PAULISIO69 ha scritto:Salve a tutti, da sei giorni la mia canarina ha deposto tre uova di cui l'ultimo lunedi. Il maschio ieri ed anche stamani va nel nido quando la femmina si allontana e toglie il materiale mettendolo nel becco e portandolo a spasso per tutta la gabbia. la prima volta l'ho rimesso (a proposito uso del cotone per i nidi di criceti) ma poi vedendo che si ripeteva la storia ho inserito il divisorio? Ho fatto bene o ho sbagliato?
Ho cercato le notizie sugli altri forum già aperti ma non ho trovato niente di simile!
Hai fatto + che bene a separarli.........
Sovente capita quando il maschio insoddisfatto...vuole continuamente accoppiarsi con la femmina e questa non si concede....ma è anche indice di poco affiatamento.....
Hai dato loro modo di conoscersi unendoli magari qlche mese prima.....oppure nel momento in cui la femmina ha nidificato hai inserito prontamente il maschio?.............
Spesso capita che x atteggiamenti, compatibilità precarie ci siano delle scaramucce....che se frequenti andranno a scapito della gallatura delle uova e dello svezzamento dei pulli.
Più la coppia si presenta affiatata....+ ci saranno probabilità che la nidiata sia portata avanti con successo.
L'anno scorso ho cambiato maschio ad una femmina...
La femmina (ma non era l'unica)...non voleva proprio accettarlo.....
Litigi a raffica pur attraverso le sbarre.........si odiavano...o almeno lei non lo accettava...
Probabilmente questo dovuto anche per le peculiarità del soggetto......un bianco dominante ciuffato con problemi di epilessia.......
Probabilmente loro sentivano che quelle caratteristiche non erano "buone"" x la progenie e si ribellavano all'accoppiamento.
Fatto sta che l'ho tentata cmque....
La femmina ha deposto 5 uova.....di cui solo 2 gallate....ma le scaramucce continuavano ogni volta lei usciva dal nido. (non accettava manco di essere imbeccata)...
Finchè al 13 giorno..uno prima della schiusa...ho trovato tutto ribaltato è lei che non covava +!......
Di sera ho spostato le uova che erano ormai fredde...sotto un altra femmina.....x fortuna il giorno seguente sono schiuse lo stesso........
Ma non mi sono arreso........ho riprovato con la seconda cova....
Anche qui litigi....e su 4 uova solo 2 feconde.....
Non l'ho separato rischiando e questa volta sono nati 2 pulli........ma ti assicuro che lei non l'ha mai accettato....
infatti lui imbeccava i figli in fretta e furia, quando lei usciva dal nido x cibarsi.........poi un dì la malattia fece il suo corso e lo trovai morto....
Questo x dire che gli animali vanno osservati x capirne le loro caratteristiche....ed assoggettarle.
Tienilo separato ma che possano vedersi......farai così fino alla successiva cova.........
La madre penserà a tutto lei...(se dovessero essere piene.....ma l'atteggiamento del maschio è indice che non si sia accoppiato...(cioè lui pensa così....a volte sbagliano come ti ho descritto sopra!)........
LA TUA DOMANDA NON E' STUPIDA!........ne facessero di così!