Regole accoppiamento canarini.

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Ciao a tutti,
mi permetto di darvi alcuni consigli di base sull'accoppiamento dei canarini.
Canarini di Colore ( ex Sassone o canarino comune) :
Non si dovrebbe mai accoppiare un soggetto di colore rosso con un soggetto giallo o bianco.
Si possono accoppiare i gialli tra loro e con i due tipi di bianco.
Non si dovrebbero mai accoppiare due bianchi dominanti tra loro, hanno un gene letale.
Non si dovrebbe mai accoppiare un Lipocromico (chiaro) con un Melaninico (scuro) si rovinano entrambi i colori. (pezzati)
Si consiglia di accoppiare Intenso X Brinato e Mosaico X Mosaico.
Intenso, brinato e mosaico sono le famose "categorie".
Meglio evitare l'unione di due soggetti ad Occhio Rosso, sia x i Phaeo che X i Satinè.
-------------------------------------------------------------------------------------
Per le Razze Arricciate e x le Razze Inglesi cambiano diverse regole.Chiedere!
Non si dovrebbero mai accoppiare tra loro, due soggetti Corona (ciuffati) il fattore del ciuffo è un gene dominante subletale.
-------------------------------------------------------------------------------------
Prima di fare acquisti, chiedete un consiglio, non costa nulla.
-------------------------------------------------------------------------------------
P.S. Ognuno resta libero di fare come crede meglio.
Ultima modifica di Giulio G. il 28 novembre 2007, 0:55, modificato 1 volta in totale.


Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alfonso
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 agosto 2007, 15:33

Messaggio da Alfonso »

Giulio, grazie per il prezioso consiglio che mi sono trasferito nel mio documento X canarini :wink:
Quando riuscirò a postare qualche foto, poi mi darai un consiglio. Ok? :wink:
[color=#008000][b]Echoes66[/b][/color]

[color=#0040FF][b]...se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto
e di essere capace di fare tutto,
non potrai sbagliare,
costui è un imbecille...................................(Confucio)
[/b][/color]
bellatrix08
Messaggi: 54
Iscritto il: 18 gennaio 2007, 20:02

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da bellatrix08 »

Salve avrei una domanda; non c'è possibilità di avere un canarino rosso dall'accoppiamento di una canarina bianca con un maschio rosso? M i spiego la mia coppia che è molto affiatata è composta da una canarina scocth bianca e da un maschio rosso ( che mi è stato regalato) hanno fatto 4 pulli due mi sono morti e due ora hanno 21gg tutti bianchi con una piccola piuma nera (che è presente nel padre). Non nasceranno mai rossi? devo comprare una femmina rossa per lui? E per lei cosa è meglio. Grazie per la sua gentile risposta se vorrà darmela. [smilie=061.gif]
Ogni giorno trascorso senza donare un sorriso
è un giorno perso.

bellatrix 08
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Bellatrix 08,in questo sito usiamo darci del tu, se ti và bene, io non ho problemi.
La femmina di scotch è una bianca dominante, sicuramente figlia di giallo x bianco, dato che in questa razza inglese non è ammessa la colorazione artificiale.
E' come accoppiare un giallo con un rosso, i colori si rovinano, xchè nasceranno dei figli con diverse gradazioni di arancio. Nel tuo caso anche dei bianchi. Questi canarini sono anche diversi fisicamente, scotch e c.di colore.
La cosa migliore sarebbe acquistare un maschio scotch giallo e una femmina rossa, questo ad ottobre.
Se il rosso è un intenso, dovrai prendere una femmina brinata e viceversa.
La macchia x gli scotch, non è un problema, x i rossi, sì, se vuoi selezionarli.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
bellatrix08
Messaggi: 54
Iscritto il: 18 gennaio 2007, 20:02

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da bellatrix08 »

Grazie per la tua risposta, l'ho copiata per non dimenticarla e sbagliare l'acquisto in ottobre.
Ogni giorno trascorso senza donare un sorriso
è un giorno perso.

bellatrix 08
Avatar utente
Kiky
Messaggi: 191
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 22:24

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Kiky »

Giulio G. ha scritto:Non si dovrebbe mai accoppiare un soggetto di colore rosso con un soggetto giallo o bianco.
Scusa, Giulio, vorrei un chiarimento. Ho un problema con una mosaico rossa per cui la devo sostituire. Era accoppiata ad un mosaico rosso. L'allevatore con cui scambio i soggetti, in mancanza di F mosaico, mi ha detto che potrei fare un accoppiamento ortodosso tra il mio M e una bianca recessiva e che la prole dovrebbe dare F mosaico e M bianchi. Ma da quanto leggo dal tuo post pare proprio di no...

Illuminami, Giulio, per favore [smilie=eusa_pray.gif]
Non vorrei avere canarini rosso sbiaditi :?
Grazie
Chiara
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Fausto »

Kiky ha scritto:
Giulio G. ha scritto:Non si dovrebbe mai accoppiare un soggetto di colore rosso con un soggetto giallo o bianco.
Scusa, Giulio, vorrei un chiarimento. Ho un problema con una mosaico rossa per cui la devo sostituire. Era accoppiata ad un mosaico rosso. L'allevatore con cui scambio i soggetti, in mancanza di F mosaico, mi ha detto che potrei fare un accoppiamento ortodosso tra il mio M e una bianca recessiva e che la prole dovrebbe dare F mosaico e M bianchi. Ma da quanto leggo dal tuo post pare proprio di no...

Illuminami, Giulio, per favore [smilie=eusa_pray.gif]
Non vorrei avere canarini rosso sbiaditi :?
Grazie
Kiky, in attesa del buon Giulio ti dico che puoi avere dei bianchi recessivi solo se entrambi i genitori lo sono nel fenotipo ( bianchi recessivi "manifesti" ) oppure nel genotipo ( portatori ). Cambiano ovviamente le percentuali di avere prole bianca recessiva ( entrambi genitori bianchi recessivi, uno dei due bianco recessivo e l'altro portatore, entambi portatori ) ma se uno dei genitori non è nemmeno portatore, la percentuale scende a zero.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Kiky
Messaggi: 191
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 22:24

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Kiky »

Fausto ha scritto: Kiky, in attesa del buon Giulio ti dico che puoi avere dei bianchi recessivi solo se entrambi i genitori lo sono nel fenotipo ( bianchi recessivi "manifesti" ) oppure nel genotipo ( portatori ). Cambiano ovviamente le percentuali di avere prole bianca recessiva ( entrambi genitori bianchi recessivi, uno dei due bianco recessivo e l'altro portatore, entambi portatori ) ma se uno dei genitori non è nemmeno portatore, la percentuale scende a zero.
Ammesso che il mio M mosaico non sia portatore di recessivo, accoppiato ad una femmina bianca recessiva dovrei quindi ottenere prole simile al padre nel fenotipo, ma portatrice di bianco nel genotipo. Ottenere bianchi quest'anno non è il mio principale interesse, lì farò l'anno prossimo: con un novello M di quest'anno accoppiato alla madre (recessiva) potrei avere, se non erro, il 50% delle possibilità di ottenere biano recessivo e 50% mosaico a loro volta portatori di bianco recessivo.

Se il ragionamento fila, quindi, da M mosaico rosso non portatore di bianco recessivo (come penso che sia il mio) e F bianco recessivo dovrei ottenere tutti portatori di bianco recessivo. Il mio problema ora è sapere se questi portatori sono fenotipicamente mosaico rosso o un miscuglio di colore poco armonico, visto che leggo che rosso e bianco non andrebbero accoppiati. E in secondo luogo, dal momento che il mosaico è un carattere legato al sesso, da questo accoppiamento avrò femmine migliori dei maschi o viceversa o non c'entra proprio niente?

Grazie :)
Chiara
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Kiky, l'allevatore in questione ti ha detto una cosa inesatta, forse non è molto ferrato in genetica.
Con i caratteri recessivi e quelli dominanti, non esistono distinzioni di sesso, nascono indifferentemente maschi e femmine.
Fausto ti ha già spiegato cos'è un bianco recessivo. Normalmente il Bianco recess. deriva dai gialli brinati e g.intensi, difficilmente dai gialli mosaico.
Accoppieresti un rosso con un "giallo"(b. recess.) e faresti degli arancio, rovinando i due colori.
Quest'anno NON avresti nemmeno un bianco!
In quanto al "mosaico", quasi sicuramente rovineresti anche quello, xchè se la f. bianca è una brinata,(genotipicamente) i figli sarebbero un misto tra brinato e mosaico, inadoperabili nella selezione futura.
Se non hai fini espositivi, lo puoi fare, giusto x allevare qualche soggetto. L'anno prossimo potresti accoppiare un figlio alla madre, ottenendo dei bianchi recessivi.( genotipicamente impuri)
P.S. in passato ho allevato gialli intensi, brinati, mosaico e bianchi recessivi.(anche ad occhi rossi)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Kiky
Messaggi: 191
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 22:24

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Kiky »

Giulio G. ha scritto:Ciao Kiky, l'allevatore in questione ti ha detto una cosa inesatta, forse non è molto ferrato in genetica.
Con i caratteri recessivi e quelli dominanti, non esistono distinzioni di sesso, nascono indifferentemente maschi e femmine.
Fausto ti ha già spiegato cos'è un bianco recessivo. Normalmente il Bianco recess. deriva dai gialli brinati e g.intensi, difficilmente dai gialli mosaico.
Accoppieresti un rosso con un "giallo"(b. recess.) e faresti degli arancio, rovinando i due colori.
Quest'anno NON avresti nemmeno un bianco!
In quanto al "mosaico", quasi sicuramente rovineresti anche quello, xchè se la f. bianca è una brinata,(genotipicamente) i figli sarebbero un misto tra brinato e mosaico, inadoperabili nella selezione futura.
Se non hai fini espositivi, lo puoi fare, giusto x allevare qualche soggetto. L'anno prossimo potresti accoppiare un figlio alla madre, ottenendo dei bianchi recessivi.( genotipicamente impuri)
P.S. in passato ho allevato gialli intensi, brinati, mosaico e bianchi recessivi.(anche ad occhi rossi)
Ho capito... Non ho fini espositivi per ora, ma facilmente li avrò in futuro, percui tendo a fare accoppiamenti ortodossi.
Grazie Giulio :)
Chiara
Avatar utente
piero77
Messaggi: 57
Iscritto il: 24 giugno 2008, 9:42

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da piero77 »

Per un neofita come me la genetica mi sembra veramente complicata da capire.....non sapreste mica consigliarmi qualche libro o sito online dove poterla studiare????
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Fausto »

piero77 ha scritto:Per un neofita come me la genetica mi sembra veramente complicata da capire.....non sapreste mica consigliarmi qualche libro o sito online dove poterla studiare????
Posso consigliarti I COLORI NEL CANARINO - di Giovanni Canali - ediz. FOI
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Artax »

ciao,mi spieghereste la differenza tra giallo brinato e giallo mosaico?
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Fausto »

Artax ha scritto:ciao,mi spieghereste la differenza tra giallo brinato e giallo mosaico?
Quelle da te citate sono due delle tre voci che vengono chiamate CATEGORIA.

Le tre principali voci di giudizio dei nostri pennuti sono :
VARIETA' ( giallo, rosso, bianco )
TIPO ( nero, bruno, agata, isabella )
CATEGORIA ( intenso - brinato - mosaico )

Le piume del soggetto intenso sono completamente colorate fino all'apice. Piumaggio stretto, aderente al corpo

Quelle del soggetto BRINATO hanno l'apice decolorato, come se ci fosse uno strato di brina, appunto, sul piumaggio del canarino. Piumaggio vaporoso, meno attillato.

Le piume del soggetto MOSAICO sono come struttura analoghe a quelle del brinato ma il lipocromo ( il colore ) si manifesta solo in determinate zone, chiamate zone d'elezione. Dal momento che soggetti femminili e maschili hanno diverse zone d'elezione e il lipocromo è distribuito in maniera diversa, è abbstanza facile determinare il sesso di un soggetto, dal momento che lo spiccato dimorfismo sessuale dei soggetti ne rende molto facile il sessaggio.
Solitamente il mosaico si accoppia in purezza = mosaico x mosaico
Viene accoppiato intenso x mosaico con lo scopo di migliorare l'intenso, ma questa è una cosa che si apprenderà più avanti.
Il corso "base" finisce qui. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Giovy88
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 agosto 2008, 20:18

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giovy88 »

ciao.. mi sto accingendo a capere un po di genetica...
hai detto che si effettua l'accomppiamento intenso x brinato per migliorare l'intenso.
ovviamente 2 intensi sono letali, ora il dubbio sorge da un altro punto di vista, correggimi se sbaglio,
intenso è un fattore dominante, dunque anche se ho la femmina giallo intenso e il maschio giallo brinato, dovrei avere la prole gialla intensa! corretto? e in più sono portatori di brinato?
aiutami a capirci
grazie mille
Giovanni
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Fausto »

Giovy88 ha scritto: ... hai detto che si effettua l'accomppiamento intenso x brinato per migliorare l'intenso.

Non me ne volere ma bisogna partire dalle scuole elementari. Quella è materia da scuola media :mrgreen:
C'è un post dell'amico sergio che spiega molto bene la selezione di intensi tramite l'accoppiamento con mosaici. Appena riesco a ricordare dov'è ti posterò il link in privato.
Giovy88 ha scritto: ... ovviamente 2 intensi sono letali
No, non è letale ma subletale. La prole omozigote sarà " doppio intenso " : struttura scheletrica minuta, piumaggio ristretto ... diciamo un canarino in formato ridotto :mrgreen: ma assolutamente vitale.

Giovy88 ha scritto: femmina giallo intenso e il maschio giallo brinato, dovrei avere la prole gialla intensa! corretto? e in più sono portatori di brinato?
Intenso x brinato dà come risultato prole intensa e prole brinata 50% - 50% ( percentuale teorica )
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ilenia_loddo
Messaggi: 48
Iscritto il: 6 aprile 2009, 22:20

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da ilenia_loddo »

ciao a tutti ho bisogno di aiuto...possido dei gialli brinati mi sapete dire con cosa posso accoppiarli oltre che agli intensi?? rispondetemi per favore!!!! grazie...sia maschi ke femmine!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Denia_Ioddo, intenso X brinato si fà x bilanciare il piumaggio, ma possono venire belli entrambi.
L'intenso è un gene dominante, dovrebbe essere subletale, ma letale lo diventa solo insistendo negli accoppiamenti Intenso x intenso.
Il gene dominante non vuole dire che nascono tutti dominanti, vuole dire che questo fattore lo ottieni subito.
Da Intenso X Brinato nascono 50% intensi & 50% brinati.
Intenso X intenso = 50% intensi - 25% intensi omozigoti - 25% brinati.
Il giallo brinato si accoppia con un giallo intenso, oppure con un bianco dominante a penna corta o un bianco recessivo a penna corta. Con il B. recess. fai solo dei portatori .
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ilenia_loddo
Messaggi: 48
Iscritto il: 6 aprile 2009, 22:20

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da ilenia_loddo »

ciao..quindi con un bianco o brinato per intenso!! fino a qui ci sono!! ascolta mi sai dire la differenza tra bianco dominante e bianco recessivo?? da cosa si differenziano?? aspetto notizie grazie in anticipo.. :D
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Fausto »

ilenia_loddo ha scritto:ciao..quindi con un bianco o brinato per intenso!! fino a qui ci sono!! ascolta mi sai dire la differenza tra bianco dominante e bianco recessivo?? da cosa si differenziano?? aspetto notizie grazie in anticipo.. :D
Il bianco recessivo è completamente bianco, il bianco dominante presenta una leggera soffusione giallastra sulle ali.

La peculiarità del bianco recessivo è quella di avere la pelle di colore diverso dagli altri canarini, non è di colore arancio/salmone ma vira sul violaceo.

Ti ricordo che il bianco recessivo per poter manifestarsi deve essere accoppiato con un altro bianco recessivo oppure con un portatore di bianco recessivo.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ilenia_loddo
Messaggi: 48
Iscritto il: 6 aprile 2009, 22:20

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da ilenia_loddo »

ciao..ero convinta fosse il contrario...!!! quindi il bianco recessivo a parere tuo lo accoppio con un giallo brinato o con un giallo intenso?? aspetto notizie..grazie in anticipo..
ilenia_loddo
Messaggi: 48
Iscritto il: 6 aprile 2009, 22:20

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da ilenia_loddo »

la mia canarina toglie fisso l anello al suo pullo cosa devo fare??
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

Se gli toglie l'anello e il piccolo rimane nel nido, forse è ancora piccolo. Quanti giorni ha ?
Insisti a rianellarlo, tutti i giorni, ma fallo verso sera, se puoi.
Tutte le mattine vai a controllare, che non faccia cadere il piccolo dal nido.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ilenia_loddo
Messaggi: 48
Iscritto il: 6 aprile 2009, 22:20

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da ilenia_loddo »

ha gia 7 giorni...tutte le sere lo metto e la mattina dopo lo trovo senza..l ultima volta loha fatto anche cadare dal nidomafortunatamentenon si è fatoo nulla!! ho letto che l anellino va fatto nero con un pennarello...è vero??? aspetto notizie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

A sette giorni si sfila ancora l'anello ? è più piccolo del normale ?
L'anello non vuole colorato di nero, ma vorrebbe fasciato con un cerotto color carne.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da gnagnax »

io ho letto di sporcarlo un pò con della terra.....in modo che per la madre non sia di fastidio........dato che lo rende non molto visibile........... :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Alex1977 »

Sporcarlo??? :shock:
E perchè mai?!? Basta ricoprirlo con un cerotto, quello di carta per fare i bendaggi.
Appena autonomi togli tutto e risolvi il problema

Alex
ilenia_loddo
Messaggi: 48
Iscritto il: 6 aprile 2009, 22:20

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da ilenia_loddo »

altro problema vediamo se potete aiutarmi...una parte delle uova dei miei canarini sono feconde ma non nascono e quando le apro trovo il piccolo pullo che non è riuscito a formarsi del tutto...cosa sto sbagliando?? manca qualcosa alla canarina?? perchè covare le cova..fatemi sapere per piacere!!!! help me [smilie=061.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da Giulio G. »

La probabilità maggiore, è che ci sia una malattia che non permette lo sviluppo dell'embrione.
L'embrione potrebbe essere debole x carenze alimentari dei genitori (difficile) x una tara ereditaria presente in un genitore.
Per eccessiva consanguineità ??? molto difficile.
Mancanza d'umidità, le uova si asciugano troppo e l'embrione non riesce a svilupparsi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ilenia_loddo
Messaggi: 48
Iscritto il: 6 aprile 2009, 22:20

Re: Regole accoppiamento canarini.

Messaggio da ilenia_loddo »

ciao..ascolta piu darmi qualche dritta sull alimentazione alllora!!! magari sto sbagliando qualcosa ..ti ringrazio..magarinon gli do qualche vitamina perchè non loso!! aspetto grazie 1000
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron