Ma ci sarà un accdeinti di modo per capire il sesso...

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
zobeta
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 agosto 2008, 0:44

Ma ci sarà un accdeinti di modo per capire il sesso...

Messaggio da zobeta »

... dei colombi anche senza essere proprio del mestiere!? Qualcuno lo conosce?

grazie,

zobeta


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
pinnetta
Messaggi: 208
Iscritto il: 13 giugno 2008, 10:08

Re: Ma ci sarà un accdeinti di modo per capire il sesso...

Messaggio da pinnetta »

il maschio è più grosso...e canta
marzio58
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 aprile 2008, 11:57

Re: Ma ci sarà un accdeinti di modo per capire il sesso...

Messaggio da marzio58 »

Salve.
Non è semplicissimo vedere a prima vista il sesso dei colombi, così’ come in molte specie di tortore.

Il sistema più semplice , ma più lungo per conoscere i risultati, è di mettere insieme i piccioni e vedere come si comportano fra di loro:
-Se il soggetto tuba rivolto verso un altro, è un maschio mentre l’altro è una femmina.
-Se si azzuffano fra di loro sono quasi sicuramente due maschi, mentre se due soggetti si ignorano sono probabilmente due femmine.
Questa comparazione non ha una affidabilità del 100%, comunque è abbastanza veritiera.
Attenzione:i soggetti devono essere adulti , altrimenti il discorso non vale.

Puoi anche guardare la stazza dei soggetti, il più grande potrebbe essere maschio, ma capita spesso che due soggetti siano più o meno identici, quindi sistema molto poco affidabile.

Un sistema abbastanza attendibile è di “ misurare” la larghezza dell’osso pubico, cioè quella forcella che gli uccelli hanno nella parte bassa del ventre.
Di solito la femmina ha una maggiore distanza fra i due ossicini, la si sente premendo leggermente con uno o più dita sulla zona interessata.
Questo sistema però prevede innanzitutto di potere prendere in mano il colombo, cosa non sempre facile, e poi bisogna avere fatto diversi esami comparativi su parecchi uccelli per acquisire un minimo di esperienza sulle differenze fra i due sessi.

L’unico sistema infallibile , abbastanza rapido, ma piuttosto costoso e è il messaggio tramite l’esame del DNA che però può essere fatto solo tramite laboratorio.

Ciao .
Marzio
zobeta
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 agosto 2008, 0:44

Re: Ma ci sarà un accdeinti di modo per capire il sesso...

Messaggio da zobeta »

ciao grazie,

allora certo non le vado a fare l'esame del dna in quanto diciamo non vorrei rendermi ridicolo

è 1 solo colmbo in quantol 'altro è scappato - non ho problemi a prenderlo ma difficilmete riuscirei a capirne il sesso dalle ossa pubiche - è di medie dimensioni, mi è stato venduto come femmina, tuba quando lo faccio entrare in casa per es. (!) sì, perchè è addomesticato beve nel bicchiere dalle mie mani etc. - vorreisaperne il sex in quanto vorreiprenderle un partner

fa una danza quando lo accarezzo (sì,prprio come si accarezza un cane) chemi dicono essere tipica dei maschi ma per me è femmina...
Avatar utente
AlexPike
Messaggi: 297
Iscritto il: 2 dicembre 2005, 16:34

Re: Ma ci sarà un accdeinti di modo per capire il sesso...

Messaggio da AlexPike »

zobeta ha scritto:ciao grazie,allora certo non le vado a fare l'esame del dna in quanto diciamo non vorrei rendermi ridicolo..
E perche' dici cosi'?
secondo te come si sessano i pappagalli da riproduzione ?
prima si faceva col sistema chirurgico invasivo, ora tramite dna.
I laboratori ci sono apposta
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
zobeta
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 agosto 2008, 0:44

Re: Ma ci sarà un accdeinti di modo per capire il sesso...

Messaggio da zobeta »

... scusa io sono cresciuto in una cultura in cui l'esame del DNA si faceva con costosissime apparecchiatture (non so Watson etc.) però se mi dici che si fa in famracia con 5 euro glielo farò

scherzi a parte, devo essermi perso qualche puntata, vedremo, grazie
Avatar utente
AlexPike
Messaggi: 297
Iscritto il: 2 dicembre 2005, 16:34

Re: Ma ci sarà un accdeinti di modo per capire il sesso...

Messaggio da AlexPike »

ehehehehe
5€ no.. ma meno di una ventina si :) in laboratori di scienze biologiche e studi generalmenet presso universita' :)
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron