Escrescenze sulle zampe di canarino

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Avatar utente
cordfa
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 maggio 2006, 10:57

Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da cordfa »

Salve,
avrei bisogno di aiuto per un problema alle zampe di un mio canarino. E' un maschio che mi è stato regalato qualche anno fa. Da qualche settimana sulle zampe, nel lato interno, sono spuntate delle escrescenze che cominciano a dare problemi funzionali. Inserisco delle foto sperando che possano essere indicative.
Immagine
Immagine
Immagine
Ho provato a cercare nell'archivio del forum e ho trovato un post del mese scorso su delle escrescenze alle zampe di un diamante gould, ma dalle foto il problema mi sembra diverso (ma forse non cause e soluzioni).
Vi ringrazio anticipatamente per qualunque aiuto potrete darmi.
Ciao, fabio


Lasciate il mondo un po' migliore di come lo avete trovato

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da Alex1977 »

Ciao cordfa, le foto sono utilissime :mrgreen:
A mio parere si tratta di rogna delle zampe, in parole povere acari.
Si cura con una goccia di ivomec o frontline sulla nuca, esattamente tra le scapole.
Consiglio inoltre di pennellare le zampe con della paraffina liquida (olio di vaselina) in modo da ammorbidire le croste e farle staccare facilmente.
Il trattamento antiparassitario deve essere ripetuto dopo 20 giorni perchè potrebbero esserci delle uova.

Anche a me è successo e questa è la cura prescritta dal veterinario.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Alex
Avatar utente
cordfa
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 maggio 2006, 10:57

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da cordfa »

Ciao Alex,
grazie mille per i tuoi utilissimi consigli, li seguirò "alla lettera".
Per quello che so degli acari, mi sa proprio che dovrò applicare il frontline (l'ho perchè un paio d'anni fa ho avuto a che fare con l'acaro rosso) anche agli altri canarini che ho e, visto l'avvicinarsi del periodo cove, credo dovrò prendere precauzioni anche per i nidi. Per questi ultimi, se non sbaglio dovrebbe andar bene qualche goccia di frontline su un panno "incastrato" sotto al nido. Potresti confermare?
Ti farò sapere per "le zampe in questione".
Grazie di nuovo
Fabio
Lasciate il mondo un po' migliore di come lo avete trovato
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da Alex1977 »

Non ho mai utilizzato il frontline sui nidi quindi non saprei consigliari.
Fortunatamente non ho acari nel mio allevamento :mrgreen: almeno per il momento.
A mio parere sarebbe sufficiente un trattamento antiparassitario (frontline appunto) a TUTTI i tuoi soggetti + una grande disinfestazione dell'ambiente. Io per esempio prima delle cove lavo a fondo i nidi e poi gli dò una spruzzatina di neoforactil.
Se inizi adesso con la goccina dovresti fare in tempo anche per il secondo ciclo prima della stagione riproduttiva.

Ti consiglio di non trascurare la paraffina liquida, le croste così cadranno in modo indolore per il tuo soggetto.

Ciao, Alex.
Avatar utente
cordfa
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 maggio 2006, 10:57

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da cordfa »

Grazie ancora Alex. La paraffina liquida è come se l'avessi già acquistata :) Domani mattina conto di dare la prima "spennellata" :)
Ciao, fabio
Lasciate il mondo un po' migliore di come lo avete trovato
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da Alex1977 »

Figurati Fabio, tienici aggiornati :mrgreen:

In bocca al lupo

Alex
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da giuseppe2603 »

...io lo porrei quasi in evidenza con titolo apposito......sai quantaaaaa fatica in meno..... :wink:
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da Alex1977 »

Dipende dal moderatore di questa sezione :lol: io non posso farlo...
Sempre se la mia presunta "diagnosi" è corretta, vediamo che ne pensano gli altri.

Alex
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da giuseppe2603 »

La diagnosi è quella......

Bisogna chiedere ad un moderatore globale....
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Peppe ti ritiro il passaporto [smilie=041.gif]
Alex vedi che il soggetto ha un po di anni, e quello e anche
un segno dell'età. Ma quello che si nota sono delle creste
di gallo. Così comunemente chiamate. Vedi anche le unghie ?
Di questo argomento ne abbiamo parlato tante volte, nel
Forum. Potrebbe fare uso anche dell'olio, ma hai indicato
giustamente anche la paraffina. Per dire se e rogna , si dovrebbe
fare la diagnosi di laboratorio. Ma si consiglia anche il cambio
dei posatoi, cerca di mettere posatoi di diverso spessore.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da giuseppe2603 »

...dici un pò di anni??.............allora sono secoli..........xchè pur avendo avuto soggetti x oltre 10 anni nessuno si è mai ridotto in quello stato........ :? :? :?
Avatar utente
cordfa
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 maggio 2006, 10:57

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da cordfa »

Seguirò senz'altro anche il consiglio dei posatoi. Ho già tutto pronto, domani prima di andare al lavoro applicherò frontline e olio di vasellina. Per quanto riguarda l'età, come vi dicevo mi è stato dato (è il mio primissimo canarino, quello con cui 4 anni fa ho iniziato) e non saprei dire l'anno di nascita, anche se ho avuto il sespetto che non sia proprio giovanissimo (non ha anellino e vista la mia poca esperienza non so fare valutazioni più precise). Comunque, se può essere indicativo, fino all'anno scorso è stato un ottimo riproduttore, è tuttora vivacissimo e le escrescenze sono saltate fuori da circa un mesetto.
Mi rendo conto che dovrei andare da un veterinario per eventuali analisi, ma l'ultima (anche unica) volta che ci sono andato ho sperimentato che non è necessariamente "utile" portare un volatile a veterinari non specializzati in questo settore (e lo dico col massimo rispetto). E purtroppo di veterinari specializzati in aviaria nella mia città non ne conosco. Comunque se il problema fosse la rogna credo dovrei veder presto i risultati. Vi terrò aggiornati
Grazie di nuovo
fabio
Lasciate il mondo un po' migliore di come lo avete trovato
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da Alex1977 »

Zio concordo pienamente con te quando sostieni che per avere la certezza della diagnosi (rogna) bisogna portarlo da un veterinario.
Nel mio caso infatti il medico ha tolto una scaglia dalla zampa e visionata al microscopio riscontrando acari.
Tuttavia non penso che tali escrescenze siano dovute all'età, le croste non sono uniformi ma presenti solo tra e dita (segno evidente del contatto con la griglia e probabilmente con le feci). E poi sono venute fuori improvvisamente nell'ultimo mese...

In assenza di veterinari competenti in zona il frontline io l'applicherei in ogni caso. Non penso sia deleterio una goccia anzi potrebbe fare solo bene.....ma questo è un mio pensiero...paraffina e antiparassitario e dovrebbe guarire al 100%.

Almeno per il mio soggetto è stato così :mrgreen: e ha pure svezzato ben 12 novelli

Ciao, Alex.
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da NIKE77 »

Alex concordo con te sul fatto che si tratti quasi sicuramente di rogna delle zampe... ma per la cura io opterei più per l'ivomec che per il frontline...(parlo per esperienza personale)... non trascurando il TUO prezioso consiglio di usare degli oli che ammorbidiscano la parte infetta... SOLO PER NOTIZIA Sul catalogo che ho ricevuto dal Mondiale di PIACENZA proprio all'ultima pagina vi è la pubblicità di una nota marca di prodotti ornitologici che appunto pubblicizza anche un articolo che cura proprio la rogna delle zampe... se qualche moderatore m autorizza vi posto il link... visto che è munito anche di sito internet
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
cordfa
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 maggio 2006, 10:57

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da cordfa »

A quanto pare era proprio rogna. Dopo l'applicazione dell'antiparassitario e abbondanti spennellate di olio, le escrescenze sono pian piano sparite.
Grazie per l'aiuto, anche da parte del soggetto in questione che adesso è decisamente più arzillo.
Fabio
Lasciate il mondo un po' migliore di come lo avete trovato
illa
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2011, 12:36

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da illa »

Ciao a tutti, una domanda.
Alla mia canarina tra ieri e oggi (giuro che ieri non c'erano) sono spuntate delle bolle rosse, sopra lo snodo dell'unghia, sia sull'unghia dietro che nel mezzo davanti, in entrambe le zampe.
E' come se avesse l'attacco dell'unghia un po' gonfio e infiammato. Premetto che ha le unghie belle lunghe e stavo giusto decidendomi a tagliarle. Lei sembra stare piuttosto bene.
Cosa posso fare?
Grazie...
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da NIKE77 »

Difficile fare una diagnosi. Se ci riesci posta una foto così vediamo se si tratta di rogna anche se dalle tue descrizioni penso di no (x fortuna)
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
illa
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2011, 12:36

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da illa »

Alla fine l'abbiamo portata dalla veterinaria ed erano acari :(
Ora la stiamo curando. Ogni tanto in effetti "boccheggia" un pochino sbattendo il becco, soprattutto verso sera, ma nel complesso sta bene, mangia, svolazza.
Le schifezze sulle zampe non sono più rosso vivo ma marroni, si stanno seccando.
Leggevo sopra: devo usare olio di vaselina? Lo trovo... in farmacia?
Grazie a tutti!!
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da Alessandro92 »

puoi usare anche l'olio di oliva.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da federico77 »

Mmmm mi pare strano che fossero acari dalla tua descrizione, soprattutto se localizzate a un'estremità delle falangi e con un gonfiore evidente.... Allega una foto se riesci, che vediamo un po' meglio.

Ciao! Federico
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da NIKE77 »

se scrivi che da un rosso ora si stà seccando e tende al marrognolo può anche darsi si tratta di rogna delle zampe dove la cura migliore e portata da ivomec (sol. 1/9 con glicole propilenico) ma cmq penso che avendola portata da un vet. chi meglio di lui.... cmq ti confermo che anzichè vasilina va benissimo olio di oliva (parlo per esperienza personale)
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da federico77 »

Molto più facile che invece si tratti di un gonfiore dovuto al sangue ristagnato che ora invece si sta seccando... le rogne delle zampe non si presentano sotto queste forme. Comunque siamo ancora ne campo delle ipotesi, finchè non si allega una foto.

Ciao. Federico
illa
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2011, 12:36

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da illa »

La situazione è un po' complicata. Quando l'ho portata dal veterinario mi avevano detto che potevano essere acari o vaiolo: se fosse stato vaiolo le lesioni si sarebbero estese. La "ragazza" è comunque sotto antibiotico, spray per gli acari ecc ecc.
Le lesioni non si sono estese... ma due giorni fa il suo compare, che stava in un altra gabbietta bello vispo e arzillo, l'abbiamo trovato al mattino schiantato a fondo gabbia... è morto pochi istanti dopo tra le nostre mani. Gli unici sintomi nei giorni precedenti erano stati feci decisamente liquide: io avevo segnalato la cosa, e mi era stato consigliato "non gli dia la mela".
Morale, sono tornata dal veterinario con la canarina con le bolle, il canarino morto e una certa rabbia addosso (adoravo quel canarino).
Quindi, la diagnosi è cambiata in vaiolo cutaneo per lei, e vaiolo che ha preso le vie respiratorie a lui, facendolo schiattare in poche ore.
Mi hanno detto che é possibile che mi siano stati venduti già malati (li ho acquistati il 28 agosto).
Sono terribilmente affranta, e decisamente confusa.
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da federico77 »

Ciao! Guarda, aver dato un'opcchiata a qualche foto sarebbe stato di grande aiuto: non ho capito se la diagnosi di vaiolo l'han fatta alla tua canarina perché il veterinario ha visto delle pustole cutanee diffuse su tutto il corpo, o cosa.... Se le lesioni erano localizzate SOLO alle punte delle dita dubito fortemente che si fosse trattato di vaiolo aviare. Per l'altro canarino: anche una colibacillosi in forma setticemica avrebbe portato alle stesse conseguenze.... per cui anche su questo sorgono dubbi. Per una reale conferma, se proprio vuoi spendere qualche soldo bene, potresti portare le carcasse all'istituto zooprofilattico più vicino a te e richiedere un'autopsia con ricerca di Poxvirus (Avipoxvirus serinae), il virus del vaiolo. Almeno questa sarebbe una vera disgnosi ;-)

Comunque mi dispiace per come sono andate le cose....

Ciao! Federico
illa
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2011, 12:36

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da illa »

Rieccomi...
Purtroppo non ho modo di allegare foto...
Con trattatamento di tintura di iodio (che mi ha consigliato il vet) + olio di semi le croste si sono seccate, ora sono praticamente nere e hanno l'aria di stare per staccarsi. Sono rimaste solo alle zampe e non ne sono sorte di nuove.
Mi sa che sospenderò lo iodio e passerò al solio olio, magari d'oliva.
Lei è stata sotto antibiotico per più di venti giorni, mi sembra si sia abituata ad essere presa in mano ma vorrei cercare di evitarlo per non stressarla troppo. Faccio anche trattamento antiacari a lei (una volta alla settimana) e alla gabbietta (2 volte alla settimana).
Negli ultimi giorni ho notato che alla sera respira male, sibilando e sbattendo il becco.
Il problema è che hanno acceso i caloriferi; io la tengo appesa con un trespolo nel mezzo al salotto, lontano il più possibile dal calorifero e in modo che abbia la più possibile luce naturale, alla sera quando fa troppo caldo apro la finestra cercando di non farle beccare spifferi gelidi, in ogni caso il clima non mi sembra troppo salubre per lei, ma se la mettessi sul balcone finirebbe intossicata!!
Mangia regolarmente e come sempre gradisce mela e insalata, ma mi sembra che non beva mai!
Come ultima nota: negli ultimi dieci giorni ha perso tantissime piume!!! soprattutto sulla pancia.
Ogni tanto durante il giorno si arruffa e cerca di dormire.
Cosa posso fare per tirarla un po' su? E' possibile che l'antibiotico l'abbia un po' debilitata, e che risenta di questo improvviso cambio di temperatura?
Scusate, sono andata oltre la questione zampe, ma questo é il "quadro"...
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da federico77 »

Salve "illa", come pensavo se le "crosticine" son andate via con la tintura di iodio di certo non erano acari, ma un semplice gonfiore dovuto a un'infezione locale (sporcizia, punture dinsetto, ecc.). Lascia perdere l'olio d'oliva che non serve e rischi di far imbrattare ancor più le zampette; piuttosto metti un po' di pomata antibiotica per star sicura.
Un trattamento anti-acari una volta a settimana??? E' troppissimissimo!!! Finirai per intossicarla!!!! Basta e avanza una volta al mese e SOLO SE sei sicura che ne abbia addosso!! Mi raccomando che sono esseri viventi ;-)

Putroppo i cambiamenti caldo/freddo sono quanto di peggio ci sia per i canarini: se la tieni al caldo e poi apri la finestra, fai proprio ciò che non dovresti fare, ovvero farle prendere continui sbalzi. Piuttosto tienila in una stanza senza calorifero (quando starà bene, però), lo puoi spegnere con la manopola! Quando devi arieggiare, sposta la gabbia prima! La metterai in una stanza che abbia la stessa temperatura. Da quanto scrivi mi pare che stia già maluccio, se la vedi dormire durante il giorno. Ti converrebbe iniziare una terapia antibiotica (ad ampio spettro) nell'acqua del beverino, sempre sostenendola con miscela di semi, pastoncino casalingo (POCO!!!) e molta frutta e verdura verde.
Prima di tutto però tienila in una stanza (ormai) calda, ma con una buona umidità (usa i porta-acqua da apporre sui termosifoni) e non raffreddarla. Quando son debilitati i canarini è meglio tenerli al caldo, perché spesso sono ipotermici. Quando starà meglio passerai poi (GRADUALMENTE) a metterla in una stanza senza termosifoni accesi, sempre con un'ovvia e buona luminosità naturale.

Ci risentiamo! Ciao! Federico
illa
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2011, 12:36

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da illa »

Ti ringrazio tantissimo...
Ecco, per la temperatura non avevo proprio capito niente!!
Per la pomatina e l'antibiotico: devo andare dal veterinario a farmele prescrivere oppure vado in farmacia e chiedo... :roll: hemm... cosa? (ho provato a cercare nel forum, come "antibiotico ad ampio spettro" ho trovato diverse soluzioni).
Visto che beve poco glielo posso dare direttamente anzichè metterlo nel beverino?
Per quanto riguarda le croste, da stamattina cerca di beccarsele, ma credo che non le facciano più male perchè usa bene entrambe le zampe, mentre nei giorni scorsi tendeva a tenere su quella più malandata.
Grazie ancora e... incrociamo le dita.
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da federico77 »

Salve "illa". Allora, per la pomatina antibiotica puoi usare benissimo l'aureomicina, oppure la cortison-chemicetina... non ti serve ricetta per queste. Per l'antibiotico nel beverino puoi usare il Baytril soluzione al 5% (3 ml per 500 ml d'acqua da bere). Questo purtroppo sì, dovrai fartelo prescrivere da un vet. La stessa acqua medicata puoi darla tu con una siringhetta senz'ago direttamente nel becchetto: 2-3 gocce mattino e sera per una settimana minimo. Oh, mi raccomando che nel frattempo tu sostenga le sue difese immunitarie dando sempre frutta e verdura verde.... particolare che i più non vogliono capire... sigh!

Ci risentiamo! Federico
illa
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 settembre 2011, 12:36

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da illa »

Ciao! non avevo più riposto niente, ma la ragazza si era guarita perfettamente! zampine come nuove.
purtroppo il risultato di questo lavoro è durato pochissimo... perchè per colpa di un minuscolo filo di nylon che le si è attorgliato intorno a un ditino ha dovuto subire l'amputazione della zampina! comunque sta bene lo stesso.
devo dire che è una canarina veramente tosta... ora chiederò consigli nell'alta sezione per la gestione della vita "monozampa".
marygiu
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 marzo 2019, 20:41

Re: Escrescenze sulle zampe di canarino

Messaggio da marygiu »

Ciao ho la mia canarina con le zampe così...cosa posso fare?cosa ha alle zampe?
Allegati
1 foto.
1 foto.
Rispondi

Torna a “Veterinaria”