Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao ragazzi,la mia canarina ha deposto il primo uovo stamattina,il probema e che la canarina ha da subito covato per circa 30 minuti adesso si e alzata ed ho sostitiuto l uovo,mica quella mezzona a covare ha gia attivato l uovo??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
gabriele ha scritto:no stai tranquillo... l'importante e che non covi per molto tempo... tipo 24 ore...
hai fatto bene a sostituirle... in bocca al lupo
crepi io sono di biancavilla....ma vivo a roma.ciao grazie
alex77 ha scritto:ciao ragazzi,la mia canarina ha deposto il primo uovo stamattina,il probema e che la canarina ha da subito covato per circa 30 minuti adesso si e alzata ed ho sostitiuto l uovo,mica quella mezzona a covare ha gia attivato l uovo??
ragazzi oggi sta al 3 uovo, ho sostituito tutte le uova ma lei andava dentro il nido a controllare le vuova col becco come se capisse che non sono suoi,cmq dopo la prima cova di mezzora del primo uovo non ha mai piu covato,di solito al 3 uovo covono assiduamentemmi devo preoccuparmi??
ciao alex!
è impossibile che le canarine riconoscano le loro uova ,se nn cova sarà probabile che ne farà altri visto che all'ultimo uovo deposto iniziano a covare assiduamente!
forse si sarà un po spaventata nel vedere la mano dentro la gabbia ma se tutto va bene dovrebbe ritornare se nn assiduamente nel nido!
fammi sapere
ciao!!
pachi ha scritto:ciao alex!
è impossibile che le canarine riconoscano le loro uova ,se nn cova sarà probabile che ne farà altri visto che all'ultimo uovo deposto iniziano a covare assiduamente!
forse si sarà un po spaventata nel vedere la mano dentro la gabbia ma se tutto va bene dovrebbe ritornare se nn assiduamente nel nido!
fammi sapere
ciao!!
per il momento non ci entra per niente nel nido,speriamo che cova dopo l ultimo uovo.
ci sono femmine che iniziano la cova fin dal primo uovo deposto..altre cominciano dal 3°, altre dal 4°...è una caratteristica variabile a seconda dei soggetti...certo se terminata la deposizione non covano...alllora c'è da preoccuparsi...perchè farlo prima????
allora ragazzi vi aggiorno,ha deposto il 4 uovo lunedì mattina e cova assiduamente da lunedì notte,martedì ho rimesso le uova credevo avesse finito di deporre,mercoledì fa un altro uovo,come mai a distanza di 2 giorni di pausa, e normale?
ciao a tutti ....approfitto di questo topic anche se il mio argomento riguarda la sostituzione della gabbia.Vorrei sostituire una gabbia con una coppia con pulli di 12gg vorrei un consiglio se posso farlo senza compromettere lo svezzamento,da notare ke la gabbia verrà riposizionata nella posizione uguale..
peppe tu chiedi e noi rispondiamo,poi fai come meglio credi però dopo non lamentarti se la femmina abbandona il nido............uomo avvisato mezzo salvato................
poi ognuno fa come meglio crede.......
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Peppe86 ha scritto:l'ho fatto gia' con una coppia ke stanno covando e la femm appena riposizionata la gabbia e' rientrata nel nido come se niente fosse successo....
che non ha abbandonato il nido è possibile...
ma secondo me conviene aspettare.. così eviti il rischio dell'abbandono.... a 30 giorni dovrebbero essere svezzati... quindi un paio di settimane e li sposti...
si ho rischiato e vero...ma li ho dovuti spostare xke la gabbia in cui erano messi era troppo male andata e nn potevo nemmena pulirla stavano anche a contatto con le feci,quindi x evitare ke prendessero patologie e malattie varie ho dovuto sostituire rischiando,ma sembra essere andato tutto x il verso giusto,xke i genitori anche se litigano un po' continuano a sfamare la loro prole....grazie lo stesso...
x gnagnax:nn preocc ke nn sono proprio il tipo che poi dico che c'e' stato un problema al consiglio nn ascoltato ho 23 anni e mi assumo le mie responsabilà ogni cosa ke faccio...
peppe li hai spostati dinuovo e non hanno abbandonato??
la gabbia aveva le stesse dimensioni più o meno vero??
la femmina era abbastanza abituata alla tua presenza...
scusa le domande ma vorrei saperne di più se è possibile... grazie mille..
a presto
Peppe, il consiglio che mi sento di darti è quello di non spostare la gabbia.
Perchè vuoi spostarla ? Se il nido è sporco fanne uno nuovo pulito aiutandoti con una lampadina calda per dare la forma. Se i pulli hanno ormai 12 giorni ( perchè avete tutti quanti questa fretta di avere i pulli ? Io ho ancora le femmine separate dai maschi e tutto procede bene ) tra qualche giorno inizieranno ad abbandonare il nido per esplorare la gabbia.
Se il problema è la pulizia della gabbia, ogni gabbia cova dovrebbe avere una griglia sul fondo. E' bene procurarsene una di riserva in modo da sfilare quella sporca ed infilare subito quella pulita.
Si laverà la griglia sporca con comodo, quando si ha tempo.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fausto...per curiosità, dove si trovano le griglie da fondo di riserva? Vanno ordinate alla casa che produce le gabbie? Sarebbe comodissimo per me averle doppie, per una migliore pulizia...Aspetto tue notizie!
KingAzmodan ha scritto:Fausto...per curiosità, dove si trovano le griglie da fondo di riserva? Vanno ordinate alla casa che produce le gabbie? Sarebbe comodissimo per me averle doppie, per una migliore pulizia...Aspetto tue notizie!
Nel negozio dove mi rifornisco solitamente ( il proprietario è prima di tutto un allevatore e poi un negoziante ) ho chiesto delle griglie di ricambio. Per maggior comodità ho preso le powder coated, sono molto più facili da lavare.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
allora li ho spostati una sola volta...prima una coppia con due uova li ho messi nella nuova gabbia e riposizionati nello stesso posto....poi un'altra coppia con pulli di 13gg ho fatto lo stesso procedimento con risultati di nn abbandono...si piu' o meno la dimensione della gabbia era uguale,e diciamo ke cmq i miei canarini e come se mi riconoscessero ogni volta che li sistemo e fornisco l'alimentazione...cmq io ho voluto rischiare tanto nn consiglierei a nessuno di fare il cambio gabbia,poi ognuno fa quello che meglio crede...