comportamento strano calopsitta

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
brillina

comportamento strano calopsitta

Messaggio da brillina »

salve a tutti.la mia calo di quasi 4 mesi,allevata a mano da me,si comporta come se non lo fosse.quando lo faccio uscire per fare i suoi voletti si poggia su di noi,ma è impossibile toccarlo anche per fargli un grattino e quindi prenderlo è un impresa titanica.a volte mi soffia pure quando mi avvicino alla gabbia.che ne pensate?per me è una delusione perchè tanto tempo per avere un pappagallo docile e invece non lo è per niente.mah

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lollo

Re: comportamento strano calopsitta

Messaggio da lollo »

Ciao....quando l'hai tolto dal nido era già un po' cresciutello? Perchè magari ha subito un imprinting misto: uomo e pappagallo...così ti riconosce come "buono " ma non come simile....e per tanto ti teme! E' solo una ipotesi :roll: perchè magari è proprio la sua indole! Prova a passare più tempo possibile con lui e a fornirgli qualche leccornia!
Ciao ciao
Lotte

Messaggio da Lotte »

Un pappagallo allevato a mano, anche se non ti riconosce come suo simile perchè ha avuto contatti con altri pappagalli, non dovrebbe avere reazioni di paura.
Evidentemente qualche piccolo, anche trascurabile, errore c'è stato da parte vostra.
Prova a raccontare fin dall'inizio, da quando lo hai preso, come era il rapporto con lui...e cercheremo di aiutarti :)
brillina

Messaggio da brillina »

dal nido è stato tolto a 21 giorni.all'inizio ha vissuto protetto in un cartone al caldo.nel momento in cui riusciva ad arrampicarsi in cima al cartone l'ho sistemato in una piccola gabbietta.dopo un pò nella gabbia nuova,sua dimora definitiva.fino a quando l'ho nutrito con la pappa da imbecco era attaccatissimo a me.poi ovviamente s'è distaccato un pò nel momento in cui riusciva a mangiare da solo.in pratica la gabbia è sistemata nella cucina soggiorno così non è mai solo perchè fra mia madre,mio padre e tv sempre accesa non soffre minimamente la solitudine.almeno una volta al giorno lo faccio uscire e lui svolazza quà e là.tende spesso ad attaccarsi sul bordo delle mattonelle a pochi centimetri daal soffitto.ma prima nonostante questo nel momento in cui si scocciava a stare lassù scendeva fra noi umani e nel momento in cui dovevo prenderlo per rimetterlo in gabbia non c'erano problemi.durante il periodo di natale riuscivo ad attirarlo facendogli vedere un posatoio che ho in + oppure con una gruccia per abiti.ora invece ha capito che col posatoio si rientra in gabbia e quindi per riacciuffarlo devo abbassare le tapparelle,creare il buio e catturarlo....e lui strilla ogni volta perchè non vuole!insomma una tragedia!
ilyna

Messaggio da ilyna »

ahaha stessa cosa della mia parrocchetta.lei cmq è docile.... ma quando capisce che vogliometterla dentro è finita..nn viene piu e vola via...hihi..allora qalche volta la facico venire sul pc si fa fare le coccole quindi si fa prendere sezna problemi senza lamentarsi...se nn riesco allora dev ospengere la luce... pero mi sembra strano che ti soffia....cioe boh... un pappo allevato a mano di solito si fa coccolare ti sta vicino.....non deve soffiare! :shock:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Come dice Lotte ci deve essere stato qualcosa che l'ha indotto a pensare che la gabbia sia una prigione, forse i primi tempi è stata molto fuori e il suo territorio si è esteso a tutta la casa ...
ho allevato a mano 2 calo sorelle, ebbene una è molto più docile dell'altra, ora quella che mi è rimasta (la meno docile)non è spontanea quando la prendo, lei al contrario non vuole uscire dalla gabbia ma cerca sempre di rintanarsi e non farsi toccare.
Penso veramente che ognuno nasca con un certo carattere che viene anche accentuato da episodi che creano atteggiamenti di diffidenza nei nostri confronti.
Lui associa il buio all'imposizione di essere preso per forza e vola via più lontano, prova a tenerlo più dentro la gabbia liberandolo ad ore fisse, comunque facendoti sentire,parlandogli pacatamente , arreda la gabbia con giochini che possano distrarlo, fornisci delle squisitezze che troverà solo lì dentro ..... sperando che la gabbia diventi per lui il suo rifugio e non la prigione .
Buon lavoro :wink:
Ivana
brillina

Messaggio da brillina »

io farò ogni tentativo.comunque il suo territorio è limitato alla zona pranzo.mi dispiace che non si faccia fare i grattini o perlomeno è difficile...che caratterino!
Rispondi