Trovato merlo, aiutatemi non voglio che muoia!!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
bonnieblu

Trovato merlo, aiutatemi non voglio che muoia!!!

Messaggio da bonnieblu »

Ciao a tutti, sono nuova e sono qui per chiedervi gentilmente aiuto. Sono inesperta in materia e ho paura di combinare piu' danni che altro. Scusate la lunghezza ma voglio spiegarvi tutto quanto cosi' potrete aiutarmi meglio.

Mercoledi' sera il mio ragazzo ha trovato un uccellino sul ciglio della strada, attorniato da qualche gatto che meditava di papparselo, e pareva avesse anche un'ala ferita. (a me sembrava uno stornetto).
Pur sapendo che in questi casi bisogna lasciarli dove sono, il pericolo era troppo, e cosi' l'ha raccolto, e portato a casa sua. Ne' io ne' lui sapevamo cosa fare, come comportarci, cosa dargli da mangiare almeno per la prima notte, e nel panico abbiamo curiosato su internet trovando alcune informazioni utili. Non avendo niente a portata di mano e essendo le 10 di sera, abbiamo optato per briciole di pane inumidite con dell'acqua, e gli abbiamo dato da bere acqua a gocce con una siringa senza ago.

Cippy (cosi' l'abbiamo soprannominato), ha passato la notte, e io ieri ho chiamato la mia veterinaria di fiducia per chiederle consigli. Lei e' stata gentilissima, mi ha detto che volendo potevo portarlo a lei per farglielo vedere, e magari se riconosceva la specie, mi poteva dire cosa dargli da mangiare. Pero' mi ha pure detto che e' molto difficile in questi casi che l'uccellino sopravviva, quindi mi ha anche lasciato il numero di un ambulatorio che, non ho capito benissimo, ma pare avesse delle convenzioni con la provincia e la forestale, per potersi occupare di questi animaletti in questi casi. Li ho chiamati subito, e la loro risposta e' stata che loro non si sarebbero fatti assolutamente carico di questo uccellino, perche' avrebbe impiegato troppo tempo. Avrebbero pututo al massimo dirmi che specie e' e darmi qualche dritta. Io ho incalzato dicendo che me ne sarei occupata io volentieri, ma essendo io inesperta, ho molta paura che mi muoia, mentre loro, che in teoria dovrebbero farlo per lavoro, forse avrebbero potuto salvarlo. Nienta da fare.

Io allora l'ho portato dalla mia veterinaria, che e' stata un vero tesoro. L'ha guardato e ha detto che l'ala e' perfettamente apposto, e' solo molto giovane. Ha confermato la mia tesi, anche secondo lei e' uno storno. Ha detto che se me la sentivo potevo provare a occuparmene, ma senza farmi illusioni o avvilirmi, perche' e' molto probabile che lui non sopravviva, e io non potrei fare piu' di questo. Mi ha dato un pugnetto di mangime per insettivori, che lei aveva iniziato per salvare una rondinella (che ce l'ha fatta), e mi ha detto che, se volevo, potevo dargli anche dei vermetti, come le camole.
Per fortuna mio padre va spesso a pesca, quindi me ne ha procurata una scatolina (di camole) , e cosi' da ieri sera lo sto cibando col mangime apposito e qualche camola ogni tanto. Lui gradisce moltissimo, appena avvicino la mia mano, apre la sua boccuccia, spalancata, e ingoia golosamente tutto cio' che gli do. Sono pure riuscita a fargli mangiare due vermetti da solo, beccandoli da terra.... il mio piccino sta diventando indipendente!

Abbiamo fatto anche qualche prova di volo, e come mi ha suggerito anche la veterinaria, nel giro di una settimanella probabilmente spicchera' il volo da solo. E da quel momento sara' salvo e indipendente.

E' solo che io non so regolarmi sulla frequenza con cui devo nutrirlo e abbeverarlo. Io seguo i suoi cinguettii, i suoi richiami diciamo. E di solito se quando mi avvicino alla gabbia lui spalanca il beccuccio, gli do' del cibo e dell'acqua. Ma non capisco se lo faccio troppo spesso o no. Diciamo che lui sembra sia furbetto, perche' vorrebbe sempre mangiare!! eheh.... in media io cerco di non farmi intenerire dai suoi occhietti, e lo jutro ogni 3 ore circa. Forse e' troppo? considrate che e' gia' tutto ricoperto di piume, ma si vede che e' giovane e glie ne stanno crescendo delle altre nuove. Se riesco, poi guardo come si mettono le foto e ve ne metto un paio cosi' lo vedete. Mi sto scoraggiando tantissimo perche' io lo vedo bello pimpante e affamato, ma tutti dicono che in questi casi dopo qualche giorno di "apparente salute" all'improvviso lo si ritrova morto!! Io non voglio!! voglio salvarlo!

Ora, se avete consigli, se avete da segnalarmi degli errori o qualsiasi altra dritta, vi prego aiutatemi. Voglio fare tutto quanto possibile per salvare Cippy!! Mi sto affezionando a lui tantissimo, e vorrei emozionarmi e piangere nel vederlo volare via, piuttosto che piangere per averlo trovato morto nella sua gabbietta. :(

Grazie a chi mi vorra' aiutare.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
bonnieblu

Re: Trovato storno, aiutatemi non voglio che muoia!!!

Messaggio da bonnieblu »

Provo a mettere qualche foto, sperando di riuscirci.
So che sembra grande, ma vi assicuro che non lo e', e' giovane (lo ha confermato la mia veterinaria) e spero si notino le piumette nuove spelacchiate che gli stanno spuntando.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
rossella

Messaggio da rossella »

non credo sia uno storno, piuttosto un merlo.
comunque la cosa più importante è che l'alimentazione sia corretta! continua pure ad alimentarlo come stai facendo.
l'unica preoccupazione è che se è stato predato dai gatti, anche solo con un graffiettto, il veterinario avrebbe dovuto dargli una cura antibiotica per prevenire una letale infezione che la saliva dei gatti procura agli uccelli. non accade sempre ma conviene somministrare un antibiotico sempre in questi casi, per sicurezza, perchè anche se sembra stare bene il piccolo, questa infezione potrebbe provocargli la morte anche dopo alcuni giorni.
nel forum ci sono innumerevoli post sulla cura dei merli. se cerchi un po' troverai tante altre info interessanti sull'alimentazione e la liberazione.
in bocca al lupo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

E brava la Nipote Impara. :mrgreen: :mrgreen:
------------------------

Non serve nessun cura antibiotica , del resto si vede a pieno della FOTO
lo stato di salute. OTTIMA

Per il resto nel forum troverai MILLE informazioni.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
oriana

Messaggio da oriana »

è molto carino! forse potresti dar da mangiare un po prima delle tre ore...magari meno e piu spesso
i genitori fanno un lavoro incessante durante il giorno portando piccole quantità ogni momento.
per l'antibiotico sono daccorto con rossella...è molto importante
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Poepila

Messaggio da Poepila »

Ok spiegami anche tu, cara ORI perchè si deve dare e fare USO di
ANTIBIOTICO. :mrgreen: :mrgreen:

Nb x quest' anno solo 9 pulli di merli e 3 di Tordelle. :mrgreen: :mrgreen:
oriana

Messaggio da oriana »

perche il piccino era attorniato dai mici..i quali potrebbero benissimo aver gia tentato un "approccio" con lui...
a me è capitato uno storno...sembrava sanissimo...una micro feritina..ma proprio picciiiiina piccina.. era vispissimo e mangiava.. non ho dato l'antibiotico pensando non fosse necessario.....tempo 3 giorni (i canonici tre giorni) e il piccino è spirato
era meglio avessi dato l'antibiotico !
non credi?
Poepila

Messaggio da Poepila »

Ma sempre la corsa a qualche antibiotico, solo per creare altri grossi
problemi al piccolo MERLO. Già e un grosso trauma di non vedere
i genitori intorno ( a volte si crede che un soggetto sia caduto dal
NIDO, ma e tutto il contrario. Il primo loro volo e abbandono del NIDO,
ma tranquillamente i genitori sono vicini). Il discorso MICIO :mrgreen:
come vede un soggetto del genere CREDIMI , altro che piume adosso
gli resta. Poi dalle FOTO si vede a pieno la salute del soggetto la
BOCCA APERTA. ciao ORI.

bonnieblu

Messaggio da bonnieblu »

La veterinaria mi aveva anche detto il perche' secondo lei non si tratta di un merlo, ora non ricordo, ma comunque era quasi sicura fosse uno stornettino. Va be poco importa, l'importante e' che stia bene. Stanotte ho coperto un po' la gabbietta con un telo, non completamente, per farlo stare piu' tranquillo. Infatti ha dormito pacifico e sereno, ogni tanto lo controllavo e dormiva sempre. Stamattina pero', dopo almeno 4/5 ore (mi sono addormentata profondamente, del resto sono 3 notti che dormo poco e per non piu' di 3 ore filate per accudirlo e cibarlo) non lo sentivo dentro la gabbietta, e mi e' salita un'ansia, una paura e un senso di colpa, che scoprendo la gabbia lo avrei trovato morto. Sono corsa a vedere, e invece lui era li' bello arzillo, e ha subito spalancato letteralmente il suo beccuccio. L'ho nutrito ben benino, e lui ha gradito molto eheh, ci credo poverino.
Le feci mi sembrano giuste, solo un po' liquide, diminuiro' un po' l'apporto d'acqua, anche se lui sembra gradirla, e io ho paura che non beva a sufficienza. Ma comunque faro' questo tentativo.
Ogni volta che lo faccio usicre dalla gabbietta, si stiracchia, e tenta un volo corto corto per circa un metro. Credo che oggi faremo qualche prova in un bel prato, per vedere che progressi ha fatto. Ogni volta migliora e resiste piu' tempo in aria sbattendo le ali. Ferite mi pare non ne abbia, e l'antibiotico non credo sia il caso, perche' ho paura di indebolirlo.

Continuero' a prendermene cura cosi' come sto facendo, sperando continui tutto bene.
Ora col mangiare mi sto regolando meglio, ma mi preoccupa ancora l'involo. Staremo a vedere.
GRAZIE A TUTTI e ogni altra dritta e' sempre ben accetta!!
oriana

Messaggio da oriana »

pensi che se è capace di volacchiare meglio poi riuscirai a prenderlo?
senza i genitori non sa come procurarsi il cibo..ora che ce l'hai tu devi portarlo fino ad essere adulto
secondo me ehhhhhh!!!!!
guarda il topic del merlo flyer....ci sono molte dritte anche su come abituarlo a cercare i vermetti per alimentarsi e diventare autonomo (quel che i genitori insegnano loro mentre ancora non sanno volare perfettamente....ma se il tuo fa solo 1 metro è ancora piccino...se non sbaglio ha ancora il piumino sulla capoccetta.
dal beccone e zampone anche io avrei detto storno...ma poi al petto pare diverso)
(x eliseo....questo è lo storno che avevo io....ed è morto al terzo giorno...sembrava tanto arzillo anche lui!...)
Allegati
21 aprile.jpg
rossella

Messaggio da rossella »

le feci liquide sono campanellini d'allarme. c'è qualcosa che non va nel modo giusto. fai attenzione! diminuisci l'acqua anche drasticamente (bastano anche solo tre o quattro gocce a pasto) soprattutto se mangia larve (che hanno un elevato contenuto di liquidi) e il pastone è imbevuto di acqua... e poi controlla se ci sono miglioramenti.
per l'antibiotico io lo consiglio sempre quando si è sicuri che l'uccellino è stato anche solo afferrato in bocca dal gatto..sono contro i medicinali dati gratuitamente...però per l'alta mortalità che porta la saliva dei gatti io mi preoccuperei di darglielo in questo caso in particolare.
per la specie sono più propensa al merlo che allo storno... i nidiacei di storno sono grigio fumo e hanno delle zampone che non sarebbero passate inosservate... :) e poi hanno gli occhietti tondi tondi vicini al becco che appare più lungo e schiacciato. dalle foto il tuo piccolo sembra essere marroncino più che grigio e ha le tipiche striature sul petto del piumaggio dei nidiacei di merlo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
rossella

Messaggio da rossella »

ah ecco oriana! la foto del suo piccolo storno... mi hai preceduto a mandare il post per pochi minutii...
in effetti le prove di volo adesso non sono proprio necessarie. il piccolo non è in grado di volare..dovresti tenerlo ancora un bel po'. e se vola fuori tra qualche giorni si allontana sgambettando non lo riprendi più... non sarà in grado di procurarsi il cibo ancora da solo...morirà di sicuro... si libererà al momento giusto, cioè quando saprà trovare il cbo da solo e sarà autonomo anche per quanto riguarda il volo.
bonnieblu

Messaggio da bonnieblu »

Beh no certo, io non ho intenzione di lasciarlo andare finche' non sara' autonomo, assolutamente. Le prove di volo se cosi' si puo' definire le fa lui da solo, quando gli lascio la porticina aperta.
Oggi ha una fame da lupo, vorrebbe mangiare ogni 3 secondi!!! E mi sa che e' furbetto perche' gradisce di piu' le camole del pastone eheheh.
Sto diminuendo l'acqua come avevo gia' pensato, e gia' le feci vanno un po' meglio.
Stiamo a vedere.
Oggi ha iniziato a pulirsi molto le ali e le piume in generale, e anche il beccuccio e le zampine.
inoltre ha fatto un paio di tentativi per beccare il pastone da solo e per afferrare una camola (col becco).
Secondo voi cosa dovrei fare, lasciargli una camola nella gabbia per vedere se la scova da solo? pero' devo stare a guardare perche' la camola se la svignerebbe! eheh
E per il pastone, per fare in modo che riesca a beccarlo anche da solo se lo desidera, in che tipo di contenitore glie lo metto? Piatto? cupo? grande? piccolo? Sapreste consigliarmi per favore? Grazie ancora, praticamente siete gli zietti virtuali del mio Chippy, e sara' anche grazie a voi se ce la faremo! Grazie davvero!
oriana

Messaggio da oriana »

dovrà imparare a scavare nella terra per trovare i vermetti...
puoi prendere un grande sottovaso...riempirlo di terra e nasconderci dentro i vermetti...magari anche qualche ramoscello infilato cosi per fare...verde
d'altra parte loro in natura razzolano sotto le piante e nei prati in cerca di insetti
bonnieblu

Messaggio da bonnieblu »

Perfetto, proprio come pensavo. Oggi intanto ha mangiato due vermetti tutto da solo. Io li ho posati davanti a lui, e poi mi sono allontanata. Intanto i vermetti scappavano eheh, ma lui mi ha guardata, ha fatto due versetti, poi ha fatto due saltelli verso i vermetti e se li e' pappati di gusto! Sono molto fiera di lui!! eheheh
Da domani provo a nasconderglieli come hai detto tu, e vediamo che combina. Il pastone invece lo snobba un pochino, non gli piace beccarlo da solo...insomma e' furbo, preferisce le succose camole! eheh

Io non voglio peccare di presunzione o di troppo ottimismo, ma sono molto positiva per la situazione, Cippy sta sempre meglio, mangia di gusto, le piume crescono e diventano piu' forti di giorno in giorno, e a volte mi pare di vederlo cresciuto e rinvigorito dalla sera alla mattina, magari e' una mia impressione perche' sono suggestionata, boh. Comunque spero continui cosi'.
Lui continua a volersi sgranchire ogni tanto, fa una passeggiatina, qualche voletto (non lo libero mai pero' in stanze pericolose, ma solo dove ha tanto spazio per muoversi. Mi preoccupo un po' perche' ho notato che mi prende come punto di riferimento, e non so se la cosa sia buona o meno. Ho paura che quando volera' via sara' troppo confidente verso gli umani. Appena sente un rumore troppo forte, o vede qualcosa che lo intimorisce, fa un voletto fino alla mia mano o fino a sopra le mie gambe e si accovaccia guardandomi..... spero non sia troppo deviante per lui.)
bonnieblu

Messaggio da bonnieblu »

Cippy gradisce sempre meno il pastone, e vuole sempre piu' camole!
Oggi avevo finito il pastone datomi dalla veterinaria, e sono andata ad un consorzio, in cui avevano solo un tipo di mangime, si chiama: Fiory Oro, alimento completo per uccelli insettivori, universale alla frutta- mangime composto- con proteine.
C'e' scritto: istruzioni per l'uso: servire tale a quale.
Avevano solo quello, e ho dovuto prenderlo per forza, per non rimanere a mani vuote, perche' non sarei riuscita a passare in altri negozi, visto che abito lontano da qualsiasi servizio, ed ero in ritardo. Ma ho proprio idea che questo mangime non sia adatto al mio Cippy, perche' non c'e' scritto che e' per piccoli nidiacei, e credo sia per adulti, anche dal fatto che vada servito cosi' com'e', senza aggiunta di acqua. In compenso sulla confezione c'e' la foto di 3 uccellini, di cui uno e' identico al mio Cippy...va beh so che non fa testo, ma almeno e' qualcosa eheh.
Domani vedro' di comprare un altro tipo di mangime piu' adatto e altre camole, che lui gradisce moltissimo.
Voi che dite? Provo a dargli anche questo per adulti? Oppure rischio di farlo stare male? Lui il mangime secco non lo gradisce tantissimo, perche' a volte ha beccato il suo pastone da secco, e l'ha sempre risputato, mi sa che non gli scende in gola.... Boh :roll: . Consigli?

Intanto Cippy e' sempre piu' disinibito, vuole sempre uscire dalla sua gabbietta, si posa sopra, si fa imboccare con ingordigia, poi mi sale sulla mano e aspetta che io lo porti in qualche posto "libero". E appena puo' fa i suoi voletti su oggetti, sedie, tavoli, ma sempre con tranquillita', senza mai strafare o cadere. Esplora tutto, e' curioso. E ogni tanto prende coraggio e fa salti/voletti un po' piu' lunghi o alti. Ma assolutamente ancora non e' in grado di volare bene, da solo.
E questo fatto mi frena, perche' io abito al 1° piano, e vorrei lasciare la sua gabbietta in terrazzo aperta, col mangiare e l'acqua dentro, in modo che se vuole puo' uscire e gironzolare, per poi tornare in gabbia quando desidera. Ma ho paura cada di sotto, dal terrazzo, perche' magari lui vuole tentare ma non e' ancora in grado di volare! Voi che mi dite? dovrei lasciarlo fare? dite che riconoscerebbe il pericolo o si butterebbe "a pesce" per poi sfracellarsi a terra?! che devo fare? aspetto ancora o comincio a lasciargli piu' indipendenza?

Altro discorso: l'acqua :!: . Avevo gia' fatto questa domanda, ma nessuno mi aveva risposto. Gli metto una ciotola, oppure meglio un recipiente basso, con dell'acqua, nella gabbietta?! Oppure dovro' sempre darlgiela io a gocce? Dovra' abituarsi anche a provvedere da solo all'acqua, giusto?
E per il cibo? meglio un contenitore concavo o piatto?

PS: secondo voi, dalle foto, quanto tempo potra' avere???
Grazie ancora!!
bonnieblu

Messaggio da bonnieblu »

Intanto metto altre foto, visto che io vedo dei miglioramenti, e anche che non si e' ancora ben capito se sia uno storno o un merlo o qualcos'altro...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
rossella

Messaggio da rossella »

bonnieblu ha scritto:e anche che non si e' ancora ben capito se sia uno storno o un merlo o qualcos'altro...
è un merloooooooooo!! :lol: santa pazienza continuamo a scrivertelo dall'inizio del post! con tanto di confronto con le caratteristiche del piumaggio tra merlo e storno! :lol:
bonnieblu ha scritto:Cippy gradisce sempre meno il pastone, e vuole sempre piu' camole!
Lui il mangime secco non lo gradisce tantissimo, perche' a volte ha beccato il suo pastone da secco, e l'ha sempre risputato, mi sa che non gli scende in gola.... Boh :roll: . Consigli?
le camole sono graditissime da tante specie di uccelli, è normale che le preferisca anche lui. ma è bene non esagerare con le camole. puoi inumidire il pastone che hai preso e creare una specie di impasto da imbeccare al piccolo, vedi se gradisce così.
bonnieblu ha scritto:... vorrei lasciare la sua gabbietta in terrazzo aperta, col mangiare e l'acqua dentro, in modo che se vuole puo' uscire e gironzolare, per poi tornare in gabbia quando desidera.
non è il momento della liberazione. perchè hai tanta fretta? fai crescere bene questo piccolo, dai tempo... te ne devi prendere cura ancora un po'. se lo lasci all'aperto il suo istinto lo porterà a fuggire, ad andarsene... ma non se la saprà cavare, non sa volare, non sa alimentarsi..ha ancora bisogno di cure.
bonnieblu ha scritto:Altro discorso: l'acqua :!: . Avevo gia' fatto questa domanda, ma nessuno mi aveva risposto. Gli metto una ciotola, oppure meglio un recipiente basso, con dell'acqua, nella gabbietta?! Oppure dovro' sempre darlgiela io a gocce? Dovra' abituarsi anche a provvedere da solo all'acqua, giusto?
mi sembrava che la troppa acqua gli avesse procurato feci troppo liquide, perciò ero convinta che tenessi sotto controllo l'assunzione di liquidi... se non becca da solo il cibo non sa neanche bere. di solito i nidiacei bevono pochissimo o per niente se i pastoni e gli altri alimenti hanno un alto contenuto di liquido... metterai la ciotola con l'acqua quando comincerà ad alimentrsi da solo, per il momento puoi continuare a dargli tu qualche goccia dopo ogni pasto.
bonnieblu

Messaggio da bonnieblu »

Si, lo so che mi avete detto piu' volte che secondo voi si tratta di un merlo, ma siccome non ho ricevuto solo i vostri pareri, e tutti quelli che l'hanno visto dal vivo non mi hanno detto che e' un merlo (la mia veterinaria e la sua collega, il padre di un'amica che si intende di uccelletti), non sono sicurissima al 100% che uno o l'altro abbia ragione, eheh, perche' magari voi ne sapete di piu', ma da delle foto e' difficile giudicare :wink:

Il pastone a base di frutta glie l'ho appunto dato inumidito, e sembra che lo mangi senza problemi. Anzi lo mangia pure meglio del primo che gli davo.
E' vero, ancora non mangia del tutto da solo, ma ogni tanto ci prova almeno, tenta di beccare il suo pastone, e le camole ormai le sa prendere da solo. Comincero' a nascondergliele in un sottovaso riempito di terra, e staro' a vedere(dite che col pastone posso fare lo stesso, oppure glie lo metto su una superficie senza coprirlo con terra o altro?).

Non e' che ho fretta di liberarlo, e' che poverino mi rincresce tenerlo chiuso in gabbia, tutto qua. E poi io lo vedo che ha una gran voglia di uscire e sgranchirsi, infatti diverse volte al giorno gli apro la gabbietta e lui da solo, ormai e' abituato, esce, mangia, poi si posa sulla mia mano e si fa portare nella solita stanza che tengo chiusa, e li' inizia a svolazzare bello arzillo. Io vedo veramente dei miglioramenti quotidianio, e' sempre piu' sicuro nel posarsi su qualche superficie, nella direzione dei suoi voletti, e ormai non cade piu' maldestramente. Ovvio che ancora non sa volare come si deve, ma pensavo che lasciandolo in terrazzo, non avrebbe fatto piu' di qualche metro coi suoi voletti, rendendosi conto che ancora ha bisogno di me per mangiare... In ogni caso aspettero' di certo, e continuero' a farlo esercitare. Le piume su ali e coda crescono a vista d'occhio!

Per quanto riguarda l'acqua, io glie la metto nella gabbia, in un piattino basso, cosi' come il pastone in una ciotolina, perche' di notte non voglio che soffra la fame, e magari gli viene lo stimolo per tentare piu' volte di mangiare da solo (anche se comunque poi non resisto, dopo qualche ora mi sveglio per controllarlo e per dargli qualche boccone di cibo e una goccia d'acqua.... sono troppo in pensiero per lui, ci tengo molto, e sono affezionata!). Caspita, domani sara' gia' una settimana che e' con me! :D (Le feci vanno meglio)

Ieri sera intanto gli ho preso una gabbietta un po' piu' alta e spaziosa, visto che dovra' fermarsi ancora per parecchio a quanto pare eheheh! Devo dire che ogni volta che penso al momento in cui prendera' il volo, divento triste e mi dispiace un sacco! Ma so che e' per il suo bene!

Io non mi intendo minimamente di uccelli, e penso si sia capito ihihih, quindi vorrei farvi qualche domanda da ignorante quale sono, in tutta ingenuita'. Abbiate pieta' di me! Spiegatemi le cose invece di aggredirmi perche' non le so eheh, non e' assolutamente il mio campo :oops: Ma...i merli sono neri, quindi presumo che, se cippy e' un merlo, i piccoli di merlo siano marroncini, e il loro piumaggio prenda il tipico colorito solo da adulti...giusto?! E anche il becco..quello di cippy non e' giallo o arancio come quello dei merli che vedo in giro....magari esistono diversi tipi di merli? Cippy deve cambiare colore di piume e becco per essere completamente "formato"?
Illuminatemi voi che siete esperti!! Scusate l'ignoranza :oops: e Grazie!!
oriana

Messaggio da oriana »

merlo adulto
maschio nero becco arancio
femmina grigiomarroncina becco scuro
il piccolo di merlo si distingue per i puntini che ha sul piumaggio del petto a differenza dello storno che non ce l'ha
poi basta che fai una ricerca per immagini su santo gooooogle e vedrai le differenze tra maschio femmina adulti e un piccino
continua a tenerlo cosi in casa e non metterlo sul terrazzo...che ne sa lui che deve fare? l'istinto lo spinge a volare ma poi tu non potrai riprenderlo e da solo come gia è stato detto non saprebbe cavarsela
devi proprio aspettare con la santa pazienza di una mamma....e aspettare che sia autonomo
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
mi permetto di fare qualche considerazione, riguardo questo MERLO, che poveretto viene scambiato solo per sciocca testardaggine in uno Storno che non è. La cosa più rammaricante, è la tua amica veterinaria, che nonostante la laurea quinquennale non è in grado di riconoscere un pullo di merlo già in età avanzata, completamente piumato tra l'altro, cosa che per un medico veterinario su uccelli così comuni dovrebbe essere il minimo.Ma dico, se non sei sicuro, quanto ti ci vuole dare un occhio in internet e dire al "cliente" la specie esatta. Va be, non dico sia semplicissimo, ma allora da dire, è che di avifauna selvatica i veterinari proprio non ne sanno un tubo... :roll: .Non voglio generalizzare, magari in tutta Italia ce qualcuno di preparato anche sugli uccelli, ma vi capisco se la maggior parte si arrampica sui vetri per dirvi la specie di un trovatello che avete salvato dalle sgrinfie di qualche gatto o altro....
Quindi, se qui sul forum su più di qualche post insistono col dirti che è un merlo, è quello, poi se te lo motivano non si può più negare.Il veterinario in questi casi passa in secondo luogo, anche loro su cose così "banali" si sbagliano quindi, la professionalità mettiamola da parte e guardimo alla realtà.

Affermi che, sia si tratti di un merlo, che di uno storno non fa la differenza, invece no, è prorpio qui la cosa grave! Appena si recupera un trovatello riuscire a identificare la specie è la cosa più importante, dato che da li, puoi conoscere le sue abitudini alimentari e non solo. Spesso, pulli si specie diverse, hanno alimentazioni completamente diverse, hanno differenti modi di essere accuditi, possono appartenere a particolari specie protette, quindi dare un tipo di trattamento di cure al pullo sbagliato può compromettere la vita. (es è come alimentare un giovane martin pecatore a mangime per merli, anzichè a base di pesce.).

Nel tuo caso storno e merlo da pulli non hanno esigenze molto diverse, lo storno a quanto ne so alimenta più i pulli con molluschi, e insetti di zone salmastre....i merli vengno alimentati con artropodi di terra, e lombrichi. (per non parlare di residui di pane, dolci, ecc). Comunque sia, si può trovare un alimento universale in commercio, vedi mangime, la specie però bisogna saperla, oltre che per soddisfazione personale, anche per sapere dove liberarlo e soprattutto sapere se è migratore o no....(nel tuo caso non lo è)
Ciao
Flavio
rossella

Messaggio da rossella »

bonnieblu ha scritto:Si, lo so che mi avete detto piu' volte che secondo voi si tratta di un merlo, ma siccome non ho ricevuto solo i vostri pareri, e tutti quelli che l'hanno visto dal vivo non mi hanno detto che e' un merlo (la mia veterinaria e la sua collega, il padre di un'amica che si intende di uccelletti), non sono sicurissima al 100% che uno o l'altro abbia ragione, eheh, perche' magari voi ne sapete di piu', ma da delle foto e' difficile giudicare :wink:

....Spiegatemi le cose invece di aggredirmi perche' non le so eheh, non e' assolutamente il mio campo
mi rendo conto che da un testo scritto non si riesce a comprendere il tono di voce di un discorso ma nella mia risposta non sono stata aggressiva.... piuttosto ho "giocato" con la tua ostinazione in modo scherzoso! ... inserendo tra le righe le faccine che ridono...

ci sono specie difficili da identificare -come i silvidi per esempio- per i quali non basterebbe una fotografia per essere certi della specie esatta..ma se il confronto è tra un merlo e uno storno, sinceramente... anche se io non mi ritengo un'esperta ma solo una fervida appassionata... anche solo dalle foto che hai postato si capisce che è un merlo.

per le ragioni che ha elencato flavio nel suo post, è importante conoscere la specie esatta quando ci prendiamo cura di un piccolo nidiaceo. Anche se l'alimentazione che stai fornendo poteva andar bene bene per tutte e due le specie..ed è già tanto... per tutte le altre cure, in effetti.. (cioè come e dove tenerlo o dove deve essere liberato,ecc) ... occorre esser certi.
per l'antibiotico che non gli hai dato ti è andata bene, la percentuale di piccoli che muoiono dopo una predazione da parte del gatto non è irrilevante... ma non capisco come mai ti ostini ancora così tanto anche riguardo alla specie...
bonnieblu

Messaggio da bonnieblu »

innanzitutto vi ringrazio per tutti i vostri post , che mi aiutano e non poco!!

Vorrei precisare che forse sono stata fraintesa: se continuavo a chiedere delucidazioni sulla specie del mio Cippy, e' perche' evidentemente mi preme saperla, visto che cosi' potro' regolarmi meglio su cibo e info da ricercare su internet! tutto qui! Non e' che non mi fido di voi! :D

A Flavio, ti faccio i miei complimenti per la tua competenza, e poi anche una richiesta: le informazioni che sai, se non ti e' di peso, dimmele pure tutte, eheh! Non dirmi solo che bisogna sapere dove liberarlo, dimmi anche quali sono i luoghi piu' adatti, cosi' lo sapro' quando sara' il momento, e nel frattempo risparmiero' del tempo visto che gia' il cuccioletto me ne sta prendendo tantissimo! :D Ok?
La mia veterinaria si e' sbagliata, e pure la sua collega :evil: Effettivamente mi ha pure detto che anche lei diverse volte ha cercato di allevare dei trovatelli, ma senza successo, pur avendo tanti mezzi a disposizione...ed e' tutto un dire :| . Pero' mi permetto di dire due parole in sua difesa: a quanto pare e' vero che non si intende di uccelli, ma per il resto e' una persona competentissima e preparatissima, seppur molto giovane. Ha salvato la vita alla mia gattina, che senza di lei ci avrebbe rimesso le penne, e mi ha sempre consigliata e aiutata alla grande. Ha le sue carenze, come tutti eheh. In effetti lei poveretta mi aveva anche consigliato di rivolgermi a un altro ambulatorio, dove ci sono persone che hanno delle convenzioni per occuparsi di questi trovatelli, ma purtroppo anche lei aveva riposto fiducia in persone molto meno disponibili di lei. Mi hanno detto che un uccellino sarebbe stato per loro troppo impegnativo ( :shock: figurarsi per me che non ne so nulla!!), e che mi avrebbero solo potuto indirizzare sul cibo da dargli. Non si sono nemmeno sprecati a dirmi se c'era qualcunaltro a cui potevo rivolgermi per affidargli Cippy, in modo che avesse piu' probabilita' di sopravvivere di quante non ne avesse con me, che sono inesperta a livelli colossali. Bah, che gente...

Flavio, hai scritto che i piccoli di merlo possono essere alimentati anche con residui di pane e dolci: se puoi spiegati meglio. Dici che allora all'inizio, il primo giorno, non ho sbagliato dandogli del pane inumidito in mancanza di altro? Posso darglielo ancora ogni tanto? e i dolci? Quali? Dai dai informami! eheh :mrgreen:

Rossella: tranquilla non mi ero offesa! chiedevo solo un po' di pieta' visto che voi siete tutti esperti di questo mondo, mentre io sono proprio ignorante, mi ci sto affacciando giusto giusto adesso grazie a Cippy, e chissa' che non sia l'occasione giusta per appassionarmene cosi' come mi sono innamorata di tutti gli animali che ho conosciuto da quando ero bambina (alla fine ho 23 anni, non sono una vecchietta che si e' sempre disinteressata eheh).

Oriana: Grazie per la tua descrizione! Quindi pare che io debba attendere ancora per sapere se si tratta di Cippo o di Cippa, heheh! :mrgreen: Sono proprio curiosa!

Aggiornamenti su Cippy: sta benone, almeno cosi' pare. Ha sempre fame, il suo becco e' costantemente spalancato appena mi vede! Le camole sono la sua passione, ma il nuovo mangime non lo aggrada piu' di tanto, a volte lo rifiuta. Ho escogitato un trucco, facendo dei vermetti con la siringa con il pastone nuovo, e lui all'inizio per qualche volta li ha mangiati. Ma ora sembra aver capito l'imbroglio e fa i capricci. Mi sa che dovro' cambiare pastone... questo a base di frutta proprio non gli va giu'...qualcuno lo conosce? si chiama Fiory Oro, con proteine.

:arrow: Ah approposito: ultimamente solleva una zampina e la ritira tutta, attaccata al suo corpicino. Secondo voi e' normale o devo preoccuparmi?

La sua gabbietta e' sempre al riparo da correnti d'aria: di giorno lo tengo in una stanza illuminata, ma comunque ripeto senza correnti, e di notte in una stanza tranquilla, senza luci che possano disturbarlo. Gli cambio la carta sul fondo un paio di volte al giorno, o quando vedo che e' troppo sporca. Cerco di mantenere sempre gli stessi orari, nel limite del possibile. Ditemi voi se devo prendere altri accorgimenti o va bene cosi'. Di notte devo coprire la sua gabbietta? Devo mettergli qualcosa che funga da "nido" sul fondo della gabbia? Altro?

Che altro dire....ho parlato abbastanza, ma vi terro' aggiornati. Vi ringrazio ancora tantissimo!!!
rossella

Messaggio da rossella »

I merli vivono facilmente in luoghi antropizzati, a stretto contatto con l'uomo, riuscendo a sfruttare le sue risorse per sopravvivere. anche se è un uccello insettivoro che gradisce integrare la sua alimentazione con frutta e bacche, d'inverno evidentemente la carenza di cibo lo spinge ad avvicinarsi a cibi facilmente reperibili messi a disposizione dall'uomo, cibandosi di ciò che trova...compreso pane o dolci. purtroppo lo fanno tante altre specie di uccelli... (perchè d'inverno la ricerca di larve e lombrichi necessita abbastanza tempo).
ma questi alimenti di fortuna apportano uno scarsissimo valore nutritivo ed energetico per la loro dieta, che è prevalentemente insettivora.
stesso discorso vale per i passeri che vivono in città, per esempio, che cibano i loro nidiacei con alimenti di fortuna invece di procacciare insetti e larve... il risultato è che molti piccoli sviluppano penne bianche e deboli, evidenti segni di carenze alimentari.
il tuo cippy, per crescere sano e forte, dovrebbe mangiare tante larve, lombrichi e pastone per insettivori che contiene larve, insetti e frutta. escludi dalla sua dieta pane e dolci... quando sarà libero poi, se intende mangiarli sarà una sua scelta, secondo le disponibilità di cibo del suo habitat.
oriana

Messaggio da oriana »

ross mi hai tolto le parole di bocca...o meglio di tastiera
bonnieblu

Messaggio da bonnieblu »

Perfetto! Grazie! Allora caro Cippy...niente dolci, mi spiace! eheheh
Mh...i lombrichi si trovano a vendere oppure devo mettermi in giardino con la lente tipo Sherlock Holmes, a scavare pr trovarli?! :D

Il pastone per insettivori va bene anche se non e' specificato che sia per pulli? (si dice cosi' vero?! eheh)
Quello che gli sto dando adesso e' per adulti, a base di frutta (scusate l'avro' ripetuto 1000 volte), e Cippy lo gradisce sempre meno...boh... domani cerco un altro consorzio per mangimi e ne compro uno diverso. Ieri sono andata in un pet shop ma non avevano niente che facesse al caso mio!! :shock:
bonnieblu

Messaggio da bonnieblu »

Direi che e' ora di qualche aggiornamento....
cippy e' cresciuto, e anche molto. Non so se sia autonomo, ma le cose sicure sono che mangia e beve da solo, senza problemi (vabbe' e' un furbo pigrone che ancora vuole farsi imboccare ogni tanto!). Volare vola bene ormai, non ha problemi a rimanere in volo per diverso tempo, si gira tutte le stanze senza sbattere da nessuna parte, e si posa tranquillamente dove preferisce senza mai farsi male o cadere.
A me sembra che sia in gran forma. vi metto delle foto di oggi e del weekend appena passato. Penso si noti parecchio la sua crescita!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
bonnieblu

Messaggio da bonnieblu »

Nessuno mi risponde? Mi avete gia' abbandonata? :(
oriana

Messaggio da oriana »

ha imparato a trovare i vermetti nascosti nella terra da solo?
non credo sia ancora pronto al rilascio
bonnieblu

Messaggio da bonnieblu »

Beh no...certo che non ha imparato da solo! Sarebbe un genietto ehehhe
Io ho sotterrato le camole in un sottovaso, e ce l'ho appoggiato sopra. All'inizio non capiva... cosi' ne ho presa una, glie l'ho sventolata in faccia, e poi l'ho fatta cadere sulla terra, e l'ho ricoperta. Poi l'ho spostato, e lui da solo si e' fiondato sulla terra, ha mangiato quella camola, e poi ha fatto un giretto per scovarne altre.

Poi le volte successive non ho dovuto nemmeno fargli vedere la camola, ha associato immediatamente il sottovaso a quello: c'e' volato sopra e ha beccato subito le camole.

Anche io credo non sia pronto per il rilascio, ma ho dei dubbi sul fatto che sto facendo la cosa giusta, perche' lui e' davvero molto cresciuto, io non ho una gabbia piu' grande e quella comincia a essere stretta. Lui ora beve e mangia da solo, vola, abito in campagna in mezzo al verde..... mi sembra di fargli una costrizione, e credo che piu' passa il tempo, meno sara' in grado di riabituarsi al suo habitat.... si sbatte nella gabbia come un pazzo, cercando di sfondare le sbarre col becco, e appena la apro, esce fuori e si stiracchia. Quando apro le finestre (adesso sempre) e sente gli altri uccellini cinguettare, impazzisce, inizia a cantare forte pure lui, e vola frenetico da un bastoncino all'altro in gabbia.... non so quanto gli faccia bene stare chiuso li'....

Io credo che sia in grado di badare a se' stesso... fa tutto da solo....
Staro' a vedere.
Rispondi