Info su malattia

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
selipefoto
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 10:35

Info su malattia

Messaggio da selipefoto »

Salve!

Questa mattina appena alzato sono andato a controllare i miei canarini ed ecco la bella sorpresa un canarino semi-morto.

I canarini stanno in una stanzona di credo 40 mq, con pareti alte oltre 3 metri, quindi penso con una buona possibilità di areazione.

Io li vado a controllare minimo un giorno si e uno no.

Il canarino che poi è morto quando sono arrivato, è l'unico che stava male, gli altri nessun sintomo, continuano a covare.

L'unica cosa che ho potuto notare è che aveva mezza testa rasata, senza piume, ma per il resto mi è sembrato tutto ok.
Io l'ho trovato sulla base della gabbia, che si muoveva e aveva la testa ricurva e girata in modo innaturale direi.

Per sicurezza ho pulite e disinfettato con un prodotto per gli acari tutte le gabbie.

Cosa potrebbe essere stato?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
selipefoto
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 10:35

Re: Info su malattia

Messaggio da selipefoto »

nessuno sa aiutarmi a capire?
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Info su malattia

Messaggio da giuseppe2603 »

...detta così è veramente difficile capirne le cause.........

Testa senza piume........che vuol dire??.........litigava?.......improvvisamente gli sono cadute??....

E poi in che senso morte strana?.........
selipefoto
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 10:35

Re: Info su malattia

Messaggio da selipefoto »

Ciao! Grazie intanto per la tua risposta.

Se litigasse non lo sò. Si trovava assieme al maschio, ma dato che si trattava di novellina diciamo che questa probabilmente sarebbe stato il suo primo accoppiamento.
In ogni caso il maschio non mi è mai sembrato aggressivo.

Mi è sembrata strana come situazione, perchè è la prima volta che vedo morire un canarino. E non mi è piaciuto, perchè tra l'altro respirava ancora anche se a fatica e si muoveva leggermente come se qualcosa lo bloccasse. Difficile da spiegare! E poi avevo la testa girata, come si vede nei film horror, sembrava girata su se stessa.

Non sò! In ogni caso oggi pom vado a controllare sperando di non trovare nessun'altra brutta sorpresa
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Info su malattia

Messaggio da giuseppe2603 »

...non sono mai belle le morti accidentali...

Non so quanti soggetti hai, ma se dovessi trovarne un altro...fai analizzare il corpo da un veterinario aviare. (in alto ai topic trovi la lista x zone)
selipefoto
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 10:35

Re: Info su malattia

Messaggio da selipefoto »

complessivamente ora ho 7 coppie di canarini + 1 canarino maschio "vedovo" + 1 coppia di pappagallini.

A dire il vero, prima di questa morte, ne avevo avuta un'altra a distanza di 1 o forse 1 mese e mezzo e cmq dopo aver preso questa femmina che ora mi è morta.
In quel caso mi era morto un maschio credo di 2 anni, ma che era da poche settimane con me, quindi me lo hanno venduto malato, che prima di morire ha completamente perso le piume di dietro., ma non le piume della coda.

Ora sono andato a controllare e tutti i canarini mi sono sembrati in forma, anche il maschio che era nella stessa gabbia
Rispondi

Torna a “Veterinaria”