la distinzione
Maschio Petto meno accentuato, pancia più accentuata.
Femmina Petto più accentuato, pancia meno accentuata.

Cosa / Dove / Come
La ghiandola dell'uropigio
Maschio I due segmenti sono uniti e terminano a punta
Femmina I due segmenti sono più grandi e con le punte distanti.

Cosa / Dove / Come
Testa
Maschio È più tonda
Femmina È più piatta.


Cosa / Dove / Come
Colore dei canarini brinati
Maschio Più intenso sul codione o intorno al becco o sottogola
Femmina Meno intenso sul codione o intorno al becco o sottogola

Cosa / Dove / Come
Corpo
Maschio Portamento più fiero sul posatoio e tratti meno definiti.
Femmina Più tonda, più graziosa.

Cosa / Dove / Come
Cattura
Maschio Relativamente più difficile .... la differezza si nota!!
Femmina Relativamente più facile.

Tratto da "Il dizionario dei canarini" - Club Italiano Canarino Lancashire


[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da gabriele »

perchè non metterlo in evidenza§???

è molto interessante come argomento!!!!!!!!
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

riconoscere maschio e femmina!

Messaggio da devis »

ciao a tutti..

allo stato delle cose(21 gennaio) si vede già nettamente la differenza tra maschio e femmina???
ho sempre allevato mosaici e non ho avuto quasi mai la difficoltà di sessarli..
dalla cloaca qual'è la netta differenza?? perchè quando sono in pieno estro di vede subito ma adesso che non sono ancora in pieno estro non riesco a capirni...

chi mi può descrivere la differenza??
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: riconoscere maschio e femmina!

Messaggio da giuseppe2603 »

...devis.........studia di menoooooooooo... :lol: :lol: :lol:

Se vai giù di qlche topic.....ne trovi due bei cloni freschi freschi... :wink:

=

Cmque anche io ho difficoltà con due soggetti presi a Reggio a novembre.

Sinceramente non mi sono manco soffermato ad osservarli...ma dubito sul sesso di quello che dovrebbe essere maschio... :? ..è un pò grassottello....e di "pennello" manco l'ombra.... :roll:

In effetti già alla compera non mi convinceva....ma il vecio che li vendeva mi pressava................"ma và se era femmina la tenevo io........guarda che bella etc".... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da Mitsu »

Uniamo i due topic per miglior visibilità e pulizia del forum.
Attenzione sempre a queste cose ;) Grazie!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da devis »

ultimamente ne faccio di tutte i colori... scusatemi e portate pazzienza... cmq grazie dei consigli.. tante cose non le sapevo...
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da devis »

[
[b]Cosa / Dove / Come[/b]
Coda in tutta la vita da appena impiumati - disposizione della direzione se presi in mano
[b]Maschio[/b] Direzione verso il basso. [img]http://www.rione.it/canarini/lancashire ... schio4.jpg[/img]
[b]Femmina[/b] Direzione verso l'alto. [img]http://www.rione.it/canarini/lancashire ... mmina4.jpg[/img]

Tratto da [b]"Il dizionario dei canarini" - Club Italiano Canarino Lancashire[/b][/quote]
io ho notato che invece è il contrario!!!
le femmine tendono a dirigerla verso il basso mentre i maschi verso l'alto che pensate=??
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da gabriele »

io ieri ho provato.... e ambo isessi sono uguali.... cioè la tengono al centro e verso il basso....
forse la posizione non era adeguata.... mah...
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da devis »

anche io ho provato e i maschi la tengono dritta mentre le femmine verso il basso
lino93
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 gennaio 2006, 14:37

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da lino93 »

io x capire il sesso della mia canarina ho soffiato sulla cloaca anke dal basso e dall'alto, si vede molto di + la sporgenza se è un maskio
C'è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare.
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Da Cologno al serio (bg)
------------------------------
Prova a fare USO del tasto cerca troverai anche delle FOTO fatte da me per
il riconoscimento dei SESSI.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da devis »

ma nn sempre si ha una chiara idea cosi soffiando...
anche se più ci avviciniamo alla stagione riproduttiva meglio si vede,....
avevo provato una settimana fa e non capivo bene... oggi a distanza di 7-8 giorni già nel maschio si ha una maggiore rilevanza...
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da ultrasmilano »

a volte si può incorrere nell'errore anche con il canto! ho un lipocromico giallo intenso che fino a 5 giorni fa credevo fosse un maschio! cantava in modo sfegatato quasi cm una qualsiasi altro maschio fino a quando non ho visto che si è costruito il nido e ha spiumato la cloaca che ha cambiato completamente forma!
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da Fausto »

ultrasmilano ha scritto:a volte si può incorrere nell'errore anche con il canto! ho un lipocromico giallo intenso che fino a 5 giorni fa credevo fosse un maschio! cantava in modo sfegatato quasi cm una qualsiasi altro maschio fino a quando non ho visto che si è costruito il nido e ha spiumato la cloaca che ha cambiato completamente forma!
Anche la direzione della coda quando li prendi in mano ti frega !
Ho preso in mano un soggetto che teneva la coda come le femmine : peccato che il soggetto in questione oltre a cantare, l'anno scorso è diventato papà di una decina di pulletti.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da gabriele »

forse possiamo provare a mettere unafoto di una canarina da 94 punti in sù....
se comincia a fischiargli e a fargli complimenti del tipo:bedda unni vai... allora sarà un maschio gallatore [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Avatar utente
zio mimì
Messaggi: 320
Iscritto il: 27 giugno 2007, 11:07

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da zio mimì »

Oggi ho provato con il metodo della coda... tutte le femmine la tengono dritta, mentre i maschi l'abbassano quasi fino a toccare le zampe... :D
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da ultrasmilano »

si, ma è comunque un modo empirico per sessarli... finoa quando non vanno in estro e li anello con gli anellini di plastica, non sono mai sicuro al 100% sul loro sesso, sempre cn le dovute eccezioni, eh... perchè a volte i maschi si riconoscono dall'atteggiamento, da come si muovono, da come si comportano...
addirittura conosco un allevatore che riesce a riconoscere il sesso dei futuri pulli dalle uova... io a dire la verità non ho mai capito cm caspita fà! dice che le uova maschili hanno una forma più sferica di quelle femminili che risultano quindi più allungate! voi per caso avete mai notato questa differenza??
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da Mitsu »

ultrasmilano ha scritto:addirittura conosco un allevatore che riesce a riconoscere il sesso dei futuri pulli dalle uova... io a dire la verità non ho mai capito cm caspita fà! dice che le uova maschili hanno una forma più sferica di quelle femminili che risultano quindi più allungate! voi per caso avete mai notato questa differenza??
[smilie=eusa_think.gif] questa è veramente nuova... e mi pare un po' una castroneria.
Cmq il beneficio del dubbio bisogna darlo a tutti e bisogna supportare le ipotesi con delle verifiche pratiche.

Le farei anche queste verifiche ma... come faccio a riconoscere quale pullo è nato da quale uovo?

Bisognerebbe covare separatamente le uova "maschi" dalle uova "femmine" e poi verificare la cosa... non ho lo spazio per farlo, ma sarebbe veramente una bella scoperta.

.... sempre restando che penso che il tuo amico abbia sparato una enorme ca**ta ;) ....
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

OK, controllato i miei pochi appunti (non so chi si ricorda dei quaderni con
i laterali rossi, e copertine nere) ma non riesco a trovare NULLA :cry: :cry:
sul discorsi CODE?. Per cui mi volete spiegare anche a me povero imbranato,
che nei miei tanti appunti non trovo GRAZIE.
Per non parlare delle UOVA :roll: :roll: Si certamente io allevo FARAONE, per
cui e un sistema diverso di allevamento. Magari il Fausto Grande allevatore di
Galline.

:) :)

NB e solo per scrivere due righe in più [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da lancashire »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

OK, controllato i miei pochi appunti (non so chi si ricorda dei quaderni con
i laterali rossi, e copertine nere) ma non riesco a trovare NULLA :cry: :cry:
sul discorsi CODE?. Per cui mi volete spiegare anche a me povero imbranato,
che nei miei tanti appunti non trovo GRAZIE.[smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
... e mica vorrai che sul tuo quaderno di appunti ci trovi tutto [smilie=041.gif]
Comunque prova anche tu e vedrai che i tuoi i maschi avranno la coda a destra e le femmine le code a sinistra!
[smilie=041.gif] Vi immagino tutti con gli uccelli in mano a guardare se alza o abbassa [smilie=041.gif]
Trattasi di esatta impugnatura dell'uccello in posizione orizzontale [smilie=041.gif]
ogni deviazione provoca posizionamenti innaturali [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da Fausto »

lancashire ha scritto: Trattasi di esatta impugnatura dell'uccello in posizione orizzontale
E' stato dimenticato un importante, a mio avviso, consiglio :

Occorre prendere una livella ( o "bolla", come viene chiamata da noi ) e posizionarla sul groppone del canarino, in modo da essere sicuri che la schiena del canarino formi un angolo di 180° con il pavimento. Questo perchè : " ogni deviazione provoca posizionamenti innaturali ". :mrgreen:

Ammesso anche che l'allevatore sia talmente bravo da tenere il canarino nell'esatta posizione, nel caso che il pavimento dell'aviario sia inclinato, l'allevatore dovrebbe compensare questa inclinazione perchè : " ogni deviazione provoca posizionamenti innaturali " . :mrgreen:

Consiglio quindi ai neofiti di acquistare una livella subito dopo la gabbia cova. :mrgreen:
:D :D :D :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da Fausto »

lancashire ha scritto: Vi immagino tutti con gli uccelli in mano a guardare se alza o abbassa
Lino, ti credevo una persona seria !!! :evil: :evil:

[smilie=angel4.gif] :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
gabriele
Messaggi: 1222
Iscritto il: 23 aprile 2007, 17:48

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da gabriele »

Fausto ha scritto:
lancashire ha scritto: Vi immagino tutti con gli uccelli in mano a guardare se alza o abbassa
Lino, ti credevo una persona seria !!! :evil: :evil:

[smilie=angel4.gif] :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
ultrasmilano
Messaggi: 450
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 11:22

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da ultrasmilano »

Mitsu ha scritto:
ultrasmilano ha scritto:addirittura conosco un allevatore che riesce a riconoscere il sesso dei futuri pulli dalle uova... io a dire la verità non ho mai capito cm caspita fà! dice che le uova maschili hanno una forma più sferica di quelle femminili che risultano quindi più allungate! voi per caso avete mai notato questa differenza??
[smilie=eusa_think.gif] questa è veramente nuova... e mi pare un po' una castroneria.
Cmq il beneficio del dubbio bisogna darlo a tutti e bisogna supportare le ipotesi con delle verifiche pratiche.

Le farei anche queste verifiche ma... come faccio a riconoscere quale pullo è nato da quale uovo?

Bisognerebbe covare separatamente le uova "maschi" dalle uova "femmine" e poi verificare la cosa... non ho lo spazio per farlo, ma sarebbe veramente una bella scoperta.

.... sempre restando che penso che il tuo amico abbia sparato una enorme ca**ta ;) ....
beh, anche a me la verità! però voglio anche io dargli il beneficio del dubbio essendo lui un allevatore di canarini dal 1975... si deve testare anche se io a dire la verità grande differenze di forma delle uova non ne vedo... stamattina ho scrutato bene una quindicina di uova prima di metterle in cova sotto le canarine... varia un pò la grandezza anche in relazione cn la mole della canarina, ma differenze di forme evidenti nada...
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Avatar utente
robertuzzi
Messaggi: 215
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 22:13

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da robertuzzi »

è normale,fai la stessa mossa,ma con mano + sensibile..femminile x esempio.
e vedrai come si alza..la coda e qua'cosa d'altro [smilie=041.gif] :evil:addavenì il primo aprile.


zio mimì ha scritto:Oggi ho provato con il metodo della coda... tutte le femmine la tengono dritta, mentre i maschi l'abbassano quasi fino a toccare le zampe... :D
nonnoroby[
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Speriamo che sia la volta buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
riconoscimento femmina.jpg
riconoscimento femmina.jpg (12.28 KiB) Visto 101887 volte
riconoscimento maschio.jpg
riconoscimento maschio.jpg (10.42 KiB) Visto 101889 volte
:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da devis »

[quote="Poepila"]:lol: :lol:

Speriamo che sia la volta buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

[attachment=1]riconoscimento femmina.jpg[/attachment]

[attachment=0]riconoscimento maschio.jpg[/attachment]

:) :)[/quote]
si ma questo non è mica un novello... :lol: [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

[smilie=041.gif] Devis:-scrive
si ma questo non è mica un novello...
[smilie=041.gif]

Certamente non sono soggetti di 6-7 mesi che volete accoppiare. Ma sono soggetti
SUPER IDONEI x essere accoppiati. Perchè il finale e l'accoppiamento dei soggetti,
nascita dei pulli e voliere e nidi pieni-
Non credo che vorresti avere NIDI VUOTI-SOGGETTI MORTI-.
Per mia natura accoppio SEMPRE soggetti che hanno superato l'anno di vita:
Risultati la mia risposta e MAI AVUTO PROBLEMI.
Ora sta a te capire il significato.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da lancashire »

Un nuovo utente ("ribattezzato" per motivi di privacy), mi ha posto questa domanda:
piripicchio ha scritto:ciao mi chiamo piripicchio, vorrei sapere come si riconosce il sesso dei canarini escludendo il canto..grazie [smilie=035.gif]
Questa è stata la mia risposta.
Escludendo il canto, in questo periodo, con una sfera di cristallo [smilie=041.gif] se non hanno come razza un evidente diverso dimorfismo sessuale.
Ci sono maschi con caratteri femminili e femmine con caratteri maschili!
Per avere un'idea:
Due anni fa, da un allevatore esperto e fidato, mi viene proposto un soggetto ingabbiato in mostra come femmina, concordo il prezzo ed il ritiro a fine mostra e ci salutiamo. Resto nei pressi della gabbia e dopo una mezz'ora la "femmina" inizia a gorgheggiare!
Qualche anno fa detti ad un allevatore esperto che frequentava il forum una coppia; finchè non arrivò il periodo degli accoppiamenti, continuò a dirmi che gli avevo dato 2 femmine! [smilie=041.gif]

Da due settimane circa, sto facendo sessare 5 uccelli.
> Su 7 esperti della razza,
> 1 mi dice che due erano femmine e che tre erano maschi
> 5 mi dicono che sono tutti maschi!
ma uno dei 5 uccelli da sessare era la madre degli altri 4! l'avevo messa in mezzo proprio per verificare l'attendibilità delle loro risposte!
> Un allevatore, mi fa osservare che per alcune caratteristiche, ad esempio il metacarpo, il colore, il becco 4 su 5 erano femmine!
Per avere un'idea non assoluta per il sessaggio. cercare su google alla voce dimorfismo sessuale. (sto predisponendo un "programmino" di sessaggio tramite internet per questa particolare razza ... attendete con fiducia!)
In alcune razze neanche il canto in questo periodo è determinante per il sessaggio!
Se vi mollano due femmine invece che una coppia, a volte la colpa non è di chi ve li da! se uno ha un allevamento serio, avrà almeno 300 novelli e sarebbe difficile fare ciò che faccio io e pochissimi altri, sessaggio individuale tramite canto e posizionamento di anellino rosso di riconoscimento in plastica alla zampa.
P.S. per non comprarvi fratello e sorella, verificate che la sequenza della numerazione degli anellini sia maggiore di 5! ..... almeno non saranno fratelli di nido della stessa covata! .... sarebbe difficile ed inopportuno per l'allevatore di prima fare ciò che faccio io, anellare con un anellino in plastica del colore della gabbia che individua i genitori! (questo sistema è utile prima di tutto per me stesso in quanto rilevo visivamente e non tramite il diario di allevamento quali siano i soggetti da non accoppiare!)

... agli esperti di sessaggio altre risposte!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Come riconoscere il sesso dei canarini. Dimorfismo sessuale

Messaggio da Poepila »

:D :D

LINO e dai una un bel PENDOLINO :lol: :lol: :lol: :lol:

eliseo

:) :)

NB vedi Internazionale di Bari ciao E Peppe che balla
per la sua Mostra di Milano.
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron