Ciao a tutti!:)
Sono nuova di questo bel forum che -da quanto leggo- è il più completo su internet in merito agli uccellini...
Io ho molta esperienza con i criceti e vivo anche con una gattina di quasi un anno che mi ha insegnato molto in merito al fantastico mondo dei felini(infatti quando ho tempo scappo al proto a nutrire una colonia di gattini,che considero un po' miei..^^)!
Mia madre ha deciso che -per il suo compleanno,domenica- vuole due uccellini....
Tuttavia è molto indecisa,quindi vorrei porgervi varie domande(abbiate pazienza ,sono ignorantissima...

)
1) lei vorrebbe una coppia.....Che ne dite? io ne vorrei uno solo soletto,mi dà l'idea che si affezioni anche di più...mia cugina ne aveva una e le faceva i grattini sulla testa per farla dormire,nonostante non fosse stata cresciuta a mano...Inoltre se terrò un piccoletto,potrà convivere coi genitori? io credo di no,perchè in teoria dovrebbe riprodursi con la madre o col padre,giusto?(nei criceti è così,ma per sicurezza chiedo...)
2) quanto deve essere grande la gabbia per un canarino,e quanto deve essere grande quella per due uccellini?(non voglio le dimensioni minime,ma quelle normali in cui stiano comodi....)..ho visto una gabbia da 50 euro,ma non avevo il metro dietro,però mi pareva carina...eventuali siti online da cui comprare me li suggerite?:)
che cosa devo mettere nella gabbia per fare stare i pennuti al meglio? dei giochini ci sono?
3)Mamma vorrebbe due cocoritine perchè ha visto che quelle di mio nonno si parlano ogni giorno...meglio due cocorite o due canarini? vanno d'accordo dello stesso sesso?
4) qualcuno mi ha suggerito un pappagallino da tirare su a mano(la prima cosa che avevo pensato,io adoro prendermi cura di qualcuno....quest'estate ogni due ore davo la poppata a dei cucciolini di criceto orfani...*_* )....Mamma però obietta che poi il cucciolotto si abituerebbe troppo a noi bipedi,e che quindi non vorrebbe stare mai in gabbia(vi ricordo che ho una micina....),inoltre le farebbe popò ovunque (come fa la calopsita di mia cugina)...è vero?Io avevo pensato di fare come con i criceti: quando il pomeriggio la micia dorme ,lo tiro fuori e lo faccio volare per casa...il problema però sono le popoine....e se -per accontentarla- nutrissi a mano una cocoritina? Me la venderebbero?è il periodo giusto per trovare un pennutino?
5)si fara/nno almeno toccare...?Mia cugina ci riusciva,ma io non so se riuscirà a emularla..nel caso beccano ma mi lasciano subito? c'è un modo per fare amicizia? Quando pulisco la gabbia come faccio per toglierlo intanto che pulisco(tanto sarò io a pulire il pennuto,eheheh)?
6) quale è la giusta alimentazione?Ognuno mi dice qualcosa di diverso...spero di non disgustarvi,ma in teoria posso offrire al pennuto delle camole?
7) su internet ho trovato una pettorina per pennuti....A me pare atroce(così come mi sembra un'atrocità per i criceti,infatti i miei li lascio liberi!),che ne dite?secondo voi va bene,per farlo uscire per casa?ho paura che scappi per casa e nessuno riesca a riprenderselo....Se lo fanno davvero mettere?
Scusate le tante domande ma sono davvero profana in fatto di uccellini...Il mio campo sono i cricini,quindi se magari ho chiesto qualcosa di strano è perchè ho in mente il comportamento che tengo con i miei topini...