di che uccello si tratta?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
pancino

di che uccello si tratta?

Messaggio da pancino »

Negli ultimi anni vivono numerosi nella mia zona (non li avevo mai visti prima). Sono molto socievoli si lasciano avvicinare. Diventano aggressivi se ci si avvicina alla zona dove hanno il nido. il canto è simile a quello del pettirosso,ma più sgraziato, meno armonico. E' presente tutto l'anno-
sconosciuto.jpg
sconosciuto.jpg (28.64 KiB) Visto 5001 volte

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: di che uccello si tratta?

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Potresti dire dove abiti?? Avere dei USIGNOLI DEL GIAPPONE , dietro
casa e una super FORTUNA.
Sono soggetti INTROVABILI dopo che giustamente hanno chiuso
l'importazione di questa specie.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

super fortuna nell'ambiente che non è il loro........ :evil: :roll: dipende solo ora dalla loro capacità di mantenersi in vita e da quanti ce ne sono che potenzialmente possono riprodursi autonomamente....destino..... :?
gabriele

Messaggio da gabriele »

ma non ho capito......
saranno scappati a qualche allevatore dite??
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
rondine

Messaggio da rondine »

Sono CERTAMENTE scappati dalla cattività. Poi ormai si sono abituati a vivere selvatici e riescono addirittura a riprodursi, ma sono cmq animali esotici, non fanno parte della fauna europea e non è affatto detto che la loro presenza sia positiva per i nostri animali autoctoni. Normalmente gli uccellini domestici non sopravvivono se liberati, o cmq non si riproducono, ma alcune specie particolarmente robuste e adattabili ce la possono fare. Nel centro Italia ci sono numerose colonie di parrocchetti per esempio, invece vicino a Varese c'è una colonia di Panuro di Webb. Questi usignoli giapponesi ancora non li avevo mai visti in giro però :lol:
pancino

Messaggio da pancino »

Devo fare alcune precisazioni: anzitutto vivo in Toscana, in provincia di Lucca e l''ambiente è una piccola e stretta valle dei monti Pisani, selvaggia e tranquilla (ci vive solo la mia famiglia), rumori fumi inquinamento sono molto lontani. Tutta la valle è attraversata da un piccolo ruscello con acqua sempre limpida e pulita ed è proprio lungo il ruscello che li notai alcuni anni fa. Negli anni successivi erano dappertutto e molto numerosi, anche se non li vedevo ormai ne riconoscevo il canto (sono stato cacciatore per 30 anni e so riconoscere il canto di qualsiasi uccello che viva o passi dalle nostre parti, questo non lo conoscevo).
Mostrando la foto a mia moglie mi ha fatto notare, giustamente, che è sicuramente lui, solo che al posto del colore giallo quelli che vivono qui hanno il verde, un verde brillante.
Schiri

Messaggio da Schiri »

bellissimi questi Usignoli del Giappone!
ma quindi scusami,non ho ben capito il fatto della foto,non l'hai fatta tu?non è uno di quegli esemplari che vivono da te,quello in foto?
esistono quindi anche Usignoli dal petto verde? (chiedo ai più esperti,visto che di uccelli esotici non me ne intendo molto)....
speriamo che non siano dannosi per l'avifauna autoctona...hai per caso notato una diminuzione delle altre specie in zona,Pancino?
grazie per l'interessante segnalazione,comunque! :)
pancino

Messaggio da pancino »

No, quella foto l'ho trovata casualmente nel web, ma ora ne ho trovata un'altra che risponde perfettamente a quelli che vivono qui, ieri ne ho osservato bene un esemplare che frequenta un cespuglio di gardenia a due passi dalla terrazza. E' esattamente come quello della foto sotto.
Riguardo la diminuzione della fauna stanziale avevo notato da tempo una drastica diminuzione dei pettirossi un tempo numerosi, e anch'io avevo pensato che fosse a causa di questi nuovi uccelli, anche perchè se ne arrivava qualcuno era subito inseguito e cacciato via. Ma anche le ballerine sia gialle che nere, in estate erano molto numerose, venivano a mangiare ssulla terrazza dove abbiamo una voliera con i diamante mandarino, a volte si spingevano fino in casa quando eravamo a pranzo e gli facevo trovare delle piccole briciole di pane. Oggi è raro sentire una ballerina in giro.
è esattamente come quelli che vivono qui
è esattamente come quelli che vivono qui
usignolo del giappone.jpg (34.18 KiB) Visto 4871 volte
Schiri

Messaggio da Schiri »

guarda purtroppo io non ti so dare delucidazioni in merito alla specie o sottospecie di cui si potrebbe trattare...
però è un vero peccato quello che dici,se veramente gli altri uccelli stanno diminuendo così tanto,un motivo deve pur esserci....ed essendo la tua una valle isolata,come hai detto,dubito che i motivi possano essere del tutto associati all'opera dell'uomo,a meno che dalle tue parti non ci sia un forte bracconaggio....che siano veramente i famigerati uccelleti esotici a combinare tutti questi guai?la mia è solko un ipotesi,ovviamente....
però il fenomeno meriterebbe uno studio più approfondito,in modo magari da cercare una soluzione....dalle tue parti non c'è un gruppo di appassionati ornitologi o magari una facoltà universitaria che possa essere interessata ad effettuare ricerche in merito?se riesci a diffondere questa notizia,può succedere che arrivino esperti anche da un pò lontano per studiare la situazione....prova a spargere la voce,se riesci,a tutti gli organi appositi per la tutela della fauna e dell'ambiente del tuo territorio...
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Scusate l'intromissione .... è sicuramente interessante l'argomento e magari l'impatto che una specie endemica può causare sul territorio e sono strafelice nell'aver saputo che c'è una zona d' Italia dove gli usignoli del giappone si stanno riproducendo ma io
EVITEREI PROPRIO DI ANDARE OLTRE CON LA PUBBILICITA' DEL POSTO
proprio per evitare il possibile arrivo di bracconieri .... questi uccelli sono oramai quasi introvabili e i prezzi molto alti .... tra l'altro come dici sono abbastanza confidenti e non è quindi difficile prenderli con le reti ....poi il resto tutti lo sappiamo ... credo che Poepila ( che combatte con convinzione questa pratica ) sia d'accordo con me ....

ciao e acqua in bocca :wink:
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Schiri

Messaggio da Schiri »

sono d'accordo Giaka, infatti io non gli ho certo detto di andare a dirlo al bar sotto casa,ma di cercare di contattare gli organi preposti alla conservazione della fauna selvatica del suo territorio....
però se veramente si scoprisse che questi simpatici Usignoli fanno dei danni al resto della fauna autoctona bè...qualche provvedimento andrebbe pur preso penso....ovviamente non cruento,mi auguro....ciao
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
la discussione è davvero interessante, son daccordo col fatto di mantenere la cosa + segreta possibile, in effetti con le reti catturarli entro le mura del giardino se uno volesse farebbe presto....poi chi sospetterebbe che sono stati catturati?Neppure la forestale per dirne una, verrebbe li a vedere dato che gli usignoli del giappone sono ancora ben commercializzati :?
Oltre al fatto che si deterebbero soggetti comunque di cattura, dato che si sono "inselvatichiti" riproducendosi fuori e lo stress da gabbia sarebbe altissimo cosa secondo me più grave in assoluto :cry:
Il fatto che dite sulle possibili competizioni con avifauna autoctona, magari fra qualche anno se resistono, è verissima, ma non solo tra uccelli la cosa secondo me più grave da un punto di vista biologico e che potrebbero prendere di mira qualche specie entomofila che guarda caso è utile con l'agricoltura, o è fonte alimentare per qualche altro uccello,.....competizioni indirette quindi, oppure cibarsi di qualche fiore particolare fin a farli sparire.....sono andato sull'assurdo, ma ci sono diverse testimonianze su insetti portati in giro per il mondo che hanno fatto dei bei casini... :roll:

Casi di uccelli importati e liberi, ce ne sono parecchi, secondo me bisognerebbe informarsi, perchè di usignoli del giappone in giro per l'europa ne sono già stati liberati, accidentalmente o volontariamente, basterebbe vedere dove si sono registrati casi dove si sono riprodotti e magari dove hanno già creato qualche tipo di competizione....
Ciao
Flavio
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:
usignoli del Giappone sono ancora ben commercializzati
Dimmi dove? Anno 2008 durante le varie mostre posso dirti di aver visto
solo 4 soggetti. Che certamente non ti posso dire i sessi, che poi come
ben sa nel loro periodo, quando la cosa ERA LEGALE la vendita , esportavano
solamente le F. E quelle che ho visto quest'anno con tanto di ANELLINO,
ripeto anellino REGOLARE al costo di 250 Euro, all coppia, ma del SESSO
incerto.
dato che si sono "inselvatichiti" riproducendosi fuori e lo stress da gabbia
sarebbe altissimo cosa secondo me più grave in assoluto
E facile poter impastellare questi Soggetti. Ma la cosa più odiosa e
nel vedere deperire soggetti fino alla morte, per colpa .........NON
metto la parola. Ma questa gente non si può dare l'appellativo ALLEVATORE,
ma, la parola omessa da me......
Il fatto che dite sulle possibili competizioni con avifauna autoctona
Potrebbe essere un fatto REALE quello che hai descritto, ma qua non stiamo
parlando di STORNI come per i Pappa a Roma e in tante altre città. E poi hanno
anche un preciso periodo di estro, come la Natura dispone due covate.
Poi il finale della STORIA penso anche .........................Alla prossima

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Rorschach

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
l'Usignolo del Giappone rientra nel CITES, per cui anche potendoli catturare non si potrebbe dimostrarne la provenienza, quindi sarebbe comunque illegale la loro detenzione. I soggetti che oggi si trovano nei negozi, devono essere ceduti con tanto di dichiarazionne ai fini CITES. In Toscana è già risaputo, a livello di comunità scientifica/ornitologica nazionale, che vivono e si riproducono Usignoli d. G. allo stato libero.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
rusina

Messaggio da rusina »

Vorrei far presente che oltre ai monti lucani ci sono usignoli del giappone presenti in veneto e in almeno altri 2 posti in italia che ora non mi ricordo,io ho una coppia ormai da 7 anni e sono eccezionali (beato te che li puoi ammmirare allo stato libero)
Rispondi